Esagerato!

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 01/02/2011, 14:42
Ebbene si,
per una volta il risultato ha superato le aspettative! Ieri ho finalmente montato all'anteriore le torrette ribassate equipe ed i Koni Raid + 40mm, con le relative molle di Gus + 50mm e... Cazzo l'escursione è aumentata di una decina di cm, cosa che non mi aspettavo, visto che i puntoni sono quelli originali e le boccole erano già praticamente a pacco! Il problema è che adesso in estensione le molle escono di sede e parecchio, e mi tocca metterci i coni guidamolla. Poco male se non fosse che mi ci sono voluti 2 mesi per trovare il tempo di fare il lavoro e adesso devo smontare tutto di nuovo, porca miseria! Se non avessi fatto il marcione e li avessi presi subito : Andry : : WallBash :
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Capotennico
Messaggi: 10705
Iscritto il: 09/05/2010, 22:15

Regione:
in transito per la brianza
MessaggioInviato: 01/02/2011, 14:44
che molle ti ha dato gus?
capotennico rettore
socio Al
Avatar utente
Gran Cammelliere
Messaggi: 12557
Iscritto il: 10/05/2010, 14:10
Località: Bergamo, Planet Earth
MessaggioInviato: 01/02/2011, 14:47
le gusmolle!
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 01/02/2011, 14:52
Tobyamos ha scritto:che molle ti ha dato gus?


Sono artigianali, fatte su sua specifica per 110 da carico. hanno il filo più grosso, sono progressive e comportano un rialzo di 5 cm
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 1139
Iscritto il: 17/05/2010, 22:47

Regione:
Sardegna
MessaggioInviato: 01/02/2011, 14:58
Se hai montato le torrette troppo basse, oltre a saltar fuore le molle dalle sedi, rischi che gli ammortizzatori in compressione si chiudano a pacco, con rischio di rottura.
Io rimonterei le torrette standard.....oppure dei tamponi di fine corsa maggiorati.
GOSA QUE LA VIDA ES CORTA!!
Avatar utente
Capotennico
Messaggi: 10705
Iscritto il: 09/05/2010, 22:15

Regione:
in transito per la brianza
MessaggioInviato: 01/02/2011, 15:00
Devo fare un lavoro simile, come mai hai preso le torrette da equipe che costano il triplo che da paddock? hai faticato per farci stare le molle o le torrette ti hanno facilitato? quando cambiai gli ammo io mi ricordo una bella faticaccia...ho messo la macchina sui cavalletti e poi di crik idraulico sotto il lato del ponte opposto .....
capotennico rettore
socio Al
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 1139
Iscritto il: 17/05/2010, 22:47

Regione:
Sardegna
MessaggioInviato: 01/02/2011, 15:06
Toby, sostituire le molle e gli ammortizzatori è tra le cose più facili da fare sui Land.......che cazzo di Capo Tennico sei???
GOSA QUE LA VIDA ES CORTA!!
Avatar utente
Gran Cammelliere
Messaggi: 12557
Iscritto il: 10/05/2010, 14:10
Località: Bergamo, Planet Earth
MessaggioInviato: 01/02/2011, 15:08
appunto, lui è Capo.. mica le fa le cose! :lol: :lol: :lol:
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 01/02/2011, 15:09
Maurilio ha scritto:Se hai montato le torrette troppo basse, oltre a saltar fuore le molle dalle sedi, rischi che gli ammortizzatori in compressione si chiudano a pacco, con rischio di rottura.
Io rimonterei le torrette standard.....oppure dei tamponi di fine corsa maggiorati.


Pensavo ai tamponi, adesso mi sono frizzato con tutta questa escursione e non torno alle originali : Chessygrin :
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 01/02/2011, 15:14
Tobyamos ha scritto:Devo fare un lavoro simile, come mai hai preso le torrette da equipe che costano il triplo che da paddock? hai faticato per farci stare le molle o le torrette ti hanno facilitato? quando cambiai gli ammo io mi ricordo una bella faticaccia...ho messo la macchina sui cavalletti e poi di crik idraulico sotto il lato del ponte opposto .....


Io dato che non ho i cavalleti ho sollevato con la binda, poi ho messo in sicurezza la macchina col traspallet sotto al longherone del telaio, un cric idraulico sotto al ponte e una volta svitati gli ammo da sotto ho fatto scendere il ponte. Le molle escono senza problemi. Per togliere le torrette, dato che il dado superiore degli ammortizzatori era completamente grippato, ho svitato le torrette, sollevate il più possibile, e col flessibile da taglio ho tagliato gli ammo, in due minuti ho risolto! : Chessygrin : Ora con le torrette ribassate il lavoro è una pacchia, sono molto più accessibili.
Ho preso quelle di equipe perchè me le ha vendute Gus insieme alle molle a buon prezzo.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 1139
Iscritto il: 17/05/2010, 22:47

Regione:
Sardegna
MessaggioInviato: 01/02/2011, 15:18
Però non devi dimenticare che se una ruota la mandi in massima escursione l'altra sarà in massima compressione, quindi assicurati che gli ammortizzatori non si chiudano a pacco.
GOSA QUE LA VIDA ES CORTA!!
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 01/02/2011, 15:21
Maurilio ha scritto:Però non devi dimenticare che se una ruota la mandi in massima escursione l'altra sarà in massima compressione, quindi assicurati che gli ammortizzatori non si chiudano a pacco.


