L'assetto Secondo Me

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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DeadLander
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MessaggioInviato: 17/05/2013, 10:42
GT : Thumbup :
Corsetti ancora non c'era
se non ricordo male ammortizzatori erano Trial Master venduti da Ma@@@@@no
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MessaggioInviato: 17/05/2013, 11:24
Jerry ha scritto:Si, vabbè, ma così mi provochi... :obscene-birdiedoublered: :obscene-birdiedoublered:

Ferdirambo e Killer l'anno prima, sempre Val Mozzola...

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lo fa per pubblicita poverino :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 17/05/2013, 15:24
lo smilzo ha scritto:GT : Thumbup :
Corsetti ancora non c'era
se non ricordo male ammortizzatori erano Trial Master venduti da Ma@@@@@no

e chi è? Va che qui non c'è omertà :icon-lol:
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MessaggioInviato: 17/05/2013, 15:42
Guybrush Treepwood ha scritto:
lo smilzo ha scritto:GT : Thumbup :
Corsetti ancora non c'era
se non ricordo male ammortizzatori erano Trial Master venduti da Ma@@@@@no

e chi è? Va che qui non c'è omertà :icon-lol:


Mattouno :laughing-rolling: :laughing-rolling: :laughing-rolling: :laughing-rolling: :laughing-rolling:
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nn lo conoscete, è un preparatore di nicchia conosciuto solo qui in zona...
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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MessaggioInviato: 17/05/2013, 15:46
Dani4x4 ha scritto:nn lo conoscete, è un preparatore di nicchia conosciuto solo qui in zona...


specializzato in verricelli :laughing-rolling: :laughing-rolling: :laughing-rolling: :laughing-rolling:
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MessaggioInviato: 17/05/2013, 15:48
lo smilzo ha scritto:
Dani4x4 ha scritto:nn lo conoscete, è un preparatore di nicchia conosciuto solo qui in zona...


specializzato in verricelli :laughing-rolling: :laughing-rolling: :laughing-rolling: :laughing-rolling:

non parlavo di mattouno, ma del preparatore di cui dicevi prima....
Mattouno ha molta roba ma il suo forte è jeep nissan e suzuki.. credo che per land ha poco : Sad : ...
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MessaggioInviato: 17/05/2013, 15:52
l'asseto di cui parlavo è quello montato da Marco ( che conosci )
gli era stato venduto da lui specifico per defender
poi penso che non l'abbia più trattato per molti problemi : Thumbup :
sono sicuro che il def digerisca solo cose preparate appositamente : Cool : : Cool :
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agli inizi trialmaster aveva problemi, anche nei +5 si spaccavano gli ammo poi hanno irrobustito il filetto dell ammo e sono spariti i problemi...
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MessaggioInviato: 17/05/2013, 16:06
faccio domanda a jerry e little : Thumbup :
sulla strada normale in una rotonda o curva un pò veloci
come si comportano i vostri assetti : Cool : : Cool : : Cool :
avete trovato un compromesso ?
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MessaggioInviato: 17/05/2013, 16:54
Freno col piede sinistro.

: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Beh, è chiaro che più la macchina si alza più ondeggia, considera poi la spalla degli pneumatici maggiorati, l'adozione di roll-bar o roll-cage che cambia le masse in gioco, shakera vigorosamente ed ottieni un comportamento un po' gommoso, ma sincero se i componenti sono buoni.
Io gli ammo li ho regolati su le mie preferenze, e la macchina, in curva ci mette un attimo di più a trovare il giusto appoggio, ma una volta raggiunto lo tiene stabilmente senza incertezze.

L'ottimo, per chi lo ha o l'ha provato, è la barra anti-rollio sganciabile di Corsetti...
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MessaggioInviato: 07/10/2014, 13:00
Nel frattempo l'assetto ha continuato ad evolvere, e a tutto ciò che era stato fatto gli steps si sono susseguiti così:

I puntoni posteriori di Equipe hanno lasciato il passo a quelli di Davide angolati e su Joint, inoltre il rapezio originale è stato modificato utilizzando l'adattatore QT distribuito da Raptor.


