Fare l'assetto al 90

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 626
Iscritto il: 11/05/2010, 20:34
Località: Maremma (Scansano GR)
Regione:
Toscana
MessaggioInviato: 11/06/2010, 13:38
Salve a tutti,
Nell'avvicinarsi al cambio gomme con gomme 315 o 9.00, stò attendendo dei preventivi, è arrivato il momento di alzare il def. di 5/7 cm.
Considerando che è il mio mezzo di trasporto principale, lo utilizzo quando posso anche per lavorare oltre che per andare a gironzolo, circa 25/30.000Km. all'anno, ho bisogno di efficenza e affidabilità.
Ricercando in giro ho adocchiato :shock: i koni raid che potrebbero fare al caso mio...Ma!!
Ho letto che per i posteriori esistono +4/6cm. e per l'anteriore no, come no? Come si fà?
Non voglio distanziali o spessori vari per correggere o adattare, alcuni def ho letto restano più bassi sul retro e per correggere montano spessori da 3 cm., io non vorrei.
1) Vorrei sapere quali molle sono necessarie per evitare spessori lunghezza ant. e post. assetto da carico medio circa kg.300 sempre dietro.
2) Quali attacchi ci vogliono per aumentare l'efficenza e la sicurezza degli ammortizzatori ant. e post.
3) Quali coni guidamolla sono migliori e quale lunghezza.
4) Meglio sostituire i puntoni con corretti?
5) Ho bisogno di tamponi fine corsa?

Cosa mi sono dimenticato....Illuminatemi, vorrei fare tutto il lavoro perfetto in una sola volta.

Accetto tutti i consigli anche se bisognosi di modifiche artigionali.

Grazie
Improvvisa, adattati e vinci la sfida.
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 11/06/2010, 16:36
E' importante capire cosa devi fare con la macchina, prima di tutto! Trial? Africa? WTI?

Dal tipo di gomme che vuoi montare (e che io non monterei, fossi in te), immagino sei orientato verso il trial. In questo caso probabilmente i Koni non sono gli ammortizzatori che fanno per te, in quanto pensati per viaggi.
Quindi per evitare di fare una marea di tentativi e pasticci, andrei verso un kit Equipe stage 3, che comprende tutto compresi gli ammortizzatori ORAM, la qualita' e' elevata, e' un kit equilibrato e lavora anche piuttosto bene. Se pero' il costo fosse troppo elevato, potresti montare il kit di puntoni, torrette ecc.. della QT con ammortizzatori adeguati all'uso (ad esempio gli ORAP), trovo che il rapporto qualita' prezzo sia interessante.

Se invece sei orientato ad un uso africano, allora hai scelto gli ammortizzatori giusti ma io non monterei le 9.0 che sono gomme troppo stressanti per la meccanica, costano un botto ed hanno una carcassa, si dice, molto rigida. Se ti piacciono le misure alla Valeria Marini, perche' non monti delle 35"? In questo caso io farei un rialzo con molle verdi Equipe ma con filo piu' grosso oppure OME, e kit torrette, puntoni ecc.. dello stage I Equipe. Anche quelli di Devon non mi dispiacciono.

Comunque aspettiamo le opinioni di qualcuno piu' autorevole...
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 626
Iscritto il: 11/05/2010, 20:34
Località: Maremma (Scansano GR)
Regione:
Toscana
MessaggioInviato: 11/06/2010, 18:19
Guybrush Treepwood ha scritto:E' importante capire cosa devi fare con la macchina, prima di tutto! Trial? Africa? WTI?

Dal tipo di gomme che vuoi montare (e che io non monterei, fossi in te), immagino sei orientato verso il trial. In questo caso probabilmente i Koni non sono gli ammortizzatori che fanno per te, in quanto pensati per viaggi.
Quindi per evitare di fare una marea di tentativi e pasticci, andrei verso un kit Equipe stage 3, che comprende tutto compresi gli ammortizzatori ORAM, la qualita' e' elevata, e' un kit equilibrato e lavora anche piuttosto bene. Se pero' il costo fosse troppo elevato, potresti montare il kit di puntoni, torrette ecc.. della QT con ammortizzatori adeguati all'uso (ad esempio gli ORAP), trovo che il rapporto qualita' prezzo sia interessante.
No niente trial o WTI, solo uscite tra amici e domenicali

Se invece sei orientato ad un uso africano, allora hai scelto gli ammortizzatori giusti ma io non monterei le 9.0 che sono gomme troppo stressanti per la meccanica, costano un botto ed hanno una carcassa, si dice, molto rigida. Se ti piacciono le misure alla Valeria Marini, perche' non monti delle 35"? In questo caso io farei un rialzo con molle verdi Equipe ma con filo piu' grosso oppure OME, e kit torrette, puntoni ecc.. dello stage I Equipe. Anche quelli di Devon non mi dispiacciono.

