+5cm anche per me

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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MessaggioInviato: 28/05/2012, 13:53
jerry lassa perde ste minchiate e pensa ai miei stop cazzo!!!!!!!! fatti venire un idea porca puttana che devo partire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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I miei stop è da mo' che non vanno...

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Fondatori!!!!!! ma che gente abbiamo qui dentro? è ora di dare una sfoltita mi sa :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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finora la sfoltita più consistente è avvenuta proprio tra i fondatori... :roll: : Sad :
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è un lavoro usurante? : WohoW : : WohoW :
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MessaggioInviato: 29/05/2012, 7:29
ciccio ha scritto:quindi montando un +5(land 90, no td4) l'escursione non aumenta a stando a quanto ho letto finora giusto?
per poter aumentare l'escursione(variare l'altezza non mi interessa molto) dove bisogna intervenire? se monti solo ammo poi non vanno a pacco?

Col 110 Io ho seguito parzialmente l'idea di Jerry... In pratica volevo l'escursione di un assetto estremo ma con un rialzo +7. Voglio farlo per bene, ma procedendo per passi e provando ogni singolo step, per valutare se la direzione é giusta. Ad oggi, ho montato gli ammortizzatori equipe/corsetti estremi con piggy back regolabili con relativi attacchi e torrette (fantastici), puntoni inclinati posteriori, molle corsetti verdi anteriori e coni, molle bosa posteriori da carico e coni, albero ant. rinforzato land rover, tutta la tiranteria sterzo corsetti tranne la barra sterzo che é aylmer. L'escursione grazie agli ammortizzatori é pazzesca, ed al posteriore nonostante i coni e le molle molto lunghe se stacco le cinghie ferma ponte le molle escono di sede : Chessygrin : . Quindi il passo successivo é montare al posteriore le molle originali con lo staccamolla, ottenendo comunque un +7. All'anteriore ora con le molle verdi ed i coni tutto funziona alla grande, ma data l'escursione é necessario allungare i tubi dei freni. Come passo successivo dovró montare puntoni inclinati anche all'anteriore, perché le boccole soffrono un pó e penso si possa guadagnare ancora qualche cm di escursione. Inoltre non sarebbe male avere un albero a doppia crocera davanti ed un grandangolo dietro. Nel complesso, una volta che saró in grado di sfruttare tutta l'escursione al posteriore, penso sia l'assetto piú adatto ed equilibrato per un uso molto vario della corriera, alto abbastanza per non prendere sotto continuamente, ma non tanto da renderla pericolosa in strada e nei laterali, con grande escursione per un pó di trial e ammo regolabili e ben raffreddati per adattarsi a piste africane, asfalto o boschi.
Per il posteriore ci sarebbe un'alternativa, ossia montare un cono inferiore e mantenere le molle bosa. Questa soluzione consentirebbe comunque di staccare la molla e sfruttare tutta l'escursione degli ammortizzatori, senza essere legati alle slitte dello staccamolla equipe che comunque essendo alte 70mm costringono all'uso di molle corte. Questa soluzione adottata da jerry sul suo 90 é molto intelligente, ma ho paura che non sia fattibile sul 110 a causa del grosso diametro delle molle che durante la fase di allontanamento dal ponte potrebbero interferire con le ruote. Inoltre tali coni per il 110 non esistono e bisognerebbe fabbricarseli.
La ciliegina finale sarebbe una barra stabilizzatrice sganciabile, ma qui i costi per un prodotto serio salgono a dismisura.
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Inizia a darla ai tuoi capelli :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 29/05/2012, 9:26
io ero dietro a GT in zona clusone e confermo che ha una escursione molto buona..... in un restringimento del sentiero causato da un masso a sx io ho dovuto infilare l'anteriore il più vicino al sasso, uscire dritto e sterzare quando l'avevo passato quasi con tutta la macchina andando alla speraindio con il posteriore.....

GT sullo stesso ostacolo è passato prima con la ruota anteriore e pio con quella posteriore senza fare un bif.....

riguardo la barra stabilizzatrice sganciabile non ho ancora capito perchè non la mettono di serie su 110 e disco..... le macchine con maggiore escursione su asfalto hanno spesso assetti imbarazzanti :icon-lol:
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MessaggioInviato: 29/05/2012, 10:58
Guybrush Treepwood ha scritto:Questa soluzione adottata da jerry sul suo 90 é molto intelligente, ma ho paura che non sia fattibile sul 110 a causa del grosso diametro delle molle che durante la fase di allontanamento dal ponte potrebbero interferire con le ruote. Inoltre tali coni per il 110 non esistono e bisognerebbe fabbricarseli.
La ciliegina finale sarebbe una barra stabilizzatrice sganciabile, ma qui i costi per un prodotto serio salgono a dismisura.


Guarda che i miei coni li ho fabbricati io ed è una minchiatina. Io li ho disegnatio su carta (non sapendo usare cad) in scala 1:1
Poi ho misurato il tutto e sono andato da una ditta che vente metalli e con i disegni mi son fatto tagliare i pezzi che poi mi sono saldato.
Non ricordo ma non ho speso in totale + di 20 Euro.

Pensaci.

viewtopic.php?f=20&t=1375

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MessaggioInviato: 29/05/2012, 13:18
Lo so jerry, io ho anche a disposizione l'officina di mio padre con tutto quello che serve incluso saldatore professionista, ho solo il forte dubbio che le molle vadano a toccare le ruote e non ho molto tempo per gli esperimenti. Una curiosità, come hai fissato le molle sopra?
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MessaggioInviato: 29/05/2012, 13:48
Come le ho fissate ti farò vedere (è una minkiata) , ma E' IMPOSSIBILE CHE LA MOLLA VADA A TOCCARE LO PNEUMATICO!! :D

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Mi hai convinto, vale la pena provare. Male che vada ho buttato un paio di kg di ferro ed una giornata di lavoro fra taglia, salda, monta e smonta.
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Guybrush Treepwood ha scritto:Mi hai convinto, vale la pena provare. Male che vada ho buttato un paio di kg di ferro ed una giornata di lavoro fra taglia, salda, monta e smonta.


IL problema è che ti tocca portarti dietro brega per eventuali riparazioni sul campo..... e quello si presenta con figli, donna il cane la suocera e 4-5 ceffi da centro sociale occupato :icon-lol:
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Secondo me puzza ancora di letame :icon-lol:
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MessaggioInviato: 29/05/2012, 14:46
Guybrush Treepwood ha scritto:Secondo me puzza ancora di letame :icon-lol:


dimenticavo, ti tocca regalargli anche un'idropulitrice professionale...... fai l'estremo che spendi meno :icon-lol:
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MessaggioInviato: 29/05/2012, 15:04
Guybrush Treepwood ha scritto:Mi hai convinto, vale la pena provare. Male che vada ho buttato un paio di kg di ferro ed una giornata di lavoro fra taglia, salda, monta e smonta.


Ooohhh!!! BRAVO!!

Pensa che Little la prima volta che ha fatto un giro con me si è stupito di quanto fosse più silenziosa rispetto lo staccamolla classico.

Così è come viene fissato il mio sistema:


Immagine 357 [1024x768].jpg
Immagine 357 [1024x768].jpg (69.81 KiB) Osservato 5777 volte



In pratica è il sistema originale della QT.
Un disco forato in due punti sopra il piattello molla e un fermamolla classico che tiene la molla da sotto vincolato da due bulloni.
Tu puoi usare tranquillamente due staffe fermamolla standard (magari HD) per lato, oppure te le fai.
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MessaggioInviato: 29/05/2012, 15:20
E così come ho realizzato i coni:

Partendo da quello della QT (sulla sinistra) ho abbassato l'apice di 4 Cm (vado a memoria, dovrei controllare) e da quello son partito per rendere il cono scaleno come da foto.

Immagine 403 [1024x768].jpg
Immagine 403 [1024x768].jpg (106.24 KiB) Osservato 5774 volte


Anche se dall'immagine non sembra, il lati A-A1 e B-B1 sono paralleli tra loro.

Presta anche attenzione a come viene fissato sul piattello.

Immagine 400 [1024x768].jpg
Immagine 400 [1024x768].jpg (65.9 KiB) Osservato 5774 volte


Come puoi notare i fori del cono QT sono 2, i miei 4.
Questo perchè mentre il cono originale è isoscele e quindi simmetrico, i miei non lo sono, vanno montati nel modo giusto.
Fare 4 fori ti permette di renderli indipendenti tra destro e sinistro.
Esattamente il vertice deve posizionarsi sia verso il posteriore che verso l'interno della macchina per entrambi i lati del ponte.

Immagine 413 [1024x768].jpg
Immagine 413 [1024x768].jpg (80.18 KiB) Osservato 5774 volte


Se hai dubbi, chiedi pure.

:obscene-drinkingcheers:
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MessaggioInviato: 29/05/2012, 16:32
Grazie mille,
Parto dalla tua realizzazione e vedo se riesco a fare una cosa ben fatta per la corriera : Cool :
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