Consiglio assetto defender 90

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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DeadLander
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MessaggioInviato: 21/09/2013, 17:02
Ciao a tutti .... Vorrei sapere cosa ne pensate di questi 2 assetti :
- +5 Cm APTOR 4X4 GOLD
- + 8 cm OFFTECH
Al momento ho l'assetto originale e la barra stabilizzatrice posteriore ..... Come sarà il comportamento su strada ?
Vorrei che diventasse piu confortevole sullo sterrato ... Al momento non copia affatto bene il terreno ... Sembra una tavola di legno ....
Grazie a tutti :D
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Lungo Braccio
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MessaggioInviato: 21/09/2013, 17:17
Beh...per intanto leva la stabilizzatrice dietro e davanti e vedi come va....anche perchè montare un asseto con ancore le barre è come farsi una trombata con pamela anderson ma accorgersi all'ultimo che hai su le mutande di latta, con lucchetto senza chiave...non so se ho reso l'idea... : Blink : : Blink
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Rigor tecnico :laughing-rolling: :laughing-rolling: :laughing-rolling: :laughing-rolling:
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MessaggioInviato: 21/09/2013, 17:43
io ho tolto le barra dietro ed in strada non ti accorgi quasi di averla tolta , quella davanti la senti un poco di più la mia ha un assetto + 5 (forse anche 4) e l'unico motivo che mi viene in mente per alzarla è aumentare gli angoli (soprattutto quello di attacco ) . per cui onestamente come assetto io ti consiglierei un +5 in merito alla qualità non so penso che un assetto completo a 600 euro non sia di sicuro il massimo ma sicuramente meglio degli ammo che hai adesso
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MessaggioInviato: 22/09/2013, 2:31
non saprei non conosco assetti specifici per la comodita negli sterrati sorry


:confusion-shrug: :confusion-shrug: :confusion-shrug: :confusion-shrug: :confusion-shrug: :confusion-shrug: :confusion-shrug: :confusion-shrug: :confusion-shrug:
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MessaggioInviato: 22/09/2013, 7:48
Giá togliendo la barra guadagni tanto. Come ti hanno giá detto io inizierei con quello, anche perchè un 90 giá con assetto originale fa moltissimo. La comoditá sugli sterrati aumenta parecchio, la rigiditá in buona parte dipende proprio dalla barra. Poi lo so che gli assetti sono fighi e forse non è quello che vorresti sentirti dire, ma a mio avviso l'unica cosa che cambierei nell'assetto di un 90 sono gli ammortizzatori, che obiettivamente fanno cagare, magari con qualcosa a gas e regolabile, tipo Orap o Oram. Al limite investirei in blocchi, gomme e semiassi (sempre che tu non lo abbia giá fatto) che invece la differenza la fanno e parecchio. Poi, una volta completati questi step, allora se proprio vuoi piú escursione penserei all'assetto.
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MessaggioInviato: 22/09/2013, 8:34
Davidone ha scritto:Beh...per intanto leva la stabilizzatrice dietro e davanti e vedi come va....anche perchè montare un asseto con ancore le barre è come farsi una trombata con pamela anderson ma accorgersi all'ultimo che hai su le mutande di latta, con lucchetto senza chiave...non so se ho reso l'idea... : Blink : : Blink


Aahahhaahhahaha capisco : Cool :
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MessaggioInviato: 22/09/2013, 8:37
Sul mio mezzo ho cambiato solo le gomme .... Anche a me piacerebbero i blocchi .... Ma quanto costerebbero ?
Altrimenti potrei montare lo snorkel, abbinato a una bella cassa filtro stagna .... :confusion-shrug:
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MessaggioInviato: 22/09/2013, 9:59
Guybrush Treepwood ha scritto:Giá togliendo la barra guadagni tanto. Come ti hanno giá detto io inizierei con quello, anche perchè un 90 giá con assetto originale fa moltissimo. La comoditá sugli sterrati aumenta parecchio, la rigiditá in buona parte dipende proprio dalla barra. Poi lo so che gli assetti sono fighi e forse non è quello che vorresti sentirti dire, ma a mio avviso l'unica cosa che cambierei nell'assetto di un 90 sono gli ammortizzatori, che obiettivamente fanno cagare, magari con qualcosa a gas e regolabile, tipo Orap o Oram. Al limite investirei in blocchi, gomme e semiassi (sempre che tu non lo abbia giá fatto) che invece la differenza la fanno e parecchio. Poi, una volta completati questi step, allora se proprio vuoi piú escursione penserei all'assetto.


Il 90 di Fil ha le 255 che sotto gli stanno proprio strette....quindi l'assetto lo vuole fare
Che assetto gli consigliate?
Per quanto mi riguarda Fil, se hai 800 euro di Budget io metterei o quello completo di Aylmer (che mi sembrava Arkadia dicesse essere valido) o altrimenti Brithpart. Alcuni storceranno il naso ma quelli che conosco che ce l'hanno su si trovano bene....
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MessaggioInviato: 22/09/2013, 11:44
Davide io ho avuto le 255 con assetto standard per due anni e ci stavano. Vero che la corriera è un filo piú alta del 90 giá in origine, ma se fossi in lui inizierei dai blocchi. Diciamo che un blocco posteriore se metti un torsen o un autosbloccante sei sui 450-500 Euro piú manodopera, se monti un blocco 100 circa il doppio. Lo snorkel puoi fartelo in casa con poco.
Se proprio vuoi fare l'assetto, tutto dipende da che tipo di fuoristrada fai e quanto ne fai. Il cuore di ogni assetto sono gli ammortizzatori, che in buona parte ne determinano le caratteristiche e l'efficacia. Se parliamo della parte di carpenteria (attacchi, puntoni eccetera) in fondo uno vale l'altro. Gli ammortizzatori è tutta un'altra faccenda. Quindi prima di esprimermi vorrei sapere cosa ne devi fare.
Se gli serve un assetto tuttofare, duraturo e di buona qualitá a prezzi umani io farei molle e ammo orap, con puntoni e attacchi britpart o terrafirma. Col vantaggio che gli ammortizzatori sono a gas e un domani si puó fare l'upgrade con le regolazioni.
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MessaggioInviato: 22/09/2013, 16:16
Vero Andrea....ma da come mi ricordo, la sua era proprio bassina e con le 255 era ancora piu "a terra"....a rischio di toccare nei parafanghini...
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MessaggioInviato: 22/09/2013, 18:54
Ciao davide !!!! Starci ci stanno ... Non ho mai toccato !!! Mi servirebbe appunto un assetto tutto fare, non troppo morbido tipo trial e neanche troppo rigido come adesso .... Non vorrei spenderci piu di tanto in quanto ( si spera) sarà un assetto che terrò 2 o 3 annetti .... Chilometri ne faccio poco ..... Circa 10000/anno .... E di uscite ne faccio 1 al mese sicuro ( al limite di un mezzo di serie) .... Diciamo che anche un bel blocco posteriore non mì dispiacerebbe ... Bloccabile al 100% ... Dovrei cambiare anche i semiassi ??? Ora la macchina ha 40.000 km ....
Grazie a tutti Dell'attenzione !!!! :D
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MessaggioInviato: 22/09/2013, 20:06
metti 4 kony ht e 4 spessori sottomolla e vai a rumare...tutto il resto non serve. se proprio vuoi fare di più metti un arb posteriore.
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MessaggioInviato: 22/09/2013, 22:33
Tobyamos ha scritto:metti 4 kony ht e 4 spessori sottomolla e vai a rumare...tutto il resto non serve. se proprio vuoi fare di più metti un arb posteriore.

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MessaggioInviato: 22/09/2013, 22:53
Tobyamos ha scritto:metti 4 kony ht e 4 spessori sottomolla e vai a rumare...tutto il resto non serve. se proprio vuoi fare di più metti un arb posteriore.


Koni ht +5 vero?..

..o altezza standard e Molle + 5.?
.
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MessaggioInviato: 22/09/2013, 23:23
si +5 poi se vuoi le molle +5 oppure toby diceva di spessorarle per arrivare a circa un +5
intanto la differenza la fa il blokko
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MessaggioInviato: 23/09/2013, 7:38
Cmq se non togli le antirollio come fai a sapere che hai bisogno di un assetto?
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Ciucciaranelle al mentolo
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MessaggioInviato: 23/09/2013, 7:47
chicco ha scritto:Cmq se non togli le antirollio come fai a sapere che hai bisogno di un assetto?

Esatto, questo è proprio il primo passo.
Se metti un blocco 1005 i semiassi e le flange ci vogliono.
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MessaggioInviato: 23/09/2013, 7:48
Guybrush Treepwood ha scritto:
chicco ha scritto:Cmq se non togli le antirollio come fai a sapere che hai bisogno di un assetto?

Esatto, questo è proprio il primo passo.
Se metti un blocco 1005 i semiassi e le flange ci vogliono.

poi però potresti rompere qualcos'altro
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lo smilzo ha scritto:
Guybrush Treepwood ha scritto:
chicco ha scritto:Cmq se non togli le antirollio come fai a sapere che hai bisogno di un assetto?

Esatto, questo è proprio il primo passo.
Se metti un blocco 1005 i semiassi e le flange ci vogliono.

poi però potresti rompere qualcos'altro


Cosa? Le coppie coniche? Secondo me anche con le originali se non monti gomme enormi e usi il cervello non rompi niente. Anzi, io da quando ho i blocchi stresso molto meno la meccanica perchè faccio i passaggi una sola volta tranquillo in aderenza anzichè 10 volte a 60 all'ora per salire di inerzia.
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