Assetto Black One

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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DeadLander
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MessaggioInviato: 31/05/2014, 11:38
allora da dove comincio.... l'hanno scorso ho preso gli ammo di traction, gli XT versione Raid, la scelta è ricaduta su questo tipo per il fatto che erano gia stati testati su un toy di un mio amico in versione normale e hanno avuto una buona riuscita, inoltre il fatto di essere revisionabili li renderebbe virtualmente eterni. Gli ammo sono enormi, corpo da 72 stelo e pesano un botto, rispetto agli originali sono lunghi solo 3 cm in più.

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da subito date le dimensioni ho avuto problemi di interferenza al posteriore sia in basso che in alto

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in basso ho momentaneamente risolto mettendo 2 gommini, in alto ho dovuto cambiare gli attacchi con quelli di equipe
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interferenza eliminata
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ieri ho montato le torrette payustech e le molle, ome 764 all'anteriore e raptor hd posteriori (trovate sul mercatino a 2 lire sul forum di LA)
e quì sono cominciati altri problemi soprattutto al posteriore dove mi ritrovo con l'ammortizzatore quasi totalmente aperto (18cm su 20 di corsa). Ora mi servono gli attacchi ribassati per tornare ad avere i miei 13 cm di stelo fuori come li avevo in precedenza con le molle originali. All'anteriore devo sostituire i fermi delle torrette in quanto i bulloni passanti che bloccano la torretta sono corti per le payus, che voi sappiate le i fermi che vendono hd hanno prigionieri più lunghi???
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MessaggioInviato: 02/06/2014, 14:30
Sei soddisfatto??
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Un test significativo ancora devo farlo... quasi sicuramente cambierò le molle posteriore, ma solo dopo un bel po di km x capire bene come reagisce il def. Con i primi km mi sento quasi di consigliate gli ammo a chi non ha pretese di grossi rialzi ( max 3/4 cm) e che non cerca twist da ramp test. L'idea di assetto che ho in mente non includeva rialzi enormi, ma su un 110 male non fa, dato il passo e il rischio di spanciare rispetto ad un 90.
Appena ho risultati più accurati ti farò sapere!!
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MessaggioInviato: 24/06/2014, 14:54
Io sul 110 ho un +7 abbondante, e secondo me ci vorrebbe un +10 o, meglio, delle ruote da almeno 35".
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MessaggioInviato: 24/06/2014, 15:05
blackdef ha scritto:All'anteriore devo sostituire i fermi delle torrette in quanto i bulloni passanti che bloccano la torretta sono corti per le payus, che voi sappiate le i fermi che vendono hd hanno prigionieri più lunghi???


Di solito hanno bulloni passanti a testa piatta per poter impilare più anelli e variare l'altezza dell'anteriore in base alle esigenze.


blackdef ha scritto:Un test significativo ancora devo farlo... quasi sicuramente cambierò le molle posteriore, ma solo dopo un bel po di km x capire bene come reagisce il def.


Perchè?
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Ho delle raptor hd e mi sembrano eccessivamente dure, più dure delle hd originali che montavo in precedenza... però è tutto a pelle, un vero test devo ancora farlo.
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MessaggioInviato: 27/06/2014, 8:13
Io non sono un grande estimatore delle molle dure, preferisco molle tendenzialmente lunghe e progressive, assistite da ammortizzatori regolabili in grado di dare stabilità in tutte le situazioni. Ci sono arrivato per gradi, partendo dal presupposto che volevo una macchina tuttofare, dall'uso quotidiano al trial, ma in particolare votata al deserto. Quando acquistai la macchina, montava molle Land HD al posteriore e le molle posteriori del 90 all'anteriore con ammo originali (doppi al posteriore). Una merda, macchina durissima, instabile sullo sconnesso veloce con gli ammortizzatori che sudavano nel vano tentativo di frenare le molle, escursione scarsa e comprimibilità nulla. Poi ho cambiato. Ho montato 4 molle Bosa da carico pensate per un 110 da viaggio, di ottima qualità. Davanti un +4, filo grosso. Dietro un +7 da scarico (filo enorme), che diventa un +5 a carico (con almeno 500-600kg di carico). Per frenarle Koni Raid. Praticamente 350 giorni l'anno avevo la macchina dura come una tavola, specialmente all'avantreno, mentre al posteriore le molle essendo lunghe e progressive risultavano meno dure almeno nella prima parte di corsa, ma pur sempre dure. Inoltre gli ammo erano appena sufficienti per frenare le molle in estensione anche alla massima regolazione, mentre in compressione non frenavano proprio. Nel trial, le molle anteriori erano incomprimibili, mentre le posteriori sorprendentemente si comportavano abbastanza bene. Sullo sconnesso veloce ancora male, troppo dura e con gli ammo insufficienti. Solo con la macchina stracarica si cominciava a ragionare. Quindi ho visto la luce: ho sostituito le anteriori con le verdi +7 di corsetti filo medio, e la situazione è migliorata decisamente. Essendo arrivato a questo punto ad un +7 davanti e dietro, con tutta la compressione ed estensione che volevo, ho montato gli ammortizzatori dell'estremo di Corsetti, con relativi attacchi, e i puntoni dello stage. Risultato, migliorata nell'uso quotidiano, bene nel trial (considerato che le posteriori sono comunque da carico), molto meglio sullo sconnesso veloce. Addirittura un paio di volte ho caricato qualcosa come 8 q.li di legna e l'assetto...era il migliore che avessi mai avuto da quando ho la macchina. Morale, a meno che non si usi la macchina esclusivamente per grandi viaggi che giustifichino le molle dure, meglio montare molle tendenzialmente morbide con ammortizzatori di alta qualità. Non ha senso avere una macchina dura, scomoda e che salta tutto l'anno, per avere molle con una rigidezza ottimale 10gg l'anno magari coadiuvate da 4 ammortizzatori di merda che comunque non sono in grado di frenarle e vanno in acqua dopo 10 minuti di pista.
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MessaggioInviato: 27/06/2014, 10:48
Calcola che l'assetto che sto cercando di trovare ha come finalitá solo viaggi e poco poco trial, spendere soldi e tempo per avere twist della madonna nn mi interessa. Sto solo facendo un upgrade che renda quanto l'originale con macchina carica e che non mi lasci senza ammo dopo 3 km di sconnesso. Gli xt raid sono in fase sperimentale. X le molle ho voluto conservare la durezza delle originali aumentando un poco l'altezza, ma quell'altezza alla fine è diventata un piu 5/6.
Mettici anche che il def lo uso al max 5 volte al mese, quindi il fattore quotidianitá non l'ho minimamente preso in considerazione
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MessaggioInviato: 27/06/2014, 12:37
Per il poco che so di sospensioni mi permetto di dare un paio di consigli.

Ormai si è detto tutto ed il contrario di tutto, alcune soluzioni sono considerate assiomi, altre come eresie ormai accertate.

Bene, non è vero niente.
O meglio, non esiste la soluzione ideale ma solo esigenze personali.

Poi ci sono i giochi e le dimostrazioni di forza, assolutamente lecite ma da circoscrivere nel loro ambito.

Questo per dire chè un assetto, per essere valido, non deve essere necessariamente scintillante ma deve svolgere il proprio lavoro nel modo più INVISIBILE possibile.

A) Perchè è inutile voler portare alla luce ciò che nasce nascosto sotto l'autoveicolo.

B)Perchè se le sospensioni fanno bene il loro dovere, noi ci dimentichiamo di averle. E' quando non lavorano bene che percepiamo un feedback anomalo e questo è male.

QUINDI, anche gli spessori sotto molla che normalmente vengono tacciati come soluzione poco elegante se non volgare, a volte sono la soluzione ottimale.

Nel tuo caso apprezzi le molle di serie che però sono troppo basse, e non ti interessano twist che interessano tutta la geometria delle sospensioni?

Spessora le tue molle e abbassa l'attacco degli ammortizzatori.

Poca spesa tanta resa.

Ricordiamo che più la soluzione è semplice, più è efficace.
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MessaggioInviato: 27/06/2014, 13:29
Bello mi piace questo modo di ragionare Jerry
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Jerry io avevo capito diversamente, e cioè che lui cerca un assetto che lavora come l'originale da scarico, ma lo faccia sotto carico, quindi preferisce molle più dure.
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MessaggioInviato: 27/06/2014, 14:12
Allora facciamo così : post dx la tua soluzione e post sx la mia.
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La mia soluzione va bene per quello che faccio io. Lui non fa trial e usa pochissimo la macchina, solo per viaggi.
Se ho interpretato bene quello che vuole io non cambierei le molle, semplicemente cambierei ammortizzatori e ne metterei 4 a gas regolabili di buona fattura, tipo oram o orap. A mio avviso le molle del 110 sono già dure abbastanza anche per carichi consistenti, sono gli ammortizzatori che fan cagare e quando li metti alla prova scaldano e non lavorano più.
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MessaggioInviato: 27/06/2014, 14:19
Non cambieresti le sue molle ATTUALI,giusto?
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MessaggioInviato: 27/06/2014, 14:32
Jerry ha scritto:Non cambieresti le sue molle ATTUALI,giusto?

No, io al SUO posto monterei le originali Land, ma con ammortizzatori cazzuti. Dalla mia limitata esperienza su piste e deserto (si parla di un viaggio in Tunisia) e qualche viaggio in Europa, sono arrivato alla conclusione che le molle originali HD per quell'impiego sono ok, mentre sono gli ammortizzatori il vero limite anche con carichi molto elevati (io portavo altre due persone con relativi bagagli, scorte d'acqua e cibo per una settimana, più la tenda da tetto). Io poi ho scelto vie diverse perché faccio anche altro con la macchina. Crivelli che fa migliaia di km di deserto ogni anno anche in solitaria con un 110 ben carico usa l'assetto originale da sempre e lo ritiene adeguato. Io poi ho scelto vie diverse perché faccio anche trial e uso quotidiano, anzi ormai praticamente non viaggio più.
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MessaggioInviato: 27/06/2014, 14:45
Jerry ha scritto:Non cambieresti le sue molle ATTUALI,giusto?



mi sembrate la pubblicità del dixan
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Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassu'.E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
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MessaggioInviato: 27/06/2014, 15:11
Jerry ha scritto:Nel tuo caso apprezzi le molle di serie che però sono troppo basse, e non ti interessano twist che interessano tutta la geometria delle sospensioni?

Spessora le tue molle e abbassa l'attacco degli ammortizzatori.


Guybrush Treepwood ha scritto:
Jerry ha scritto:Non cambieresti le sue molle ATTUALI,giusto?

No, io al SUO posto monterei le originali Land, ma con ammortizzatori cazzuti.


Ci diamo ragione anche quando ci diamo torto...

: Chessygrin : : Chessygrin :

Abbiamo detto la stessa cosa!

:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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birba ha scritto:
Jerry ha scritto:Non cambieresti le sue molle ATTUALI,giusto?



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"Signora G.T. ma lei mi sbaglia bucato!!

Provi questo che lava più bianco del bianco!!"

Sig.ra G.T. "Vedo, ma era colorata.." : Surprice :


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Guybrush Treepwood ha scritto: le molle originali HD per quell'impiego sono ok, mentre sono gli ammortizzatori il vero limite anche con carichi molto elevati


quoto al 100%
a me è bastato cambiare gli ammortizzatori per avere una guidabilità nettamente migliore in tutte le situazioni.
ho messo anche le molle più dure ma sono gusti miei personali.
Blackdef gli ammo li hai, provali senza cambiare le molle e può essere che ti soddisfi già così
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
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