Assetto Def 90

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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MessaggioInviato: 15/09/2014, 19:33
sandrov ha scritto:
Jerry ha scritto:: Thumbup :


Mi spiace solo che altri non l'abbiano ancora sfruttata per capirne la bontà.

Peccato.

....ho visto questa soluzione oggi su fb anche per l' anteriore spostando gli ammo fuori dalla molla.....però per fare questo ci voglio 4 ammo (buoni non le solite cazzatelle) nuovi e calcolare le lunghezze........


Si, la utilizzava la QT per il suo 3 Link anteriore ma con i loro classici Reverse Cones.
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MessaggioInviato: 15/09/2014, 19:37
.....nn è 3 link è a puntoni, cerca Defender Club - Italia su fb, scorri un pò e c'è un 110 crew cab (così si scrive)...se nn sei su fb iscriviti e vernicia la traversa :obscene-buttred: :obscene-buttred: :obscene-birdiedoublegreen: :obscene-birdiedoublegreen: :icon-lol: :icon-lol:
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La traversa di Jerry da un tono a tutta l'auto , da li capisci che prima aveva una Uaz e dei capelli [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 17/09/2014, 17:13
Alla finè quali marche di molle mi consigliate? Vado molle +5 cm...
Magari se sapete qualcuno che le vende va bene lo stesso, altrimenti nuove
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MessaggioInviato: 17/09/2014, 18:30
Guarda, il discorso molle è un vero casino e almeno all'inizio va a culo.
Perchè in realtà il gusto personale bisogna imparare a conoscerlo autonomamente.
Ti posso solo dire che le migliori molle erano le verdi di Equipe, le famose +7, ma ora son difficili da trovare perchè Claudio fa un +5 (che comunque dovrebbe essere molto valido) e Davide è in fase di riorganizzazione.

Le Raptor per me non sono male, o meglio la ditta che le produce le fa bene, ma per me il preparatore ligure le commissiona con specifiche imprecise. Vanno usati spessori in quantità per livellare la macchina.

Per la cronaca la mia ha all'anteriore le molle verdi Equipe +7 POSTERIORI e al posteriore molle Raptor medie +10.
(Provata alla Colla giù per un laterale veramente tosto, si è comportata benissimo nonostante l'altezza e nonostante 2 energumeni attaccati al cage che potevano anche essere superflui, ma loro da fuori mi vedevano al limite.
Io li ringrazio lo stesso ma per me la macchina era ancora stabile.)

Old Man Emu fa buone molle ma per rialzi entro i 5 cm.

Payustech anche ha delle belle molle, se le fa fare eventualmente anche su specifica del cliente, esattamente come BOSA a Torino, mollificio storico da anni nel mondo off road. (Però presuppone esperienza nel sapere cosa si vuole.)

Le ditte che non ho nominato non le conosco personalmente (XT, Trail Master, Britpart, ecc..,) quindi non mi esprimo per non incorrere in errori.


Come consiglio ti dico di provare "a sentimento", imparare a conoscere i tuoi gusti e poi da quelle passare alle sucessive con cognizione di causa.
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Quest'uomo è la Torah dell'assetto :)
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MessaggioInviato: 17/09/2014, 20:09
guarda il catalogo molle di landrover genuine....c'è nè x tutti i gusti e costano un cazzo..
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Io anche inizierei con quelle.
Anzi inizierei pure con delle britpart
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Beh le Blue Springs costano poco e sono buone come molle... io le ho avute sul mio e mi ci sono trovato bene! ;)
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MessaggioInviato: 18/09/2014, 8:28
Riporto la mia esperienza riguardo alle blue springs, giusto per far capire, come dice Jerry, che la scelta delle molle è soggettiva, parecchio.

Blue springs +5 è stato il mio primo assetto quando era ancora pick up.

Probabilmente sul 110 di Dolx andavano bene per via di passo e pesi.

Sulla mia invece, per un uso go-kart stradale erano perfette, in fuoristrada una merda, dure come pietre, invece che comprimersi sollevavano il corpo macchina, specie al posteriore essendo leggero.
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Quotone stessa esperienza con le molle blu, le aveva quando l'ho preso, con me han fatto tipo 100 km, van bene solo se trasporti lingotti di piombo. Però in quel caso nulla di meglio : Mr green :
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In questi giorni mi son impegnato a cercare le molle.... bhè le ome costano.
Adesso non mandatemi a quel paese :D Mi sa che opto per le molle terrafirma... su forum inglesi dicono che come caratteristiche sono molto simili alle ome. Da craddock costano circa 230 euro. Con tutte le altre che mi avete elencato andrei a spendere oltre i 350 a parte britparth che costano una fesseria....
Cosa dire? Avete avuto esperienze? Nel caso andrei con medio carico sia anteriore che posteriore? Ci devo montare il verro...
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MessaggioInviato: 20/09/2014, 19:53
Un mio amico ha appena preso il kit terrafirma proprio con le molle da carico medio e si trova bene pur avendo anche lui il verro (con paraurti tubolare)... le ho viste lavorare anche sotto il 110 dell'amico di Borro e mi sono piaciute come comportamento! ;)
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Molle medium load terrafirma in arrivo... Per i coni guidamolla anteriori e posteriori uno vale l'altro? Prenderei quelli di paddock, costano meno...
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MessaggioInviato: 23/09/2014, 19:10
...a dorgali ci sei ??
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MessaggioInviato: 23/09/2014, 19:14
sandrov ha scritto:...a dorgali ci sei ??

Molto probabilmente si... vorrei montare il tutto per quella data : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 23/09/2014, 19:16
ma anche il verro ??
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Si anche quello... devo comprare il cavo, fusibile e staccabatteria e capire come passare il tutto. Sperando che funzioni senza problemi! Era già smontato quando ho preso la macchina...
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...allora ci si vede là, per il fusibile stai alto con gli ampere tipo 400/500 altrimenti salta......
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