ammo di sterzo da uomo..

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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MessaggioInviato: 10/09/2013, 13:28
qui c'è del super lavoro ...
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uff sono in ritardo ... sto proprio invecchiando
mi fate un riassunto veloce
che macchina di merda e roba da recchia è già stato detto ???


ciccio io orap dal solito spaccio ... all'inizio duro ma poi si è ammorbidito o mi sono fatto il muscolo io e la paura è passata

ovviamente... molla che ? : Mr green :
Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassu'.E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
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Vice Capotennico
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MessaggioInviato: 10/09/2013, 13:33
Non ti so spiegare come sia avvenuto, fatto sta che una spira si è spezzata a metà, mi è rimasto solo l'ammortizzatore credo, la molla la devo aver buttata via altrimenti facevo foto....comunque nel dubbio la cerco in box.

Sul TD5, normalmente, con 6 cm di rialzo bastano solo i puntoni, l'albero va bene l'originale perché non vibra. ;)
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MessaggioInviato: 10/09/2013, 13:40
Toby ti piace questo?
http://www.4extreme.it/Dettaglio.aspx?id=146
: Cool : : Cool : : Cool : : Cool : : Cool : : Cool :
è heavy... quindi è adatta per il tuo pullman... : Cool : : Cool : : Cool : : Cool :
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Esattamente quello che avevo io al quale si è spezzata la molla...
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toby comperati questo : Cool : : Cool : : Cool :
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MessaggioInviato: 10/09/2013, 14:14
direi che la molla serve per compensare la spinta se l'ammortizzatore è caricato a gas. Senza molla l'ammortizzatore di sterzo tenderebbe ed estendersi completamente.

Detto questo al momento comn molla in giro vedo solo il Terrafirma e nel dubbio non sapendo quale prendere ho speso 15€ ed ho montato un Armstrong spacciato per OEM. Meglio che senza.....
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MessaggioInviato: 10/09/2013, 14:43
Quello che avevo io non era a gas, ma solo ad olio, credo che tutti gli ammortizzatori di sterzo siano così comunque.
La molla, in questa specifica tipologia di ammortizzatore serve, secondo quanto dicono, a riallineare lo sterzo.
Per fare questo da una parte è fissata sul corpo dell'ammortizzatore tramite un collare regolabile come posizione di "0" (ruote dritte), dall'altro lato è fissa sul piattello.
A seconda del lato in cui si sterza la molla, sia che si comprima, sia che si estenda (partendo appunto dalla posizione "0"), tenderà a ritornare a zero, riallineando così le ruote.
Questo sulla carta.
Nella realtà non serve a un cazzo secondo me perché l'aiuto della molla è molto blando, soprattutto sotto ad un mezzo pesante come il Defender.
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MessaggioInviato: 10/09/2013, 14:45
Orlando67 ha scritto:direi che la molla serve per compensare la spinta se l'ammortizzatore è caricato a gas. Senza molla l'ammortizzatore di sterzo tenderebbe ed estendersi completamente.

Detto questo al momento comn molla in giro vedo solo il Terrafirma e nel dubbio non sapendo quale prendere ho speso 15€ ed ho montato un Armstrong spacciato per OEM. Meglio che senza.....

il terrafirmia da 90 euro una fregatura a me è durato un anno...
marco dipende da mmo ad ammo non tutti quelli senza molla tendono ad aprisi da solo vedi l originale anzi i migliri sono quelli che rimangono come li metti
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MessaggioInviato: 10/09/2013, 18:04
Tobyamos ha scritto:
chicco ha scritto:domanda che te ne fai della molla di ritorno?

ti riporta le ruote dritte sempre...hai presente quando sei incasinato nelle manovre strette e non sai come sono le ruote..o semplicemente quando giri da una parte per fare una curva stretta e poi devo rigirare pre tornare dritto....con le 255 quello originale non riporta al centro, semplice no?


Toby,se non sai come sono messe le ruote non c'è ammortizzatore che possa risolvere la questione...............
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domani monta un ponte post davanti :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 10/09/2013, 20:30
TANGO ha scritto:
Tobyamos ha scritto:
chicco ha scritto:domanda che te ne fai della molla di ritorno?

ti riporta le ruote dritte sempre...hai presente quando sei incasinato nelle manovre strette e non sai come sono le ruote..o semplicemente quando giri da una parte per fare una curva stretta e poi devo rigirare pre tornare dritto....con le 255 quello originale non riporta al centro, semplice no?


