+5cm anche per me

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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MessaggioInviato: 18/10/2011, 8:32
ciao ragazzi posseggo un td4 da un annetto ormai e stavo pensando di alzarlo un po' non eccessivamente, faccio fuori strada leggero boschi sterrati ma niente di impegnativo. vorrei mettere un assetto quindi che vada bene anche per la strada visto che la uso spesso anche per i viaggi e tutti i giorni e sopratutto che non costi molto. che mi consigliate ? anche dove prenderlo, il prezzo e le catratteristiche..
ultima cosa per il td4 bisogna cambiare la crociera per forza con un piu' 5cm?
ciao a tutti
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MessaggioInviato: 18/10/2011, 9:31
manuel ha scritto:ciao ragazzi posseggo un td4 da un annetto ormai e stavo pensando di alzarlo un po' non eccessivamente, faccio fuori strada leggero boschi sterrati ma niente di impegnativo. vorrei mettere un assetto quindi che vada bene anche per la strada visto che la uso spesso anche per i viaggi e tutti i giorni e sopratutto che non costi molto. che mi consigliate ? anche dove prenderlo, il prezzo e le catratteristiche..
ultima cosa per il td4 bisogna cambiare la crociera per forza con un piu' 5cm?
ciao a tutti


Ciao Manuel, su questo argomento sentirai pareri molto diversi fra loro. Io ho un 110, viaggio e faccio un po' di trial, e dopo 3 anni di esperimenti sono arrivato alle mie conclusioni. Prima di risponderti pero' ho bisogno di sapere se hai un 90 o un 110.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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MessaggioInviato: 18/10/2011, 11:20
ho un 90
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MessaggioInviato: 18/10/2011, 11:55
........se è per estetica montalo subito, cambiando gli alberi di trasmissione...se invece vuoi davvero fare fuoristrada usalo così com'è, quando arriverai al famoso limite (non ho mai capito qual'è) monta un bel +5 : Thumbup :
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MessaggioInviato: 19/10/2011, 10:43
Scusa ma sono stato preso.

Dunque, se l'uso che ne fai e' quello che hai descritto, praticamente la risposta te l'ha data Sandrov. Il 90 di base fa gia' tutto quello che chiedi, piuttosto bene. L'unica cosa che a mio avviso non e' eccezionale in origine sono gli ammortizzatori. Per il resto hai grande mobilita' e trazione senza fare modifiche. La cosa giusta sarebbe sfruttare la macchina al massimo delle sue possibilita', e poi quando arrivi a trovarne il limite, intervenire. Considera pero' che ogni intervento, per quanto modesto, migliora un aspetto e ne peggiora altri.
Se pero' come immagino hai gia' deciso, io al posto tuo farei le cose per bene, altrimenti non ne vale la pena. Io sono molto esigente sugli ammortizzatori, perche' a mio avviso sono quelli che in un assetto fanno veramente la differenza. Poi viene la mobilita' dei ponti. I 5cm di rialzo sul 90 fanno coreografia, ma non e' che cambino un granche', specie nel tuo caso. Detto questo, secondo me senza inventare nulla oggi sul mercato esistono soluzioni testate molto buone: Equipe ha appena messo in commercio un ottimo +5 con molle, ammo ORAM a gas, e io ti raccomando i puntoni posteriori (per far lavorare bene le boccole in gomma), i coni guidamolla anteriori e posteriori, ma soprattutto l'albero cardanico anteriore a doppio giunto. Con questa configurazione (che ti costa un buon 2500 Euro) avresti un assetto veramente buono, sia in strada che fuori, senza rinunciare al confort e alla sicurezza su strada.

Poi puoi anche spendere meno, 4 molle e ammo OME, ma a parte i 5 cm di altezza non guadagni da nessun punto di vista, i puntoni lavorano inclinati, l'albero anteriore soffre, e gireresti con ammo che non sono molto meglio degli originali, la macchina diventa meno guidabile in strada ecc.. Per me se le cose van fatte, van fatte bene. Altrimenti la macchina originale resta la migliore.
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MessaggioInviato: 19/10/2011, 10:45
Dimenticavo,
anche la orap offre un assetto molto valido, proposto da Noposer. Chiedi al Brega che lui e' esperto (e lo monta da anni).
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MessaggioInviato: 19/10/2011, 10:57
Quoto tutto G.T.

Anche se pensi di poterti accontentare, non sara mai così.
Non è vero che gli assetti +5 sono i fratelli poveri di quelli esagerati, semplicemente non sono mai considerati col giusto peso.
Un ottimo +5 vale ESATTAMENTE un ottimo +13.
Spendi una volta sola e rispamierai.
Parola di un Genovese che sa di cosa stà parlando... : Hurted : : Hurted : : Hurted :

:lol: :lol: :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 19/10/2011, 12:05
Guybrush Treepwood ha scritto:Scusa ma sono stato preso.

