Ragazzi ho bisogno di un conributo tennico di alto livello.
Oggi, insospettito dall'assetto della mia Stella Rossa, che mi sembra un po' rumoroso in curva e meno "preciso" di quando ho cambaito molle e ammo, ho dato un'occhiata ai silent block dei puntoni posteriori; ho scoperto che il silent block, da entrambi i lati, non è esattemente in battuta sul suo supporto. Allego foto:
Secondo voi è normale o c'è da dare una bella stretta? e se sì, come si fa???
Grazie fin da ora...
Secondo voi è normale?
Moderatore: Fondatori
40 messaggi
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"Chi vive sperando, muore cagando!" (Lorusso, isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941)
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Se le foto le hai fatte con le gomme a terra, direi che hai un assetto visto come "poggiano" i piattelli sui silent.
Se fosse originale i piattelli dovrebbero essere a contatto, con un assetto i silent lavorano compressi da un lato e liberi dall'altro, col tempo diventano a cuneo. La cosa migliore sarebbero dei puntoni angolati per far lavorare tutto come in origine...ovviamente abbinati a silent nuovi! C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001 09.11.2012 Bannato da Africaland 18.04.2014 Ribannato da Africaland 31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland |
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Per il discorso stringere, basta avvitarli a morte in quanto il rondellone va a battuta sul "ringrosso" del puntone da dove parte la filettatura, oltre quello non puoi andare!!! Chiave da 30 e via!!!
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
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Sì, sì: la macchina è a terra.
No, in relatà non ho un vero e proprio assetto: ho semplicemente sostituito molle e ammo originali (che erano alla frutta) con dei Brit Part Heavy Duty (quelle gialle per intenderci); effettivamente l'effetto è stato pari a un buon +5 cm, ma credo solo perchè prima era seduta come una Citroen DS... OK Little, grazie! Stringerò a cannone... Non rischio di fare danno vero? Nel senso: non hanno coppia di serraggio? "Chi vive sperando, muore cagando!" (Lorusso, isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941)
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Un silent-block è di gomma per un motivo preciso. Deve potersi DEFORMARE!!!!
E' ovvio che alzando la macchina si inclinano i puntoni, che se dritti come quelli originali prendono un certo angolo rispetto al parallelismo di serie. Se vuoi stringi un po', ma io non esagererei. Secondo me i puntoni post. originali lavorano già male con assetto standard. Come dice L.B. io li cambierei con quelli angolati. SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
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Grazie a tutti e due per le risposte.
Più che altro mi sembra che questa distanza l'abbiano presa da poco, comunque dopo che ho montato il kit BritPart.... proverò a dare una stretta: se si muove il dado stringo un po', se è inchiodato lasso perde... I puntoni angolati in effetti sarebbero la morte sua... idea di un modello con un rapporto qualità/prezzo decente? Tra l'altro vedendo ora le foto mi rendo conto di quanto faccia cagare il sottoscocca della mia ciccina... dovrei fare un po' di maquillage... ma come si fa a levare tutta la cracia che si forma sotto? io con l'idropulitrice che ho (non Pulivapor, ma solo acqua fredda) riesco a ottenere molto poco... "Chi vive sperando, muore cagando!" (Lorusso, isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941)
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la coppia di serraggio per il puma del dadone dei puntoni sia ant che post è di 176 Nm e credo che potrai applicarla tranquillamente anche al tuo 300.
una volta stretto ti renderai conto se ti servono i puntoni inclinati o meno a seconda del grado di aderenza del rondellone alla gomma Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
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fantastico! non ho la chiave dinamometrica.... "Chi vive sperando, muore cagando!" (Lorusso, isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941)
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176 Nm sono una bella cifra, per quello ti dico che io, finchè li ho avuti, li ho sempre stretti a morte, perchè, come ti ho detto, andando il rondellone a battuta sul puntone, non puoi stringere oltre perchè non riesci a comprimere niente perchè sei ferro contro ferro.
Ormai li producono cani e porci i puntoni angolati, puoi orientarti su chi vuoi in base a quanto vuoi spendere. Io sono di parte come sempre e la maggior parte dei pezzi che monto è Equipe 4x4, soltio discorso, saranno più cari rispetto agli altri, ma la loro qualità è indiscutibile. C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001 09.11.2012 Bannato da Africaland 18.04.2014 Ribannato da Africaland 31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland |
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Aggiornamento: nel frattempo mi sono munito di chiave del 30 e ho provato a serrare... risultato: mi son quasi lussato la spalla, ma il dadone non si è mosso di un decimo...
Evidentemente la mia era solo un'impressione... o meglio, forse è cambiata l'angolazione ma non si è smollato nulla... "Chi vive sperando, muore cagando!" (Lorusso, isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941)
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il mio consiglio è....cambia il nome al tuo DEFENDER!!!
La forza non sta nella difesa ma nell'attacco.
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giorgio sono semplicemente stravecchi
cambiali...io li avevo a 10eur alla coppia originali..cribio non li trovo piu.. |
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quoto comunque Fidia........cambia il nome in ........Ottobre Rosso ......
almeno alla fine del libro si consegnano all'Occidente e recuperano un po' di punti..... SEGNALE ORARIO:::::::::: SONO LE 20: 53 DEL 18/05/[size=200]2011[/size] Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
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oppure................. CAPPUCCETTO ROSSO!!! La forza non sta nella difesa ma nell'attacco.
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Barone Rosso è troppo teutonico??????
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
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e ...... CORVO ROSSO..NON AVRAI IL MIO SCALPO?
troppo YANKEE vero ? La forza non sta nella difesa ma nell'attacco.
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Profondo Rosso no?
Giorgio, non ascoltare chi ce l'ha corto, non possono capire ... I 110 con le molle originali Land da carico hanno tutti i puntoni nelle tue stesse condizioni (anche il mio era così), quindi è normale che con molle nuove e un pò più dure si apra un pò, perchè in teoria con molle da carico si suppone tu poi debba caricare la macchina con parecchie centinaia di kili, e quindi normalmente le boccole lavorerebbero giuste. Io farei come ti dice LB, visto che penso come tutti viaggi quasi sempre scarico. E monterei i puntoni Equipe, valgono quello che costano. Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
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Per il telaio un pò arrugginito, io faccio così: lavo bene sotto (7-10 euro a gettoni che hanno anche l'acqua calda e il detergente), poi a casa passo la carta vetro sulle parti più corrose, convertitore, il giorno dopo una mano di zincante spray e una di nero. Fatto il lavoro una volta dovrai soltanto fare qualche piccolo ritocco ogni tanto.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
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a me non sembra il caso di spendere soldi in puntoni di equipe per quel poco di disassamento..almeno quello che si vede nella foto. se proprio smontali. dagli una piegatina di qualche grado e morta li.
capotennico rettore
socio Al |
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ma...cambia silent e basta...che puntoni
poi e una corriere..va bene cosi... |
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