Vibrazione Puma

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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Lungo Braccio
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MessaggioInviato: 20/04/2013, 11:03
Ho montato, come detto, al davanti del mio Puma 110", le molle posteriori di un 90. Risultato che il muso ha recuperato l'affossamento dovuto al verricello e al paraurti rinforzato.
E' per iniziata, ESATTAMENTE E SUBITO DOPO aver fatto il cambio, una vibrazione SOLO ED ESCLUSIVAMENTE quando sterzo a destra o a sinistra in modo deciso dando gas.....cioè la vibrazione la sento facendo ad esempio, una rotonda DANDO GAS. Se la faccio d'inerzia, non sento nulla!!
Avevo pensato che fosse l'albero di trasmissione anteriore. L'ho cambiato (anche perchè avevo già in progetto di farlo), ingrassato per bene, davanti e dietro, ma la vibrazione rimane. Sembra un tubo che sbatte.....meglio non so dirlo.
Sarà il posteriore? Sarà qualcosa che trema nel momento che sterzo ed accelero, causato dal rialzo?
In accelerazione e decelerazione sul dritto, è perfetta....
Dietro ho air lift, che messi a 0.5 atm o ad 1.5 non risolvono la vibrazione.
Idee al riguardo?

Gracias
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MessaggioInviato: 20/04/2013, 11:18
Secondo me fa le fusa. Quando giri le ruote è come se gli facessi i grattini dietro le orecchie.......
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MessaggioInviato: 20/04/2013, 12:46
Prova a montare davanti, nella parte superiore delle molle, i tamponi antivibranti, li trovi dai soliti oppure alla LAND in quanto accessori originali.
Ti alzano di circa 1cm il muso ma funzionano, anche la mia vibrava dopo il rialzo, ma in rilascio, montati gli anelli ha smesso!
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MessaggioInviato: 20/04/2013, 12:51
Little Bastard ha scritto:Prova a montare davanti, nella parte superiore delle molle, i tamponi antivibranti, li trovi dai soliti oppure alla LAND in quanto accessori originali.
Ti alzano di circa 1cm il muso ma funzionano, anche la mia vibrava dopo il rialzo, ma in rilascio, montati gli anelli ha smesso!


Ciao Andrea....ma intendi montare gli anelli CON le hd che ho già? andrei ad aumentare ancora....
....o rimontare le vecchie molle originali e gli spessori?

Gli spessori li avrei gia! Nuovi...
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MessaggioInviato: 20/04/2013, 12:53
Montare gli anelli sulle molle che hai messo adesso, intanto si assestano e ti torna la macchina livellata o appena appena più alta di muso al massimo!
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MessaggioInviato: 20/04/2013, 13:02
Sempre che il problema non derivi dalle spire più spesse che arrivano ad interferire col telaio appunto in curva dove la cabina si sposta lateralmente rispetto ai ponti.
Il problema potrebbe derivare dal fatto che se si è alzata adesso la panhard risulta corta ed il telaio di conseguenza disassato rispetto ai ponti.
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MessaggioInviato: 20/04/2013, 14:12
Little Bastard ha scritto:Sempre che il problema non derivi dalle spire più spesse che arrivano ad interferire col telaio appunto in curva dove la cabina si sposta lateralmente rispetto ai ponti.
Il problema potrebbe derivare dal fatto che se si è alzata adesso la panhard risulta corta ed il telaio di conseguenza disassato rispetto ai ponti.

Io le avevo con la panhard originale e non vibrava. Se lo fa quando accelera è qualcosa che ha a che vedere con la trasmissione.
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MessaggioInviato: 20/04/2013, 14:44
quoto GT io sono nelle stesse condizioni di assetto di Davidone escluso gli airlift.
con l'albero anteriore originale vibrava in accelerazione con le ruote sterzate, con il grandangolo vibrava in accelerazione e rilascio ogni volta che si passava dai 60km/h ed ora, con il doppio giunto, appena appena solo con le ruote sterzate a bassi giri in accelerazione.
ho "risolto" facendo le curve lente usando un rapporto inferiore per tenerla un po' su di giri perchè sembra il classico motore sottocoppia.......non è certo una soluzione brillante ma con le sei marce è possibile.
pochi con il rialzo sul puma lamentano vibrazioni ma non so perchè credo che sia un problema moooolto comune :)
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MessaggioInviato: 20/04/2013, 16:46
Grazie a tutti....il discorso delle spire delle molle mi interessa....

Effettivamente le curve in rotonda sono rumorose solo se affondo il gas......mi preoccupa se fossi in fuoristrada e dovessi dare gas appunto in una zona in cui devo sterzare.....
Ma sta cacchio di vibrazione non se po' leva'??? Speravo che con 500 € di a.bero doppia croc avessi risolto ziokan di un ziokan!!!
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MessaggioInviato: 20/04/2013, 18:36
Un mio amico con 110 puma è nettamente piu alto di me sia al davanti che al dietro e non ha vibrazioni!!

Mah!!
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MessaggioInviato: 20/04/2013, 19:14
e allora alza ancora no?
: Chessygrin :
obiettivamente ci siamo messi a fare un assetto un po' casereccio ( ho iniziato io lo ammetto ;) ) e era dietro l'angolo la cazzata.
se fior di ingegneri studiano tutte le componenti di un complessivo per un po' di tempo per ottenere dei risultati ci sarà un motivo.
ho speso poco (ammo a parte ma li avrei presi anche senza alzare quindi non li considero nella spesa ) ed ho ottenuto quello che volevo:
una macchina che da carica non si siede e non rolla pericolosamente in or con tenda sul tetto
di contro ho una vibrazione in determinate situazioni.....per me è accettabile ma se non vuoi vibrazioni le alternative sono un assetto serio, completo e collaudato o ritornare alle origini con le molle e gonfiare gli airlift in caso di carico.....
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MessaggioInviato: 20/04/2013, 19:56
andreacat... usi una parola strana.. assetto...
quando rialzi non è mai finita.. o per lo meno, finisce mooolto in la, con le modifiche.. anche se fatte dai sarti del ferro..
___surrealismo unica via___
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Fatti montare da un puma... :icon-lol:
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MessaggioInviato: 20/04/2013, 22:53
...controllati supporti motore e riduttore?
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MessaggioInviato: 21/04/2013, 16:21
brega ha scritto:Fatti montare da un puma... :icon-lol:


Fatti mandare dalla mamma..... :icon-lol:
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MessaggioInviato: 21/04/2013, 22:20
Arkadia ha scritto:...controllati supporti motore e riduttore?


Domani Marce...... Domani.... :|
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MessaggioInviato: 30/07/2013, 22:45
Aoh Davide, dicevi "domani..." ma son passate 3 mesate, hai fatto un lungo controllo accurato mi sa eh! :D
A parte gli scherzi ora anche io ho lo stesso sintomo, soltanto mettendo le molle +2,5 davanti più il piattello di gomma da 1,0 sotto (quindi +3,5).
Me ne sono accorto girando su strada, e in effetti -da inesperto- mi sembra proprio che sia la molla che vibra/risuona contro 'qualcosa', ma non di trasmissione, ma come ripeto NON son sto gran tecnico meccanico :(

Se riesco in settimana provo a spostare i piattellini di gomma da sotto a sopra, come dice Little Bastard all'inizio del thread, e vediamo un attimo... :shock:
Intanto se scopriste qualcosa d'altro fatemi sapere per piacere.
ciao e grazie in anticipo,
Matteo
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MessaggioInviato: 30/07/2013, 22:54
Se sotto hai messo già il ferma molla preso da Paddock, non ci resta che mettere l anello anti vibrante al di sopra!
Fatto ciò se persevera il rumore..me ne fotto! :D
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MessaggioInviato: 30/07/2013, 23:09
si sotto ho messo sia il 'ferro di cavallo' fermamolla della Britpart (ne ho presi 2 anche per te, poi te li darò) e sempre sotto ho messo quei tondi di gomma dura e ferro (che son quelli che dovresti avere anche tu, vedi qui nella foto https://plus.google.com/photos/106599712136496035214/albums/5901691798013575745). Little Bastard all'inizio del thread però diceva di metterli sopra... posso sempre provare a smontarli da sotto e metterli sopra, tanto oramai ho preso la mano, almeno vediamo.

A dire il vero volevo toglierli e metterli SOLO dietro (ne ho altri 2 nuovi), perchè ora la mia macchina è IMPENNATA : Sad : ma se comunque mettendoli sopra la vibrazione sparirà li terrò su.

ciaooo
Matte
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MessaggioInviato: 31/07/2013, 7:51
so che vi farete grasse risate....io ho infilato nelle spire delle molle un pezzo di canna del giardino, quel : dooeeeeiiiinnnngggg è scomparso se volete faccio foto..
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