Assetto 110 che fareste?

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 15/11/2012, 10:21
chicco ha scritto:chiaro ci può essere un tipo ammortizzatore che pur più lungo non aumenta la differenza tra esteso e compresso (escursione). ma in generale non è così. la lunghezza dell'ammo viene solitamente sfruttata per avere uno stelo più lungo che quindi di conseguenza uscirà di più.

ma entra di meno.. il fondello è il medesimo quindi lo spazio per la compressione è il medesimo...
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Capogita
Messaggi: 4817
Iscritto il: 19/05/2010, 14:35
Località: Pavia
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 15/11/2012, 10:25
il fondello è lungo uguale tra uno lungo e uno corto (se è lo stesso tipo di ammo). quindi è un numero fisso.
immagina che un ammo sia 40 cm, di cui 5 cm per lato di idraulica/tamponi/fondelli. avrà quindi uno stelo di 35 che uscirà di 30. esteso sarà lungo 70 con 30 cm di escursione.
ora lo stesso di 50 cm, di cui 5 cm per lato di idraulica/tamponi/fondelli. avrà quindi uno stelo di 45 che uscirà di 40. esteso sarà lungo 90 con 40 cm di escursione.
Var pussee on andà, che cent andemm.
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 15/11/2012, 10:47
ma se il fondello è il medesimo lo spazio al suo interno è sempre quello quindi la corsa nn puo cambiare cambia solo che lavora 5cm più in la...no?!
come stelo ci puoi mettere anche un manico di scopa ma la corsa sempre quella è..
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 15/11/2012, 11:16
Dani ti sbagli.
Lo scopo degli ammo più lunghi è esattamente avere più corsa. E misure alla mano (l'ho fatto), la corsa è effettivamente più lunga.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Capogita
Messaggi: 4817
Iscritto il: 19/05/2010, 14:35
Località: Pavia
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 15/11/2012, 11:18
la distanza tra sti benedetti due fondelli cambia.
Var pussee on andà, che cent andemm.
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 15/11/2012, 11:21
Guybrush Treepwood ha scritto:Dani ti sbagli.
Lo scopo degli ammo più lunghi è esattamente avere più corsa. E misure alla mano (l'ho fatto), la corsa è effettivamente più lunga.

Gt tu nn hai ammo "normali" i tuoi sono più lunghi infatti hai cambiato attacchi e torrette..

forse nn ci stiamo capendo, hai si 5 cm in piu quando sei con ammo tutto esteso su questo non c'è dubbio ma ad ammo compresso perdi 5 cm l'ammo va a pacco prima di quello originale infatti bisogna ribassare i tamponi...
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 15/11/2012, 11:26
No Dani. Il gioco è semplice... E' tutto in proporzione. Stelo più lungo, ma anche corpo più lungo, ==> escursione più lunga (escursione è la corsa totale da tutto aperto a tutto chiuso). Ovvio che se li monti su molle standard ed attacchi standard, l'ammortizzatore resta più compresso rispetto ad uno standard, quindi pur aumentando la corsa in estensione, quella in compressione sarà ridotta. Ma la corsa totale è comunque più lunga, cambia solo come è suddivisa rispetto al punto di riposo.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 15/11/2012, 11:31
Guybrush Treepwood ha scritto:No Dani. Il gioco è semplice... E' tutto in proporzione. Stelo più lungo, ma anche corpo più lungo, ==> escursione più lunga (escursione è la corsa totale da tutto aperto a tutto chiuso). Ovvio che se li monti su molle standard ed attacchi standard, l'ammortizzatore resta più compresso rispetto ad uno standard, quindi pur aumentando la corsa in estensione, quella in compressione sarà ridotta. Ma la corsa totale è comunque più lunga, cambia solo come è suddivisa rispetto al punto di riposo.

Gt fingi che questo sia un ammo originale senza diminuire la misura in compressione cerca di aumentare la compressione...attendo..
Allegati
ammo.JPG
ammo.JPG (3.25 KiB) Osservato 3342 volte
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Capogita
Messaggi: 4817
Iscritto il: 19/05/2010, 14:35
Località: Pavia
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 15/11/2012, 11:33
esempio!
ProComp MX6
MX6050 39,7cm 59,7cm corsa 20cm
MX6051 47,8cm 74,9cm corsa 27,1cm
MX6052 51,4cm 81,3cm corsa 29,9cm

dani, pensa un secondo, fatti un disegno. immagina ad un ammo della panda e ad uno di guy. se hanno la stessa escursione hai vinto tu.


certo che diminuisce la compressione! ma di metà dell'estensione! se 4.5 diventa 7 (escurs 2.5) vuol dire che 5.5 diventa 9 (escurs 3.5)!
Var pussee on andà, che cent andemm.
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 15/11/2012, 11:41
Se io fossi in Daviduan farei così:

Molle OME che alzano la macchina 4 cm: l'indice di carico me lo farei consigliare dai rivenditori in base alle esigenze oppure (ancora meglio) me ne andrei da BOSA a Torino e le farei fare secondo i miei gusti.

