Dopo 160.000km cosa faccio?

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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MessaggioInviato: 10/01/2012, 14:59
Ciao,
come da titolo, il mio 110 ha 164.000 km e - pur non manifestando drammi eccessivi - penso possa aver bisogno di un "aggiornamento".
Vorrei capire da voi cosa mi converrebbe fare.
Le uniche impressioni sono di avere il posteriore un pò ballerino rispetto all'anteriore, ma magari è solo legato ai pesi.

Ora:
Molle: che ne faccio?
Ammortizzatori: che ne faccio?

Oltre a questo sarebbe meglio controllare/sostituire altre cose che non conosco????????

Partiamo dal presupposto che non intendeo alzarla, ne montarci il kit da milioni di euro.........
Come idea la rimetterei originale o più figo - se c'è - ma con prezzi simili.......

Il tutto stando lontano da officine ufficiali!


Grazie
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MessaggioInviato: 10/01/2012, 15:06
Dopo 160.000km cosa faccio? bhe riposati sarai stanco!
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se non devi farci cose strambe rimetti pezzi originali. stai sicuro che anche i piu costosi ammortizzatori e molle non fanno 160000km come gli originali...garantito... : Thumbup :
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MessaggioInviato: 10/01/2012, 15:12
Dani4x4 ha scritto:se non devi farci cose strambe rimetti pezzi originali. stai sicuro che anche i piu costosi ammortizzatori e molle non fanno 160000km come gli originali...garantito... : Thumbup :


bugia..( piccola però).. mi spiego.. tutto dipende da cosa ci fai. io quando presi la macchina aveva 160k alle spalle e di sicuro 1 rally dei faraoni e forse altro, gli ome che aveva sotto li ho cambiati a 230k e gli ammo sono stati montati sul disco a circa 100k , io li cambiai tutti e 4 perchè solo 1 si era "sgasato" e così ho preferito cambiare molle e ammo.. mi viene da pensare che se non fossero stati stressati troppo dal vecchio proprietario io ad oggi non li avrei ancora cambiati se non per sfizio.
Ultima modifica di Gabriele85 il 10/01/2012, 15:23, modificato 1 volta in totale.
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Ciao nè.
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MessaggioInviato: 10/01/2012, 15:18
Gabriele85 ha scritto:
Dani4x4 ha scritto:se non devi farci cose strambe rimetti pezzi originali. stai sicuro che anche i piu costosi ammortizzatori e molle non fanno 160000km come gli originali...garantito... : Thumbup :


bugia..

Si? dicci la marca allora...

ammortizzatori originali scoppiati ne ho visti pochi ma di altri ne ho visti tantissimi...
gli originali scoppiano dopo 100.000km almeno
gli altri se ne fai 20.000sei fortunato o li butti o se sono fighi li revisioni...
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MessaggioInviato: 10/01/2012, 15:23
hey stavo modificando il mio mex proprio per spiegarmi meglio ;-)
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e bhe certo se ci fai un rally..ma qualunque anche gli altri ammo se ci fai rally li scassi velocemente..
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ERMARMITTA!!!!!ma che land hai???
perchè se hai un pre td5..la risposta è "buttalo e buttati"....
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MessaggioInviato: 10/01/2012, 15:51
Dani4x4 ha scritto:e bhe certo se ci fai un rally..ma qualunque anche gli altri ammo se ci fai rally li scassi velocemente..


no ma per dire i miei son durati 130k ma alle spalle avevano di sicuro 1 rally e di certo altra roba.. se lui vuole cambiare o ne riprende di originali e quindi altri 150k garantiti oppure può pensare , con una spesa LIEVEMENTE superiore, a degli ammo che possono durare anche 250k..mi son spiegato!? io per 4 ome per il disco ho speso 440 euro con gli originali ne avrei spesi 400 quindi non mi è cambiato a livello economico.. mi ci trovo benissimo (IO) che faccio molta più strada che non or ,ma anche nel bosco vado bene... poi c'è anche chi compra i britpart e li cambia ogni 30k .."tanto costano poco.."
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cosa incredibile i miei trial master non so come facciano ma sono mezzi scoppiati senza olio si smontano da soli ma cazzo la macchina è ancora guidabile se ti impegni un po...
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Dani4x4 ha scritto: se ti impegni un po...


:icon-lol:
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Per rispondere a Fiasco, ho un Td5......quindi non faccio un cazzo......
Avendola presa da poco, sto procedendo per gradi e per "urgenze" in una "revisione" ben fatta.....
Tra le varie mi era venuta l'idea che dopo 160.000 potessero essere alla frutta o quasi.....però direi che mi avete spiegato che potrei ancora farci un Faraoni!!!!!

Vabbè, allora adesso cercherò di capire motore e trasmissione......certo che dargli un pò di pepe sarebbe bello, ma ho paura che dopo i solito 160.000 andare a toccare il motore sia più controproducente che altro.......

Help: ogni quanto è meglio controllare l'olio del motore dopo un tagliando?
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dipende.. lo usi in autostrada o in citta? hai controllato che non trafila olio in centralina? o gasolio nell olio quindi il livello sale?
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MessaggioInviato: 10/01/2012, 17:31
e controlla anche il regolatore di pressione del gasolio....
DA OLD SKOOL....
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Ho fatto il tagliando circa 4.000km fa, ben fatto con cambio oli e filtri vari.
Usandola tra città, autostrada e montagna, mi chiedevo ogni quanto fosse opportuno fare dei controlli....
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MessaggioInviato: 11/01/2012, 15:15
la manutenzione dipende molto da quello che è già stato fatto nel tempo.....dovresti specificare meglio...dire tagliandone è un po troppo generico.....
a quei km devi sostituire la cinghia servizi(con relativi rinvii e tenditori e pulegge e gingicoli variii),cablaggio iniettori sicuramente e guarnizione coperchio valvole,io farei pure la pompa gasolio,controllerei i tappi di plastica a chusura del monoblocco(davanti e dietro) e perchè no....intanto che ci sei,smontatina e pulizia collettori,intercooler e tappo refrigerante che c'è sotto al collettore di scarico.....
ovvio che diventa un lavoro maniacale ma ti risparmi problemi quasi sicuri....poi dipende sempre se questi lavori sono o non sono già stati fatti......
i km ci sono....magari controllatina a cuscinetti ruota e crociere e testine,regolatore pressione gasolio,serraggio di tutte le masse(nei land spesso sono lasche...),insomma,dipende molto da quel che ti arrangi a fare e dalla scrupolisità con cui è stata fatta la manutenzione nei 160000km trascorsi.....
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