kit terrafirma

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 461
Iscritto il: 10/05/2010, 10:04
Località: Ménéké, Grand Bereby, Bas Sassandra (Cote d'Ivoire)
Regione:
Bas Sassandra
MessaggioInviato: 30/05/2010, 20:28
non so se c'è in rete, è su elaborare 4x4..........
Gus, the Oldcrazyman
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 4414
Iscritto il: 08/05/2010, 21:23
Località: Castiglione Stiv. - Montichiari
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 30/05/2010, 20:38
io non conosco i Raw, monto dei Koni da 11 anni e sono sempre andati bene negli ultimi tempi erano un po scarichi veramente e girando il cilindro superiore li ho induriti .... ora ancora vanno comunque sono indeciso se farli revisionare o prenderne altri, certo che se consideri sotto quest ottica con il tempo si ripagano solo la spesa è alta all atto dell acquisto
i principi fondamentali del vivere comune si son persi per strada .... anche per questo faccio off-road
http://blog.libero.it/acer250
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 30/05/2010, 21:48
Acer che Koni sono? heavy trak o Raid?
comunque se sono 11 anni che hai su gli stessi forse una revisionata non gli fa male. Se sono i Raid anche dal punto di vista economico ne vale la pena.

Su che numero era la comparativa? Qualcuno in zona ne ha una copia da consultare??
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 4414
Iscritto il: 08/05/2010, 21:23
Località: Castiglione Stiv. - Montichiari
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 30/05/2010, 21:51
dovrebbero essere i raid credo mi hanno sempre detto che sono ottimi, sono rossi anzi lo erano ora sono sbiaditi : Mr green :
i principi fondamentali del vivere comune si son persi per strada .... anche per questo faccio off-road
http://blog.libero.it/acer250
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 461
Iscritto il: 10/05/2010, 10:04
Località: Ménéké, Grand Bereby, Bas Sassandra (Cote d'Ivoire)
Regione:
Bas Sassandra
MessaggioInviato: 30/05/2010, 21:59
acer250 ha scritto:dovrebbero essere i raid credo mi hanno sempre detto che sono ottimi, sono rossi anzi lo erano ora sono sbiaditi : Mr green :


non credo Acer, i raid sono fuori da meno di 11 anni..sono sicuramente gli heavy track, rossi, ma con diamtero inferiore a 72mm (Raid).
Gus, the Oldcrazyman
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 30/05/2010, 22:13
bah, per gli ht non so se vale la spesa revisionarli. Non costano un capitale e dopo 11 anni sono sicuramente ammortizzati.
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 986
Iscritto il: 26/05/2010, 20:18
Località: Francavilla al Mare (CHIETI)
Regione:
abruzzo
MessaggioInviato: 31/05/2010, 7:23
Gus scusa non solo sono piu' "veloci" dei koni ma gia' se guardi il grafico delle prove visivamente si vede tutto.
E' vero i Raw non sono revisionabili e non sono regolabili ma vengono garantiti 2 anni o 150.000 Km.
I koni sono regolabili ma "beccare" la giusta regolazione non è cosa semplice diciamo...stiamo parlando comunque di ammo da 840 euro da montare ....ora va bene tutto e i Koni sono ottimi ammo supercollaudati ma è vero costano un pozzo di soldi.
Quando la situazione è critica mi restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.Last superhero.
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 461
Iscritto il: 10/05/2010, 10:04
Località: Ménéké, Grand Bereby, Bas Sassandra (Cote d'Ivoire)
Regione:
Bas Sassandra
MessaggioInviato: 31/05/2010, 7:38
ma no dai, Papero.........la regolazione dei Koni è quanto di più banale ci sia, altra cosa se parli di Scola e altri ammo di quella classe e sofisticatezza........le regolazoni in compressione, estensione e del gas sono sì molto difficili, e io lo so bene avendo gli Scola (23 per l'idraulica e 28 pere il gas...mbisogna fare un corso per saperli muovere bene) ma i Koni sono banali in questo....niente gas, solo olio, hai due giri e mezzo per indurire l'estensione (che in parte coinvolge anche la compressione)............fine. Sai che come secondo "treno" li ho appena presi (non che ami sperperare il denaro ma per lavoro devo garantirmi una seconda possibilità in caso di guai e non posso stare senza ammo quando gli altri sono in revisione), li ho tarati a 2 giri e sono ok. Perchè dovrei spendere 1530euro (tanto costa il kit RAW) per molle di cui non ho certezze qualitative e ammortizzatori non revisionabili e non regolabili? I pacchetti preconfezionati sono un compromesso che non sempre porta alla soluzione voluta. Se prendi i Koni a 860 € Iva inclusa ti restano 670 euro perle molle............per 4 molle scelte con cognizione di causa, modellate sulle prorie necessità........ vuoi non trovarle?

Come puoi pensare che siano meglio degli Ohlins, su che base?...io leggendo quei grafici non vedo molto chiaro come dici tu, l'unica cosa evidente è che gli unici a non subire variazioni di prestazione a caldo (che è un parametro importante per chi viaggia) guarda caso sono i Koni.................Comunque ragazzi, alla fine ognuno fa quel che può e vuole, ma non sono mai stato d'accordo con le microspese continue (ci son passato anch'io all'inizio........) senza soluzione definitiva.

Per il montaggio, non ci vuole nulla............e vale per tutti gli ammo...come la garanzia di 2 anni, per legge........
Gus, the Oldcrazyman
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 4414
Iscritto il: 08/05/2010, 21:23
Località: Castiglione Stiv. - Montichiari
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 31/05/2010, 8:08
oldcrazyman ha scritto:
acer250 ha scritto:dovrebbero essere i raid credo mi hanno sempre detto che sono ottimi, sono rossi anzi lo erano ora sono sbiaditi : Mr green :


non credo Acer, i raid sono fuori da meno di 11 anni..sono sicuramente gli heavy track, rossi, ma con diamtero inferiore a 72mm (Raid).



sicuramente hai ragione tu io non conosco il modello, so semplicemente che sono koni hanno 3 regolazioni velocissime da fare dato che basta girare il cilindro superiore e si riesce a mano, e che in due concessionarie land ancora anni fa mi hanno detto essere ottimi, comunque ancora oggi la macchina non beccheggia ed assorbe bene le asperità l 'escursione considerato che ho un assetto normale è buona, per questo dico di esserne completamente sodisfatto
i principi fondamentali del vivere comune si son persi per strada .... anche per questo faccio off-road
http://blog.libero.it/acer250
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 461
Iscritto il: 10/05/2010, 10:04
Località: Ménéké, Grand Bereby, Bas Sassandra (Cote d'Ivoire)
Regione:
Bas Sassandra
MessaggioInviato: 31/05/2010, 8:38
Acer, son buoni sì :D , e se la cifra per la revisione fosse adeguata potresti farla fare. Nuovi costano 125+iva circa.....
Gus, the Oldcrazyman
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 4414
Iscritto il: 08/05/2010, 21:23
Località: Castiglione Stiv. - Montichiari
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 31/05/2010, 9:11
oldcrazyman ha scritto:Acer, son buoni sì :D , e se la cifra per la revisione fosse adeguata potresti farla fare. Nuovi costano 125+iva circa.....


allora credo sia il caso di prenderli addirittura nuovi, anche se stavo considerando il fatto di metterne con rialzo + 2 e prendere solamente 4 spessori per le molle senza cambiare i puntoni e l albero di trasmissione è fattibile?
i principi fondamentali del vivere comune si son persi per strada .... anche per questo faccio off-road
http://blog.libero.it/acer250
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 461
Iscritto il: 10/05/2010, 10:04
Località: Ménéké, Grand Bereby, Bas Sassandra (Cote d'Ivoire)
Regione:
Bas Sassandra
MessaggioInviato: 31/05/2010, 9:51
+2.pollici o cm? comunque entro i 5 cm puoi tenere tutto originale, anche se un alberino a doppio giunto lo metterei comunque, alla fine la crociera lato riduttore lavora male......compri uno di quelli del disco 2 e gli metti l'ingrassatore che in origine non c'è
Gus, the Oldcrazyman
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 4414
Iscritto il: 08/05/2010, 21:23
Località: Castiglione Stiv. - Montichiari
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 31/05/2010, 10:01
k grazie old, ora ripasso la palla a brugo per i suoi ammo, scusandomi per l ot :D
i principi fondamentali del vivere comune si son persi per strada .... anche per questo faccio off-road
http://blog.libero.it/acer250
Avatar utente
Gran Cammelliere
Messaggi: 12557
Iscritto il: 10/05/2010, 14:10
Località: Bergamo, Planet Earth
MessaggioInviato: 31/05/2010, 10:51
scusate ma a me non risulta che i raid siano cosi semplici da regolare... non è che intendete gli ht?
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 461
Iscritto il: 10/05/2010, 10:04
Località: Ménéké, Grand Bereby, Bas Sassandra (Cote d'Ivoire)
Regione:
Bas Sassandra
MessaggioInviato: 31/05/2010, 10:53
mi spiace per te, Yeah :music-rockout: ma io li ho...ed è banale, non facile..........
Gus, the Oldcrazyman
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 4414
Iscritto il: 08/05/2010, 21:23
Località: Castiglione Stiv. - Montichiari
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 31/05/2010, 10:54
yeah ha scritto:scusate ma a me non risulta che i raid siano cosi semplici da regolare... non è che intendete gli ht?


Yeahhhhhhhh sei arrivato tardi gia hano detto che non sono raidddddd : Bash :
..... :lol: vedi che parlano di te sul post di Gus
i principi fondamentali del vivere comune si son persi per strada .... anche per questo faccio off-road
http://blog.libero.it/acer250
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 461
Iscritto il: 10/05/2010, 10:04
Località: Ménéké, Grand Bereby, Bas Sassandra (Cote d'Ivoire)
Regione:
Bas Sassandra
MessaggioInviato: 31/05/2010, 11:07
comunque Yehauoiauisssss, vanno compressi e si inseriscono in una "tacca", poi semplicemente girati in senso orario per indurirli ed al contrario per ammorbidire la compressione.....fine. Hai 2 giri e mezzo di gestione................nei posteriori prima bisogna levare il gommolotto di fine corsa e dopo la regolazione vanno rimessi.........banalissimo........
Gus, the Oldcrazyman
Avatar utente
Gran Cammelliere
Messaggi: 12557
Iscritto il: 10/05/2010, 14:10
Località: Bergamo, Planet Earth
MessaggioInviato: 31/05/2010, 12:34
boh mi ricordo che whynot l'anno scorso aveva cercato gente che li regolava ma ha avuto problemi etc etc.. boh probabilmente ricorderò male.. no problem.
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 461
Iscritto il: 10/05/2010, 10:04
Località: Ménéké, Grand Bereby, Bas Sassandra (Cote d'Ivoire)
Regione:
Bas Sassandra
MessaggioInviato: 31/05/2010, 12:35
probabilmente perchè nei posteriori, se non levi i gommolotti, non riesci..........comunque fanculo eh : Chessygrin :
Gus, the Oldcrazyman
Avatar utente
Gran Cammelliere
Messaggi: 12557
Iscritto il: 10/05/2010, 14:10
Località: Bergamo, Planet Earth
MessaggioInviato: 31/05/2010, 12:48
puo darsi... fanculo anche a lei!
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
PrecedenteProssimo

Torna a Rigido o morbido? L'importante è saperlo usare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti