Ammorbidire l'assetto

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 17/11/2011, 13:28
fai un buco nel gambo dell ammortizzatore...
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Capotennico
Messaggi: 10705
Iscritto il: 09/05/2010, 22:15

Regione:
in transito per la brianza
MessaggioInviato: 17/11/2011, 13:29
se vuoi ti presto io due molle da 170 libbre per provare, solo che hanno il filoda 16 forse un po troppo morbide per provare costa poco
capotennico rettore
socio Al
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 545
Iscritto il: 19/05/2010, 5:54
Località: Cagliari
Regione:
Sardegna
MessaggioInviato: 17/11/2011, 13:38
Ammo Terrafirma Big Bore giusto?
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 17/11/2011, 14:12
se saltella non e la molla ma l ammortizzatore fuffone...
gegio stai diventando come carletto :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Escort
Messaggi: 5887
Iscritto il: 10/05/2010, 11:03

Regione:
longobardia
MessaggioInviato: 17/11/2011, 14:23
adesso ci tira le pare di come è comodo il camper...... ma vai a fartela con il jipparo ragno : Nar :
DA OLD SKOOL....
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 7719
Iscritto il: 08/05/2010, 21:36
MessaggioInviato: 17/11/2011, 15:09
montare una barra antirollio dietro.., magari farsela fare particolarmente rigida?
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 7719
Iscritto il: 08/05/2010, 21:36
MessaggioInviato: 17/11/2011, 15:10
revenge ha scritto:adesso ci tira le pare di come è comodo il camper...... ma vai a fartela con il jipparo ragno : Nar :

:teasing-tease: :teasing-tease:
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 17/11/2011, 15:11
Monta ammo più frenati.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 7719
Iscritto il: 08/05/2010, 21:36
MessaggioInviato: 17/11/2011, 15:13
ho letto male.......io cambierei gli ammortizzatori e me li farei fare dal solito fornitore (mio) regolabili, in questo modo li potrei adattare al tipo di utilizzo...........
Avatar utente
Capotennico
Messaggi: 10705
Iscritto il: 09/05/2010, 22:15

Regione:
in transito per la brianza
MessaggioInviato: 17/11/2011, 16:03
Gegio ti leggo e ti comprendo......prova prima a mettere semplicemente due molle morbide, spesa 0...poi se non ti va cominci a spendere soldi...qui sono tutti bravi con il portafoglio altrui :lol: :lol:
capotennico rettore
socio Al
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 7719
Iscritto il: 08/05/2010, 21:36
MessaggioInviato: 17/11/2011, 16:05
be se vuole un prestito basta chiedere.......gli applichiamo un bel tasso al 450%... : Chessygrin :
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 17/11/2011, 16:11
Jerry ha scritto:Monta ammo più frenati.

quoto assolutamente. Il problema è che gli ammortizzatori sono troppo poco frenati per le molle.
Se vuoi evitare di cambiare molle a seconda di cosa trasporti l'unica è mettere degli ammortizzatori regolabili in estensione il che vuole dire mettere ammortizzatori con almeno due regolazioni (compressione, che è la prima che si mette, ed estensione).
Se gli ammortizzatori che hai tu sono idraulici senza bombbolette esterne difficilmete sono a doppia regolazione e se sono ben frenati ti aiutano se porti carico ma da scarico peggiorano ancora la situazione.
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 7719
Iscritto il: 08/05/2010, 21:36
MessaggioInviato: 17/11/2011, 16:17
Orlando67 ha scritto:
Jerry ha scritto:Monta ammo più frenati.

quoto assolutamente. Il problema è che gli ammortizzatori sono troppo poco frenati per le molle.
Se vuoi evitare di cambiare molle a seconda di cosa trasporti l'unica è mettere degli ammortizzatori regolabili in estensione il che vuole dire mettere ammortizzatori con almeno due regolazioni (compressione, che è la prima che si mette, ed estensione).
Se gli ammortizzatori che hai tu sono idraulici senza bombbolette esterne difficilmete sono a doppia regolazione e se sono ben frenati ti aiutano se porti carico ma da scarico peggiorano ancora la situazione.

che ho detto io.....!!
ah già, il Gegionazionale non si fida del ragnaccio...... :teasing-tease: :teasing-tease:
Avatar utente
Escort
Messaggi: 5887
Iscritto il: 10/05/2010, 11:03

Regione:
longobardia
MessaggioInviato: 17/11/2011, 16:20
GEGIO prende consigli solo dai FONDATORI.....
DA OLD SKOOL....
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 7719
Iscritto il: 08/05/2010, 21:36
MessaggioInviato: 17/11/2011, 16:44
fognatori?? :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 17/11/2011, 18:04
Tobyamos ha scritto:se vuoi ti presto io due molle da 170 libbre per provare, solo che hanno il filo da 16 forse un po' troppo morbide per provare costa poco


Hai delle molle di un 110?

Altrimenti quelle del 90 non vanno bene: il diametro della molla posteriore (non del filo!) è più corto.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 17/11/2011, 19:03
se il rialzo che hai con le molle da carico è intorno ai 5cm e non hai modificato gli attacchi degli ammortizzatori non dovresti avere problemi. Le molle le cambi semplicemente se in twist ti escono le molle dai piatti superiori altrimenti devianche staccare una ttacco di un ammortizzatore. Comunque non è un lavoro impossibile.
Secondo me con le molle originali ti trovi bene. Al massimo fai un paio di spessori da mettere sotto per livellare l'assetto così ti togli anche i dubbi sulla lunghezza degli ammortizzatori.
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 1897
Iscritto il: 12/05/2010, 18:20
Località: robecco s/n
Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 17/11/2011, 20:06
se sono molle da carico inevitabilmente sono molto rigide e si ammorbidiscono solo quando le fai lavorare ........... avevo lo stesso problema con il 130 anche con barra antirollio post !!!......... prova a cambiare tipo di molla e mettere quelle + fini cioè con diametro minore !! ;)
.............. male non fare ................. paura non avere !!!
Avatar utente
Capotennico
Messaggi: 10705
Iscritto il: 09/05/2010, 22:15

Regione:
in transito per la brianza
MessaggioInviato: 17/11/2011, 20:19
Orlando67 ha scritto:se il rialzo che hai con le molle da carico è intorno ai 5cm e non hai modificato gli attacchi degli ammortizzatori non dovresti avere problemi. Le molle le cambi semplicemente se in twist ti escono le molle dai piatti superiori altrimenti devianche staccare una ttacco di un ammortizzatore. Comunque non è un lavoro impossibile.
Secondo me con le molle originali ti trovi bene. Al massimo fai un paio di spessori da mettere sotto per livellare l'assetto così ti togli anche i dubbi sulla lunghezza degli ammortizzatori.

Quoto, cambiuare una molla è un gioco da ragazzi, io ho 4 molle bianco-rosse alte 44,5 cm...per provare dovrebbero andare
capotennico rettore
socio Al
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 17/11/2011, 22:43
toby, Gegio ha un 110 e le molle posteriori sono di diametro maggiore che nel 90. Non ci vanno e poi Gegio ha già detto di avere le sue originali per provare.
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92

Torna a Rigido o morbido? L'importante è saperlo usare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron