Assetto +5 sul 90 del Tiburzi

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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DeadLander
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MessaggioInviato: 27/02/2011, 21:48
Dopo 2 anni di utilizzo con assetto originale e 265/75r16 con mach5 canale da 7" ho deciso di fare un altro bel passo. Vendute gomme e cerchi sono passato a gommoni 315/75r16 con modular canale da 8"-24. Questo mi ha obbligatoriamente portato a montare parafanghi allargati, montati con profilo rialzato; dovendo riposizionare le due frecce laterali anteriori, nell'occasione le ho sostituite con quelle del td4.
Come molti di voi avranno già intuito questi nuovi gommoni sfregavano avendo un assetto originale e a dir si voglia snervato scarico.
Le mie scelte sempre molto personali seguono concetti non influenzabili, mi piace sbagliare da solo e non dover ascoltare geni che potrebbero portarmi a dire "se facevo come volevo magari non accadeva". Mi serve un assetto che mi permetta di effettuare spostamenti in velocità e sicurezza, per quello che può offrire un fuoristrada a ponti rigidi, quindi tutto riallineato con correzioni dei puntoni. Serve anche che sia efficace nella sua natura di rumatore, questo assetto permette un po' di tutto.
Credo che per il mio utilizzo misto, visto il passo corto del 90, la migliore scelta in questo mezzo è un rialzo di 5cm.
Comprando ammortizzatori maggiorati devo sostituire la staffa posteriore originale, per non far toccare gli stessi nell'attacco superiore, ho deciso di prendere la modifica per montarli doppi della terrafirma.
Qui sotto inserisco la foto di tutti i componenti:
'assetto.jpg
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La chicca di questo assetto sono i nuovissimi ammortizzatori XT AUTOMOTIVE "RAID VERSION"fine corsa interno resistente fino a 5000kg di trazione, difficile strapparli.
DSCN3399_1326.jpg
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Corpo da 72mm.
Corpo ammo 72mm.jpg
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Stelo da 25mm.
Stelo ammortizzatore 25mm.jpg
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Lunghezza chiusi e aperti.
ammochiuso.jpg
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ammolunghi.jpg
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Ho costruito due contropiastre per poter serrare con più forza gli attacchi doppi della terrafirma, questo perchè i lungheroni del def sono di burro e si piegherebbero tirando troppo le viti o peggio nell'utilizzo gravoso potrebbero prendere gioco e si rischia di battere il muso!!
attacchi posteriori doppi.jpg
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contropiastre posteriori.jpg
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MessaggioInviato: 27/02/2011, 21:59
Iniziamo a preparare il lavoro per installare il dietro....
Il Tiburzi mitico.jpg
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Notare che stile :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
1° regola per uno che lavora sempre solo, e a orari notturni la massima sicurezza, infatti si vede la binda, il crik e un cavalleto che in realta sono due uno non si vede è nel lungherone sotto.
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MessaggioInviato: 27/02/2011, 22:03
e facci vedere 'sti gommoni però!! :o
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MessaggioInviato: 27/02/2011, 22:09
Ho inserito le boccole nei puntoni con l'aiuto dell'onnipresente WD40 e una morsa ma va benissimo un martello di gomma.
puntoni posteriori.jpg
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puntoni posteriori boccole.jpg
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MessaggioInviato: 27/02/2011, 22:30
Bello..tienici aggiornati...ma come dice Cero:

FACCI VEDERE LE GOMME :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
I morti li portano via freddi.
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MessaggioInviato: 27/02/2011, 22:39
Smontare la protezione dei dischi posteriore.
protezione dischi.jpg
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Smontare l'ammortizzatore vecchio, la molla e l'attacco dell'ammortizzatore in alto fissato sul lungherone. Dovete posizionare un crik idraulico sotto il ponte, cosi potete alzarlo e abbassarlo per facilitare le operazioni.
Alzare il ponte.jpg
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Io ho iniziato a montare la staffa per l'attacco del doppio ammo lato ponte con questa procedura che permette di raggiungere un risultato perfetto.
La staffa infatti è forata e un foro lato disco torna con quello esistente, io ho preferito fissarla con un bullone vecchio per non rovinare il bloccaggio dei nuovi che sostituirò appena finito, con un morsetto ho bloccato la staffa come si vede nella foto:
Staffe ammortizzatori.jpg
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Ho preso la punta a ferro "che taglia" da 10mm. precisa come le viti che vanno inserite, se uno porta pazzienza e fate il foro perfettamente dritto, la vite entra benissimo, "facciamo le cose con l'occhi non col' culo!!"
Ogni foro fatto ho inserito subito la vite con il dado serrando a media forza:
Staffe ammortizzatori1.jpg
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Staffe ammortizzatori2.jpg
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Come si vede i primi due bulloni sono messi al contrario, questo perchè l'ammortizzatore altrimenti toccherebbe. la filettatura lato esterno io ho preferito tagliarla, se si piega le filettature non si svitano più.
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MessaggioInviato: 27/02/2011, 22:50
A questo punto è arrivato il momento di posizionare l'attacco ammortizzatore doppio lato telaio con la contropiastra.
Io ho posizionato la contropiastra all'interno del telaio e ho disegnato con un lapis la direzione del taglio da effettuare, infatti proprio nel mezzo ai fori c'è una staffa e dobbiamo creare un solco nella contropiastra il risultato è questo.
contropiastre posteriori tagliate.jpg
contropiastre posteriori tagliate.jpg (225.98 KiB) Osservato 6884 volte

Ho verniciato la contropiastra dopo il taglio.
La bulloneria in dotazione 8.8 è più che sufficiente per oltrepassare tutto.
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MessaggioInviato: 27/02/2011, 22:56
Ora è arrivato il momento di mettere la molla, ma prima bisogna inserire il cono guidamolla abboccandolo, si abbassa il ponte al massimo con il crik e si inserisce la molla.
molla posteriore.jpg
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Dopo si inserisce la staffa reggimolla e si serra tutto.
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MessaggioInviato: 27/02/2011, 23:03
Con semplicita da ikea si mette l'ammortizzatore.
ammortizzatore montato.jpg
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Io ho inserito i soffietti per proteggere gli steli ma fate come volete, durano poco comunque.
Ammortizzaore soffietto.jpg
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MessaggioInviato: 27/02/2011, 23:12
Montato molle e ammortizzatori sono passato ai puntoni guardate che differenza.....
diametro puntoni 40mm.jpg
diametro puntoni 40mm.jpg (165.34 KiB) Osservato 6880 volte

40mm. i nuovi inclinati e rinforzati, 28mm gli originali.
Puntone.jpg
Puntone.jpg (151.68 KiB) Osservato 6880 volte

Li ho messi in ordine di sequenza.
Sequenza puntone.jpg
Sequenza puntone.jpg (158.28 KiB) Osservato 6880 volte

Ho smontato il puntone vecchio e con l'aiuto di un martello con testa in plastica ho inserito il puntone nuovo.
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MessaggioInviato: 27/02/2011, 23:15
Foto dell'assetto posteriore dove si vede anche una gomma. : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Finito sinistro.jpg
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finito sinistro1.jpg
finito sinistro1.jpg (207.8 KiB) Osservato 6879 volte
Finito destro2.jpg
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MessaggioInviato: 28/02/2011, 0:03
Adesso è il momento di montare l'anteriore, prima ho svitato l'ammortizzatore con l'aiuto di una chiave a catena ma con un paio di griffie è uguale
Smontare ammo anteriore.jpg
Smontare ammo anteriore.jpg (198.89 KiB) Osservato 6869 volte

Dopo ho svitato i bulloni delle torrette e ho accoppiato l'ammortizzatore
Smontaggio torrette1.jpg
Smontaggio torrette1.jpg (220.7 KiB) Osservato 6869 volte

Ora svito il coperchio nel vano motore per estrarre la torretta
Smontaggio torrette2.jpg
Smontaggio torrette2.jpg (201.09 KiB) Osservato 6869 volte

Adesso abbassando al massimo il ponte con l'aiuto del crik idraulico sfilo la molla e il piattello
Smontaggio torrette3.jpg
Smontaggio torrette3.jpg (221.33 KiB) Osservato 6869 volte

Io ho cartato un po' le staffe e il piatello sottomolla verniciandoli
Staffe verniciate.jpg
Staffe verniciate.jpg (225.98 KiB) Osservato 6869 volte

Adesso inserisco il disco superiore rinforzato e la molla
Inserimento molla.jpg
Inserimento molla.jpg (179.49 KiB) Osservato 6869 volte

Il piatello sotto si inserisce meglio adesso e si avvita il reggimolla rinforzato
Sottomolla.jpg
Sottomolla.jpg (186.28 KiB) Osservato 6869 volte

Adesso metto il guidamolla e inserisco l'ammortizzatore ma attenzione di non avvitarlo in basso, lasciatelo libero
Inserimento ammortizzatore.jpg
Inserimento ammortizzatore.jpg (181.84 KiB) Osservato 6869 volte

