L'assetto Secondo Me

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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MessaggioInviato: 20/05/2011, 8:50
brega ha scritto:io dico sempre la mia...jerry quanto hai speso?perche secondo me sti assetti hanno un perche se non hai i blocchi..
altrimenti con 2 blocchi e 2mila euro di assetto vai negli stessi posti...
sarà che vedo tante gare di trial e ste macchine equippate rimbalzano e un 200 sgangherato passa al minimo...boh...


Come ha detto Rev un po' più su, la mia è stata per lo più passione per le modifiche.
Trasmissione e Blocchi sono stati fatto PRIMA dell'assetto.
Poi, per quanto riguarda la spesa, è stata necessariamente alta per via della ricerca della soluzione.
Sapendo ORA come comportarmi, dovendomi semplicemente copiare, spenderei MOLTO meno che a comprare un assetto importante fatto e finito.
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MessaggioInviato: 20/05/2011, 9:36
brega ha scritto:sarà che vedo tante gare di trial e ste macchine equippate rimbalzano e un 200 sgangherato passa al minimo...boh...

il 200 sgangherato ce l'ho , mi manca tutto il resto :lol: :lol: :lol:
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:lol: :lol: :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 21/05/2011, 11:44
Jerry ha scritto:
Guybrush Treepwood ha scritto:Quanto hai guadagnato in escursione rispetto allo stage 3 standard?


Ho le quote a casa. (non a caso!)

Poi ti dico.


Allora, anche facendo 2 calcoli non riesco a dire quanto ho guadagnato rispetto al kit Base (per il quale cambiano le misure delle torrette e degli attacchi posteriori in base allo step.), ma posso farlo rispetto al kit Estremo.

All'anteriore gli Ammo sono gli stessi dell' X3m, ma complici i puntoni boccolosi dovrei essere ad un +10cm.
Al posteriore gli Ammo sono più lunghi di 5-7 cm, ma avendo ancora i puntoni su silent-blocks non credo di poter sfruttare ancora tutta l'articolazione.


Comunque ecco un quadro riassuntivo delle misure degli ammo Oram con Piggy Back (Stage 3) distribuiti da Equipe 4x4.
La misura si riferisce dal centro degli occhielli.

Kit Base Plus

Anteriori EN 511 PB

Tutto Chiuso 430 mm.

Tutto Aperto 695 mm.


Posteriori EN 512 PB

Tutto Chiuso 400 mm.

Tutto Aperto 620 mm.

Da notare come gli anteriori siano più lunghi rispetto ai posteriori.



Kit Estremo

Anteriori EN 513 PB

Tutto Chiuso 455 mm.

Tutto Aperto 750 mm.


Posteriori 110 4 porte EN 515 PB

Tutto Chiuso 515 mm.

Tutto Aperto 820 mm.


Posteriori 90

Tutto Chiuso ............

Tutto Aperto .............

Chi volesse misurarli è il bevenuto, così abbiamo tutta la casistica. Grazie!


Posteriori Jerry

Tutto Chiuso 595 mm.

Tutto Aperto 1035 mm.



Procomp ES 9000 +2"

Tutto Chiuso 415 mm.

Tutto Aperto 660 mm.



Tutte le misure sono state prese da me e si riferiscono a dati REALI.
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MessaggioInviato: 23/05/2011, 8:18
Jerry ha scritto:Allora, anche facendo 2 calcoli non riesco a dire quanto ho guadagnato rispetto al kit Base (per il quale cambiano le misure delle torrette e degli attacchi posteriori in base allo step.), ma posso farlo rispetto al kit Estremo.

All'anteriore gli Ammo sono gli stessi dell' X3m, ma complici i puntoni boccolosi dovrei essere ad un +10cm.
Al posteriore gli Ammo sono più lunghi di 5-7 cm, ma avendo ancora i puntoni su silent-blocks non credo di poter sfruttare ancora tutta l'articolazione.



ma queste misure indicative che riporti sono l'escursione in più rispetto all'estremo? Caspita! : Thumbup :
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MessaggioInviato: 23/05/2011, 12:59
Guybrush Treepwood ha scritto:
Jerry ha scritto:Allora, anche facendo 2 calcoli non riesco a dire quanto ho guadagnato rispetto al kit Base (per il quale cambiano le misure delle torrette e degli attacchi posteriori in base allo step.), ma posso farlo rispetto al kit Estremo.

All'anteriore gli Ammo sono gli stessi dell' X3m, ma complici i puntoni boccolosi dovrei essere ad un +10cm.
Al posteriore gli Ammo sono più lunghi di 5-7 cm, ma avendo ancora i puntoni su silent-blocks non credo di poter sfruttare ancora tutta l'articolazione.



ma queste misure indicative che riporti sono l'escursione in più rispetto all'estremo? Caspita! : Thumbup :


Esatto!
:oops:

:obscene-drinkingcheers:
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ebbravo jerry!!!!!! sai già cosa ne penso ;)
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Riprendo questo 3d perchè nei prossimi giorni (che diventeranno mesi) dovrei realizzare finalmente lo staccamolla posteriore modello Jerry (in pratica i coni inferiori), ma per il 110. Questo mi consentirà di usufruire di tutta l'escursione disponibile senza seminare molle per le valli bergamasche, con il notevole vantaggio di non essere vincolato alla lunghezza delle molle stesse. Quindi se un domani volessi passare ad un +10 o tornare all'originale (cosa che vedo improbabile), basterà sostituire le molle.
Dato che ho a disposizione materiale, attrezzi e saldatori qualificati, mi chiedevo se, rispetto a quanto fatto da Jerry, qualcuno avesse suggerimenti su come eventualmente migliorare i coni. Anzi Jerry, direi che il tuo parere, avendoli usati, è quello più utile...
Unico limite è che non ho frese e piegatrici a disposizione, quindi il manufatto deve poter essere ricavato da lamiera, piatto o tubo, tagliando, tornendo e saldando.
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MessaggioInviato: 23/08/2012, 10:09
Nessuna fresatrice!
Sono 4 pezzi in tutto: un disco, un triangolo scaleno e 2 triangoli rettangoli. Fine.
L'ideale sarebbe farseli realizzatre in Teflon dal pieno a forma conica con bulloni e piattello portamolla in Inox...

Se Darkside si decide a scaricare le foto del ramp test... : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 23/08/2012, 10:40
Jerry ha scritto:Nessuna fresatrice!
Sono 4 pezzi in tutto: un disco, un triangolo scaleno e 2 triangoli rettangoli. Fine.
L'ideale sarebbe farseli realizzatre in Teflon dal pieno a forma conica con bulloni e piattello portamolla in Inox...

Se Darkside si decide a scaricare le foto del ramp test... : Chessygrin :


Certo, lo so che i tuoi sono fatti così... Dicevo solo che eventuali proposte di modifica devono considerare il fatto che non ho una fresa a disposizione : Thumbup :
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MessaggioInviato: 21/11/2012, 19:45
Ciao jerry, non ho capito una cosa:
Ma i puntoni anteriori, quindi, sono herero o un loro prototipo? O una tua realizzazione?
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LLmotorsport ha scritto:Ciao jerry, non ho capito una cosa:
Ma i puntoni anteriori, quindi, sono herero o un loro prototipo? O una tua realizzazione?

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io preferivo quando perdevi le molle.....c'era più dialogo.....
DA OLD SKOOL....
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Anche io preferivo quando c'era Donifava ma mi accontento di te : Hide :
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MessaggioInviato: 21/11/2012, 21:35
Guybrush Treepwood ha scritto:Anche io preferivo quando c'era Donifava ma mi accontento di te : Hide :


GOLOSELLO : Love :

ma la facciamo la maglietta dei dead con sulla schiena GOLOSELLO : Cool :
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MessaggioInviato: 22/11/2012, 7:44
Mi pare cosa giusta : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 15/05/2013, 11:28
Avanti culi molli!

Torniamo a parlare di fuori strada!! :obscene-birdiedoublered: :obscene-birdiedoublered: :obscene-birdiedoublered:

Grazie al mio ufficio stampa (Darkside) : Chessygrin : sono entrato in possesso di questi scatti altamente pornografici rubati al Land Magia dell'anno scorso.
Complice la rampa messa a disposizione ho verificato la bontà del lavoro.


Foto0339 (Copia).jpg
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Foto0335 (Copia).jpg (97.01 KiB) Osservato 4374 volte



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Foto0338 (Copia).jpg (88.8 KiB) Osservato 4374 volte



Ecco, di seguito, ben rappresentata la soddisfazione dell'ideatore...


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Foto0337 (Copia).jpg (55.64 KiB) Osservato 4374 volte





Bene,ora la cosa interessante.
La foto comparativa dei bei culoni è stata fatta confrontando il Def di Andre che all'anteriore ha i classici puntoni correttivi QT e la mia con i boccolosi Horrore.


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Foto0334 (Copia).jpg (126.75 KiB) Osservato 4374 volte



Foto0340 (Copia).jpg
Foto0340 (Copia).jpg (121.6 KiB) Osservato 4374 volte


E' chiaro che la maggior articolazione dei miei permette alla mia macchina di scegliersi equilibri diversi.
Anche fotografando l'anteriore su rampa si nota come il lavoro dei puntoni sembri in sostanza nullo pur permettendo tutta l'escursione possibile.


Foto0336 (Copia).jpg
Foto0336 (Copia).jpg (132.65 KiB) Osservato 4374 volte




Chiaramente le foto non vogliono dimostrare la bontà di una elaborazione nei confronti dell'altra, ma solo la diversità di comportamenti ai quali ci si deve abituare.
Le critiche che mi sono state mosse per l'anteriore eccessivamente mobile, riguardavano la paure di non accorgersi del comportamento della macchina non potendo valutare precisamente il contatto col suolo in posizioni critiche.
Al di la del diverso comportamento della macchina rispetto allo standard per il quale basta abituarcisi, in realtà le foto (secondo me) dimostrano come in realtà, forse, la macchina copi addirittura più sinceramente le asperità del terreno.

Poi ogni uno ha i propri gusti...
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MessaggioInviato: 15/05/2013, 11:36
tutto sto cinema per salire su di una asse? :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
perche le macchine che fanno che ne so il rain forest montano gommazze e sembrano delle tavole da surf?
secondo me perche l escursione coi doppi blocchi non è fondamentale...senza ovvio si....
parlando per parlare ovvio...
quanti chili sono su una gomma con un escursione di un metro?
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MessaggioInviato: 15/05/2013, 11:43
Miiiiii ancora con questa storia dei chili!!!!

Ci sono tutti quelli che gli arrivano facendo leva su quell'altra, tanto spinge in su una, tanto in giù (di più perché il braccio di leva è maggiore) l'altra!!!!
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
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09.11.2012 Bannato da Africaland
18.04.2014 Ribannato da Africaland
31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland
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MessaggioInviato: 15/05/2013, 11:44
quindi che serve se appoggia o no? :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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