Toby,se non sai come sono messe le ruote non c'è ammortizzatore che possa risolvere la questione...............

dai cazzo non fate i pignolini del piffero...non dico tutto da una o tutto dall'altra parte quando parlo di non so come sono girate....la molla tende a riportare al centro quindi appena muovi la macchina lo sterzo si muove dalla parte per raddrizzare....poi se non volete capire che vi devo dire? aggiungo che con tutto il peso in più all'anteriore, verro,paraurto, gomme non di serie....come stracazzo pretendete che semplicemente la geometria riallinei perfettamente come fa la molla di sto stracazzo di ammortizzatore demmerda? porcaputtana sono 10 anni che lo monto e mi sono sempre trovato bene non capisco perchè devo cambiare strada.
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lo sterzo che si riallinea da solo è da recchie :icon-lol:
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Dani, lo so. La molla puo essere utile in due casi. Uno è quello che ho detto io e che si applica nel caso l'ammortizzatore sia caricato a gas ed abbia quindi la naturale tendenza ad estendersi. L'altro è quello che dice Jerry in cui la molla ha uno zero e tira o spinge a seconda dell'estensione dell'ammortizzatore. In entrambi i casi il sistema ammortizzatore+molla tende a tornare nella posizione di riposo che dovrebbe coincidere alle ruote dritte.
Sorge spontanea la domanda: perché? Perché per avere una azione efficace in fuoristrada un ammortizzatore di sterzo deve essere molto frenato ma questo rende lo sterzo duro. La molla (a gas o di ferro) ha la funzione di aiutare lo sterzo a tornare nella posizione centrale contro la maggiore resistenza dinamica dovuta alla maggiore frenatura idraulica.
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sterzare in fuoristrada è da very recchia :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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Orlando67 ha scritto:Dani, lo so. La molla puo essere utile in due casi. Uno è quello che ho detto io e che si applica nel caso l'ammortizzatore sia caricato a gas ed abbia quindi la naturale tendenza ad estendersi. L'altro è quello che dice Jerry in cui la molla ha uno zero e tira o spinge a seconda dell'estensione dell'ammortizzatore. In entrambi i casi il sistema ammortizzatore+molla tende a tornare nella posizione di riposo che dovrebbe coincidere alle ruote dritte.
Sorge spontanea la domanda: perché? Perché per avere una azione efficace in fuoristrada un ammortizzatore di sterzo deve essere molto frenato ma questo rende lo sterzo duro. La molla (a gas o di ferro) ha la funzione di aiutare lo sterzo a tornare nella posizione centrale contro la maggiore resistenza dinamica dovuta alla maggiore frenatura idraulica.

e fare il contrario (sterzare) invece diventa ancor più duro. perché?
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MessaggioInviato: 11/09/2013, 13:04
chicco ha scritto:
Orlando67 ha scritto:Dani, lo so. La molla puo essere utile in due casi. Uno è quello che ho detto io e che si applica nel caso l'ammortizzatore sia caricato a gas ed abbia quindi la naturale tendenza ad estendersi. L'altro è quello che dice Jerry in cui la molla ha uno zero e tira o spinge a seconda dell'estensione dell'ammortizzatore. In entrambi i casi il sistema ammortizzatore+molla tende a tornare nella posizione di riposo che dovrebbe coincidere alle ruote dritte.
Sorge spontanea la domanda: perché? Perché per avere una azione efficace in fuoristrada un ammortizzatore di sterzo deve essere molto frenato ma questo rende lo sterzo duro. La molla (a gas o di ferro) ha la funzione di aiutare lo sterzo a tornare nella posizione centrale contro la maggiore resistenza dinamica dovuta alla maggiore frenatura idraulica.

e fare il contrario (sterzare) invece diventa ancor più duro. perché?

perchè devi vincee la forza della molla ausiliare
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sì pirla, ma perché volerlo?
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chicco ha scritto:sì pirla, ma perché volerlo?

rifai la domanda, cosa vuol dire perchè volerlo?
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