molle/ammortizzatori facciamo chiarezza

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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Mastro Salamella
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MessaggioInviato: 11/04/2011, 17:36
Facciamo una volta x tutte chiarezza perche a me non mi sono chiare le lunghezze di molle ammo standar/+5...
allora da originale abbamo molle 40cm e ammo chiusi 36/aperti 55cm
io ho un *+5 com molla da 40cm :shock: e ammo tutto aperto da 60cm chiuso non lo so

mi spiegate perche con molla lunga uguale la macchina è piu alta?? dipende dalla rigidità della molla??

ancora perchè in compressione non arrivo ai tamponi?? esiste un ammo che compresso sia come l originale ma da esteso sia 5cm piu lungo?? o se lo voglio da aperto piu lungo sara piu lungo anche da chiuso???in poche parole posso guadagnare 5cm di escursione?? e non come ora solo di lunghezza statica dell ammo??

mi dite le misure dei vostri ammortizzatori??

so che qualcuno di voi non riuscira a leggere il post senza leggerci un milione di doppi sensi ma vi prego fate uno sforzo e se proprio non riuscite chiudetevi le dita in un cassetto cosi siete sicuri di non scrivere pirlate grazie
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MessaggioInviato: 11/04/2011, 18:46
Dal poco che ci ho capito io:

La molla altezza standard ma più rigida ti alza ovviamente la macchina e il fatto che sia più rigida non ti fa arrivare ai tamponi perchè non riesci a mandarla a pacco.
Io penso che un assetto rialzato "serio" sia dato da molle più lunghe e morbide il giusto,in modo da sfruttare tutta l'ipotetica corsa sia della molla che dell'ammortizzatore (ovviamente proporzionato).
I rialzi ottenuti con molle durissime ( heavy duty) e ammo più lunghi sono,secondo me,una boiata pazzesca.Ti ritrovi solo la macchina rigida come un carretto,più alta ovviamente ma a livello di performance fuoristradistiche scarsa.
I CIUCCIACALZINI DEVONO SCHIATTARE-LE ZOCCOLE FAN QUELLO CHE GLI PARE-I FONDATORI STANNO A VIGILARE- I GUASTATORI FAN TUTTO FUNZIONARE
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MessaggioInviato: 12/04/2011, 7:44
e se usassi al posteriore una molla piu lunga sperando sia pui morbida e un ammo a corsa lunga??
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MessaggioInviato: 12/04/2011, 8:01
dani le molle non devi sperare siano piu morbide! quando sai numero di spire e diametro del filo puoi confrontarle.
per il discorso ammo si puo giostrare il tutto abbastanza liberamente, nel senso che se vuoi fare l'altezza standard con più escursione monti attacchi rialza con ammortizzatori più lunghi, ovviamente devi sbatterti a calcolare l'altezza di attacco e tamponi in modo che l'ammo non vada a pacco....

se mi spieghi un pò meglio cosa vuoi ottenere vediamo di trovare una soluzione prima che arrivino a intasare il post di OT : book :
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MessaggioInviato: 12/04/2011, 8:06
io non vorrei pasticciare con attacchi rialzati o ribassati vorrei un ammo che da chiuso sia come l originale ma da aperto sia piu lungo... non esiste in commercio?? cioe o lunghezza standard o +5 sia da aperto che da chiuso??

cosi da avere un escursione totale da tutto aperto a tutto chiuso pui lunga...
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MessaggioInviato: 12/04/2011, 8:26
non ci siamo, se gli originali tu dici che sono 36 chiusi e 55 aperti (io non lo so) ipoteticamente un +5 sarà 41 tutto chiuso e 60 tutto aperto...
sul tutto aperto ci siamo è piu lungo ma quando va in compressione e sempre e comunque 5 cm più lungo! devi giocare sugli attacchi per avere una compressione ugule oppure cambiare molle!
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MessaggioInviato: 12/04/2011, 8:31
2 perche:
perche non puo essere piu lungo di 5 cm solo in escursioine??
e perche dovrei cambiare molle??
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parca puttana mi metti in crisi, sono appena sveglio e ho i postumi di ieri sera! faccio colazione e snebbio la testa
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MessaggioInviato: 12/04/2011, 8:44
The lizard quel che dici è vero però dal punto di vista matematico non troppo.
Molto dipende da come è costruito l'ammortizzatore e come è ottemuto l'allingamento. Intendo dire che se per ottenere un ammortizzatore più lungo ne prendo uno di lunghezza standard e gli allungo solo lo stelo quello che ottengo è un aumento di esensione ed una pari diminuzione di estensione. Se invece prendi mi costruisco un ammortizzatore che a tutta estensione è tot cm più lungo però allungando sia lo stelo che il corpo di tot/mezzi allora in compressione non perderò nulla.
Il problema è che per fare un assetto come dio comanda non puoi limitarti a cambiare un solo elemento ma devi considerare la posizione di tutti i vincoli.
La scelta della molla è invece molto dipendente dall'uso che si vuole fare della macchina.
Io ho dietro molle dure e più corte delle originali (misurate da stanche quindi forse sarebbero ancora più lunghe da nuove). L'idea è di un assetto da viaggio per cui necessito di un elevato indice di carico perchè devo sopportare il peso. La molla rigida automaticamente (a parità di carico) alza ma sono daccordo con the Lizard che non è il solo modo e quando si cerca mobilità non è certo il modo migliore.
Io però per il momento mi trovo bene anche se da scarico (su strada) lo trovo troppo rigido.
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MessaggioInviato: 12/04/2011, 8:54
allora con ammo originale e molla originale, presumiamo che l'ammo a riposo sia a metà della sua corsa cioè se non ho sbagliato i conticini ha una lunghezza di 45,5 cm (a riposo e a metà della sua corsa totale cioè 19cm ) se tu tieni la stessa molla la distanza fra attacco uperiore e ponte a riposo e sempre la stessa ma l'ammorizzatore essendo più lungo di 5cm quando si comprime va a pacco....
marco non capisco il tuo discorso, sia che allungo il corpo esterno o che allungo lo stelo l'ammo va sempre a pacco se non cambio molla o attacchi : Blink :
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MessaggioInviato: 12/04/2011, 9:05
certo che si.
quello che cambia allungando il corpo dell'ammortizzatore è la corsa dello stantuffo interno. quindi per allungare l'estensione senza perdere in compressione devo per forza allungare il corpo dell'ammo di una misura adeguata al rialzo (minimo la metà). Non è un caso che tutti gli assetti a lunga escursione prevedano ammortizzatori lunghi ma anche attacchi superiori rialzati (gli appoggi al ponte li possiamo considerare ribassati nel momento in cui si alza la macchina con le molle più lunghe o più dure.)
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MessaggioInviato: 12/04/2011, 9:08
dani,alle 18,36 uno deve andare a fare degli aperitivi,possibilmente molto alcolici,vedrai che quando torni il defender le molle gli ammortizzatori le lunghezze estese compresse deformi curvate ecc ecc non ti interessano più minimamente!!
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MessaggioInviato: 12/04/2011, 9:10
infatti è questo che non capisco.. la corsa dell ammo matematicamente da che dati è data??
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MessaggioInviato: 12/04/2011, 9:10
dalla discussione dani puo dedurre: molle originali + ammo maggiorati ------------> attacchi rialzati
molle rialzate + ammo originali ----------------> attacchi ribassati
oppure pigliarsela nel culo.
e visto che tu non vuoi cambiare gli atacchi vedi cosa ti resta..... :D
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MessaggioInviato: 12/04/2011, 9:13
the lizard ha scritto:dalla discussione dani puo dedurre: molle originali + ammo maggiorati ------------> attacchi rialzati
molle rialzate + ammo originali ----------------> attacchi ribassati
oppure pigliarsela nel culo.
e visto che tu non vuoi cambiare gli atacchi vedi cosa ti resta..... :D


magari è stato tutto calcolato... :obscene-birdiedoublered: :obscene-birdiedoublered: :music-rockout: :music-rockout: :obscene-drinkingcheers:
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MessaggioInviato: 12/04/2011, 9:15
Orlando67 ha scritto:certo che si.
quello che cambia allungando il corpo dell'ammortizzatore è la corsa dello stantuffo interno. quindi per allungare l'estensione senza perdere in compressione devo per forza allungare il corpo dell'ammo di una misura adeguata al rialzo (minimo la metà). Non è un caso che tutti gli assetti a lunga escursione prevedano ammortizzatori lunghi ma anche attacchi superiori rialzati (gli appoggi al ponte li possiamo considerare ribassati nel momento in cui si alza la macchina con le molle più lunghe o più dure.)

chi produce ammortizzatori a "corsa lunga"? perche tutti vendo ammo standard e +5
il fatto degli ammo commerciali +5 mi fa venire il nervoso perche non servono a una bega perche ti danno 0 di compressione....
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MessaggioInviato: 12/04/2011, 9:17
mi sembra che cambiare gli attacchie, calcolare i tamponi di finecorsa e un bordello e comunque avrei un escursione sempre ridotta sempre la solita io la voglio aumentare...
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MessaggioInviato: 12/04/2011, 9:19
Dani4x4 ha scritto:ancora perchè in compressione non arrivo ai tamponi?? esiste un ammo che compresso sia come l originale ma da esteso sia 5cm piu lungo?? o se lo voglio da aperto piu lungo sara piu lungo anche da chiuso???in poche parole posso guadagnare 5cm di escursione?? e non come ora solo di lunghezza statica dell ammo??



Dani scusa ma adesso mi incazzo! Ti avevo postato il link degli ammortizzatori Xtreme full track di topgear, che da chiusi sono come l'originale ma estesi sono +5, che cazzo te l'ho messa a fare l'informazione? Se avessi scaricato il pdf che trovi nel link, c'è scritto tutto!

Poi, parlando di escursione, se vuoi la macchina ad altezza standard ma con più escursione, la sola sostituzione degli ammortizzatori è un limite a quello che puoi ottenere. L'ideale sarebbe montare almeno le torrette e gli attacchi ribassati, che aumentano parecchio l'escursione senza compromettere gli equilibri della meccanica.

Per quanto riguarda la rigidità delle molle, non c'è da sperare ma semplicemente da leggere il parametro giusto, ossia l'indice di carico. Più è alto il numero, più è rigida la molla. Molle rigide, a parità di lunghezza, si comprimono meno quindi limiti l'escursione in compressione ma hai una macchina più alta, per lo stesso motivo. Molle dure sono adatte a macchine da viaggio, molle morbide sono adatte per ottenere ampie escursioni. La ovvia conclusione è che se vuoi macchina più alta e più escursione devi avere molle morbide e lunghe.
Considera però che se alzi devi poi intervenire anche sui puntoni e possibilmente sugli attacchi degli ammortizzatori, in modo da garantire che i leveraggi abbiano la necessaria mobilità.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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dani apparte che di ammo ci sono sia in marche commerciali vedi OME procomp ecc in misure +5 come +10 e anche +20 se vai poi su ammortizzatori seri li trovi o te li fai fare come vuoi! mi sembra che tu habbia le idee molto confuse sulle geometrie e il funzionamento dell'assetto....

andre mi sembra strano anche il tuo discorso, se si hanno molle da carico che limitano la compressione può funzionare, ma se si mette attacchi ribassati e ammo più lunghi quando comprimi sei a pacco e a meno di montare tamponi lunghissimi all'ammo non fa bene....
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Dani che minchia te ne fai di aumentare la compressione? Vuoi portare le ruote sul tetto?
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