Assetto 110 che fareste?

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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MessaggioInviato: 12/11/2012, 18:30
Tobyamos ha scritto:piuttosto che spendere una follia per rialzi estremi come dice Dario...io spenderei il denaro per gommoni ed omologa con il minimo sindacale per farcele stare..quindi gomme alte 85 cm tassello medio, rialzo con tamponi da 5 cm (le molle originale sono ottime se nuove) e kony raid o Oram/Orap...così facendo mantieni i puntoni e i long-arms, i cardani...via le barre antirollio.Se fai tutto te sei a quota 2000, 2500 euro.Una spesa che ti permette di andare ovunque, dagli sterratoni africani, toul-ondulè,dune,fangaie,rampe di roccia senza pensieri di ribaltamenti, meglio ancora se con distanziali o cerchi scampanati fino al limite possibile, che comporteranno il cambio cuscinetti ogni 100.000 kilometri se va bene
ps Finalmente un bel 3d ;)

Non è così semplice, con gomme di tale misura devi sostituire i semiassi e magari accorciare le cc. Il mio progetto prevede l'assetto estremo ma con molle +7 quindi col mio triangolo posteriore e i miei alberi. Alla fine la spesa grossa sono stati gli ammo, ma ora ho escursione pazzesca, altezza buona ma non eccessiva, e totale possibilità di adattare la taratura al percorso o carico. Ora che sono soddisfatto, omologo tutto e poi, con calma, monto gomme di misura adeguata ad un 110.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
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Lungo Braccio
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MessaggioInviato: 12/11/2012, 19:16
Stasera rispondo e scrivo per bene a tutte le proposte...oggi pome giornata nera......
Intervento di castrazione di un cane: con un testicolo in addome da andare a prendere.....un puttanaio...

Cesareo boxer.....5 cuccioli!! altro bel casino......

A dopo!!! :D :D :D
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MessaggioInviato: 12/11/2012, 19:19
io sul prossimo mezzo avrei intenzione di mettete l'energy5 equipe
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Ex Discovery Tdi300, '96.

Ciao nè.
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MessaggioInviato: 12/11/2012, 19:33
Davidone ha scritto:Stasera rispondo e scrivo per bene a tutte le proposte...oggi pome giornata nera......
Intervento di castrazione di un cane: con un testicolo in addome da andare a prendere.....un puttanaio...

Cesareo boxer.....5 cuccioli!! altro bel casino......

A dopo!!! :D :D :D

strano...di solito a vederti le palle scendono subito :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
ps. scusa ma me l'hai servita... : MrOrange : : MrOrange :
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MessaggioInviato: 12/11/2012, 20:18
@GT:
@Davidone:
secondo mè nn c'è bisogno di ridurre le CC, il TD4 ha i rapporti abbastanza corti e 6 marce, il differenziale è 4 pin se nn ricordo male sul 110 quindi dovrebbe ""tenere"" mentre i semiassi gli cambierei come le flange....queste ultima a tua discrezione potresti lasciare le originali come ""fusibile""
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MessaggioInviato: 12/11/2012, 20:24
darkside ha scritto:Mamma Land dice che fino ad un rialzo massimo di 6 cm non devi apporre modifiche, oltre vai incontro a correggere tutti i caster, ci vogliono i guidamolla e i puntoni piegati al retrotreno, diventa una giostra dalla quale non ne esci più.

.....già con 3 CM di tamponi sottomolla i puntoni lavorano male, secondo ci vogliono angolati....provato personalmente.....
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MessaggioInviato: 12/11/2012, 20:26
Guybrush Treepwood ha scritto:Col passo del 110 io resto dell'idea che ci voglia più luce da terra. Io anche col +7 mi appendo in continuazione.


Io non tocco quasi mai :D :D :D
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MessaggioInviato: 12/11/2012, 20:29
Io ho una specie di + 7,5 artigianalizzato partendo da un +5 raptor... Non male! Niente di strafigo in teial, ovciamente, ma non male!!! E poi, alla fine, se trighi il doppio degli altri in pista ma passi lo stesso, per me è solo doppio godimento!!!!!

Comunque sostituito albero anteriore e puntoni sia ant che post
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Lungo Braccio
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MessaggioInviato: 12/11/2012, 21:03
Eccomi....dunque....partiamo dal presupposto che io ho a libretto le 255....ora sotto ho le Km1, ma le prossime saranno toyo nella stessa misura....
LA mia idea sarebbe stata quella di prendere un assetto tipo quello linkato da Darkside oppure mettere 4 kony raid e 4 molle (il tutto per alzare di 5 cm). Cambiare l'albero anteriore in quanto, visti i problemi di spazio per farci stare il Puma dentro al vano, lui lavora troppo inclinato anche con un scarno +5.....quindi 500 euro solo di albero....
FAcciamo ordine:
1) Equipe +5 : 1450 euro circa (mi sembra che gli ammo siano orap o oram...mi sbaglio??)
2) 4 kony raid + 5 (250 euro circa x 4) e 4 molle ome + 5 magari un po' piu da carico al posteriore. Davanti ho un paraurti da 25 kg ed un verro da 38....

@Yoro: il tuo mi piace...lavora proprio bene....

@GT: + 7 per me è troppo!!! un semplice + 5 mi basta.....le 255 che ho sotto l'assetto originale hanno poca luce col parafanghino....

@Toby: hai ragione...me la sono tirata!! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Avanti popolo!!! : Beer :


PS: ho chiesto preventivo Herero twin five: 2500 assetto+270 euo della terza molla+albero anteriore... : RedFace :
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MessaggioInviato: 12/11/2012, 21:12
...e invece lasciare l' altezza originale e aumentare solo l' escursione ???...niente albero, niente puntoni post o anteriori....l' unico sarebbe una protezione al riduttore e freno a mano....
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MessaggioInviato: 12/11/2012, 21:17
Su un 90 si, su un 110 però non sarebbe male tirare su il telaio... Soprattutto per gli attacchi puntoni posteriori, che a volte sembrano ancore!!!
Ecco, un +5 ampia escursione, quello si!!!
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MessaggioInviato: 12/11/2012, 21:20
Davide ricorda che si alzano le macchine per aumentare la luce da terra, cioè i ponti, e per alzare i ponti sai bene qual'è l'unica soluzione..per il resto è tutto relativo, +3/5/7/10....basta che le ruote girano senza troppi impedimenti, io sono della scuola che più alzi la carrozzeria è più cappotti facilmente. Per l'escursione dei ponti basta ripristinare gli attacchi degli ammortizzatori..insomma la geometria land è vincente così comè, meglio di qualsiasi altro fuoristrada non fosse per la fragilità della trasmissione concepita per mezzi con 70 cavalli....
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MessaggioInviato: 12/11/2012, 21:28
OK Toby....ma una 255 sotto un def originale come assetto e molle, ultimamente am pias nen...non mi piace....tanto vale mettere delle 235....
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MessaggioInviato: 12/11/2012, 21:32
Davidone ha scritto:OK Toby....ma una 255 sotto un def originale come assetto e molle, ultimamente am pias nen...non mi piace....tanto vale mettere delle 235....

....nn è la stessa cosa con la 255 hai anche le spalle più alte delle 235, nn piace perchè hai poca luce e esteticamente sembra brutta, però in compressione e estensione nn hai perso nulla.....e garantisco che le gomme fanno la differenza....
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io penso che, con un +5 potresti fare bene, molle dell'energy five, ammortizzatori regolati secondo le tue specifiche, oppure regolabili, cosi dipendentemente da ciò che fai li adatti alle tue esigenze, io cambierei semiassi e flange e pure i giunti, cambierei anche le coppie coniche, non tanto per poter montare i gommoni, ma anche con le 255 è tutto un altro viaggiare, su strada ti cambia ben poco, la tua è un Deford giusto?
cambierei l'albero anteriore, via le barre antirollio, 4 cerchi mach5 con beadlock, a se vuoi esagerare kam posteriore, certo spendi un po ma hai un mezzo con massima affidabilità, ed inarrestabile....
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Davidone ha scritto:OK Toby....ma una 255 sotto un def originale come assetto e molle, ultimamente am pias nen...non mi piace....tanto vale mettere delle 235....

ti ha risposto Sandro....tra le due misure che citi ci sono 3/4 cm ed è quello il vero e unico rialzo che serve, il resto è far girare le gomme libere da sfregamenti vari...mi co pias nen'tant parei...ma ndermagi che la grana le cul calè : Chessygrin : : Chessygrin :
anche a me non piace tanto così ma peccato che i soldi sono quelli che sono :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 12/11/2012, 22:17
Domanda OT:
Io ho sul mio 110 un +7 con mud 235/85/16, ponte posteriore salisbury.
Pensavo di montare un detroit locker al posteriore, senza mettere semiassi rinforzati. Secondo voi rischio tanto in fatto di rotture??? E montando le 255 aumentano significativamente gli sforzi sulla trasmissione vero?
Fine OT
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MessaggioInviato: 12/11/2012, 22:28
Tobyamos ha scritto:
Davidone ha scritto:OK Toby....ma una 255 sotto un def originale come assetto e molle, ultimamente am pias nen...non mi piace....tanto vale mettere delle 235....

ti ha risposto Sandro....tra le due misure che citi ci sono 3/4 cm ed è quello il vero e unico rialzo che serve, il resto è far girare le gomme libere da sfregamenti vari...mi co pias nen'tant parei...ma ndermagi che la grana le cul calè : Chessygrin : : Chessygrin :
anche a me non piace tanto così ma peccato che i soldi sono quelli che sono :icon-lol: :icon-lol:



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MessaggioInviato: 12/11/2012, 22:28
ragno66 ha scritto:io penso che, con un +5 potresti fare bene, molle dell'energy five, ammortizzatori regolati secondo le tue specifiche, oppure regolabili, cosi dipendentemente da ciò che fai li adatti alle tue esigenze, io cambierei semiassi e flange e pure i giunti, cambierei anche le coppie coniche, non tanto per poter montare i gommoni, ma anche con le 255 è tutto un altro viaggiare, su strada ti cambia ben poco, la tua è un Deford giusto?
cambierei l'albero anteriore, via le barre antirollio, 4 cerchi mach5 con beadlock, a se vuoi esagerare kam posteriore, certo spendi un po ma hai un mezzo con massima affidabilità, ed inarrestabile....


Cribbio Ragno......cosi devo vendere la casa!!!! : Sad : : Sad : : Sad :
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MessaggioInviato: 12/11/2012, 22:40
ma no......cosa dici..... :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
ma vediamo, per molle ed ammortizzatori ti parte un millino
semiassi e tutto il resto un altro millino
coppie coniche 400
kam bo....non so quanto costa, mal che vada metti un arb 500
albero ant 600
dai con quattromilaeuro te la cavi......con lo stesso che pagheresti uno stage 3 da equipe/corsetti
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