L'assetto per idiote

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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MessaggioInviato: 22/06/2011, 17:53
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 22/06/2011, 19:57
birba ha scritto:
yeah ha scritto:birba tienimi un posto che fra poco arrivo.
porto due birre? : Chessygrin :


fai tre vah che arriva anche gegio di sicuro : Wink :

....eccomi.... :lol: :lol:
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Amazzone
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MessaggioInviato: 22/06/2011, 21:32
Jerry ha scritto:Per assetto si intende il complesso sospensioni di un auto veicolo, ovvero tutto ciò che si frappone tra le ruote e il telaio o la scocca a seconda delle tipologie veicolari.
Lo scopo delle sospensioni è quello di assecondare le asperità del terreno per evitare che si possa perdere il controllo del mezzo.

In base alle esigenze sia del veicolo che del pilota, un assetto varierà tra uno stradale spinto (molto rigido per aumentare il grip su asfalto) passando ad uno intermedio che privilegi il comfort di marcia, arrivando ad uno estremo per permettere il contatto col suolo in condizioni critiche.

L'altezza da terra del veicolo, sarà dipendente dalle scelte sia costruttive che di necessità.


OK, fin qui ti seguo.

E' possibile avere un assetto regolabile in base all'utilizzo che devi fare?
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MessaggioInviato: 22/06/2011, 21:53
Ni.
I principali elementi che si possono montare regolabili sul campo in base alle esigenze sono molle ed ammortizzatori.
Per gli ammortizzatori esistono quelli regolabili che con delle ghiere possono modificare il loro comportamento frenando più o meno compressione, ed estensione.
Per le molle esistono i sistemi pneumatici anche se un fuoristrada non sono molto usati.

Poi nelle gare si usano anche tutte le articolazioni regolabili ma il discorso si complica enormemente.
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MessaggioInviato: 22/06/2011, 22:00
Allora per una persona che usa la macchina dal lunedì al venerdi su asfalto (compreso autostrada) e fa fuoristrada solo il fine settimana quale sarebbe una soluzione pratica? Avere due Defender?
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MessaggioInviato: 22/06/2011, 22:12
Ovviamente non esiste un assetto universale che girando una rotella cambia dalla notte al giorno.
Ogni assetto è prima di tutto il frutto di scelte e compromessi. Però è possibile avere un mezzo che si comporti bene in una serie di situazioni anche abbastanza ampia.
E' chiaro che una ferrari non farà mai quello che fa un defender e viceversa. Ma nonostante questo con entrambi appena usciti dal concessionario è possibile andare a fare senza difficoltà la spesa al supermercato.
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MessaggioInviato: 22/06/2011, 22:17
Con la ferrari hai il vantaggio che cucchi alla grande : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
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nulla è quel che sembra
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MessaggioInviato: 22/06/2011, 22:35
comunque....per rispondere al tuo quesito secondo me bisogna prendere il veicolo di serie più vicino all'utilizzo più estremo che si farà, nel tuo cao un defendere è l'ideale, e poi trovarne i limiti e migliorarli.
Il primissimo passo è usare delle gomme senza troppi compromessi per fare fuoristrada magari poco adatte ad un uso stradale ma facili da sostituire alla bisogna.
Poi bisogna superare i limiti fisici del veicolo (altezza da terra, angoli di attacco, uscita) cercando al contempo di mantenere la guidabilità ad un livello ottimale. E questa è la fase infinita, quella della ricerca, degli errori, delle mille possibilità che non si sa mai quale è quella giusta
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MessaggioInviato: 22/06/2011, 23:41
quando l'orlando sale in cattedra c'è silenzio in aula ! : Smile :
Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassu'.E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
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MessaggioInviato: 23/06/2011, 7:44
non mi piace stare in cattedra....... : Andry :

Comunque è un po' di tempo che osservo, specie di al, che spesso su un certo tipo di discussioni dopo di me tutto tace.......non so se mi piace questo.....
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MessaggioInviato: 23/06/2011, 9:23
sei Legge !
: Chessygrin :
Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassu'.E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
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MessaggioInviato: 23/06/2011, 9:37
il buio oltre Orlandini.... :lol: :lol:
ps a Scandiano con quel ciffone di discovery ha dato una bella lezione pure a una specie di proto con gomme 9.00 e tanto di ammortizzatori lunghi come Davidone...vah bè che avevamo in macchina Oriano che navigava :lol: :lol: :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 23/06/2011, 10:04
ciffone ci sarai tu....tra l'altro a parte aver massacrato le barre sottoporta nell'ultimo twist non ho riportato altri danni.