Inserisco la torretta che preventivamente ho provveduto a riverniciare con fondo ancorante e dopo diverse mani di nero
Montaggio torretta.jpg
Montaggio torretta.jpg (179.17 KiB) Osservato 6869 volte

Ora ho alzato l'ammortizzatore inserendolo prima nel foro della torretta mettendo i gommini e la vite in alto, questa si puo serrare subito, dopo è la volta del basso
Torretta montata.jpg
Torretta montata.jpg (175.24 KiB) Osservato 6869 volte

Io tutti i gommini gli ho irrorati con il WD40 prima di accostarli, si accostarli perchè è consigliabile serrare tutto dopo aver fatto assestare tutti gli organi.
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MessaggioInviato: 28/02/2011, 0:21
I puntoni anteriori o radius arm sono corretti di 3° per riallineare i ponti è la correzione perfetta per un assetto rialzato di 5cm.
Da notare la correzione
Radius arm 3°.jpg
Radius arm 3°.jpg (150.22 KiB) Osservato 6868 volte

Preparo i puntoni
Radius arm.jpg
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Radius arm boccole.jpg
Radius arm boccole.jpg (155.96 KiB) Osservato 6868 volte
Radius arm boccole inserite.jpg
Radius arm boccole inserite.jpg (151.28 KiB) Osservato 6868 volte
Sequenza boccole anteriori.jpg
Sequenza boccole anteriori.jpg (165.15 KiB) Osservato 6868 volte

Ho tolto il puntone e ho inserito quello nuovo corretto sempre con l'aiuto del martello e del crik idraulico
Radius arm sequenza.jpg
Radius arm sequenza.jpg (167.35 KiB) Osservato 6868 volte

Ora vado ad inserire la staffa per la predisposizione del doppio ammortizzatore anteriore che si fissa alla vite del puntone
staffa doppio ammo anteriore.jpg
staffa doppio ammo anteriore.jpg (139.97 KiB) Osservato 6868 volte

Staffa ammo anteriore.jpg
Staffa ammo anteriore.jpg (134.59 KiB) Osservato 6868 volte

Finito sinistra.jpg
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MessaggioInviato: 28/02/2011, 0:23
Io ho fatto 3/4km. e dopo ho stretto tutto cosi i "seminblok" si assestano e non vengono stretti in posizione sbagliata.
: Cool : : Cool : : Cool : :music-rockout: :music-rockout: :music-rockout:
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MessaggioInviato: 28/02/2011, 0:25
Saluto del Tiburzi.jpg
Un abbraccio a tutti
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MessaggioInviato: 28/02/2011, 8:02
questo è malato di mente :lol: :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 28/02/2011, 8:24
Bel lavorone,complimenti. : Cool :
Non per sapere tutti i fatti tuoi,ma potresti dirci quant'è stata la spesa ?
Grossomodo quante ore di lavoro ci sono volute ?
Magari anche le marche dei vari componenti.
I CIUCCIACALZINI DEVONO SCHIATTARE-LE ZOCCOLE FAN QUELLO CHE GLI PARE-I FONDATORI STANNO A VIGILARE- I GUASTATORI FAN TUTTO FUNZIONARE
DEADLANDERS...E ALLORA?
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MessaggioInviato: 28/02/2011, 8:27
magari anche chi ti mette il nome sulle foto :lol: :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 28/02/2011, 8:37
brega ha scritto:magari anche chi ti mette il nome sulle foto :lol: :lol: :lol:


Magari toglilo, già che ci sei! Mitico Tiburzi!

Come dice Brugo dicci di chi sono i vari componenti, in realtà solo i puntoni sono anonimi. Il resto o l'hai detto o si vede nelle foto.
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MessaggioInviato: 28/02/2011, 8:43
Brugo ha scritto:Bel lavorone,complimenti. : Cool :
Non per sapere tutti i fatti tuoi,ma potresti dirci quant'è stata la spesa ?
Grossomodo quante ore di lavoro ci sono volute ?
Magari anche le marche dei vari componenti.


Ho comprato da paddok: puntoni, molle, coni tutto, tranne gli ammortizzatori che sono Traction 4x4 e gli attacchi doppi della terrafirma presi da Aylmer. La contropiastra lo fatta io. La spesa precisa non saprei ho comperato in tempi diversi, nell'arco di 6/8 mesi €.2.000 circa.
Impossibile sapere quanto ci ho messo, ho fatto tutto nei vuoti di lavoro, la sera fino a notte fonda, ma il problema mio sono le lunghe riflessioni durante le operazioni.
Sono troppo "ideoso" come dico sempre, e mi perdo nei particolari ma questa è la cosa che mi gratifica di più.
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