Comunque aspettiamo le opinioni di qualcuno piu' autorevole...




Sarei orientato infatti verso un uso multiplo di tipo africano.
Di 35" non ho trovato ne Bf, ne Toyo ma solo in misura 315/75.
Credo che le 9.00 della Yokoama hanno spalla più morbida cerco queste anche se di difficile reperimento.
Viva le misure alla Marini!!
Improvvisa, adattati e vinci la sfida.
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 11/06/2010, 18:43
Tiburzi ha scritto:
Guybrush Treepwood ha scritto:E' importante capire cosa devi fare con la macchina, prima di tutto! Trial? Africa? WTI?

Dal tipo di gomme che vuoi montare (e che io non monterei, fossi in te), immagino sei orientato verso il trial. In questo caso probabilmente i Koni non sono gli ammortizzatori che fanno per te, in quanto pensati per viaggi.
Quindi per evitare di fare una marea di tentativi e pasticci, andrei verso un kit Equipe stage 3, che comprende tutto compresi gli ammortizzatori ORAM, la qualita' e' elevata, e' un kit equilibrato e lavora anche piuttosto bene. Se pero' il costo fosse troppo elevato, potresti montare il kit di puntoni, torrette ecc.. della QT con ammortizzatori adeguati all'uso (ad esempio gli ORAP), trovo che il rapporto qualita' prezzo sia interessante.
No niente trial o WTI, solo uscite tra amici e domenicali

Se invece sei orientato ad un uso africano, allora hai scelto gli ammortizzatori giusti ma io non monterei le 9.0 che sono gomme troppo stressanti per la meccanica, costano un botto ed hanno una carcassa, si dice, molto rigida. Se ti piacciono le misure alla Valeria Marini, perche' non monti delle 35"? In questo caso io farei un rialzo con molle verdi Equipe ma con filo piu' grosso oppure OME, e kit torrette, puntoni ecc.. dello stage I Equipe. Anche quelli di Devon non mi dispiacciono.

Comunque aspettiamo le opinioni di qualcuno piu' autorevole...




Sarei orientato infatti verso un uso multiplo di tipo africano.
Di 35" non ho trovato ne Bf, ne Toyo ma solo in misura 315/75.
Credo che le 9.00 della Yokoama hanno spalla più morbida cerco queste anche se di difficile reperimento.
Viva le misure alla Marini!!


Le trovi, ma devi andare sul cerchio da 15! Dammi retta, lascia stare le 9.00, monta le 35 x 12.5 x 15, e comunque per un uso domenicale/africano io starei sulle 255/85. Ovvio poi che l'occhio vuole la sua parte, quindi viva la Marini!
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 626
Iscritto il: 11/05/2010, 20:34
Località: Maremma (Scansano GR)
Regione:
Toscana
MessaggioInviato: 11/06/2010, 19:07
Le 15 non le ho a libretto : Blink : le avevo viste infatti.
Improvvisa, adattati e vinci la sfida.
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 626
Iscritto il: 11/05/2010, 20:34
Località: Maremma (Scansano GR)
Regione:
Toscana
MessaggioInviato: 11/06/2010, 19:12
Ma che culo che ha la marini....
valeria-marini-in-spiaggia-lo-slip-scende-e-mette-in-mostra-un-culo-da-favola.jpg
valeria-marini-in-spiaggia-lo-slip-scende-e-mette-in-mostra-un-culo-da-favola.jpg (11.85 KiB) Osservato 7776 volte
Improvvisa, adattati e vinci la sfida.
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 7719
Iscritto il: 08/05/2010, 21:36
MessaggioInviato: 11/06/2010, 19:49
Andrea dammi retta, prendi un stage 3 di Equipe completo, scegli gli ammrtizzatori normali, non i piggy bag, puntoni in Ergal anteriori, puntoni piegati al posteriore, alberi a doppia crocera e sei a posto, tieni presente che se non rinforzi semiassi e giunti certe gomme tendono ad accorciarne la vita, poi volendo gia che ci sei monti le coppie coniche corte...oh è una bella spesa, ma sei sicuro che la macchina va bene sia in strada che fuori....e sei in giro sicuro...se vuoi ti metto in contatto con Claudio e ti faccio fare un bello sconto
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 626
Iscritto il: 11/05/2010, 20:34
Località: Maremma (Scansano GR)
Regione:
Toscana
MessaggioInviato: 11/06/2010, 20:15
Cazzolina Guido ma non mi vuoi bene!!
KIT ASSETTI KB3 Kit Base stage 3- Def. 90 (con amm. artigianali) KIT € 2.731,00!!
Che differenza c'è?
KIT ASSETTI KB2 Kit Base stage 2 Def. 90 KIT € 1.351,00
KIT ASSETTI KB1 Kit Base stage 1 DEF 90 / DISCO 1/RR KIT € 807,00
Quanto alzano? Io non voglio andare oltre 5/7cm.
Ho rotto la macchina che produce i soldi, momentaneamente devo anticipare quelli buoni : Surprice :
Improvvisa, adattati e vinci la sfida.
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 7719
Iscritto il: 08/05/2010, 21:36
MessaggioInviato: 11/06/2010, 20:23
aspetta un po e prendi lo stage 3 senza ammortizzatori artigianali e sei a posto per sempre
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 12/06/2010, 8:39
Tiburzi ha scritto:Le 15 non le ho a libretto : Blink : le avevo viste infatti.


