Assetto 110 che fareste?

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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MessaggioInviato: 12/11/2012, 22:43
LLmotorsport ha scritto:Domanda OT:
Io ho sul mio 110 un +7 con mud 235/85/16, ponte posteriore salisbury.
Pensavo di montare un detroit locker al posteriore, senza mettere semiassi rinforzati. Secondo voi rischio tanto in fatto di rotture??? E montando le 255 aumentano significativamente gli sforzi sulla trasmissione vero?
Fine OT



io aprirei un post dedicato ... tra l'altro mi pare se ne fosse già parlato anche ultimamente

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Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassu'.E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
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MessaggioInviato: 12/11/2012, 23:02
alla fine quello di yoro si muove bene visto dal vivo e con una spesa contenuta ma secondo me per i viaggi e i carichi dei viaggi non va molto bene ci vogliono almeno gli ammo seri...
alla fine 4 ammo e 4 molle +5 anche di ottima fattura arrivi a 1000 il resto e` solo x darci dentro di piu` ma mi sembra che non e` quello che vuoi adesso e comunque se prendi ammo seri puoi sempre fare upgrade... l`importante e` che siano regolabili se no ti distruggi la schiena tutti i giorni o ti corichi quelle volte che viaggi
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MessaggioInviato: 12/11/2012, 23:05
Per questo che pensavo ai Kony......ho letto però che andrebbero modificati gli attacchi per quelli posteriori...sennò in estensione si rischia di strapparli....mi sembrava che Arkadia avesse detto qualcosa del genere... :? :?
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MessaggioInviato: 12/11/2012, 23:08
si trovi la discussione di arkadia su al non so se hanno risolto
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MessaggioInviato: 12/11/2012, 23:09
Quoto alla grande ragno, la penso come lui. Ed hai anche un mezzo che lavorando molto bene non sforza tanto la trasmissione
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il problema sono i 4.000 euro in meno che per come la vedo io sono tanti per un giocattolo
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MessaggioInviato: 12/11/2012, 23:11
birba ha scritto:
LLmotorsport ha scritto:Domanda OT:
Io ho sul mio 110 un +7 con mud 235/85/16, ponte posteriore salisbury.
Pensavo di montare un detroit locker al posteriore, senza mettere semiassi rinforzati. Secondo voi rischio tanto in fatto di rotture??? E montando le 255 aumentano significativamente gli sforzi sulla trasmissione vero?
Fine OT



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Tobyamos ha scritto:Davide ricorda che si alzano le macchine per aumentare la luce da terra, cioè i ponti, e per alzare i ponti sai bene qual'è l'unica soluzione..per il resto è tutto relativo, +3/5/7/10....basta che le ruote girano senza troppi impedimenti, io sono della scuola che più alzi la carrozzeria è più cappotti facilmente. Per l'escursione dei ponti basta ripristinare gli attacchi degli ammortizzatori..insomma la geometria land è vincente così comè, meglio di qualsiasi altro fuoristrada non fosse per la fragilità della trasmissione concepita per mezzi con 70 cavalli....


Questo è un ragionamento da 90. Col passo lungo ti appendi di continuo, e fai danni al telaio su sassi, tronchi, dossi ecc.. E serve anche l'escursione, perchè quando sei appeso per bene l'unica speranza è avere un'escursione tale da fare in modo che un paio di ruote riescano ad acchiappare un po di terra per tirarti fuori. L'altezza del telaio serve eccome, altrimenti non mi sarei mai sognato di alzare la macchina, con tutto quello che comporta. E i miei longheroni malamente schiacciati in più punti sono li a dimostrare che i danni si fanno facilmente, e sono irreversibili.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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MessaggioInviato: 13/11/2012, 10:03
Davidone ha scritto:Per questo che pensavo ai Kony......ho letto però che andrebbero modificati gli attacchi per quelli posteriori...sennò in estensione si rischia di strapparli....mi sembrava che Arkadia avesse detto qualcosa del genere... :? :?

se monti ammo +5 sì, la soluzione più comoda è montare degli attacchi equipe altezza standard. in più conviene togliere i bicchierini lato ponte.
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MessaggioInviato: 13/11/2012, 10:40
Valuta anche gli ammortizzatori Terrefirma,ho visto a Carrara ( ALB) che li hanno in diverse misure e con steli apparentemente robusti, io non li conosco e non ho info di come lavorino, ma a vederli mi hanno incuriosito parecchio, ripeto con le prerogative che hai, ragionerei step by step quindi comincerei da 4 molle e 4 ammo seri e come tutti hanno detto, sopratutto regolabili.
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MessaggioInviato: 13/11/2012, 10:46
Che casin.... :confusion-shrug: :confusion-shrug: :confusion-shrug:
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MessaggioInviato: 13/11/2012, 10:54
Davidone ha scritto:Che casin.... :confusion-shrug: :confusion-shrug: :confusion-shrug:

.....passo per passo cominciando dal tipo di fuoristrada che fai....
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MessaggioInviato: 13/11/2012, 10:56
sandrov ha scritto:
Davidone ha scritto:Che casin.... :confusion-shrug: :confusion-shrug: :confusion-shrug:

.....passo per passo cominciando dal tipo di fuoristrada che fai....


Ma lo faccio?? :icon-lol: :icon-lol: :obscene-birdiedoublegreen: :obscene-birdiedoublegreen: :obscene-birdiedoublegreen: : WallBash : : WallBash : : WallBash :
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MessaggioInviato: 13/11/2012, 11:08
Davidone ha scritto:
sandrov ha scritto:
Davidone ha scritto:Che casin.... :confusion-shrug: :confusion-shrug: :confusion-shrug:

.....passo per passo cominciando dal tipo di fuoristrada che fai....


Ma lo faccio?? :icon-lol: :icon-lol: :obscene-birdiedoublegreen: :obscene-birdiedoublegreen: :obscene-birdiedoublegreen: : WallBash : : WallBash : : WallBash :

:lol: :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 13/11/2012, 13:26
sandrov ha scritto:
Davidone ha scritto:Che casin.... :confusion-shrug: :confusion-shrug: :confusion-shrug:

.....passo per passo cominciando dal tipo di fuoristrada che fai....

allora un bel cabriolè :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 13/11/2012, 18:42
chicco ha scritto:gli anteriori no, solo una misura.
per fare un bel lavoro vanno alzati gli attacchi (o al limite lasciati dove sono) con ammo più lunghi, già che uno spende io non abbasserei nulla.

Intervengo per chiarirwe questo aspetto dei Koni.
I Koni Raid sono degli ammo semplici intendo a olio niente gas o altro possono essere regolati a "ghiera" ma solo prima di essere montati.Hanno degli steli mostruosi a vederli.
Detto questo in Africa ho visto molti Koni Raid e un toy che montava i RAW.
Ha ragione chicco ci sono per il def solo +5 questo è un problema perche' con le torrette originali l'ammo va a fondo corsa(anteriori) il che vuol dire danneggiare il meccansmo di regolazione del carico(durezza) dell'ammo anteriore che è in fondo all'ammortizzatore (ghiera dentata)
Io ho dovuto far revisionare gli ammo ant. per questo motivo e poi acquistare delle torrette piu' alte (prolungate) per non incorrere di nuovo nel problema.Si potrebbe anche mettere dei blocchi di gomma piu' alti ma questo farebbe perdere escursione.
Detto cio' i Koni,appena montati per prova, sono stati messi alla frusta sulla tòle ondulèe in Tunisia nella tratta El mida-Douz a velocita' di galleggiamento ,circa 80 km\h, l'alternativa è procedere a 20 Km\hIn pratica e una velocita' in cui le ruote passano da una "cunettina all'altra" ma è molto precaria la direzionalita' dell'auto (non sterza) .Mi sono fermato dopo una decina di kilometri : gli ammo miei erano freddi quelli originali di un Td5 110 erano quasi in evaporazione non si potevano toccare ...un terzo Td5 aveva quelli ad azoto ed erano umidi .
Rispondo anche a Davodone: si vanno assolutamente messi gli attacchi posteriori "piu' larghi" perche' data la grandezza della "capoccia" dello stelo intendo attaco superiore quando il ponte lavora al massimo dell'escursione lo stelo tocca il telaio .Io ho monato quelli Corsetti (molto belli tra l'altro) e ora è tutto ok.Come al solito una modifica necessariamente se ne porta dietro delle altre percio' occhio alla penna anzi al portafoglio...specifico che anche qui entriamo sempre in un compromesso....Concludo dicendo che sono molto soddisfatto dell'acquisto ma non ritengo di avere i migliori ammo esistenti ma solo i piu' adatti all'uso che ne faccio io.... e per l'uso che ne faccio io sono i migliori..e non dimenticate :revisionabili sempre..: Thumbup :
Quando la situazione è critica mi restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.Last superhero.
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MessaggioInviato: 14/11/2012, 14:25
Paperinik ha scritto:
chicco ha scritto:Ha ragione chicco ci sono per il def solo +5 questo è un problema perche' con le torrette originali l'ammo va a fondo corsa(anteriori) il che vuol dire danneggiare il meccansmo di regolazione del carico(durezza) dell'ammo anteriore che è in fondo all'ammortizzatore (ghiera dentata)
Io ho dovuto far revisionare gli ammo ant. per questo motivo e poi acquistare delle torrette piu' alte (prolungate) per non incorrere di nuovo nel problema.Si potrebbe anche mettere dei blocchi di gomma piu' alti ma questo farebbe perdere escursione.
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:shock: :shock: :shock: se ribassi i tamponi perdi in corsa?! :shock: :shock: :shock: ma che corsa perdi se tanto l ammo va comunque a pacco?!
ma che stai a dire.... i tamponi di finecorsa li abbassi tanto quanto basta a non far andare a pacco l'ammortizzatorie nn perdi nessuna corsa quello che perdi in compressione lo guadagni in estensione......la corsa di un ammortizzatore standard o +5 è la medesima...
Ultima modifica di Dani4x4 il 14/11/2012, 14:36, modificato 1 volta in totale.
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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MessaggioInviato: 14/11/2012, 14:52
minkia il papero m'è partito di testa......ne avevo già avuta prova qualche post fa :obscene-birdiedoublered: :obscene-birdiedoublered: :obscene-birdiedoublered: ma ora ho la conferma........
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