Giusto... e poi stavo pensando che i KONI Raid hanno un corpo enorme, devo essere certo che coi coni guidamolla non ci sia interferenza quando il ponte è in torsione
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 1139
Iscritto il: 17/05/2010, 22:47

Regione:
Sardegna
MessaggioInviato: 01/02/2011, 15:27
Stai attento anche a questo problema

http://www.africaland.it/forum/viewtopi ... +koni+raid
GOSA QUE LA VIDA ES CORTA!!
Avatar utente
Capogita
Messaggi: 4817
Iscritto il: 19/05/2010, 14:35
Località: Pavia
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 01/02/2011, 15:30
e poi l'escursione guadagnata non è tutta quella che vedi, se dall'altra parte ne perdi... nel decidere l'altezza degli attacchi ammo ascolta maurilio. se no vai in giro con le molle staccate salendo sui marciapiedi, e non credo che sia il tuo obiettivo
Var pussee on andà, che cent andemm.
Avatar utente
Capotennico
Messaggi: 10705
Iscritto il: 09/05/2010, 22:15

Regione:
in transito per la brianza
MessaggioInviato: 01/02/2011, 15:32
Maurilio ha scritto:Toby, sostituire le molle e gli ammortizzatori è tra le cose più facili da fare sui Land.......che cazzo di Capo Tennico sei???

Fatica Mauri, fatica ho scritto......bulloni stretti a morte, arrugginiti....per rimettere le molle ho dovuto chiouderle con una cinghia a cricchetto...anteriori naturalmente, dietro è una passeggiata...
capotennico rettore
socio Al
Avatar utente
Capotennico
Messaggi: 10705
Iscritto il: 09/05/2010, 22:15

Regione:
in transito per la brianza
MessaggioInviato: 01/02/2011, 15:40
Maurilio ha scritto:Stai attento anche a questo problema

http://www.africaland.it/forum/viewtopi ... +koni+raid
mi sembra che i nuovi attacchi posteriori di Corsetti abbiano una inclinazione del perno che distanzia quel tanto che....
allora io devo risparmiare al massimo......vorrei alzarla di 5 cm, ora è più 2,5 cm con dei piattelli e i Kony heavy track standard che faccio? scusa Guy se t'inquino il 3d ma in fondo si parla dello stesso argomento...
capotennico rettore
socio Al
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 1139
Iscritto il: 17/05/2010, 22:47

Regione:
Sardegna
MessaggioInviato: 01/02/2011, 15:51
Devo spedire l'alternatore a Brega, ci metto dentro anche due torrette ribassate e gli attacchi posteriori ribassati, li provi se vanno bene te li tieni.
GOSA QUE LA VIDA ES CORTA!!
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 1139
Iscritto il: 17/05/2010, 22:47

Regione:
Sardegna
MessaggioInviato: 01/02/2011, 15:53
Maurilio ha scritto:Devo spedire l'alternatore a Brega, ci metto dentro anche due torrette ribassate e gli attacchi posteriori ribassati, li provi se vanno bene te li tieni.


Nulla a che vedere con la precisione di Corsetti, ma funzionano ugualmente e sono gratis.....
GOSA QUE LA VIDA ES CORTA!!
Avatar utente
Capotennico
Messaggi: 10705
Iscritto il: 09/05/2010, 22:15

Regione:
in transito per la brianza
MessaggioInviato: 01/02/2011, 15:57
Maurilio ha scritto:Devo spedire l'alternatore a Brega, ci metto dentro anche due torrette ribassate e gli attacchi posteriori ribassati, li provi se vanno bene te li tieni.

era ora che la sardegna facesse qualcosa per il nord..... :lol: :lol: :lol: scherzi a parte, sarei contento a comprarli da te piuttosto...poi 10 euro sono sempre 10 euro :lol: :lol:
capotennico rettore
socio Al
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 1139
Iscritto il: 17/05/2010, 22:47

Regione:
Sardegna
MessaggioInviato: 01/02/2011, 15:59
10 euro ivato e spedito......se vuoi ti do anche una fetta di culo :obscene-buttred: :obscene-buttred:
GOSA QUE LA VIDA ES CORTA!!
Prossimo

Torna a Rigido o morbido? L'importante è saperlo usare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti