tamponi maggiorati

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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MessaggioInviato: 27/12/2012, 19:51
come visto al duri e puri ho gli ammo posteriori ( raid )che con l'attacco ribassato ( messo per sbaglio perchè corsetti mi ha mandato quello e io l'ho montato come un automa :roll: ) vanno a pacco in compressione...
scusate la domanda idiota ma non ho capito che come devo prendere la misura dei tamponi maggiorati che dovrò mettere. :roll: :roll:
stacco l'ammo lato ponte, metto tutto lo stelo dentro e misuro quanto c'è da lì al foro dell'attacco inferiore e trovo una certa misura, misuro la distanza dal tampone al telaio sottostante e ne trovo un'altra
ora come le metto in relazione
non ci capisco una mazza lo so..... :confusion-shrug: :confusion-shrug: :confusion-shrug:
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MessaggioInviato: 27/12/2012, 19:55
il modo piu` veloce la mandi in twist finche` l`ammo arriva a pacco misuri la distanza che ti manca nel tampone e spessori appena di piu`
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MessaggioInviato: 27/12/2012, 21:34
ho messo la ruota davanti sulle forche del muletto ed ho cominciato ad alzare.......quando mi sembrava di ribaltarla tra il tampone posteriore e il telaio mancavano ancora 10 cm....... sicuramente potevo andare avanti ancora ma preferirei una misura meno rischiosa :D
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MessaggioInviato: 27/12/2012, 23:57
Perchè devi misurare? Chiami Corsetti, gli spieghi il problema e ti fai mandare i suoi tamponi maggiorati che saranno adeguati agli attacchi ribassati.
Non rimandare a domani un fanculo che potresti dare oggi.
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MessaggioInviato: 28/12/2012, 6:32
Allora togli le molle e alza il dietro...
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MessaggioInviato: 28/12/2012, 7:55
ciao
sui defender è impossibile avere il tampone posteriore che va a contatto con il ponte in twist
essendo più mesiale rispetto alla molla no vi è speranza
dovresti averlo talmente alto da non avere quasi escursione parallela

in linea di massima (ma ogni def modificato va "misurato")
da statico la distanza tampone ponte non deve essere inferiore a 80mm...per mantenere un adeguata compressione parallela

togli entrambe le molle e appoggi il def sui tamponi e vedi se l'amo si impacca o meno...e così calcoli di quanti cm devi rialzare i tamponi
è dura impaccare un ammo in twist....non entri nei twist così velocemente
è più facile farlo su un solco o una cunetta presa in velocità....quind la compressione parallela è più "porbabile"
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MessaggioInviato: 28/12/2012, 12:03
quindi potrebbero essere solo seghe cerebrali.....

con le molle + 100 kg (762 ome) e gli ammo più lunghi ( da 0 a +5 ) che avranno una corsa utile maggiore probabilmente non andranno mai a fondo corsa in compressione, se non per un avvallamento non visto e preso per sbaglio in velocità.......
ovvio che non entro in twist a cannone e con la resistenza maggiore della molla e la frenatura maggiore dei raid potrei stare tranquillo....no?
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MessaggioInviato: 28/12/2012, 12:59
Grazie Marcello ho riletto e stavolta ho capito.... :D
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MessaggioInviato: 28/12/2012, 13:20
andreacat ha scritto:quindi potrebbero essere solo seghe cerebrali.....

con le molle + 100 kg (762 ome) ..no?

Minkia se pesano ste molle... : Sig :
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MessaggioInviato: 28/12/2012, 13:30
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MessaggioInviato: 28/12/2012, 14:18
....ho scritto male ma dovrebbe capirsi..se hai dubbi riprovo...

attento che un ammo dichiarato +5cm non è detto che abbia 5cm di corsa in più....magari varia solo la lunghezza in massima estensione e compressione
meglio verificare sempre

i tamponi hanno come prima funzione non far "scontrare" il ponte con il telaio ed altri componenti meccanici 8tipo coppa olio)
poi devono far si che la'mmo non si impacchi
e poi che la molla non si impacchi

in twist è dura arrivare ad impaccare tutto....solo con assetti estremamente morbidi, ma anche li è difficile arrivarvi con tanta spitna da far danni grossi
è più facile impaccare in un salto o buca in velocità...

di fatto il sistema land è pessimo
meglio come i wrangler...o mercedes...o patrol...o toyota...insomma come tutti gli altri!! con l tampone sull' asse della molla....
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MessaggioInviato: 28/12/2012, 15:11
Guybrush Treepwood ha scritto:
andreacat ha scritto:quindi potrebbero essere solo seghe cerebrali.....

con le molle + 100 kg (762 ome) ..no?

Minkia se pesano ste molle... : Sig :


:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

io andavo così da un anno e mezzo bello sereno nella mia beata ignoranza ed ecco che Chicco mi tira fuori sta tega.........
siete troooppo tennici per me.

:teasing-tease:

Arkadia ha scritto:....ho scritto male ma dovrebbe capirsi..se hai dubbi riprovo...


attento che un ammo dichiarato +5cm non è detto che abbia 5cm di corsa in più....magari varia solo la lunghezza in massima estensione e compressione
meglio verificare sempre

i tamponi hanno come prima funzione non far "scontrare" il ponte con il telaio ed altri componenti meccanici 8tipo coppa olio)
poi devono far si che la'mmo non si impacchi
e poi che la molla non si impacchi

in twist è dura arrivare ad impaccare tutto....solo con assetti estremamente morbidi, ma anche li è difficile arrivarvi con tanta spitna da far danni grossi
è più facile impaccare in un salto o buca in velocità...

di fatto il sistema land è pessimo
meglio come i wrangler...o mercedes...o patrol...o toyota...insomma come tutti gli altri!! con l tampone sull' asse della molla....


è chiarissimo grazie
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