Assetto Def 90

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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DeadLander
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MessaggioInviato: 10/09/2014, 20:00
Bene, adesso che ci ho fatto un pochino la mano ho deciso di sfruttare gli ammo che mi ha ceduto il vecchio proprietario. Sono quelli terrafirma remote reservoir, quelli con la bomboletta per intenderci.
Ho bisogno di un vostro consiglio riguardo le molle... insomma cosa compro? Ci monterò il verricello a breve.
Come puntoni ho visto quelli di adrenalin4x4 che sembrano belli robusti e affidabili.
Giù a coglionarmi forza!
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Ciucciaranelle al mentolo
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MessaggioInviato: 11/09/2014, 5:46
Cosa ci fai/vorresti farci con la macchina?
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"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
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MessaggioInviato: 11/09/2014, 6:48
....5/7 cm di molle e tutta l' escursione e compressione possibile....
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Ciucciaranelle al mentolo
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MessaggioInviato: 11/09/2014, 7:27
Se vuoi fare trial o anche uso misto trial/viaggi, per me le molle migliori in circolazione sono ancora le verdi di Corsetti, +7 se gli ammo lo consentono se no +5, filo medio visto che hai il verro. Costano ma sono veramente buone. Se gli ammo consentono un'escursione elevata, monta anche i coni. Ovviamente devi poi adeguare puntoni, attacchi ecc..
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MessaggioInviato: 11/09/2014, 10:23
.....alla fine farà trial :D :D
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Gran Cammelliere
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MessaggioInviato: 11/09/2014, 15:41
:icon-lol: :icon-lol:
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DeadLander
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MessaggioInviato: 11/09/2014, 18:09
Sandro ha azzeccato! :D Cmq lo uso tutti i giorni per andare a lavoro... dunque viaggi e qualche pistino trial lo faccio, uso misto insomma la cosa importante è che non si imbarchi malamente in curva come fa adesso con gli ammo originali scarichi!
Avevo letto in giro sulle molle verdi, ma ho sempre fatto confusione tra equipe e corsetti! Dunque quali sono?

Premetto che le barre antirollio sono già state buttate via dal vecchio proprietario. Ho già panhard regolabile e come puntoni pensavo a quelli adrenalin4x4 non costano una fucilata e sembrano fatti veramente bene!
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MessaggioInviato: 11/09/2014, 18:22
..se metti ammortizzatori un pò più seri l' imbarcamento (non mi viene il nome tecnico) lo risolvi abbastanza......
..per i viaggi non confondere, per la maggior parte di utenti sono quelli africani o cmq lontani, stando quà non son da considerare viaggi tieni presente che un olbia sono 300/330 km e poi sei arrivato e devi tornare indietro altrimenti cadi in acqua......poi dipende molto da quanto vuoi investire in moneta....

....i ns percorsi, i raduni che si fanno quà in linea di massima sono orientati sul trial, roccia, e terreni secchi, qualche sterrattone, e poco fango.....
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MessaggioInviato: 11/09/2014, 18:27
..le molle verdi costano un botto se non ricordo male, è vero che sono validissime ma le farei come upgrade successivo......per prima cosa devi sapere x quanto sono gli ammo che hai, se sono per un più 5 è inutile metterci molle +7...non sò se mi son spiegato.....
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MessaggioInviato: 11/09/2014, 18:50
Sandro effettivamente hai ragione, anche tenendo conto di fare qualche viaggio fuori sardegna ( sempre in italia ) non sono paragonabili a quelli africani.
Tu che conosci già il nostro terreno sai benissimo cosa ci vuole.

Ho appena controllato gli ammo... sono i terrafirma tf401 e tf402. Sono per assetto da 2" dunque 50mm, misurano da tutti aperti 64cm e chiusi 42cm.
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MessaggioInviato: 11/09/2014, 20:48
..quindi molle +5, coni guidamolla e provi un pò.....i puntoni posteriori provvisoriamente puoi lasciare quelli al limite gli rinforzi con un angolare sotto, se invece hai il blocco cambiali, i tubi freno dovresti cambiarli con dei +5 cm altrimenti potresti strapparli....
...devi avere chiare le idee sin dove vuoi arrivare, per esempio se ti fermi al +5 và bene così, se invece vuoi fare un +7 o +10 i tubi freno per esempio gli prenderei già +10, i puntoni anteriori per un +5 vogliono da 3° con +10 da 6°......capito cosa intendo.....poi ci sono i cerchi più alzi più devi allargare sia per i laterali e anche un pò per estetica già con le bf anche se 255 sembrano sempre strette e da lontano vedresti questa cosa alta e stretta......io per avere le idee un pò (dico pò) ho impiegato due anni......

...se gli ammo hanno il serbatoio separato davanti devi cambiare le torrette...
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Ciucciaranelle al mentolo
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MessaggioInviato: 11/09/2014, 21:11
Corsetti è il fondatore di equipe, ed aveva un socio, claudio iseppi. Ora si sono separati, iseppi continua col marchio equipe e Corsetti ora ha un'azienda col suo nome. Le molle verdi +7 sono nate ai tempi in cui lavoravano assieme, ora credo le abbia solo Corsetti. Equipe invece fa un +5.
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MessaggioInviato: 11/09/2014, 21:15
Resto sul +5 sicuramente... visto che ci sono ci sono i puntoni in coppia ant post a buon prezzo di adrenalin4x4. Avevo già messo il conto anche i tubi freno ;)
Non ho il blocco, e credo sia una delle ultime cose che farò. O meglio quando rompo monto quello... spero di no :D
Come gomme ho già le bf mud km2 235/85 su cerchi in lega boost. Qua mi stavo già attivando per prendere dei modular canale 7 et 8, ma anche qua mezzo casino perchè ci sono quelli con e senza borchie e ho paura di prendere cinesate! Spero che quelli di paddock siano buoni anche se son quelli che costano meno!
Mi son dimenticato, ho anche le torrette tubolari più basse!
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MessaggioInviato: 11/09/2014, 21:16
Guybrush Treepwood ha scritto:Corsetti è il fondatore di equipe, ed aveva un socio, claudio iseppi. Ora si sono separati, iseppi continua col marchio equipe e Corsetti ora ha un'azienda col suo nome. Le molle verdi +7 sono nate ai tempi in cui lavoravano assieme, ora credo le abbia solo Corsetti. Equipe invece fa un +5.

Ecco dove sta l'inghippo! : WallBash :


Giusto per capire un attimo, vorrei sfruttare gli ammo che ho già... ma se volessi montare un +7 con torrette e attacchi posteriori ribassati non si riescono a sfruttare cmq?
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MessaggioInviato: 11/09/2014, 21:35
..devi controllare che gli ammo non vadano a pacco altrimenti tamponi fine corsa maggiorati........

..per i cerchi ho quelli di raptor i dakar -20 (mi pare) canale 7 con le 255, costano due lire quando ne storgo qualcuno butto e cambio....
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MessaggioInviato: 13/09/2014, 20:02
Sto leggendo tutti i post del forum per capire se mi conviene montare molle +7cm e adeguare i miei ammo +5cm.
Forse così potrei perdere qualcosa in compressione e l'estensione dovrebbe essere uguale anche con molle +5cm giusto? Montando attacchi bassi ovviamente in entrambe i casi l'ammo dovrebbe lavorare a suo agio con la macchina in posizione neutra.
Di 2 annunci di molle corsetti ed equipe tutti e 2 venduti! rcazozza!
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MessaggioInviato: 13/09/2014, 20:11
Scusa Coimbra ma mi sta venendo un dubbio probabilmente da stupido: se monti gli attacchi ribassati (-5cm) e degli ammo +5 dovresti mettere delle molle +10 per far lavorare gli ammo in posizione corretta (non già pre-compressi o pre-estesi "a riposo")... giusto? Quindi occhio a calcolare se conviene mettere attacchi originali o ribassati! ;)
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MessaggioInviato: 13/09/2014, 20:42
Dolx mi incasini tutto il setup immaginario! Non ci avevo pensato!

Girando adesso ho visto un tipo che ha montato molle brith +5cm con ammo +10cm.... dunque è possibile fare anche una cosa del genere senza problemi? Ovviamente questo sarebbe uno step molto successivo!
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MessaggioInviato: 13/09/2014, 21:18
Coimbra ha scritto:Dolx mi incasini tutto il setup immaginario! Non ci avevo pensato!

Girando adesso ho visto un tipo che ha montato molle brith +5cm con ammo +10cm.... dunque è possibile fare anche una cosa del genere senza problemi? Ovviamente questo sarebbe uno step molto successivo!

Si ma con molle +5 e ammo +10 vuol dire che gli ammo lavorano "a riposo" giá schiacciati di 5 cm... con un bel salto o un colpo bello forte lo manderesti a pacco rischiando di rompere l'ammo o i suoi attacchi (cosa accaduta giusto un paio di settimane fa durante un'uscita serale con alcuni amici tra cui pepeghisa e inmicio)... non volevo incasinarti i piani ma certe cose credo sia meglio valutarle e pensarle prima di fare danni e/o farsi male! ;)
Anche perchè comunque in caso di twist seri rischieresti anche oltretutto che una molla troppo corta esca dalla sua sede...
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MessaggioInviato: 13/09/2014, 21:23
Quindi i set up secondo me da valutare nella tua situazione sono due:
1) attacchi ribassati, ammo +5, molle +10 e coni guidamolla, puntoni ant 6°, puntoni post 3° e albero ant doppia crociera (ottenendo un rialzo di 10cm)
2) attacchi originali, ammo +5, molle +5, coni guidamolla posteriori e puntoni post 3° (ottenendo un rialzo di 5cm)
;)
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