Pagina 1 di 10

voi che ne sapete....

MessaggioInviato: 11/08/2014, 13:41
da LaNdRe
allora....voi che ne sapete, per migliorare un po' la stabilita' in curva e nelle rotonde......senza compromettere troppo il fuoristrada.....barre stabilizzatrici ??? solo anteriore ??' solo posteriore ???? meglio cambiare gli ammo con roba seria ????

senza spendere cifre esagerate mi raccomando

Re: voi che ne sapete....

MessaggioInviato: 11/08/2014, 14:23
da Guybrush Treepwood
LaNdRe ha scritto: meglio cambiare gli ammo con roba seria ????



Per me è la soluzione migliore. Le barre su un 90 alla fine non limitano neanche molto in fuoristrada, se le trovi per quattro soldi prova. Sicuro in curva aiutano molto.

Re: voi che ne sapete....

MessaggioInviato: 11/08/2014, 14:27
da LaNdRe
come ammo se volessi tenere il mio assetto senza cambiare altra roba tu cosa mi conisglieresti ????

tipo alla domanda massima resa minor spesa......

non ce' nessuno qui che ha smontato queste famose barre che me le presta le provo e vedo come' la questione ??? lo so pretendo troppo

Re: voi che ne sapete....

MessaggioInviato: 11/08/2014, 14:28
da taeniura74
Io non le ho.
Con un parco sospensioni un po' più sostenuto, viaggi bene ;)

Re: voi che ne sapete....

MessaggioInviato: 11/08/2014, 14:54
da inmicio
Guybrush Treepwood ha scritto:
LaNdRe ha scritto: meglio cambiare gli ammo con roba seria ????



Per me è la soluzione migliore. Le barre su un 90 alla fine non limitano neanche molto in fuoristrada, se le trovi per quattro soldi prova. Sicuro in curva aiutano molto.


vuoi le mie? no ho idea di a quanto vendertele... avevo intenzione di toglierlele...

Re: voi che ne sapete....

MessaggioInviato: 11/08/2014, 15:05
da Guybrush Treepwood
LaNdRe ha scritto:come ammo se volessi tenere il mio assetto senza cambiare altra roba tu cosa mi conisglieresti ????

tipo alla domanda massima resa minor spesa......

non ce' nessuno qui che ha smontato queste famose barre che me le presta le provo e vedo come' la questione ??? lo so pretendo troppo


Fra l'altro mi sono accorto adesso che hai un 110... Io (che ho un 110) le ho levate (e vendute) e non le metterò mai più, il 110 per essere vincente in OR ha bisogno di tutta l'escursione ottenibile. Per gli ammortizzatori, a mio parere, soluzioni che funzionano veramente bene e costano poco non ne esistono. La roba buona si paga, il resto sono palliativi. Ovviamente un assetto, per essere al massimo, deve essere specifico per un determinato uso. Assetti religiosamente dedicati ai viaggi fanno cagare nel trial e viceversa. Se vuoi un compromesso, ovviamente devi rinunciare a qualcosa in tutte le specialità. Ad esempio io volevo una macchina che potesse fare trial anche tosto, viaggi ed uso quotidiano. Una macchina che è in grado di muoversi bene nel trial, può fare anche tutto il resto, magari non bene ma lo fa. Viceversa non è possibile perché un assetto adatto ai viaggi, in OR estremo semplicemente ti fa piantare. Quindi ho optato per un assetto estremo con ammortizzatori regolabili con piggy back, ho un'escursione elevata e prestazioni ragguardevoli per una corriera, ma se vuoi una macchina performante in strada non è la soluzione giusta. Per quanto gli ammortizzatori regolabili mi consentano di poterci andare in giro dignitosamente anche per strada, non possono comunque fare i miracoli, e l'altezza del veicolo elevata rende la macchina pericolosa in manovre brusche ad alta (si fa per dire) velocità. Per me un buon compromesso per un assetto standard o moderatamente alzato ed un uso a 360° della macchina sono gli Orap regolabili a gas. Costano il giusto e, a detta di chi li monta, vanno anche bene. Lascerei perdere Terrafirma, OME ecc... In passato ho provato anche i Koni Raid, ma non mi sono piaciuti. Robusti e affidabili, ma a parte questo sono poco più degli ammortizzatori standard, per me vanno bene per macchine dedicate solo al viaggio.

Re: voi che ne sapete....

MessaggioInviato: 11/08/2014, 15:11
da sandrov
..come già scritto, 4 ammo seri e sei tranquillo, se regolabili ancora meglio.....-

Re: voi che ne sapete....

MessaggioInviato: 11/08/2014, 15:12
da sandrov
..le barre se vuoi le ho, ti organizzi il corriere e le presto...anche se non ha senso :? :?

Re: voi che ne sapete....

MessaggioInviato: 11/08/2014, 15:54
da Dolx89
Togli tutte le barre stabilizzatrici e metti degli ammo decenti (io avevo i koni raid e li ho cambiati con dei terrafirma big bore e mi trovo molto meglio...)! ;)
Il più è che devi adeguare il TUO comportamento al suo nuovo comportamento in curva! :)

Re: voi che ne sapete....

MessaggioInviato: 11/08/2014, 15:56
da taeniura74
Andrea i tuoi sono +5 o +n?

Re: voi che ne sapete....

MessaggioInviato: 11/08/2014, 17:10
da Guybrush Treepwood
Se dici a me le molle sono +7, ma gli ammo sono per il +10

Re: voi che ne sapete....

MessaggioInviato: 11/08/2014, 17:13
da taeniura74
Eh mannaggia le omonimie :)
Dicevo a Dolx, ma chiedevo per pura curiosità.
Il tuo è l'assetto, come configurazione, che mi intriga di più.
Del resto hai il Defender uguale al mio, fai un uso MP a 360 ° come lo intendo io, ti trovi bene, quindi...abbiamo quadrato il cerchio ;)
Poi ti dovrò chiedere un po' di cose a riguardo ;)

Re: voi che ne sapete....

MessaggioInviato: 11/08/2014, 17:31
da Jerry
LaNdRe ha scritto:allora....voi che ne sapete, per migliorare un po' la stabilita' in curva e nelle rotonde......senza compromettere troppo il fuoristrada.....barre stabilizzatrici ??? solo anteriore ??' solo posteriore ???? meglio cambiare gli ammo con roba seria ????

senza spendere cifre esagerate mi raccomando



Noi che ne sappiamo ti consigliamo di metterti l'animo in pace e rassegnarti ad ondeggiare come un'amaca.

Semmai dotati di sacchettini di carta come sugli aerei...

Re: voi che ne sapete....

MessaggioInviato: 11/08/2014, 17:38
da chicco
comunque non è vero che non limitano l'escursione.

Re: voi che ne sapete....

MessaggioInviato: 11/08/2014, 19:29
da LaNdRe
Jerry ha scritto:
LaNdRe ha scritto:allora....voi che ne sapete, per migliorare un po' la stabilita' in curva e nelle rotonde......senza compromettere troppo il fuoristrada.....barre stabilizzatrici ??? solo anteriore ??' solo posteriore ???? meglio cambiare gli ammo con roba seria ????

senza spendere cifre esagerate mi raccomando



Noi che ne sappiamo ti consigliamo di metterti l'animo in pace e rassegnarti ad ondeggiare come un'amaca.

Semmai dotati di sacchettini di carta come sugli aerei...




ok ok

quindi a settembre ammo seri......ma io vorrei conservare l'assetto originale senza interventi drastici, a me del trial spinto non mi interessa....o meglio non e' la mia priorita' quindi vorrei solo migliorare l'assetto originale, alla fine dai ragazzi il defender e' gia' bello alto cosi' no ??

Re: voi che ne sapete....

MessaggioInviato: 11/08/2014, 20:10
da sandrov
...lo abbiamo detto tutti agli inizi :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

Re: voi che ne sapete....

MessaggioInviato: 11/08/2014, 20:39
da yeah
:laughing-rolling: :laughing-rolling:

Re: voi che ne sapete....

MessaggioInviato: 11/08/2014, 20:46
da LaNdRe
:confusion-shrug: eddai :confusion-shrug:

Re: voi che ne sapete....

MessaggioInviato: 11/08/2014, 22:11
da Orlando67
il problema non è se fai o no trial. Il problema è che più fai fuoristrada più ti spingi in la e la mobilità è una delle migliori doti del defender ma presto non ti basterà più e troverai il limite. A questo punto cercherai di aumentare le escursioni, aumentare gli angoli di attacco ed uscita e la strada più naturale sarà alzare. Ma questo significa peggiorare la stabilità ed il comportamento stradale. Per rimediare si passa ad assetti più rigidi che però penalizzano la mobilità ma soprattutto per essere utilizzati sia carichi che scarichi hanno bisogno di ammortizzatori a gas regolabili e molto ben frenati in estensione.
Secondo me il primo passo corretto è quello di mettere ammortizzatori belli, regolabili in compressione e magari anche in estensione. E' un primo passo impegnativo ma si ripagherà successivamente perché permetterà di adattare l'assetto alle nuove esigenze che inevitabilmente si presenteranno.

Re: voi che ne sapete....

MessaggioInviato: 11/08/2014, 22:34
da bidone88
quindi un ammortizzatore a gas regolabile, andrebbe bene anche per condizioni di carico?