regolazione servosterzo

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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MessaggioInviato: 05/06/2013, 11:36
tecnologicamente parlando.....dovrei fare questa registrazione mi dite passo passo cosa devo fare?
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Devi staccare il braccetto di sterzo dalla barra; muovi a mano il braccetto per sentire il gioco e regoli la brugola fino ad azzerare (o quasi) il gioco.
Le ruote devono essere dritte, è molto importante.
Non stringere la brugola a caso e senza staccare il braccetto perchè rischi di danneggiare la scatola.
Ricorda che un po' di gioco lo devi comunque lasciare, ora cerco sul manuale se sono riportati dei valori.
Ultima modifica di Little Bastard il 05/06/2013, 11:44, modificato 2 volte in totale.
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MessaggioInviato: 05/06/2013, 11:42
Per poter regolare la brugola di registro devi prima allentare il dado di fermo (chiave da 18), ma appena vedi dove sono posizionati inizi ad imprecare, probabile che tu debba togliere qualcosa per riuscire ad arrivarci tipo la ventola e quello che c'è lì intorno...
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una fotina no? dai che faccio il tutorial dopo....
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:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: che foto vorresti? del poco spazio che ti ritrovi per lavorare?
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occhio a togliere il gioco a ruote dritte che poi quando sterzi il volante diventa durissimo perche la vite senza fine si cionsuma maggiormente in posizione di ruote dritte dato che lavora molto di piu in quella posizione, invece a ruote tutte sterzate la vite non si consuma e crea meno gioco. Azzerando il gioco a ruote dritte quindi crei interferenza tra gli ingranaggi quando sterzi
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Dani4x4 ha scritto:occhio a togliere il gioco a ruote dritte che poi quando sterzi il volante diventa durissimo perche la vite senza fine si cionsuma maggiormente in posizione di ruote dritte dato che lavora molto di piu in quella posizione, invece a ruote tutte sterzate la vite non si consuma e crea meno gioco. Azzerando il gioco a ruote dritte quindi crei interferenza tra gli ingranaggi quando sterzi

e quindi? come devono essere dritte o sterzate?
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Devono essere dritte, sollevate sarebbe meglio.
Una volta regolata vai a fine corsa sx e dx e riverifichi il gioco a ruote diritte.
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MessaggioInviato: 05/06/2013, 12:56
Dani4x4 ha scritto:occhio a togliere il gioco a ruote dritte che poi quando sterzi il volante diventa durissimo perche la vite senza fine si cionsuma maggiormente in posizione di ruote dritte dato che lavora molto di piu in quella posizione, invece a ruote tutte sterzate la vite non si consuma e crea meno gioco. Azzerando il gioco a ruote dritte quindi crei interferenza tra gli ingranaggi quando sterzi


E' il motivo per cui non va azzerato totalmente ma un minimo di gioco va lasciato...
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infatti era per spiegargli il motivo per il quale doveva lasciare un po di gioco... è un delirio fare un bel lavoro devi girare il registro di pochi gradi alla volta e provere la macchina mi ricordo sul terrano quando ho fatto sto lavoro o diventava duro lo sterzo o rimaneva troppo gioco... delirante
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MessaggioInviato: 05/06/2013, 13:09
In teoria qui devi "solo":

1) togliere il braccetto dello sterzo

2), mollare il dado e regolare la brugola fino ad azzerare lo sterzo, allentarla per avere un minimo di gioco, serrare il dado.

3) sterzare tutto sx e tutto dx, riposizionarsi dritti e verificare nuovamente il gioco, se va bene rimontare il braccetto, altrimenti ripetere il punto 2)
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MessaggioInviato: 06/06/2013, 6:17
Quando la scatola inzia fare gioco e' perche' il settore dentato con la vite senza fine si consuma. Il gioco e' maggiore al centro perche' i denti che lavorano di piu' sono quelli ed e' logico che si consumano piu' degli altri. E' per questo che se dai poco gioco a ruote dritte quando vai a sterzare tende a bloccarsi lo sterzo,dove i denti sono ancora buoni il gioco diminuisce e l'accoppiamento diventa troppo stretto. Praticamente bisogna trovare una via di mezzo,fra i denti consumati e quelli buoni. Io di solito su quei cessi di Toyota che possiedo procedo come di seguito: macchina in garage in piano con le ruote belle gonfie,motore in moto e un amico al volante,che sterza di continuo da una parte all'altra arrivando a tutto sterzo,io contemporaneamente vado stringendo il registro fino a che inizia appena appena a indurirsi il volante,ma propio un idea,a quel punto tengo la vite di registro ferma,ristringo il controdado di bloccaggio e ho finito.
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MessaggioInviato: 06/06/2013, 7:56
adrianocbr900 ha scritto:Quando la scatola inzia fare gioco e' perche' il settore dentato con la vite senza fine si consuma. Il gioco e' maggiore al centro perche' i denti che lavorano di piu' sono quelli ed e' logico che si consumano piu' degli altri. E' per questo che se dai poco gioco a ruote dritte quando vai a sterzare tende a bloccarsi lo sterzo,dove i denti sono ancora buoni il gioco diminuisce e l'accoppiamento diventa troppo stretto. Praticamente bisogna trovare una via di mezzo,fra i denti consumati e quelli buoni. Io di solito su quei cessi di Toyota che possiedo procedo come di seguito: macchina in garage in piano con le ruote belle gonfie,motore in moto e un amico al volante,che sterza di continuo da una parte all'altra arrivando a tutto sterzo,io contemporaneamente vado stringendo il registro fino a che inizia appena appena a indurirsi il volante,ma propio un idea,a quel punto tengo la vite di registro ferma,ristringo il controdado di bloccaggio e ho finito.

