Tutorial cambio ammo defender (step by step)

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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:D Mi serve,chi mi spiega tutto,tutto, per benino,passo,passo ?
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Gran Cammelliere
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MessaggioInviato: 28/04/2011, 10:53
tobyamos.. ascolta tutto tranne quando spiega come serrare i dadi! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
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Ciucciaranelle al mentolo
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MessaggioInviato: 28/04/2011, 10:57
For i=1 to 4
Sollevare e mettere in sicurezza il veicolo
Togliere l'ammortizzatore
Installare l'ammortizzatore nuovo
Scendere la macchina
Next
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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MessaggioInviato: 28/04/2011, 11:00
Ingegneria portami via... :obscene-birdiedoublegreen:
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MessaggioInviato: 28/04/2011, 11:05
yeah ha scritto:tobyamos.. ascolta tutto tranne quando spiega come serrare i dadi! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

:laughing-rolling: :laughing-rolling: :laughing-rolling: :laughing-rolling:
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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MessaggioInviato: 28/04/2011, 11:09
yeah ha scritto:tobyamos.. ascolta tutto tranne quando spiega come serrare i dadi! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :


Io salterei anche la parte "ma i gommolotti li devo mettere tutti?"
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MessaggioInviato: 28/04/2011, 11:11
dietro è una cazzata non devi nemmeno sollevare la macchina sviti il dado sotto togli l ammo dall occhiello del ponte e poi sviti la vite sopra e il gioco è fatto quando rimonti quello nuovo ricordati di non stringere troppo l'occhello superiore

quelli anteriori è piu un casino :
viti il dado sotto dell ammo poi alzi la macchina (non il ponte) quindi sviti il dado del duomo togli la molla e di conseguenza l ammo
altrimenti sviti il dado sotto dell ammo e togli direttamente solo il duomo tramite le sue 4 viti di fissaggio cosi sfili duomo e ammo insieme senza dover sollevare la macchina
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MessaggioInviato: 28/04/2011, 11:12
Tralasciando la "messa in sicurezza":

POSTERIORE SUPERIORE:
mollare il dado
rimuovere il rondellone (ricordarsi l'orientamento!)
sfilare l'ammo
rimuovere il rondellone (ricordarsi l'orientamento!)

POSTERIORE INFERIORE:
mollare il dado
sfilare in sequenza (da sotto verso l'alto): rondella - gommino - rondella con bordino rivolto verso il ponte - rondella con bordino rivolto verso il ponte - gommino - rondella

ANTERIORE SUPERIORE:
aprire il cofano
togliere il coperchio in plastica a chiusura del foro che copre la testa delle torrette
mollare il dado
rimuovere da sopra: rondella - gommino - rondella con bordino rivolto verso il ponte
accorciare l'ammo e rimuovere da sotto (puoi anche lasciarli e toglierli quando hai l'ammo in mano): rondella - gommino - rondella con bordino rivolto verso il ponte

ANTERIORE INFERIORE:
rimuovere da sotto il piattello il dado
rimuovere da sotto il piattello: rondella - gommino - rondella con bordino rivolto verso il piattello
rimuovere da sopra il piattello: rondella - gommino - rondella con bordino rivolto verso il piattello

A questo punto devi sollevare la macchina dal telaio per riuscire a togliere la molla per togliere l'ammo.
:D
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little i posteriori è meglio mollarli prima sotto e poi sopra...
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MessaggioInviato: 28/04/2011, 11:16
I passaggi sono quelli descritti da Dani e Little, il casino viene se i dadi sono bloccati perchè quella minchia di sede quadra sugli steli che serve a non farli girare quando sviti il dado, spesso si spana e quindi devi tenere fermo tutto l'ammo. Se vuoi dammi un colpo di cell che ti spiego come fare in questo caso, specie davanti che è un pelo complicato.
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MessaggioInviato: 28/04/2011, 11:18
Puoi anche fare come dice Dani per l'anteriore e cioè mollare direttamente le torrette, le uniche controindicazioni sono che quasi sicuramente i dadi che le tengono fissate sono inchiodati, ma la peggiore è che la maggior parte degli ammo hanno un cazzo di dado per tenerli in posizione che col tempo si inchioda, i "progettisti" di suddetti ammo hanno pensato di fare piatta la parte terminale del perno per poter mettere una chiave (di solito da 8) per tenere fermo il corpo dell'ammo e riuscire a svitare il dado malefico...peccato che 9 volte su 10 si arrotonda la parte piatta e non si riesce!!!!! : Andry :
Adoro infatti gli ammo Equipe (ORAM) che di testa hanno lo scasso a brugola e si riesce a mollare il dado che è un piacere!!! :lol: :D
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MessaggioInviato: 28/04/2011, 11:19
pensa che per gli ammo anteriori un meccanico voleva smontarmi tutto il ponte in pezzi per togliere l ammo :shock: :shock:
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MessaggioInviato: 28/04/2011, 11:21
A me per gli ultimi ammo "normali" che mi è capitato di smontare sono dovuto ricorrere a una pinza a scatto di generose dimensioni direttamente bloccata sul corpo dell'ammo per riuscire a mollare quel dado di merda!!!!
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MessaggioInviato: 28/04/2011, 11:25
tutto perche non lo si riesce a prendere con la pistola perche se si riuscisse lo tieni fremo con la mano lo stelo e la pistola fa il resto...
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MessaggioInviato: 28/04/2011, 11:30
Little io uso una grossa chiave a nastro (tipo quelle dei filtri olio ma con il nastro di gomma) così non si rovina l'ammo...

Per quelli anteriori per fare in fretta ho svitato sotto (con ausilio di suddetta chiave), svitato le torrette, le ho sollevate quanto basta, preso opportuno flessibile con disco da taglio, tagliati gli ammortizzatori : Chessygrin : Tempo totale 15 minuti per due ammortizzatori.
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MessaggioInviato: 28/04/2011, 11:34
come dice little l`unica cosa stai attento alla posizione dei rondelloni...
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MessaggioInviato: 28/04/2011, 11:42
Ok,grazie cari :D
Per i serraggi dei vari bulloni invece ? Spannometro o è meglio farli con la dinamometrica ? (non la ho ma posso farmela prestare se è il caso)
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MessaggioInviato: 28/04/2011, 12:06
Brugo ha scritto:Ok,grazie cari :D
Per i serraggi dei vari bulloni invece ? Spannometro o è meglio farli con la dinamometrica ? (non la ho ma posso farmela prestare se è il caso)


Io sono pignolo e uso la dinamometrica. Sulle torrette perchè i dadi sono piccoli, sugli ammo perchè la gomma deve lavorare nel modo giusto, se no fai la fine di Toby...
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MessaggioInviato: 28/04/2011, 12:13
Però mi sorge un dubbio: se volessi serrarli ai giusti Nm devo consultare il manuale land (che riporterà dati per ammo originali) o il produttore degli ammo (dato che non sono orginali) ?
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MessaggioInviato: 28/04/2011, 12:21
Brugo ha scritto:Però mi sorge un dubbio: se volessi serrarli ai giusti Nm devo consultare il manuale land (che riporterà dati per ammo originali) o il produttore degli ammo (dato che non sono orginali) ?

sempre manuale originale land. Al massimo se i tuoi nuovi amm hanno bulloneria buona, avrai valori di coppia serraggio più conservativi
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