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2014-07-21 11.21.00 (Copia).jpg (95.19 KiB) Osservato 5433 volte



Vorrei porre l'attenzione sulla testina venduta con l'adattore e quella dei più blasonati preparatori:


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2014-07-09 18.37.15 (Copia).jpg (52.91 KiB) Osservato 5433 volte



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Come potete notare sono la stessa testina ma con passo metrico del filetto nella prima foto e americano nella seconda.


Quindi, come scritto altre volte le molle sono cambiate.
Le posteriori filo 17 del kit base Equipe sono passate davanti, e posteriormente hanno preso posto delle Raptor anch'esse filo 17 alte da scariche 49cm.
Utilizzando pochi spessori la macchina è stata perfettamente equilibrata e leggermente appruata secondo le mie preferenze.

Si è reso necessario rivedere le molle perchè nel frattempo la macchina ha indossato delle 35" e si è appesantita col Roll Cage.

Per dare un'idea, rispetto la prima versione dell'assetto,ora i Def è più alto di 5cm e più largo di 8cm senza contare l'altezza delle gomme (direi quindi più alta di 8 e più larga di 8).

Avendo alzato la macchina e avendo ruotato del giusto il ponte posteriore ho finalmente potuto calzare l'albero a doppio giunto.

Ora la mobilità della macchina è decisamente aumentata, e la rigidità delle molle, come già scritto da altre parti, non mi ha fatto rimpiangere la vecchia altezza.

Agatos.jpg
Agatos.jpg (78.42 KiB) Osservato 5433 volte



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MessaggioInviato: 07/10/2014, 13:08
Qui si vede come si muove.





Ovviamente già visto e come già detto il video appiattisce le pendenze, ma sappiate che il ponte posteriore era cinghiato e a dispetto di ciò che si sente nel video ho usato solo il blocco anteriore e solo per il rampone all'inizio perchè,cocciutamente, ho usato la prima ridotta sbagliando.

Avrei dovuto mettere la seconda e non usare affatto il blocco.
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MessaggioInviato: 07/10/2014, 13:30
Nelle dinamiche di movimento mi sembra che assomiglimolto alla mia. A differenza degli assetti molla dura+ammo economici dove la macchina viene sbatacchiata a dx e a sx seguendo il terreno, l'idea che mi da la tua è che la macchina "galleggi" grosso modo in piano con qualche lieve ondeggiamento, mentre i ponti e le molle lavorano ben attaccati al suolo.
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MessaggioInviato: 07/10/2014, 14:15
Si, in realtà l'assetto non si sente affatto lavorare, si deve solo assecondare o correggere l'inerzia del mezzo in base alle pendenze.
Ed anche nei laterali cattivi raramente si percepisce l'alleggerimento del posteriore, questo grazie al fatto che le molle più rigide sostengono bene il carico.

La cosa che mi ha sorpreso di più è che su asfalto con gomme a 2,5 la macchina è assolutamente neutra e mooolto confortevole.
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MessaggioInviato: 07/10/2014, 20:50
Sempre un punto di riferimento il nostro Jerry ;)
Il Defender è fantastico e funzionale...che vuoi di più :lol:
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MessaggioInviato: 07/10/2014, 21:34
Molto bello Jerry...davvero...
Quello che devo capire io è questo: l'ho già chiesto ma non ci sono state risposte convincenti....dunque....un mezzo che viaggia su asfalto e che oltrepassando i semplici dossi del centro città, all'atterraggio sobbalza, è colpa delle molte troppo dure o degli ammo troppo morbidi soprattutto che non compensano l'estensione?

Grazie
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MessaggioInviato: 07/10/2014, 21:57
curioso di leggere le risposte
nel mio caso penso sia colpa degli ammo (koni raid)
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MessaggioInviato: 07/10/2014, 22:04
Io sul mio credo siano gli ammo poco frenati in estensione....ma ho anche una molla da carico dietro....non so proprio...sentiamo gli esperti...
I morti li portano via freddi.
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MessaggioInviato: 07/10/2014, 22:27
Se sobbalza gli ammo sono poco frenati.
Questo se le molle ti sembrano giuste per i tuoi gusti.
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