non male questo sistema, ti evita di provare la macchina ogni volta che giri la vite per trovare la regolazione giusta o sbaglio?
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Toby, la procedura che ti ho riportato è quella corretta che adottano tutti e la stessa indicata sul manuale di officina (in inglese, quindi non con gli errori tipici di traduzione)...infatti prevede, una volta effettuata la regolazione, di sterzare tutto a sx e tutto a dx per controllare la funzionalità dello sterzo ed, una volta tornati in centro, eventuali regolazioni di fino.
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MessaggioInviato: 06/06/2013, 8:50
Uno puo' anche costruire la casa iniziando dal tetto per finire con le fondamenta,l'importante e' che sia ben fatta e robusta. Poi metterci lo stesso tempo o il triplo e' un problema marginale trascurabilissimo. :twisted:
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Ti riporto un esempio che non centra niente, ma rende bene l'idea sul concetto che, in certi lavori, la fretta è meglio lasciarla a casa.

Anni fa seguivo il raddoppio della Torino-Savona, gli operai purtroppo hanno la brutta abitudine di non mettersi in sicurezza.

Sai che palle e che perdita di tempo agganciare il moschettone?

Hanno fretta loro!

Già, però quando metti un piede in fallo e voli giù da 100 metri di altezza forse, in quei pochi secondi, ci ripensi.

Quella volta toccò ad uno della vecchia guardia, decine di anni di esperienza.

Era un grand'uomo.

Qui parliamo di sterzo, è una regolazione che va fatta con calma e di fino con certi crismi, non di fretta, perché a quella "misera" scatola dello sterzo c'è attaccata la nostra vita e quella di chi è intorno.

Scusa la polemica, ma oggi sono un po' così... : Thumbup :
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MessaggioInviato: 06/06/2013, 9:49
Little Bastard ha scritto:Ti riporto un esempio che non centra niente, ma rende bene l'idea sul concetto che, in certi lavori, la fretta è meglio lasciarla a casa.

Anni fa seguivo il raddoppio della Torino-Savona, gli operai purtroppo hanno la brutta abitudine di non mettersi in sicurezza.

Sai che palle e che perdita di tempo agganciare il moschettone?

Hanno fretta loro!

Già, però quando metti un piede in fallo e voli giù da 100 metri di altezza forse, in quei pochi secondi, ci ripensi.

Quella volta toccò ad uno della vecchia guardia, decine di anni di esperienza.

Era un grand'uomo.

Qui parliamo di sterzo, è una regolazione che va fatta con calma e di fino con certi crismi, non di fretta, perché a quella "misera" scatola dello sterzo c'è attaccata la nostra vita e quella di chi è intorno.

Scusa la polemica, ma oggi sono un po' così... : Thumbup :
Bravissimo,non ci vuole fretta,semplicemente io faccio cosi' perche' risolvo il problema nel tempo che ci vuole e provando con tutto montato mi accorgo delle condizioni del resto dello sterzo,tiranteria e testine varie......fate vobis io non so nulla....solo toyota....
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LB hai pienamente ragione ma il suo metoro non è insucuro.. registra solamente la scatola sterso lasciando attaccate le ruote l'unico inconveniente è che ci vuole più sensibilità a trovare la regolazione giusta...no?!
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Già, con le ruote attaccate non riesci a valutare il gioco effettivo, c'è lo sforzo della tiranteria, del peso, dell'attrito delle gomme, dei laschi, ecc.

Poi lui ha solo Toyota, cosa vuole?! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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