Per chi non lo sapesse, la barra di accoppiamento e' quel dispositivo (sostanzialmente una biella) facente parte della tiranteria dello sterzo che ha lo scopo di collegare le ruote anteriori fra di loro. La barra di sterzo, posta davati all'assale anteriore, agisce sulla ruota di dx (nelle auto con guida a sx) tirandola o spingendola a seconda che si sterzi rispettivamente a sx o a dx. Per fare in modo che anche la ruota di dx segua il comando, dietro all'asse anteriore vi e' appunto la barra di accoppiamento, composta da una barra di acciaio con due testine alle estremita'.
Rimozione barra accoppiamento
Per facilitare l'estrazione delle testine dalla loro sede conica sarebbe buona cosa spruzzare abbondantemente di svitol la zona del cono ed il filetto, magari il giorno prima, cosi' da dare il tempo allo sbloccante di penetrare.
1)Rimuovere le cupiglie dai dadi delle testine e scartarle. Io le avevo rimosse qualche gg fa e sostituite con filo di rame.
2)Svitare i dadi che fissano le testine (chiave da 19).
3)Con un martello picchiettare le testine lateralmente, poi usando un pezzo di legno per proteggere il filetto assestare una martellata vigorosa dal basso sulle viti delle testine, ed estrarle. In mancanza di un pezzo di legno, avvitare i dadi con la parte piatta verso il basso sulle viti in modo da picchiare sul dado e non sul filetto.
4)Togliere la barra
Per poter montare il kit anti shimmy, ho dovuto rimuovere il paradifferenziale, poiche' la sua piastra di supporto si installa utilizzando i due fori filettati che si trovano sotto la pera vicino alla crocera. La piastra nella parte che si avvita sulla pera ha forma di mezzaluna, perche' e' fatta in modo da essere usata assieme al paradifferenziale di Corsetti, che in quel punto ha un fazzoletto di rinforzo. Il paradifferenziale dovrebbe essere montato a contatto con la pera, mentre la piastra di supporto dell'ammortizzatore dovrebbe appoggiarsi a questo, ma io ho invertito la posizione in modo che la piastra faccia da spessore e allontani il paracrocera dalla crocera. Questo perche' monto l'albero Land rover con crocere maggiorate, che andrebbero add interferire col paracrocera.
Quindi...
5) Svitare le due viti (non metriche, in mancanza di chiavi in pollici usare chiave metrica 16) che fissano il paradifferenziale alla pera nella parte posteriore, e allontanarlo quanto possibile. Non e' necessario svitare le altre viti e rimuoverlo completamente.
Montaggio Kit
6) Con un maschio da M10 (san Lidl!!!), ripassare i fori in modo da farli diventare metrici e poter usare normali viti M10 con testa esagonale da 17. Le viti sono fornite col kit.
7) Avvitare completamente le testine della nuova barra.
8) Montare la barra, inserendo i coni delle testine nella loro sede ed avvitare i dadi con chiave da 19. Poiche' quelli in dotazione sono autobloccanti, le cupiglie non sono piu' necessarie.
9) Far ruotare la barra in modo da regolarne la lunghezza fino al valore che fornisce la convergenza desiderata. La misura indicativa, per veicoli rialzati +8/+10, e' 1232mm da mezzeria a mezzeria delle due viti delle testine.
10) Serrare i controdadi con chiave da 27 in modo che la barra abbia il perno dell'ammortizzatore parallelo a quello sulla piastra di supporto.
11) Montare la piastra di supporto fissandola assieme al paradifferenziale tramite le due viti M10 con chiave da 17.
12) Montare l'ammortizzatore di sterzo con la scritta verso l'alto, corpo a destra e stelo a sx, fissandolo con i due dadi da 17.
Non ho rimosso il vecchio ammo di sterzo perche' ho scoperto di avere stortato anche la barra di sterzo, quindi appena mi procuro quella nuova faccio tutto assieme. Inoltre e' talmente scoppiato che e' come non averlo.
Ho fatto un giro di prova su strada di qualche minuto, ed immediatamente si notano due differenze banali ma fondamentali
1) Lo sterzo ora e' granitico, nel senso che la macchina mantiene la traiettoria anziche' muoversi a random verso sinistra o destra (ovvio, la barra e' dritta e la convergenza corretta).
2) Lo sterzo risulta un po' piu' duro, ma da piu' sicurezza.
Ho montato questo kit non perche' avessi problemi di shimmy (monto solo delle 255/85/16) ma perche' volevo la barra di Corsetti, ed avendo anche l'ammo di sterzo da cambiare, ho colto l'occasione. Inoltre prevedo in futuro di passare a pneumatici ben piu' grandi.

Mi scuso per le poche foto, ma ero di corsa...
Se qualcuno avesse la coppia corretta di serraggio delle testine, sarebbe utile per completare l'opera
