ancora una volta l'assetto

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Vice Capotennico
Messaggi: 5334
Iscritto il: 09/06/2010, 8:07
Località: Genova
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 12/09/2011, 12:19
E' vero Dani, anche per quello che faccio io basterebbe un assetto "normale", il mio limite principalmente è dato sempre dalla fottuta disponibilità economica, essendo la mia unica auto non posso permettermi di sfondarla ad ogni uscita, anche se non riuscirei cmq a farlo perchè non è nel mio DNA rompere le cose per testardaggine o per il semplice gusto di farlo perchè intanto "posso"....

Il "brutto" (o bello, dipende dai punti di vista!!!) è che io faccio parte di quelli che oltre alla funzionalità guardano anche l'estetica, e ad essere sinceri, il mio Defender piace molto di più ora che è alto e ha sotto le 35" rispetto a prima quando era un +5 e successivamente un +7 con le 265 o 285....infatti i blocchi li ho messi dopo l'assetto!!! :D
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
09.11.2012 Bannato da Africaland
18.04.2014 Ribannato da Africaland
31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 12/09/2011, 12:22
ammortizzatori trial master +5
molle +5
stop...
sono certo che potendo utilizzare al meglio la potenziale escursione che ho mi risolverebbe gia molti problemi..



anche io la uso tutti i giorni e penso che un +10 e le 35 sono fuori luogo per fare 50KM al di...
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Escort
Messaggi: 1220
Iscritto il: 16/05/2010, 17:35
Località: san moritz d'op
Regione:
piemonte
MessaggioInviato: 12/09/2011, 12:30
dani ma se hai molle + 5 e i tamponi originali mi sembra normale che non li tocca! una molla + 5 tutta compressa ha un ingombro maggiore rispetto a una standard...
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 12/09/2011, 12:35
Dani non hai assolutamente torto, anche la macchina originale non e' male di per se, il fatto e' che poi qualcuno diventa piu' goloso, e piu' ottiene e piu' vorrebbe. Io sono fra questi.
Gli ammortizzatori ad esempio fanno una differenza enorme nel comportamento della macchina, sia in strada che fuori. Non e' solo una questione di escursione, ma soprattutto di qualita' del lavoro fatto. Ho constatato che fra i Koni Raid (che sono gia' infinitamente meglio degli originali) e gli ammortizzatori regolabili Equipe c'e' la stessa differenza che passa fra Carmen Di Pietro e Angelina Jolie. Alla fine vai (o vieni...) piu' o meno negli stessi posti, la differenza e' COME. Poi chiaramente ci si puo' accontentare e divertirsi lo stesso.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Vice Capotennico
Messaggi: 5334
Iscritto il: 09/06/2010, 8:07
Località: Genova
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 12/09/2011, 12:38
Fidati Dani, alta com'è, con le 35" sotto, su strada è meglio che originale...si corica solo un po' di più per via delle spalle alte delle gomme che aumentano la deriva.

A livello di assetto invece è nettamente più precisa, merito di due fattori importanti, la qualità dei componenti (in primis gli ammortizzatori) e il motivo prinicipale l'aver ripristinato gli angoli di lavoro ed il passo corretti.
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
09.11.2012 Bannato da Africaland
18.04.2014 Ribannato da Africaland
31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 12/09/2011, 12:40
GT quoto che il comfort cambia


non sarebbe male ripristinare tutti gli angoli di lavoro
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 633
Iscritto il: 18/11/2010, 23:05
MessaggioInviato: 12/09/2011, 13:06
Per un buon assetto non è necessario spendere 4keurozzi... alla metà ti prendi un'orap +5 montato dal meccanico e fidati che è stabilissimo in strada... e affidabile in offroad!! : Thumbup :
Impara le regole... in modo che tu possa infrangerle in modo appropriato!!!
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 12/09/2011, 13:09
dani...meglio che non tocchi..resta ricchione :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Escort
Messaggi: 1220
Iscritto il: 16/05/2010, 17:35
Località: san moritz d'op
Regione:
piemonte
MessaggioInviato: 12/09/2011, 13:11
:gay-imgay:



:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 12/09/2011, 13:29
claudiofena ha scritto:Per un buon assetto non è necessario spendere 4keurozzi... alla metà ti prendi un'orap +5 montato dal meccanico e fidati che è stabilissimo in strada... e affidabile in offroad!! : Thumbup :

2K€ non tantissimi.. sei fuori.. e poi far montare da chi?! naaaaa
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Escort
Messaggi: 1220
Iscritto il: 16/05/2010, 17:35
Località: san moritz d'op
Regione:
piemonte
MessaggioInviato: 12/09/2011, 13:41
dipende sempre da che uso se ne fa! io sono stufo di spaccare OME procomp e merdate varie! sto buttando soldi per niente
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 12/09/2011, 13:43
the lizard ha scritto:dipende sempre da che uso se ne fa! io sono stufo di spaccare OME procomp e merdate varie! sto buttando soldi per niente

questo è verissimo... ma io non ho ancora rotto ammortizzatori...e i miei fanno pietà sono dei trial master usati all 'infinito di 3 mano ... ma se la cavano ancora discretamente anche se hanno perso molto ultimamente
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 54
Iscritto il: 03/08/2010, 10:02
Località: monza
Regione:
lombardia ( MB)
MessaggioInviato: 14/09/2011, 21:30
io ho alzato le molle originali di 7 cm sia ant che post ....dietro ho gli ammo originali britpart nuovi...pero gli ho fatto un rialzo dal basso particolare l assetto se la cava abbastanza bene...solo che devo finire di regolarlo visto che vanno a pacco gli ammo si tratta giusto di 7-8 mm del cazzo xD credo che per essere un assetto a costo zero sia il massimo per quello che faccio anche se a volte un po cattivo mi da delle belle soddisfazioni...poi è il piede che fa tutto :P
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 1139
Iscritto il: 17/05/2010, 22:47

Regione:
Sardegna
MessaggioInviato: 14/09/2011, 21:49
Posso dire di aver provato parecchi assetti di varie altezze, ma se dovessi rifarmi un Def da trial non andrei più oltre i 7 cm, anche con le 35".
Nel mio primo pick-up montavo molle OME + 5 762B e 764B con ammortizzatori Trail Master + 5 e blocco posteriore, devo ammettere che è stato il periodo migliore di tutto il mio off-road, spendevo ancora poco e riuscivo a passare ovunque.....
GOSA QUE LA VIDA ES CORTA!!
Avatar utente
Escort
Messaggi: 513
Iscritto il: 17/10/2011, 23:45
Località: Palermo
Regione:
Sicilia
MessaggioInviato: 18/10/2011, 16:53
Ascolta, se hai un assetto standard monta degli ammortizzatori +5 ma occhio se vanno a pacco in compressione; in questo caso hai due soluzioni:
1) vedi quanti cm mancano dal tampone al ponte ed allunghi il tampone (a me sta soluzione non piace, ma è facilissima)
2) vedi quanti cm mancano dal tampone al ponte ed alzi della stessa lunghezza l'attacco superiore dell'ammortizzatore.
se hai un assetto +5 fai lo stesso con ammortizzatori che siano +10...
Naturalmente un ammortizzatore che tutto esteso sia +5 rispetto all'originale, tutto chiuso sarà per forza almeno +2,5 e di solito è questo numero che ti dice di quanto alzare l'attacco superiore dell'ammortizzatore...
Spero di essermi spiegato, sennò chiedi che ci riprovo...
P.S. se con un +5 vuoi ottenere molta estensione puoi ABBASSARE l'attacco superiore dell'ammortizzatore, ma ricordati che diventa necessario allungare i tamponi, sennò l'ammortizzatore ti va a pacco. E' una soluzione da schifo che io ho sulla mia macchina a causa di alcuni suggerimenti sbagliati.... Vedrò di correggerla, ma l'estensione è talmente tanta che per cambiare le molle di dietro (che sono più lunghe di 5cm e più dure delle originali) basta mettere la macchina QUASI alla massima escursione :shock:
Darix
Ingegnere di 'sto cazzo!!!
GUARDIANO DEI CESSI

...Sicut nox silentes...
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 1897
Iscritto il: 12/05/2010, 18:20
Località: robecco s/n
Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 18/10/2011, 17:54
mi sembra più che giusto affrontare la spesa una volta sola .........
se cominci con una spesa di 6/700€ e alle prime uscite ti accorgi che il mezzo ha bisogno delle migliorie di molle particolari o ammo specifici per quanto riguarda le tue esigenze è sempre un correre dietro ...........
sicuramente se vuoi un mostriciattolo per trial o estremo non puoi pretendere di avere allo stesso tempo un'audi in asfalto !!!
devi sempre sacrificare qualcosa
in base alle tue esigenze e gusti in or ti fai l'assetto che voi ......... xò sul piatto mi sa che ti servono 2000€ !!!
.............. male non fare ................. paura non avere !!!
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 1897
Iscritto il: 12/05/2010, 18:20
Località: robecco s/n
Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 18/10/2011, 17:58
the lizard ha scritto:dipende sempre da che uso se ne fa! io sono stufo di spaccare OME procomp e merdate varie! sto buttando soldi per niente

.... ti quoto in pieno !!!......... e alla fine quanto hai speso .......... compreso l'attuale ???
.............. male non fare ................. paura non avere !!!
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 449
Iscritto il: 11/01/2011, 21:10
Località: Volpiano- To
Regione:
piemonte
MessaggioInviato: 18/10/2011, 19:37
Quando Corsetti mi restituisce la Carolina metto giù 2 foto.
verrà uguale al 110 bianco con le 35 che era nel suo stand con in più i cam davanti e dietro e il correttore di assetto, non vedo l'ora : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 1897
Iscritto il: 12/05/2010, 18:20
Località: robecco s/n
Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 18/10/2011, 21:12
............ danilo kam con la k !!!!........... complimenti x la scelta !!!!
.............. male non fare ................. paura non avere !!!
Avatar utente
Gran Cammelliere
Messaggi: 12557
Iscritto il: 10/05/2010, 14:10
Località: Bergamo, Planet Earth
MessaggioInviato: 18/10/2011, 21:18
MINKIA CHE MEZZO DANILO!!!!!!!!
:lol:
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
PrecedenteProssimo

Torna a Rigido o morbido? L'importante è saperlo usare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron