Cardenz-One ha scritto:Bestia com'è tecnico GT!!
..il concetto da chiarire (almeno tecnicamente, non per uno scarico di responsabilità) è se la rottura è avvenuta per, come dice il Carletto,
se si monta un assetto "estremo" è "normale" avere rotture "estreme"
o se come dice GT (
Potrebbe essere benissmo, ad esempio, che la saldatura avesse una leggera soffiatura che ha indebolito l'assieme
e
dovuta ad uno shock, un difetto di lavorazioe, o qualsiasi motivo
).
Non per fare una accusa all'Equipe ma a me sapere se il danno è avvenuto per colpa di un'assetto estremo o per una difettosità del pezzo fa una bella differenza: in pratica me lo posso aspettare ancora o mi è solo andata di sfiga stavolta?!
Un assetto, per estremo che sia, deve essere dimensionato per sopportare con un buon margine di sicurezza tutte le sollecitazioni a cui può essere sottoposto durante l'uso al quale è destinato. Quindi, se ben progettato e realizzato senza difetti di lavorazione, non deve rompersi se usato per quello a cui serve.
In poche parole, se il pezzo non presentava difetti (quella che tu chiami sfiga), significa che è sottodimensionato. Dato che Equipe non è l'ultima arrivata e lo stage 3 è in giro ormai da parecchio tempo, sono propenso a pensare che ci fosse un difetto.
Ad ogni modo, se si trattasse di sottodimensionamento (cosa che capita anche ai migliori), la serietà di un costruttore si vede anche e soprattutto nell'ammetterlo e porre rimedio.