voi che ne sapete....

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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DeadLander
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MessaggioInviato: 13/08/2014, 13:26
quindi voi consigliate a gas e regolabili........

orap consigliati da gt ......gli altri cosa montano ?
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Ciucciaranelle al mentolo
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MessaggioInviato: 13/08/2014, 13:37
LaNdRe ha scritto:quindi voi consigliate a gas e regolabili........

orap consigliati da gt ......gli altri cosa montano ?


Io monto gli ORAM dell'assetto estremo equipe/Corsetti. Consigliavo Orap perchè sembrano offrire un ottimo rapporto qualità/prezzo e sono disponibili anche nella misura standard.
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MessaggioInviato: 13/08/2014, 13:41
ok ! grazie gt vado a dare un occhio
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MessaggioInviato: 14/08/2014, 10:01
Onestamente quando prendo avvallamenti affonda e poi si rialza normale, senza scuotimenti o rimbalzi, mi sembra! Ci farò più caso..
Ricordo che gli ammo del Puma sono diversi da quelli pre-Puma. Sono a gas, non ad olio. Poi magari non c'entra niente, non lo so.

Però non ho notato cambiamenti alla guida, e non vado sempre piano. Mi sembra come sempre.
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MessaggioInviato: 14/08/2014, 10:10
I cambiamenti alla guida avvengono in modo graduale. Si crea assuefazione ai cambiamenti. Ci si abitua. Questo, ovviamente, se non sono drastici. Allora li uno se ne accorge subito.
Io, fossi in te, farei controllare il parco sospensioni, giusto per stare tranquilli con dei dati in mano e non con delle sensazioni ;)
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MessaggioInviato: 14/08/2014, 10:13
E da chi posso andare? Un meccanico?
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MessaggioInviato: 14/08/2014, 10:16
O un gommista anche...almeno so che anche loro dovrebbero avere il marchingegno per il test sospensioni ;)
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MessaggioInviato: 14/08/2014, 10:20
L’unico sistema veramente affidabile per controllare il corretto funzionamento della sospensione è lo shock tester (Banco prova). Esso è una piattaforma oscillante che vede l’ampiezza e la frequenza dell’oscillazione della sospensione e giudica se rientra in un intervallo di funzionamento ammissibile.

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MessaggioInviato: 14/08/2014, 11:07
vespa4ever ha scritto:E da chi posso andare? Un meccanico?
scusa vespa ma che problema hai??
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 14/08/2014, 11:09
Non ha nessun problema. Ha un po' di km macinati e il parco sospensioni è quello originale, quindi quello che si è macinato circa 150000 km. Vorrebbe vedere se sta ancora bene o se è da sostituire. Tutto qui ;)
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MessaggioInviato: 14/08/2014, 11:22
a parte che da me nessuno fa niente per niente.. non trovo nessun senso a smontare 4 ammo originali con 150mila km da un auto in circolazione il cui proprietario non manifesta problema alcuno per provarli a banco... mah
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 14/08/2014, 11:34
Non c'è bisogno di smontarli.
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ok allora via all'operazione
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 14/08/2014, 12:50
Îl più é trovare qualcuno col banco test. Magari un confronto con un veicolo nuovo potrebbe già dare delle indicazioni utili. Vai da un concessionario e squotigli un 110...... :confusion-shrug:
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MessaggioInviato: 14/08/2014, 12:53
Orlando67 ha scritto:Îl più é trovare qualcuno col banco test. Magari un confronto con un veicolo nuovo potrebbe già dare delle indicazioni utili. Vai da un concessionario e squotigli un 110...... :confusion-shrug:

Potrebbe essere una bella soluzione :lol::lol::lol::lol:
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MessaggioInviato: 14/08/2014, 18:03
oggi sono andato fino a un alpe a 1300m.....cera una festa paesana e aprono questo percorso.....circa 14 km .....ha un sentiero gippabile, alcune pendenze toste molti tornanti fondo cosi' cosi'.....a volte fango a volte sassi a volte un po' di tutto, larghezza variabile a volte si stringe i tornanti con la corriera spesso in 2 manovre....

gli ammo non mi sembra rimbalzassero, anzi....pero facevano spesso pss psss psss normale ??
altra domanda, io ho messo le ridotte ma il blocco no........il blocco l'ho messo solo per un pezzo con molto fango.....la domanda e' questa, voi bloccate appena abbandonate l'asfalto ???? ma anche su tornanti o cmq in passaggi a tutto sterzo ???
io non ne ho sentito il bisogno ma vorrei capirci qualcosa in piu' secondo voi piu' esperti, se usate molto lo sterzo con il blocco non e' a rischio di rottura qualche parte ???
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MessaggioInviato: 14/08/2014, 18:53
I tuoi ammortizzatori sono a gas?
Se si il psss psss è normale.
Il blocco è buona norma inserirlo appena si abbandona l'asfalto. Quando poi ti serve realmente altrimenti e lo inserisci è sempre troppo tardi;)
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MessaggioInviato: 14/08/2014, 21:24
Su una strada sterrata con un buon fondo puoi anche non metterlo sopratutto se ci sono tornanti senza blocco curvi meglio
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MessaggioInviato: 14/08/2014, 21:27
Ma se un 110 rimbalza quando esce da un dosso....dando per scontato che molle ed ammo siano nuovi, la colpa di chi è ? Delle molle o degli ammo?
I morti li portano via freddi.
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MessaggioInviato: 14/08/2014, 21:27
Io ho la filosofia del "tutto e subito" [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH]
Una volta ricordo che con la Centauro imposi al corsista di bloccare tutto il bloccabile. Eravamo impantanati di brutto in una melma mostruosa con le Michelin da sabbia [SMILING FACE WITH SMILING EYES]
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