Poi modificherei le torrette ant e post per montare DOPPI AMMO con attacchi OCCHIO-OCCHIO in modo da averli tuttti identici per eventuali sostituzioni.
Coni guida-molla solo se necessari.

Ammo proverei Though Dog.


Il resto lo metterei via per montare successivamente un blocco dietro.




N.B.
I tamponi di fine corsa lavorano SOLTANTO se il ponte sale verso il telaio PARALLELAMENTE a quest'ultimo.
Evitate di provare con twist improvvisati perchè non serve a niente.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
Capogita
Messaggi: 4817
Iscritto il: 19/05/2010, 14:35
Località: Pavia
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 15/11/2012, 11:44
se dani sto disegno non ti convince ci rinuncio, lascio a guy l'onore.

perquelpirlonedidani.JPG
perquelpirlonedidani.JPG (22.62 KiB) Osservato 3337 volte
Var pussee on andà, che cent andemm.
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 15/11/2012, 11:45
Dani4x4 ha scritto:
Guybrush Treepwood ha scritto:No Dani. Il gioco è semplice... E' tutto in proporzione. Stelo più lungo, ma anche corpo più lungo, ==> escursione più lunga (escursione è la corsa totale da tutto aperto a tutto chiuso). Ovvio che se li monti su molle standard ed attacchi standard, l'ammortizzatore resta più compresso rispetto ad uno standard, quindi pur aumentando la corsa in estensione, quella in compressione sarà ridotta. Ma la corsa totale è comunque più lunga, cambia solo come è suddivisa rispetto al punto di riposo.

Gt fingi che questo sia un ammo originale senza diminuire la misura in compressione cerca di aumentare la compressione...attendo..


Dani, compressione ed estensione sono solo riferimenti rispetto al punto di riposo, la CORSA è l'escursione totale, e questo è l'unico numero che conta, ed è più grande su ammo più lunghi. Se ancora non sei convinto, misura di tua mano.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 15/11/2012, 11:46
io ho la fissa di voler mantenere la quota dell ammo originale tutto compresso come quota base, è per questo che mi è impossibile trovare un ammo che mi dia più corsa a parità di quota con ammo a pacco...
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Capogita
Messaggi: 4817
Iscritto il: 19/05/2010, 14:35
Località: Pavia
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 15/11/2012, 11:47
certo, alzi gli attacchi! è quello che si fa di solito!
ma ti sei almeno convinto o no?
Var pussee on andà, che cent andemm.
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 15/11/2012, 11:47
no GT la corsa è la differenza di quota tra ammo totalmente esteso e a pacco.. questa è la corsa
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 15/11/2012, 11:48
Dani4x4 ha scritto:io ho la fissa di voler mantenere la quota dell ammo originale tutto compresso come quota base, è per questo che mi è impossibile trovare un ammo che mi dia più corsa a parità di quota con ammo a pacco...


Non volendo cambiare torrette e staffe con più lunghe,vero?
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
Capogita
Messaggi: 4817
Iscritto il: 19/05/2010, 14:35
Località: Pavia
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 15/11/2012, 11:49
Dani4x4 ha scritto:no GT la corsa è la differenza di quota tra ammo totalmente esteso e a pacco.. questa è la corsa

ho come la sensazione che gt lo sappia
Var pussee on andà, che cent andemm.
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 15/11/2012, 11:50
Dani4x4 ha scritto:no GT la corsa è la differenza di quota tra ammo totalmente esteso e a pacco.. questa è la corsa


E io cazzo ho scritto?
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 15/11/2012, 11:50
chicco ha scritto:se dani sto disegno non ti convince ci rinuncio, lascio a guy l'onore.

perquelpirlonedidani.JPG

ma è quello che voglio dire io... :cry:
se vuoi ammo esteso più lungo devi sacrificare l'ingombro che cresce dell'ammo a pacco no?!

si jerry


chicco ha scritto:ho come la sensazione che gt lo sappia

no
Guybrush Treepwood ha scritto:Dani, compressione ed estensione sono solo riferimenti rispetto al punto di riposo, la CORSA è l'escursione totale, e questo è l'unico numero che conta, ed è più grande su ammo più lunghi. Se ancora non sei convinto, misura di tua mano.
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Capogita
Messaggi: 4817
Iscritto il: 19/05/2010, 14:35
Località: Pavia
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 15/11/2012, 11:53
Dani4x4 ha scritto:se vuoi ammo esteso più lungo devi sacrificare l'ingombro che cresce dell'ammo a pacco no?!



chiaro, ma ne sacrifichi la metà di quanto lo allunghi!

passo e chiudo, più di perdere un quarto d'ora per fare un disegno che capirebbe pure yeah ( :D :D :D :confusion-shrug: :confusion-shrug: :confusion-shrug: :confusion-shrug: ) non so cosa fare!
Var pussee on andà, che cent andemm.
PrecedenteProssimo

Torna a Rigido o morbido? L'importante è saperlo usare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti