regolazione servosterzo

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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MessaggioInviato: 06/06/2013, 10:23
ok la rompe....10 a 1 la pago sta scommessa :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 06/06/2013, 10:32
brega ha scritto:ok la rompe....10 a 1 la pago sta scommessa :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

si ma non subito.. la rompe sul più bello al party...vedrai...
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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MessaggioInviato: 06/06/2013, 10:48
Little Bastard ha scritto:Già, con le ruote attaccate non riesci a valutare il gioco effettivo, c'è lo sforzo della tiranteria, del peso, dell'attrito delle gomme, dei laschi, ecc.

Poi lui ha solo Toyota, cosa vuole?! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
Scusa ma perche' non riesci a valutare il gioco effettivo???? E' propio con tutte le cose attaccate che ti rendi conto di cosa stai facendo. Quando ho detto macchina in garage e' perche' si sospetta che il pavimento sia in piano,e quando ho detto ruote gonfie e' propio per non farti fregare da attriti eccessivi. Lo sterzo non e' solo la scatola,ci sono le testine,i rinvii,i cuscinetti che fanno girare il mozzo sulla boccia e l'ammortizzatore di sterzo. Se fai la regolazione con tutto attaccato riesci a regolare la scatola di fino allo stesso modo che tu la stacchi dal braccio,perche' quando vai troppo in fondo col registro tende a bloccarsi,come quando e' attaccata alla tiranteria. Perche' ho anche detto che ci vuole un amico in macchina??? Perche' nel mentre che lui gira io registro la scatola,ma quando ho finito la regolazione,posso affacciarmi sotto e vedere lo sterzo che si muove,scoprendo altri eventuali difetti che essendo da solo ti porterebbero via un sacco di tempo prima di individuarli. Questo discorso vale per tutti i mezzi che hanno la scatola separata,attaccata al telaio,il che comprende la maggior parte dei fuoristrada delle varie marche,i furgoni da caricoe ,tutti ripeto tutti i camion. Sono tutti simili,e il concetto e' uguale per tutti,le differenze si trovano nella tiranteria,alcuni hanno rinvii che altri non hanno,oppure barre i accoppiamento integrate o separate,ma si tratta sempre di bracci e testine snodate.
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MessaggioInviato: 06/06/2013, 11:20
Guarda, non discuto il tuo metodo, fai come ritieni giusto, io seguo la procedura corretta perché preferisco...anche perché un conto è concentrarsi sulla regolazione della sola scatola di sterzo, altra cosa è guardare anche intorno cosa presenta laschi, pur essendo parte dello stesso sistema, sono due lavori separati.
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MessaggioInviato: 06/06/2013, 11:21
adrianocbr900 ha scritto:
Little Bastard ha scritto:Già, con le ruote attaccate non riesci a valutare il gioco effettivo, c'è lo sforzo della tiranteria, del peso, dell'attrito delle gomme, dei laschi, ecc.

Poi lui ha solo Toyota, cosa vuole?! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
Scusa ma perche' non riesci a valutare il gioco effettivo???? E' propio con tutte le cose attaccate che ti rendi conto di cosa stai facendo. Quando ho detto macchina in garage e' perche' si sospetta che il pavimento sia in piano,e quando ho detto ruote gonfie e' propio per non farti fregare da attriti eccessivi. Lo sterzo non e' solo la scatola,ci sono le testine,i rinvii,i cuscinetti che fanno girare il mozzo sulla boccia e l'ammortizzatore di sterzo. Se fai la regolazione con tutto attaccato riesci a regolare la scatola di fino allo stesso modo che tu la stacchi dal braccio,perche' quando vai troppo in fondo col registro tende a bloccarsi,come quando e' attaccata alla tiranteria. Perche' ho anche detto che ci vuole un amico in macchina??? Perche' nel mentre che lui gira io registro la scatola,ma quando ho finito la regolazione,posso affacciarmi sotto e vedere lo sterzo che si muove,scoprendo altri eventuali difetti che essendo da solo ti porterebbero via un sacco di tempo prima di individuarli. Questo discorso vale per tutti i mezzi che hanno la scatola separata,attaccata al telaio,il che comprende la maggior parte dei fuoristrada delle varie marche,i furgoni da caricoe ,tutti ripeto tutti i camion. Sono tutti simili,e il concetto e' uguale per tutti,le differenze si trovano nella tiranteria,alcuni hanno rinvii che altri non hanno,oppure barre i accoppiamento integrate o separate,ma si tratta sempre di bracci e testine snodate.

io sono pienamente d'accordo con te e dico: nissan dice prt il terrano di fare la regolazione con tutto attaccato
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MessaggioInviato: 06/06/2013, 11:29
Bene, Land Rover, che poi sono i mezzi di cui stiamo parlando, invece no, dice di staccare il braccetto.
Che vogliamo fare?

Ogni mezzo ha le sue procedure.....io seguo quelle del mio mezzo, non Toyota, Suzuki, mezzi generici....perché lo stesso lavoro, fatto su due macchine diverse, prevede procedimenti diversi dettati dalla casa costruttrice.

E poi, se non ricordo male, il Terrano davanti non è a ruote indipendenti?
Sono già due schemi diversi e non paragonabili.
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MessaggioInviato: 06/06/2013, 11:38
cosè il terrano?
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Una MDM!!! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 06/06/2013, 12:04
Little Bastard ha scritto:Una MDM!!! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

Sono l'ultimo arrivato ma l'ho capita.....
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