voi che ne sapete....

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 18/08/2014, 9:20
Io i raid li avevo, con molle da carico e rialzo +7 posteriore e +4 anteriore. Li ho tolti dopo 6 mesi. Anche regolati al massimo della frenatura non riuscivano a frenare le molle. Inoltre all'anteriore in escursione interferivano con le torrette (anche le equipe). In compressione la frenatura non è un gran che e non è regolabile. Insomma appena meglio degli originali, per 1000 euro non ne vale la pena. Con poco più si comprano ammortizzatori a gas regolabili, tutta un'altra cosa.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 875
Iscritto il: 21/02/2014, 10:31
Località: Toceno
Regione:
piemonte
MessaggioInviato: 18/08/2014, 9:51
infatti sto' concludendo per degli ammo a gas artigianali....

a parte gli ammo ho fatto una lista di altre cose necessarie...

- 2 torrette rinforzate per anteriore altezza standard
- 2 attacchi rinforzati per posteriore ( davvero necessari ??? sui koni avevamo detto di si ma su altri ammo ??? )
- kit boccole (poliuretano si o poliuretano no ??)
- antivibrazione per molle ( 2 per molla o ne basta uno ? sia sopra sia sotto ??)
- molle originali per adesso valutero' se cambiarle in un secondo step ma voglio andare per gradi.

questo credo sia il necessario per mettere i 4 ammo nuovi giusto ? in base a questa lista devo cambiare anche i puntoni posteriori con degli angolati per fare un bel lavoro o non e' necessario ????
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 3697
Iscritto il: 20/02/2014, 13:14
Località: Salentino in Friuli...
Regione:
Salentino in Friuli...
MessaggioInviato: 18/08/2014, 10:20
I puntoni servono se vuoi migliorare l'escursione.
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 18/08/2014, 10:25
LaNdRe ha scritto:infatti sto' concludendo per degli ammo a gas artigianali....

a parte gli ammo ho fatto una lista di altre cose necessarie...

- 2 torrette rinforzate per anteriore altezza standard
- 2 attacchi rinforzati per posteriore ( davvero necessari ??? sui koni avevamo detto di si ma su altri ammo ??? )
- kit boccole (poliuretano si o poliuretano no ??)
- antivibrazione per molle ( 2 per molla o ne basta uno ? sia sopra sia sotto ??)
- molle originali per adesso valutero' se cambiarle in un secondo step ma voglio andare per gradi.

questo credo sia il necessario per mettere i 4 ammo nuovi giusto ? in base a questa lista devo cambiare anche i puntoni posteriori con degli angolati per fare un bel lavoro o non e' necessario ????


Se vuoi tenere l'altezza standard perché cambi torrette e attacchi? Quelli originali vanno benissimo, così come i puntoni. Se un domani decidi di rialzare, monti torrette e attacchi ribassati coi puntoni angolati, che servono solo se alzi la macchina. I puntoni migliorano la mobilità solo se hanno l'uniball. Se hanno l'attacco a boccola non cambia nulla in termini di snodo. Boccole nuove (io preferisco le originali) e antivibrazione male non fanno.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 3697
Iscritto il: 20/02/2014, 13:14
Località: Salentino in Friuli...
Regione:
Salentino in Friuli...
MessaggioInviato: 18/08/2014, 10:28
Eppure, con gli interventi di ieri sera, pensavo di averla specificata bene la cosa...:shock:
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 875
Iscritto il: 21/02/2014, 10:31
Località: Toceno
Regione:
piemonte
MessaggioInviato: 18/08/2014, 10:32
sono un po' tardo
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 3697
Iscritto il: 20/02/2014, 13:14
Località: Salentino in Friuli...
Regione:
Salentino in Friuli...
MessaggioInviato: 18/08/2014, 10:33
Ma no...magari pensavi di aver bisogno di un'ulteriore conferma.
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 3697
Iscritto il: 20/02/2014, 13:14
Località: Salentino in Friuli...
Regione:
Salentino in Friuli...
MessaggioInviato: 18/08/2014, 10:35
Gli ammortizzatori a gas artigianali, se vuoi farli altezza standard, puoi farli realizzare con gli attacchi come originali. In questo moto monti gli ammortizzatori senza cambiare nulla altro.
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 875
Iscritto il: 21/02/2014, 10:31
Località: Toceno
Regione:
piemonte
MessaggioInviato: 18/08/2014, 10:39
pero' ha senso se in futuro voglio fare altro ???? vi spiego io comincio con 4 ammo bellini e mezzo ad altezza standard o al massimo 2-3 cm e poi chissa, lo vedo come primo step.....prima miglioro l'altezza originale poi vorrei poter conservare cio' che prendo ora per futuri rialzi quindi anche su attacchi torrette ecc si accettano consigli....il discorso e' che gli ammod evono essere il primo step e ovviamente li voglio tenere anche in futuro....
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 3697
Iscritto il: 20/02/2014, 13:14
Località: Salentino in Friuli...
Regione:
Salentino in Friuli...
MessaggioInviato: 18/08/2014, 10:42
Potrai alzare con le molle, con gli attacchi degli ammortizzatori, certo l'escursione degli ammortizzatori rimarrà invariata ma se ti serve solo alzare la macchina e non avere escursioni mostruose, potrebbe essere una soluzione.
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 18/08/2014, 10:48
LaNdRe ha scritto:pero' ha senso se in futuro voglio fare altro ???? vi spiego io comincio con 4 ammo bellini e mezzo ad altezza standard o al massimo 2-3 cm e poi chissa, lo vedo come primo step.....prima miglioro l'altezza originale poi vorrei poter conservare cio' che prendo ora per futuri rialzi quindi anche su attacchi torrette ecc si accettano consigli....il discorso e' che gli ammod evono essere il primo step e ovviamente li voglio tenere anche in futuro....


Certo che ha senso. Se compri ammo a gas con lunghezza e attacchi originali li puoi usare subito senza fare altro. Se in seguito alzi la macchina non oltre un +5 basta che monti torrette e attacchi ribassati e sei a posto. Volendo esagerare ci aggiungi i puntoni curvi. Quindi puoi fare le cose un pò alla volta. Ovvio che se in futuro decidi di alzare con un +10, il discorso non vale più.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 875
Iscritto il: 21/02/2014, 10:31
Località: Toceno
Regione:
piemonte
MessaggioInviato: 18/08/2014, 11:26
no no un +5 in futuro e uno standard ora.....e' gia' piu' che sufficiente !!!
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 3697
Iscritto il: 20/02/2014, 13:14
Località: Salentino in Friuli...
Regione:
Salentino in Friuli...
MessaggioInviato: 18/08/2014, 11:43
Allora ammortizzatori ora e molle attacchi posteriori e torrette in seguito ;)
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 875
Iscritto il: 21/02/2014, 10:31
Località: Toceno
Regione:
piemonte
MessaggioInviato: 18/08/2014, 12:38
mi servirebbe qualcuno con un 110 td5 originale a livello di assetto che mi prendesse la misura posteriore e anteriore da centro ruota a bordino esterno parafanghino.....si puo' fare con diversi tipi di gomme basta che abbiate assetto originale.
io queste misure le ho pero' mi hanno detto che sono un po' bassino ma volevo paragonarmi ad altri 110

thanks
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 18/08/2014, 12:45
LaNdRe ha scritto:mi servirebbe qualcuno con un 110 td5 originale a livello di assetto che mi prendesse la misura posteriore e anteriore da centro ruota a bordino esterno parafanghino.....si puo' fare con diversi tipi di gomme basta che abbiate assetto originale.
io queste misure le ho pero' mi hanno detto che sono un po' bassino ma volevo paragonarmi ad altri 110

thanks


Occhio che dipende anche dal tipo di molle originali che monti. Alcuni 110 avevano molle HD e la macchina sedeva + alta. La mia quando aveva le molle originali HD sembrava evesse un +4 rispetto alle altre.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 875
Iscritto il: 21/02/2014, 10:31
Località: Toceno
Regione:
piemonte
MessaggioInviato: 18/08/2014, 13:08
infatti stavo cercando di capire dai colori sulle molle quali monto....ma cmq se qualcuno che ha un 110 sotto casa con assetto originale mi prende queste 2 misure mi da' un termine di paragone
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 3697
Iscritto il: 20/02/2014, 13:14
Località: Salentino in Friuli...
Regione:
Salentino in Friuli...
MessaggioInviato: 18/08/2014, 13:09
Io non posso, mi spiace ;)
Avatar utente
Escort
Messaggi: 4804
Iscritto il: 23/11/2010, 1:38
Località: corno giovine (LO)
Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 18/08/2014, 23:04
ma se cambia gli ammo e in futuro vuole un +5 non conviene predere subito gli ammo +5 piuttosto che montare le torrette ribassate dopo ?
socio Al
Avatar utente
Escort
Messaggi: 3044
Iscritto il: 11/05/2010, 18:15
Località: clusone Bg
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 19/08/2014, 6:06
Alla fine con le torrette ribassate e' vero che hai altezza più 5 ma l'escursione resta più o meno invariata all'originale
i 3 problemi della vita: fam, guera e ol bus ch`el varda en tera
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 19/08/2014, 6:49
Con l'altezza originale e gli ammo +5 peró perde corsa in compressione, se poi non alza si trova con gli ammo sbagliati. Deve decidere a priori cosa fará in futuro.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
PrecedenteProssimo

Torna a Rigido o morbido? L'importante è saperlo usare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron