Assetto 110 che fareste?

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 833
Iscritto il: 22/06/2010, 11:01
Località: Aosta
Regione:
Valle d'Aosta
MessaggioInviato: 14/11/2012, 17:21
darkside ha scritto:Valuta anche gli ammortizzatori Terrefirma,ho visto a Carrara ( ALB) che li hanno in diverse misure e con steli apparentemente robusti, io non li conosco e non ho info di come lavorino, ma a vederli mi hanno incuriosito parecchio, ripeto con le prerogative che hai, ragionerei step by step quindi comincerei da 4 molle e 4 ammo seri e come tutti hanno detto, sopratutto regolabili.


li ho io, semplici prosport... non male! i miei sono duretti, ma per scelta!
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 986
Iscritto il: 26/05/2010, 20:18
Località: Francavilla al Mare (CHIETI)
Regione:
abruzzo
MessaggioInviato: 14/11/2012, 22:43
aspe' vediamo chi e' fuori di testa .
se io metto un tampone di fine corsa di 1 cm va a pacco l'ammo se mezzo uno di 10 cm non va a pacco e l'escursione del ponte e' lo stesso ? ma siete matti completamente?azionate il cervello ( si fa' per dire) prima di scrivere....Ragno tu proprio e' meglio chemnon intervieni perche' ogni volta peggiori la tua situazione....
Dani rileggi bene per favore..." si potrebbero mettere dei blocchi di gomma piu' alti" per evitare appunto che l'ammo vada a pacco....

tu hai scritto: se ribassi i tamponi perdi in corsa ?!....e qui chiudo.
Quando la situazione è critica mi restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.Last superhero.
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 7719
Iscritto il: 08/05/2010, 21:36
MessaggioInviato: 14/11/2012, 23:51
Papero mi hai rotto il cazzo stattene buono buono ne!!
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 15/11/2012, 8:24
Paperinik ha scritto:aspe' vediamo chi e' fuori di testa .
se io metto un tampone di fine corsa di 1 cm va a pacco l'ammo se mezzo uno di 10 cm non va a pacco e l'escursione del ponte e' lo stesso ? ma siete matti completamente?azionate il cervello ( si fa' per dire) prima di scrivere....Ragno tu proprio e' meglio chemnon intervieni perche' ogni volta peggiori la tua situazione....
Dani rileggi bene per favore..." si potrebbero mettere dei blocchi di gomma piu' alti" per evitare appunto che l'ammo vada a pacco....

tu hai scritto: se ribassi i tamponi perdi in corsa ?!....e qui chiudo.

se metti il tampone dimensionato giusto non perdi nessuna corsa ma preservi l'ammortizzatore...certo che se metti dei tamponi alla cazzo e li metti troppo grossi perdi in corsa ma questo è un'altro discorso...
Papero o ti sei spiegato male oppure sei fuoristrada....
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 15/11/2012, 8:36
Dani4x4 ha scritto:Papero o ti sei spiegato male oppure sei fuoristrada....


Be dai qui siamo un pò tutti fuoristrada.. :icon-lol: Secondo me state dicendo la stessa cosa: I tamponi semplicemente devono essere della misura giusta, cioè lunghi abbastanza da non mandare gli ammo a fine corsa, ma non tanto da limitare inutilmente l'escursione in compressione.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 7719
Iscritto il: 08/05/2010, 21:36
MessaggioInviato: 15/11/2012, 9:17
spetta un attimo, premetto che non conosco i Kony raid per me la raid fa solo ammazzamosche, hai scritto che hai dovuto spostare gli attacchi visto che lo stelo superiore, dico bene?, è molto grosso ed in estensione mi par di capire sfregavano sul telaio
a MIO modo di vedere questa è una grande cazzata, se domani per caso vuoi montare delle gomme un pelino piu larghe che succede, che non puoi!!, visto che in compressione le gomme vanno a fregare proprio sull'ammortizzatore e allora che dovrai fare?
Mi pare qualche post sopra di aver dato un parere a Davidone, il quale giustamente dice di non poter disporre ora come ora di questa cifra, ma non ha detto ma forse mi sbaglio che non sarebbe la giusta soluzione per lui...
poi la tua teoria sui tamponi è parecchio sconnessa, pensavo di aver capito male solo io......ma invece non è cosi....
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 7719
Iscritto il: 08/05/2010, 21:36
MessaggioInviato: 15/11/2012, 9:21
Guybrush Treepwood ha scritto:
Dani4x4 ha scritto:Papero o ti sei spiegato male oppure sei fuoristrada....


Be dai qui siamo un pò tutti fuoristrada.. :icon-lol: Secondo me state dicendo la stessa cosa: I tamponi semplicemente devono essere della misura giusta, cioè lunghi abbastanza da non mandare gli ammo a fine corsa, ma non tanto da limitare inutilmente l'escursione in compressione.

su questo non so, almeno non sono certo che sia giusto, voi viaggiatori avete esperienza e potete parlare, dico che a volte, in certe situazioni avere una corsa limitata del ponte è un bene, non a caso proprio corsetti usa una vecchia cintura di sicurezza per limitare l'escursione del ponte anteriore, almeno usava ora non saprei, forse i tamponi posteriori possono limitare l'escursione xkè viaggiando nel deserto serve?
io non lo so...dovrei fare delle prove...
Avatar utente
Capogita
Messaggi: 4817
Iscritto il: 19/05/2010, 14:35
Località: Pavia
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 15/11/2012, 9:27
Dani4x4 ha scritto:....la corsa di un ammortizzatore standard o +5 è la medesima...


no, uno ha uno stelo più lungo dell'altro. di conseguenza l'escursione è maggiore.
Var pussee on andà, che cent andemm.
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 15/11/2012, 9:31
chicco ha scritto:
Dani4x4 ha scritto:....la corsa di un ammortizzatore standard o +5 è la medesima...


no, uno ha uno stelo più lungo dell'altro. di conseguenza l'escursione è maggiore.

no lo stelo sarà piu lungo ma la corsa che fa è la medesima la differenza tra aperto e chiuso è la medesima...mediamente sia chiaro poi ci sono le eccezioni ma sono poche..
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 833
Iscritto il: 22/06/2010, 11:01
Località: Aosta
Regione:
Valle d'Aosta
MessaggioInviato: 15/11/2012, 9:33
Apro piccola parentesi OT.
per testare l'escursione di un assetto, nel caso il mio, e vedere se i tamponi fine corsa non sono troppo spessi come credo, l'unica soluzione è il muletto vero?
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 7719
Iscritto il: 08/05/2010, 21:36
MessaggioInviato: 15/11/2012, 9:42
penso che potresti usare la binda ma forse corri il rischio di tirartela in testa..
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 15/11/2012, 9:43
LLmotorsport ha scritto:Apro piccola parentesi OT.
per testare l'escursione di un assetto, nel caso il mio, e vedere se i tamponi fine corsa non sono troppo spessi come credo, l'unica soluzione è il muletto vero?

twist in ambiente secondo me è il più veritiero
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 833
Iscritto il: 22/06/2010, 11:01
Località: Aosta
Regione:
Valle d'Aosta
MessaggioInviato: 15/11/2012, 9:45
ragno66: secondo me hai perfettamente ragione!

Dani4x4: non hai tutti i torti, ma chi si fida di mettersi sotto le mie ruote ? :D e per di più nel fango?
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 15/11/2012, 9:50
LLmotorsport ha scritto:ragno66: secondo me hai perfettamente ragione!

Dani4x4: non hai tutti i torti, ma chi si fida di mettersi sotto le mie ruote ? :D e per di più nel fango?

ma no con la binda a meno che nn la alzi dalla ruota puoi vedere solo l'estensione e nn la compressione quindi nn verifichi i tamponi...


mica hai il verro?! assicuri la macchina ad un albero o fai tener frenato ad un amico.. io ho sempre fatto cosi...
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 7719
Iscritto il: 08/05/2010, 21:36
MessaggioInviato: 15/11/2012, 9:51
salta su su un muro.....dove cazzo vivi in Cambogia che hai fango ovunque..?? :icon-lol: :icon-lol:
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 7719
Iscritto il: 08/05/2010, 21:36
MessaggioInviato: 15/11/2012, 9:51
come no, ha il ponte rigido il def...!!
Avatar utente
Capogita
Messaggi: 4817
Iscritto il: 19/05/2010, 14:35
Località: Pavia
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 15/11/2012, 9:54
Dani4x4 ha scritto:
chicco ha scritto:
Dani4x4 ha scritto:....la corsa di un ammortizzatore standard o +5 è la medesima...


no, uno ha uno stelo più lungo dell'altro. di conseguenza l'escursione è maggiore.

no lo stelo sarà piu lungo ma la corsa che fa è la medesima la differenza tra aperto e chiuso è la medesima...mediamente sia chiaro poi ci sono le eccezioni ma sono poche..


ti sbagli
Var pussee on andà, che cent andemm.
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 15/11/2012, 10:06
:confusion-shrug: le misure che avevo preso tempo fa mi dicevano questo...
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 833
Iscritto il: 22/06/2010, 11:01
Località: Aosta
Regione:
Valle d'Aosta
MessaggioInviato: 15/11/2012, 10:10
ragno66 ha scritto:salta su su un muro.....dove cazzo vivi in Cambogia che hai fango ovunque..?? :icon-lol: :icon-lol:


:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Capogita
Messaggi: 4817
Iscritto il: 19/05/2010, 14:35
Località: Pavia
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 15/11/2012, 10:13
chiaro ci può essere un tipo ammortizzatore che pur più lungo non aumenta la differenza tra esteso e compresso (escursione). ma in generale non è così. la lunghezza dell'ammo viene solitamente sfruttata per avere uno stelo più lungo che quindi di conseguenza uscirà di più.
Var pussee on andà, che cent andemm.
PrecedenteProssimo

Torna a Rigido o morbido? L'importante è saperlo usare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti