Regolazione tiranteria di sterzo
Inviato: 05/05/2012, 13:37
Oggi sono ko a causa dell'allergia, quindi mi sono calcolato con un po' di trigonometria di quanto allungare panhard e barra sterzo per un rialzo di 50mm.
Visto che non tutti hanno voglia di fare prove empiriche fino a trovare la misura corretta, ho pensato di postare le misure da usarsi come punto di partenza, dato che poi le ovvie tolleranze nelle misure reali richiedono comunque un aggiustamento.
Barra panhard. Le misure si intendono fra le mezzerie dei due fori di fissaggio.
Originale 820 mm
Correzione teorica + 1,52mm
Faccio presente che alcuni giorni fa un noto preparatore mi aveva suggerito +4mm, ho provato ed era decisamente troppo, diciamo più del doppio del necessario. Infatti poi oggi ho fatto i calcoli ed ho trovato il numero di cui sopra!
Per quanto riguarda la barra dello sterzo, la (mia) teoria vorrebbe allungare di 1,36mm. In realtà, dipendendo direttamente dalla posizione orizzontale del ponte (quindi dalla regolazione della panhard) e dalla convergenza, suggerisco di regolare la panhard, verificare quindi la posizione del volante e regolare la barra dello sterzo di conseguenza.
Ad essere pignoli bisognerebbe recuperare anche l'arretramento del ponte dovuto alla rotazione dei puntoni, ma per un rialzo di 50mm la correzione é assolutamente trascurabile.
Dato che la mia é in buona parte pura teoria che deriva da quattro linee tracciate su un foglio, sarei curioso di sapere se in pratica i numeri tornano a qualcuno.
Visto che non tutti hanno voglia di fare prove empiriche fino a trovare la misura corretta, ho pensato di postare le misure da usarsi come punto di partenza, dato che poi le ovvie tolleranze nelle misure reali richiedono comunque un aggiustamento.
Barra panhard. Le misure si intendono fra le mezzerie dei due fori di fissaggio.
Originale 820 mm
Correzione teorica + 1,52mm
Faccio presente che alcuni giorni fa un noto preparatore mi aveva suggerito +4mm, ho provato ed era decisamente troppo, diciamo più del doppio del necessario. Infatti poi oggi ho fatto i calcoli ed ho trovato il numero di cui sopra!
Per quanto riguarda la barra dello sterzo, la (mia) teoria vorrebbe allungare di 1,36mm. In realtà, dipendendo direttamente dalla posizione orizzontale del ponte (quindi dalla regolazione della panhard) e dalla convergenza, suggerisco di regolare la panhard, verificare quindi la posizione del volante e regolare la barra dello sterzo di conseguenza.
Ad essere pignoli bisognerebbe recuperare anche l'arretramento del ponte dovuto alla rotazione dei puntoni, ma per un rialzo di 50mm la correzione é assolutamente trascurabile.
Dato che la mia é in buona parte pura teoria che deriva da quattro linee tracciate su un foglio, sarei curioso di sapere se in pratica i numeri tornano a qualcuno.