Dunque, se l'uso che ne fai e' quello che hai descritto, praticamente la risposta te l'ha data Sandrov. Il 90 di base fa gia' tutto quello che chiedi, piuttosto bene. L'unica cosa che a mio avviso non e' eccezionale in origine sono gli ammortizzatori. Per il resto hai grande mobilita' e trazione senza fare modifiche. La cosa giusta sarebbe sfruttare la macchina al massimo delle sue possibilita', e poi quando arrivi a trovarne il limite, intervenire. Considera pero' che ogni intervento, per quanto modesto, migliora un aspetto e ne peggiora altri.
Se pero' come immagino hai gia' deciso, io al posto tuo farei le cose per bene, altrimenti non ne vale la pena. Io sono molto esigente sugli ammortizzatori, perche' a mio avviso sono quelli che in un assetto fanno veramente la differenza. Poi viene la mobilita' dei ponti. I 5cm di rialzo sul 90 fanno coreografia, ma non e' che cambino un granche', specie nel tuo caso. Detto questo, secondo me senza inventare nulla oggi sul mercato esistono soluzioni testate molto buone: Equipe ha appena messo in commercio un ottimo +5 con molle, ammo ORAM a gas, e io ti raccomando i puntoni posteriori (per far lavorare bene le boccole in gomma), i coni guidamolla anteriori e posteriori, ma soprattutto l'albero cardanico anteriore a doppio giunto. Con questa configurazione (che ti costa un buon 2500 Euro) avresti un assetto veramente buono, sia in strada che fuori, senza rinunciare al confort e alla sicurezza su strada.

Poi puoi anche spendere meno, 4 molle e ammo OME, ma a parte i 5 cm di altezza non guadagni da nessun punto di vista, i puntoni lavorano inclinati, l'albero anteriore soffre, e gireresti con ammo che non sono molto meglio degli originali, la macchina diventa meno guidabile in strada ecc.. Per me se le cose van fatte, van fatte bene. Altrimenti la macchina originale resta la migliore.


: Thumbup :
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MessaggioInviato: 19/10/2011, 12:08
...guarda il nuovo +5 della Herero, nn sembra malvaggio non ho visto i prezzi però .......
....l' ideale sarebbe sollevare i ponti, ma l' unico modo è montare gomme + grandi però ci sono i contro......
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MessaggioInviato: 19/10/2011, 14:02
Oppure i ponti a portale :D
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Gioma ha scritto:Oppure i ponti a portale :D


Gioma non me ne parlare, non ci dormo la notte. Non so se li conosci... www.killeraxles.com
Si montano direttamente sui ponti Rover, peccato per il prezzo, 10 fischioni.
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Cioè? 10000?
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MessaggioInviato: 19/10/2011, 14:23
Gioma ha scritto:Cioè? 10000?


Esatto. Mi ero fatto mandare la quotazione.
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MessaggioInviato: 19/10/2011, 14:59
Gioma ha scritto:Oppure i ponti a portale :D

..si gli ho visti su altri mezzi, però a parte i costi dicono abbiano bisogno di molta manutenzione......
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MessaggioInviato: 19/10/2011, 15:34
sandrov ha scritto:
Gioma ha scritto:Oppure i ponti a portale :D

..si gli ho visti su altri mezzi, però a parte i costi dicono abbiano bisogno di molta manutenzione......


Io ho seguito su un forum il 3d del tizio che li ha testati per primo, e ha cambiato l'olio dopo 40 mila km. Altro non ha fatto. Che cosa si dice esattamente?
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MessaggioInviato: 19/10/2011, 17:04
Sti cazzi, veramente troppo cari.. Non metto in dubbio la bontà del prodotto, ma vi voglio vedere a ripararli in Africa :D
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MessaggioInviato: 19/10/2011, 22:13
figliuoli, si parla di un +5.. non di ponti... :ugeek: :D
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
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MessaggioInviato: 19/10/2011, 22:25
manuel ha scritto:ciao ragazzi posseggo un td4 da un annetto ormai e stavo pensando di alzarlo un po' non eccessivamente, faccio fuori strada leggero boschi sterrati ma niente di impegnativo. vorrei mettere un assetto quindi che vada bene anche per la strada visto che la uso spesso anche per i viaggi e tutti i giorni e sopratutto che non costi molto. che mi consigliate ? anche dove prenderlo, il prezzo e le catratteristiche..
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ciao a tutti


Io quoto Guy.....hai il Pumachiotto solamente da un anno.....investi piuttosto in 4/5 buone gomme...raggiungi il limite e poi vedrai......
.e ricorda che più spendi meno spendi! ;)
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quoto a tutti il consiglio di fare esperienza con l'originale .......... te lo sfondi x bene e poi investi 2500€ e ti fai un + 5 su misura con molle ammo puntoni e kit boccole ...... x gli alberi di trasmissione vai tra con un +5 non ti serve sostituzione !!!
.............. male non fare ................. paura non avere !!!
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MessaggioInviato: 19/10/2011, 22:35
pizzaland ha scritto:x gli alberi di trasmissione vai tra con un +5 non ti serve sostituzione !!!


Non son d'accordo...l'amico ha un Puma....sui Puma il cambio dell'albero è vivamente consigliato..... ;)
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