Assetto +5 sul 90 del Tiburzi
Inviato: 27/02/2011, 21:48
Dopo 2 anni di utilizzo con assetto originale e 265/75r16 con mach5 canale da 7" ho deciso di fare un altro bel passo. Vendute gomme e cerchi sono passato a gommoni 315/75r16 con modular canale da 8"-24. Questo mi ha obbligatoriamente portato a montare parafanghi allargati, montati con profilo rialzato; dovendo riposizionare le due frecce laterali anteriori, nell'occasione le ho sostituite con quelle del td4.
Come molti di voi avranno già intuito questi nuovi gommoni sfregavano avendo un assetto originale e a dir si voglia snervato scarico.
Le mie scelte sempre molto personali seguono concetti non influenzabili, mi piace sbagliare da solo e non dover ascoltare geni che potrebbero portarmi a dire "se facevo come volevo magari non accadeva". Mi serve un assetto che mi permetta di effettuare spostamenti in velocità e sicurezza, per quello che può offrire un fuoristrada a ponti rigidi, quindi tutto riallineato con correzioni dei puntoni. Serve anche che sia efficace nella sua natura di rumatore, questo assetto permette un po' di tutto.
Credo che per il mio utilizzo misto, visto il passo corto del 90, la migliore scelta in questo mezzo è un rialzo di 5cm.
Comprando ammortizzatori maggiorati devo sostituire la staffa posteriore originale, per non far toccare gli stessi nell'attacco superiore, ho deciso di prendere la modifica per montarli doppi della terrafirma.
Qui sotto inserisco la foto di tutti i componenti:
La chicca di questo assetto sono i nuovissimi ammortizzatori XT AUTOMOTIVE "RAID VERSION"fine corsa interno resistente fino a 5000kg di trazione, difficile strapparli.
Corpo da 72mm.
Stelo da 25mm.
Lunghezza chiusi e aperti.
Ho costruito due contropiastre per poter serrare con più forza gli attacchi doppi della terrafirma, questo perchè i lungheroni del def sono di burro e si piegherebbero tirando troppo le viti o peggio nell'utilizzo gravoso potrebbero prendere gioco e si rischia di battere il muso!!
Come molti di voi avranno già intuito questi nuovi gommoni sfregavano avendo un assetto originale e a dir si voglia snervato scarico.
Le mie scelte sempre molto personali seguono concetti non influenzabili, mi piace sbagliare da solo e non dover ascoltare geni che potrebbero portarmi a dire "se facevo come volevo magari non accadeva". Mi serve un assetto che mi permetta di effettuare spostamenti in velocità e sicurezza, per quello che può offrire un fuoristrada a ponti rigidi, quindi tutto riallineato con correzioni dei puntoni. Serve anche che sia efficace nella sua natura di rumatore, questo assetto permette un po' di tutto.
Credo che per il mio utilizzo misto, visto il passo corto del 90, la migliore scelta in questo mezzo è un rialzo di 5cm.
Comprando ammortizzatori maggiorati devo sostituire la staffa posteriore originale, per non far toccare gli stessi nell'attacco superiore, ho deciso di prendere la modifica per montarli doppi della terrafirma.
Qui sotto inserisco la foto di tutti i componenti:
La chicca di questo assetto sono i nuovissimi ammortizzatori XT AUTOMOTIVE "RAID VERSION"fine corsa interno resistente fino a 5000kg di trazione, difficile strapparli.
Corpo da 72mm.
Stelo da 25mm.
Lunghezza chiusi e aperti.
Ho costruito due contropiastre per poter serrare con più forza gli attacchi doppi della terrafirma, questo perchè i lungheroni del def sono di burro e si piegherebbero tirando troppo le viti o peggio nell'utilizzo gravoso potrebbero prendere gioco e si rischia di battere il muso!!