p.s. non so se sgonfiando un po' le ruote me la sarei cavata meglio nella fangazzazza ma non dimentichiamo che mi son dovuto verricellare fuori da quel buco. (Comunque con il mio verricello.....)
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MessaggioInviato: 23/06/2011, 10:35
Tutto quello che ha scritto Orlando è esatto e non serve aggiungere altro se non dare qualche idea.

Personalmente, non avendo necessità di caricare la macchina rendendo inutili molle da carico, preferisco accoppiare molle morbide con ammortizzatori più frenati.
Questo fa si che la macchina abbia comunque una buona mobilità in fuoristrada potendo contare sulla "completa" compressione delle molle,e sul veloce gli ammortizzatori più duri riducono l'ondeggiamento permettendo reazioni più sincere.

Se dovessi scegliere un assetto "normale" abbinerei molle OME (che rialzano la macchina di 3-4 cm) ad ammortizzatori Koni Heavy Track Raid oppure XT Automotive Raid Version (che mi sembra abbia preso Tiburzi) abbinati ad attacchi ribassati con coni guidamolla e basta.

P.s. Le molle OME hanno diversi indici di carico, come per tutti, l'ideale è chiedere consiglio ai rivenditori.
Io mi rivolgerei a Devon 4x4. Loro usano solo molle OME tanto che la ditta Australiana ne produce un modello su loro specifica.

Per quanto riguarda gli ammo, si è un po' persa la filosofia del farseli fare artigianali. Ci sono tante ditte che li producono oltre i soliti noti, e spesso si tratta di ottimi prodotti fatti su misura con tutto ciò che si vuole (quindi anche le regolazioni) pagandoli meno di quello che si possa pensare.
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MessaggioInviato: 23/06/2011, 10:55
Orlando67 ha scritto:non mi piace stare in cattedra....... : Andry :

Comunque è un po' di tempo che osservo, specie di al, che spesso su un certo tipo di discussioni dopo di me tutto tace.......non so se mi piace questo.....


Mi piace pensare che sia dovuto all'essere semplicemente esaustivi e concludenti.

: Thumbup :
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MessaggioInviato: 23/06/2011, 12:44
:oops: Grazie Jerry.

Quello che descrivi è più o meno il mio assetto, o almeno è stato il mio percorso.
Nulla di apariscente ma per mia fortuna concreto.

Partivo da un Discovery con assetto originale mooooolto fiacco specie per quanto riguarda va gli ammoritzzatori.
Volevo un mezzo un po' più alto per migliorare gli angoli e più rigido per supportare il maggiore carico dato da paraurti, verricello e annessi e connessi davanti e carico da viaggio al posteriore, oltre all'aircamping.
Come primo step ho acquistato 4 molle con indice di carico maggiorato e 4 ammortizzatori a gas.......roba inglese a prezzo budget tipo 200 sterline. Tutto giallo di Britpart.
La scelta si è subito rivelata azzeccata davanti in tutte le condizioni ma decisamente rigido al posteriore nell'utilizzo quotidiano senza carico. Dietro alzava comunque poco quindi ho messo degli spessori di 3 cm sotto le molle. In viaggio (sono stato in marocco e in tunisia) invece mi son trovato molto bene trovando quel sostegno in più che rende sicura la marcia veloce sulle piste. In ogni caso il miglioramento della sivcurezza di guida rispetto all'assetto originale spompato è stato evidente in tutti i frangenti.
Il passo successivo è stato quello di cercare una maggiore escursione al posteriore ed ho quindi montato gli attacchi superiori ribassati (gli ammortizzatori pur essendo venduti con un kit +2" non erano sostanzialmente più lunghi degli originali....) ed alla prima uscita OR mi è scappata via una molla quindi ho provveduto a montare i coni guidamolla superiori.
Dopo meno di due anni, due viaggi, un poco di OR nostrano e 20/30 mila km un posteriore Britpart mi ha lasciato e gli altri hanno perso una buona parte della loro efficacia.
Mi è capitato tra le mani l'affare di 4 ammortizzatori scola a doppia regolazione +5cm che sono riuscito a non farmi soffiare e con questi mi stò trovando un gran bene.
Altre modifiche minori per arrivare alla configurazione attuale sono stati i coni guidamolla all'anteriore, i tubi dei freni allungati e i puntoni posteriori inclinati. Ora mi mancano i radius correttivi.....
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MessaggioInviato: 23/06/2011, 13:38
Anch'io ho avuto degli Scola fatti su misura per la mia ex Uaz.
Ammo meravigliosi che se non fosse stato che i miei maggiorati (per via di una diversa geometria delle sospensioni) erano comunque più corti degli originali Land, li avrei tenuti.

Una volta vinta la pigrizia e incominciando a regolarli mi hanno dato enormi soddisfazioni.
Io facevo così:

Partendo da una condizione di tutto aperto in compressione e tutto chiuso in estensione ( situazione ottimale per il trial) li regolavo con un rapporto di 2:1, ovvero ogni due scatti di chiusura in compressione, uno di apertura in estensione.

Ora con gli Oram con la regolazione in compressione , l'estensione si adegua automaticamente ed è tutto più facile, ma vuoi mettere la soddisfazione di tarartelo ad hoc?
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MessaggioInviato: 23/06/2011, 14:22
Devo studiare : book :
A dire la verità per adesso la macchina mi va bene così e mi trovo abbastanza bene con i penumatici Ziarelli. Ho iniziato da poco ad 'osare' di più in OR perciò non ho ancora scoperto i limiti del Defender e sto ancora capendo come dosare l'acceleratore e gestire le marce (ho anche la differenza del motore a benzina; a volte quando gli altri consigliano la seconda, io mi trovo meglio in terza - ma devo ancora capire perchè).
Prima o poi arriverò a cambiare l'assetto e vorrei che fosse una scelta consapevole.
Forse dovrei fare qualche giro in pista con una macchina con un assetto diverso per capire bene la differenza (magari con Orlando che mi spiega tutta la parte tecnica).
Grazie ragazzi
: Cool :
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MessaggioInviato: 19/10/2011, 15:04
difensoresardo ha scritto:Con la ferrari hai il vantaggio che cucchi alla grande : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :


Io cucco meglio col Def..... : Cool :
Yeah mi insegnò: ''..lo svitol si usa per tutto meno che per cucinare..''
Il Pietro mi insegnò: ''..un asino se lo mandi all'università torna con la laurea ma rimane asino, così come se gli metti lo smoking: sarà bello si, ma rimane sempre asino..''
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MessaggioInviato: 19/10/2011, 17:49
scusate ma secondo me non è stata data la risposta diciamo piu' importante per una 4x4.Quello che avete scritto è vero senz'altro ma vale per tutte le auto.
Dico la mia.(specifico:assetto originale L.Rover eccetto 4 Koni Raid e attacco ammo post regolabile .Corsetti)
Io penso che un'assetto X si distingua da un'assetto Y perche' il fuoristrada (soprattutto in trial) in certe condizioni cioe' percorsi fuoristradistici hard\medio hard(twist\cunette\guadi ecc.ecc) riesce a garantire una trazione che invece un'assetto normale non fa'. Dunque un + cinque(esempio) o un assetto che "spinge " ancora la gomma verso il terreno(molle \ammo di marca ) puo' anzi deve garantire una trazione superiore rispetto all'originale altrimenti perche' montare tutte ste' cose???

Poi possiamo disquisire sul + morbido, + duro ,+ alto ecc. che comunque rimane sempre un compromesso fra uso stradale e uso fuoristradistico.

Personalmente rimango dell'avviso che piu' si estremizza e meno l'auto è fruibile poprio perche' si è andati "troppo" verso una direzione.

Ritengo anche che il Defender e soprattutto il 90 gia' cosi com'è puo' superare almeno 80-85% delle "difficolta'" di un percorso tralisctico medio \medio hard cioe' stiamo spendendo soldi per conquistare un 15% - 20% di motricita' ...diciamo.... :shock: : Sad : ...ma al cuor non si comanda perche' deve funzionare ma deve essere anche bello perche' senno' Fiasco non esisterebbe : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Cool : .
Sempre tutto secondo me.
Quando la situazione è critica mi restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.Last superhero.
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