ancora una volta l'assetto

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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cosa è che non mi manda in compressione totale il posteriore?!
vado in twist ma l’ammo non va a pacco e nemmeno arrivo al tampone... se faccio dondolare la macchina scende un pochettino ancora.. ma cosa è che la limita?! la molla è molto morbida dovrebbe schiacciarsi del tutto... possono essere i vari silent block?!o cos'altro?
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Potrebbe essere l'altro lato che è al limite max di estensione, quindi il ponte non riesce più a scendere e di conseguenza a salire dalla parte compressa.
Per verificare prova a scollegare l'ammo dal lato che vuoi fare estendere, se è quello dovresti arrivare a pacco e/o a tampone! :D
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Little Bastard ha scritto:Potrebbe essere l'altro lato che è al limite max di estensione, quindi il ponte non riesce più a scendere e di conseguenza a salire dalla parte compressa.
Per verificare prova a scollegare l'ammo dal lato che vuoi fare estendere, se è quello dovresti arrivare a pacco e/o a tampone! :D

mmm si potrebbe essere nel caso come posso ovviare a questo problema?! devo lavorare x forza sugli ammo o anche su qualche geometria?
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Dani4x4 ha scritto:
Little Bastard ha scritto:Potrebbe essere l'altro lato che è al limite max di estensione, quindi il ponte non riesce più a scendere e di conseguenza a salire dalla parte compressa.
Per verificare prova a scollegare l'ammo dal lato che vuoi fare estendere, se è quello dovresti arrivare a pacco e/o a tampone! :D

mmm si potrebbe essere nel caso come posso ovviare a questo problema?! devo lavorare x forza sugli ammo o anche su qualche geometria?


Devi acquistare un po' di corsa, magari con le torrette ribassate, se non le hai gia'.
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MessaggioInviato: 12/09/2011, 10:02
E' il solito problema, in teoria dovresti guadagnare corsa in estensione, però facendo attenzione che non arrivi a pacco in compressione l'ammo.
Lo puoi risolvere con gli attacchi ribassati come dice GT (e in questo caso potresti avere il problema in compressione) oppure con ammortizzatori differenti che permettono la stessa corsa in compressione, ma più corsa in estensione.
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che "figata" modificare l'assetto... : WallBash :
piu ne leggo piu mi passa la voglia :?
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:lol: :lol:
Io mi sono affidato agli esperti...sono pigro e non avevo voglia di stare a pensare... :lol: :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 12/09/2011, 10:09
alla fine se non hai tempo mi sa che è la soluzione migliore....
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Ma si, alla fine per l'uso che ne faccio basta, avanza ed è fin troppo!!!!
Ad averci il tempo (e i soldi) mi piacerebbe provare a montare, modificare, testare, buttare tutto nel cesso e ricominciare....ma mentre il tempo posso anche ritagliarmelo, i soldi latitano sempre... : WallBash :
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MessaggioInviato: 12/09/2011, 10:22
vedo che ci accomuna anche la "vasta" disponibilità economica... (vasta visto che lascia tanto spazio nelle tasche essendoci pochi soldi..) :D :D
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Little Bastard ha scritto:E' il solito problema, in teoria dovresti guadagnare corsa in estensione, però facendo attenzione che non arrivi a pacco in compressione l'ammo.
Lo puoi risolvere con gli attacchi ribassati come dice GT (e in questo caso potresti avere il problema in compressione) oppure con ammortizzatori differenti che permettono la stessa corsa in compressione, ma più corsa in estensione.

Li sto cercando-.. è quelli che voglio da sempre.. più estensione ma senza sacrificare la compressione degli originali...sono introvabili a cifre accettabili

Yeah hai ragione ma spendere 4k€ di assetto dai soliti noti proprio mi sembra un furto...allora tantovale prendere un +5 standard tanto x non picchiare troppo sotto e andare di blocchi...
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Yeah hai ragione ma spendere 4k€ di assetto dai soliti noti proprio mi sembra un furto...allora tantovale prendere un +5 standard tanto x non picchiare troppo sotto e andare di blocchi...


ti quoto, è quello che farò... piu in la..
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tu poi il blocco gia lo hai... ti servo solo per alzare un pochettina la macchina in modo da non toccare in ogni dosso...
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Little Bastard ha scritto:con gli attacchi ribassati come dice GT (e in questo caso potresti avere il problema in compressione) .


In effetti avevo letto anteriore... Per questo ho scritto torrette :oops:

Comunque Dani, il problema e' abbastanza comune, io lo avevo anche con l'assetto standard. Secondo me la cosa e' una conseguenza di vari fattori, fra cui i puntoni, le molle, la lunghezza degli ammo... Nella configurazione quasi attuale ad esempio davanti (Raid con le torrette ribassate) nonostante le molle +5 HD, in twist la molla dal lato esteso esce di sede di una spanna, e dal lato compresso arrivo praticamente a comprimere completamente la molla.
Il ponte posteriore invece, pur avendo escursione piu' lunga e molle piu' lunghe e progressive, non arriva mai a comprimersi completamente. Vai a capire... Alla fine ho deciso anche io di rivolgermi agli esperti, e un pezzo alla volta mi sto facendo l'estremo. : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 12/09/2011, 10:52
dani devo rompere il maialino.. che è vuoto.. quindi aspetterò...
anche se non ho ancora idea di quanto si spende per avere un appena decente assettino che mi consenta di fare qualcosina off e di non ribaltarmi in parcheggio...
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yeah ha scritto:dani devo rompere il maialino.. che è vuoto.. quindi aspetterò...
anche se non ho ancora idea di quanto si spende per avere un appena decente assettino che mi consenta di fare qualcosina off e di non ribaltarmi in parcheggio...

uno base dai 600 in su va che non ribalti.. 5cm in strada li senti poco te lo assicuro.. venerdi sali sulla mia e andiamo a fare un giro x strada e vedrai.. calcola che i miei ammo sono alla frutta...
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: Thumbup :
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MessaggioInviato: 12/09/2011, 11:23
Parlo per esperienza personale. :D

Appena preso il Defender era talmente nano che toccavo ovunque (il pick up di serie esce con le 205 R16, quindi bassissime rispetto alle 750 di serie della SW), tanta era la premura di alzarla e poca la disponibilità economica che mi orientai su un kit blue springs e ammo Monroe, ai tempi lo pagai sui 600€.
Mentre su strada era un divertimento (era talmente rigida che sembrava un kart) in fuoristrada era una chiavica, non toccavo più sotto ma non twistavo manco morto...
Venduto mesi dopo a 300€....

Avevo visto su una rivista un defender con kit estremo Equipe...ne restai affascinato!!!
Iniziai col tempo a mettere da parte i soldi e a botte di pezzi nuovi e usati alla fine sono riuscito a compormi il kit estremo "base".
Negli anni l'ho poi implementato (molle da +7 a +10, puntoni e triangolo regolabili su uniball, radius arm correttivi in ergal), vendendo nel contempo i pezzi che non mi servivano più, al momento mi mancano gli ammo regolabili e poi ho raggiunto il top.

Tutto questo per dire che, se avessi aspettato, sarei partito già da subito con 600€ in più e con un assetto "definitivo", solamente migliorabile, ma non obbligatorio cmq perchè già ampiamente sufficiente nella sua versione base.

Quello che all'inizio ci sembra possa bastare, nel tempo (breve tra l'altro) si rivelerà essere insufficiente e si vorrà sempre di più (anche perchè più si gira più si alza il nostro limite), è il famoso tunnel dal quale una volta entrati non se ne vede mai la fine....assetto, paraurti, verro, gomme, blocchi, rollbar, ecc. ecc.....

: Thumbup :
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MessaggioInviato: 12/09/2011, 11:31
io penso che invece si possa arrivare ad un limite "umano"...assetti stratosferici... bhò x quello che faccio io non mi servono a me basta aumentare ancora un pò la corsa e bloccare poi sono a posto...nei boschetti giro già cosi e ai raduni mi diverto comunque...
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MessaggioInviato: 12/09/2011, 11:47
dani dicci almeno che molle ammo tamponi e tipo di attacchi monti!
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