Parlo per esperienza personale.
Appena preso il Defender era talmente nano che toccavo ovunque (il pick up di serie esce con le 205 R16, quindi bassissime rispetto alle 750 di serie della SW), tanta era la premura di alzarla e poca la disponibilità economica che mi orientai su un kit blue springs e ammo Monroe, ai tempi lo pagai sui 600€.
Mentre su strada era un divertimento (era talmente rigida che sembrava un kart) in fuoristrada era una chiavica, non toccavo più sotto ma non twistavo manco morto...
Venduto mesi dopo a 300€....
Avevo visto su una rivista un defender con kit estremo Equipe...ne restai affascinato!!!
Iniziai col tempo a mettere da parte i soldi e a botte di pezzi nuovi e usati alla fine sono riuscito a compormi il kit estremo "base".
Negli anni l'ho poi implementato (molle da +7 a +10, puntoni e triangolo regolabili su uniball, radius arm correttivi in ergal), vendendo nel contempo i pezzi che non mi servivano più, al momento mi mancano gli ammo regolabili e poi ho raggiunto il top.
Tutto questo per dire che, se avessi aspettato, sarei partito già da subito con 600€ in più e con un assetto "definitivo", solamente migliorabile, ma non obbligatorio cmq perchè già ampiamente sufficiente nella sua versione base.
Quello che all'inizio ci sembra possa bastare, nel tempo (breve tra l'altro) si rivelerà essere insufficiente e si vorrà sempre di più (anche perchè più si gira più si alza il nostro limite), è il famoso tunnel dal quale una volta entrati non se ne vede mai la fine....assetto, paraurti, verro, gomme, blocchi, rollbar, ecc. ecc.....