Perche', le 9.0 le hai a libretto??
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 626
Iscritto il: 11/05/2010, 20:34
Località: Maremma (Scansano GR)
Regione:
Toscana
MessaggioInviato: 13/06/2010, 0:30
Si, anche le 315/75.
Ragazzi ancora non ho risolto, cosa mi serve per un +5 con i Koni raid senza spendere €.2.000!!!

Grazie
Improvvisa, adattati e vinci la sfida.
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 13/06/2010, 7:16
Tiburzi ha scritto:Si, anche le 315/75.
Ragazzi ancora non ho risolto, cosa mi serve per un +5 con i Koni raid senza spendere €.2.000!!!

Grazie


Torrette di Devon 4x4, attacchi posteriori degli ammo di Equipe (coi KONI devi metterli perche' altrimenti il corpo dell'ammo tocca quando il ponte va in estensione), puntoni ant e post della QT, coni guidamolla QT o Devon (io li preferisco), barra panhard regolabile (credo che anche Aylmer ce l'abbia), e poi con calma cambi anche gli alberi, almeno l'anteriore. Le molle puoi montare Raptor, bearmach, ome, ecc..
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 545
Iscritto il: 19/05/2010, 5:54
Località: Cagliari
Regione:
Sardegna
MessaggioInviato: 13/06/2010, 15:19
Secondo me così spende più di 2000€ : Chessygrin : : Chessygrin :
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 2797
Iscritto il: 07/05/2010, 22:51
Località: Pecetto Torinese
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 13/06/2010, 15:43
scusate eh..io magari ci capisco una cippa,però sul mio Disco ho montato ammortizzatori ome e molle blu della raptor..( queste ultime prese usate ) prima avevo gli ome,con molle blu da carico...le aveva montate il vecchio proprietario per farci il rally dei faraoni.. ora,da quello che ho capito lui lo userebbe per uso cittadino, e qulche viaggio giusto?! beh io tra ammo 400 euro e molle 150 euro non credo di aver speso molto e mi trovo benissimo... avessi rimesso le molle blu a carico avrei speso 800 euro totali,ma a me sembra comunque un buon compromesso... non ho cambiato \ aggiunto nient'altro...solo molle e ammo... perchè farsi tante paranoie per altri pezzi??!il mio è un più 5cm...e va benissimo..
Subaru Legacy SW 2005 2.5 Bi-fuel
Ex Discovery Tdi300, '96.

Ciao nè.
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 14/06/2010, 8:15
Perchè è la differenza fra fare un lavoro così e così o fare un lavoro ben fatto e definitivo.

Se fai un rialzo solo con molle ed ammortizzatori, i puntoni a riposo si trovano inclinati anzichè al centro. Questo ha due svantaggi:

1)Le boccole in gomma sono perennemente compresse, quindi più stressate
2)La corsa in estensione è limitata, perchè in parte già utilizzata per via del rialzo

Quindi in pratica, il tuo lavoro che funziona benissimo sta funzionando probabilmente al 70% delle sue possibilità

3)Per quanto riguarda i coni guidamolla, certo si può farne a meno, ma considera che se fai trial non è così improbabile che le molle escano di sede. Per quello che costano secondo me vale la pena montarli.

4)La barra panhard serve e recuperare le geometrie che, col rialzo, necessariamente vengono modificate. Anche qui, non è indispensabile ma se si usa la macchina molto su strada serve ad avere la stessa precisione dell'avantreno che avresti con la macchina standard.

5) Gli attacchi degli ammortizzatori posteriori vanno cambiati se si usano ammortizzatori Koni Raid, perchè avendo il corpo molto più grosso dell'originale quando il ponte va in estensione l'ammortizzatore va a toccare il telaio. E' quindi necessario adottare gli attacchi tipo Equipe che spostano verso l'esterno l'ammortizzatore. Il rischio è di spezzarli e non costano due Euro...

Poi, ben inteso, anche 4 spessori e degli ammortizzatori da 30 euro fanno un rialzo, c'è da capire però quali sarebbero i vantaggi, visto che il Defender (a differenza del disco) già di base ha un assetto molto valido e con un'altezza da terra molto buona. Io sono del parere che sul Def, se si deve mettere mano all'assetto, deve essere per ottenere non solo più luce da terra ma per aumentarne la mobilità, cosa che si ottiene solo con un lavoro completo. Alzare con molle e ammo e basta porta più svantaggi che vantaggi, perchè va a ridurre la precisione di sterzo, la vita delle boccole, l'estensione del ponte, e la vita delle crocere, con l'unico vantaggio di 5cm di luce in più.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 626
Iscritto il: 11/05/2010, 20:34
Località: Maremma (Scansano GR)
Regione:
Toscana
MessaggioInviato: 14/06/2010, 11:32
Ho! Queste sono le risposte di cui ho bisogno.

Grazie
Improvvisa, adattati e vinci la sfida.
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 626
Iscritto il: 11/05/2010, 20:34
Località: Maremma (Scansano GR)
Regione:
Toscana
MessaggioInviato: 14/06/2010, 11:39
Guybrush Treepwood ha scritto:
Tiburzi ha scritto:
Grazie


Torrette di Devon 4x4, attacchi posteriori degli ammo di Equipe (coi KONI devi metterli perche' altrimenti il corpo dell'ammo tocca quando il ponte va in estensione), puntoni ant e post della QT, coni guidamolla QT o Devon (io li preferisco), barra panhard regolabile (credo che anche Aylmer ce l'abbia), e poi con calma cambi anche gli alberi, almeno l'anteriore. Le molle puoi montare Raptor, bearmach, ome, ecc..


L'attacchi posteriori Equipe ribassata o ad altezza standar?
Improvvisa, adattati e vinci la sfida.
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 14/06/2010, 13:34
Dipende,
se vuoi usare gli ammo con lunghezza standard, usi torrette e attacchi ribassati, così recuperi escursione. Se vuoi usare gli ammortizzatori più lunghi, usi gli attacchi con altezza standard.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 2797
Iscritto il: 07/05/2010, 22:51
Località: Pecetto Torinese
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 14/06/2010, 14:10
@ guy: concordo con tutto quello che hai detto, io volevo solo dire che se a lui interessa fare solo viaggi e le uscite " nostrane" rientrano nella normalità, probabilmente bata cambiare due cose e sei a posto, anzichè fare subito una spesa " alta".. so di molti che fanno viaggi con macchine "di serie" , altri come me cambiano molle e ammo o solo una delle due cose.. col trial nemmeno entro nel discorso perchè sicuramente si dovranno tenere conto di fattori che nemmeno conosco.. io mi sono affidato a ciò che dicono tutti ovvero che con un + 5 ( cm ) non c'è bisogno di cambiare nulla e per i giri che faccio io va benissimo,faccio quello che fanno gli altri,ma ovviamente parlo per le mie necessità.. se per un lavoro completo e ben fatto si dovesse spendere così tanto io nemmeno lo sapevo.. :-)
Subaru Legacy SW 2005 2.5 Bi-fuel
Ex Discovery Tdi300, '96.

Ciao nè.
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 626
Iscritto il: 11/05/2010, 20:34
Località: Maremma (Scansano GR)
Regione:
Toscana
MessaggioInviato: 14/06/2010, 15:01
Io sono interessato a questo kit in offerta.
http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom ... title=Land Rover Defender 90
Sono i koni, il mio dubbio è che questo tipo cioè i Raid, fanno soltanto per il posteriore l'ommortizzatore più lungo 4/6cm. mentre quello anteriore è soltanto 1cm. più lungo? Sbaglio?
Allora dovrei mettere torrette ribassate -5 all'anteriore e attacchi standar al posteriore (questi Equipe ovviamente), quindi molle standard d'avanti e +5 dietro?
E' possibile fare questo?
Improvvisa, adattati e vinci la sfida.
Prossimo

Torna a Rigido o morbido? L'importante è saperlo usare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti