Le menate di inmicio: ammortizzatori alla frutta

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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MessaggioInviato: 07/10/2014, 8:02
Che flange hai messo?
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MessaggioInviato: 07/10/2014, 8:08
Ashcroft. Quando sarà il momento di cambiare semiassi o giunti credo che starò sempre su questa marca, non costa l'ira di dio e pare decisamente buona :)
io: "Non conosco uno straccio di strada qui in zona..."
Chicco: "Non le conoscerai mai se non vai."
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MessaggioInviato: 07/10/2014, 8:39
Pagate?
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MessaggioInviato: 07/10/2014, 8:41
Boh, è nel totale dei pezzi presi da meccanico...
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MessaggioInviato: 07/10/2014, 8:44
Ok. Grazie ;)
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MessaggioInviato: 07/10/2014, 9:16
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Ciucciaranelle al mentolo
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MessaggioInviato: 07/10/2014, 10:15
Micio,
Dal mio punto di vista la cosa è in questi termini:
1) il passo 110 è una gran cosa da tanti punti di vista, ma è anche l'unico vero limite nell OR impegnativo rispetto ad un 90, a causa dell'angolo di dosso molto ridotto. Pertanto, un + 5 sul 110 non cambia praticamente niente. Se lo fai per estetica ok, ma se ti aspetti altro lascia perdere, il guadagno non ripaga della spesa. Se devi alzare per ottenere delle prestazioni, alza veramente, ma i costi e gli effetti collaterali ovviamente aumentano parecchio. Se da quello che ho capito non è nelle tue intenzioni, il mio consiglio è di lasciarla ad altezza standard e sostituire solo gli ammortizzatori con roba buona. Quello che risparmi fra molle, albero cardanico ecc..lo reinvesti in un blocco posteriore, che invece la differenza la fa e parecchio.
2) ammortizzatori... Io ti sconsiglio i Raid. Li ho avuti e li ho tolti dopo pochi mesi. Sono un prodotto estremamente specialistico, e vanno bene solo per quello. Dal punto di vista prestazionale, non essendo altro che degli ammortizzatori ad olio enormi, non offrono niente di piú di quelli originali nuovi. Hanno il vantaggio che essendo enormi, sono robusti e soprattutto non si surriscaldano sulle piste africane, ma per un uso a 360 gradi della macchina, considerato il costo, io non li monterei. La regolazione è solo in estensione e solo con ammo smontati. In compressione praticamente non frenano. Fossi in te monterei degli Orap regolabili a gas altezza standard, con serbatoio separato, con tutto l'assetto standard. Avresti una macchina senza nessun problema, neanche legale, guidabilitá eccezionale, adattabilitá all'uso grazie alla regolazione, revisionabili, ben raffreddati. Poi se un giorno sentissi veramente l'esigenza di alzare la macchina per superare ostacoli che oggi non puoi a causa dell'angolo di dosso, li vendi (e credimi non ci vorrebbe molto) e ti fai un assetto che veramente ti cambi le cose.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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MessaggioInviato: 07/10/2014, 12:10
Guybrush Treepwood ha scritto:Micio,
Dal mio punto di vista la cosa è in questi termini:
1) il passo 110 è una gran cosa da tanti punti di vista, ma è anche l'unico vero limite nell OR impegnativo rispetto ad un 90, a causa dell'angolo di dosso molto ridotto. Pertanto, un + 5 sul 110 non cambia praticamente niente. Se lo fai per estetica ok, ma se ti aspetti altro lascia perdere, il guadagno non ripaga della spesa. Se devi alzare per ottenere delle prestazioni, alza veramente, ma i costi e gli effetti collaterali ovviamente aumentano parecchio. Se da quello che ho capito non è nelle tue intenzioni, il mio consiglio è di lasciarla ad altezza standard e sostituire solo gli ammortizzatori con roba buona. Quello che risparmi fra molle, albero cardanico ecc..lo reinvesti in un blocco posteriore, che invece la differenza la fa e parecchio.
2) ammortizzatori... Io ti sconsiglio i Raid. Li ho avuti e li ho tolti dopo pochi mesi. Sono un prodotto estremamente specialistico, e vanno bene solo per quello. Dal punto di vista prestazionale, non essendo altro che degli ammortizzatori ad olio enormi, non offrono niente di piú di quelli originali nuovi. Hanno il vantaggio che essendo enormi, sono robusti e soprattutto non si surriscaldano sulle piste africane, ma per un uso a 360 gradi della macchina, considerato il costo, io non li monterei. La regolazione è solo in estensione e solo con ammo smontati. In compressione praticamente non frenano. Fossi in te monterei degli Orap regolabili a gas altezza standard, con serbatoio separato, con tutto l'assetto standard. Avresti una macchina senza nessun problema, neanche legale, guidabilitá eccezionale, adattabilitá all'uso grazie alla regolazione, revisionabili, ben raffreddati. Poi se un giorno sentissi veramente l'esigenza di alzare la macchina per superare ostacoli che oggi non puoi a causa dell'angolo di dosso, li vendi (e credimi non ci vorrebbe molto) e ti fai un assetto che veramente ti cambi le cose.

quoto assolutamente.
io ho i raid e mi trovo bene, per le mie poco sensibili terga vanno bene ma con poco di più in effetti prendi qualcosa di revisionabile e regolabile senza smontarli
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
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MessaggioInviato: 07/10/2014, 12:18
che e' la soluzione a cui sono arrivato anch'io, ammo seri a gas regolabili, molle piu' morbide per godersi gli ammo ma assetto originale e in futuro blocchi.
un assetto minimo non fa' differenza e con un rialzo importante e magari con gomme grosse tassellate non avere problemi nell'uso quotidiano o in strada per me e' abbastanza un utopia.....si aprono poi altri mille problemi a cui porre risoluzioni comporta spendere altri soldi
a mio parere per fuoristrada non ce' solo la domenica pomeriggio nel bosco una volta al mese ad emulare mezzi da trial da competizione che hanno tutt'altre preparazioni.....ma si sa' io sono un neofita con un pajero :D ce' chi ne sa' piu' di me di sicuro ! ;)
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Ciucciaranelle al mentolo
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MessaggioInviato: 07/10/2014, 12:50
Eddai con sto pajero, ammettilo che l'idea ti alletta :). I forum servono per esprimere opinioni, mica verità assolute. Io ho preso un defender perchè volevo certe cose incluso farci trial, ed ero disposto a sacrificare altri aspetti. Se ne facessi un uso diverso prenderei altro perchè mi rimarrebbero più svantaggi che vantaggi a tenermi questa macchina.
A me di emulare i prototipi da trial non mi frega molto, quello che voglio è una macchina che mi consenta di fare tutto, dalla spesa al lidl (che è la parte più importante), ai lavori agricoli, alle vacanze in roulotte, ai viaggi nel deserto, alle scorribande nei boschi. E per me il 110 è quello che me lo consente con poche modifiche e qualche rinuncia. Se non facessi trial, come detto, valuterei altro.
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MessaggioInviato: 07/10/2014, 12:52
Guybrush Treepwood ha scritto:Micio,
Dal mio punto di vista la cosa è in questi termini:
1) il passo 110 è una gran cosa da tanti punti di vista, ma è anche l'unico vero limite nell OR impegnativo rispetto ad un 90, a causa dell'angolo di dosso molto ridotto. Pertanto, un + 5 sul 110 non cambia praticamente niente. Se lo fai per estetica ok, ma se ti aspetti altro lascia perdere, il guadagno non ripaga della spesa. Se devi alzare per ottenere delle prestazioni, alza veramente, ma i costi e gli effetti collaterali ovviamente aumentano parecchio. Se da quello che ho capito non è nelle tue intenzioni, il mio consiglio è di lasciarla ad altezza standard e sostituire solo gli ammortizzatori con roba buona. Quello che risparmi fra molle, albero cardanico ecc..lo reinvesti in un blocco posteriore, che invece la differenza la fa e parecchio.
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La prima opzione in qualche modo è quella che sto considerando, ho scritto prima che valuterei il +5 eventualmente per non avere problemi con le 255 che vorrei montare più avanti, ma sono consapevole che l'altezza giusta per un assetto da 110 sia il +10, però troppo oneroso e troppo rischioso.
Valuterò cosa fare per gli ammo, i pareri di chicco e andreacat sui koni sono buoni, con dei distinguo sulla questione regolazioni e revisionabilità... il punto sarà anche fare la media tra budget e reali necessità.
landre io parto da due assunti: a) airone è seconda macchina b) se non avessi la prima macchina non farei un lavoro che mi porta ad avere il culo in autostrada per 65000km all'anno e quindi potrei usare airone come prima macchina anche con un +15
Mi pare di aver capito che, posto che un +5 non è totalmente inutile, per essere davvero determinante un assetto su 110 deve essere più alto: questo l'ho visto nella pratica, così come ho visto fare cose egregie a macchine dalla trasmissione ritoccata (nel mio piccolo l'atb davanti, che pure non è una soluzione ottimale visto che dietro sono libero, mi ha dato qualche bella soddisfazione).
Mmm... :confusion-confused:
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MessaggioInviato: 07/10/2014, 13:11
i raid costano 230, come si e' detto buoni ma poco piu' dell'originale........ con 350/370 passi a roba molto piu' seria a gas con doppia regolazione.....e anche nel caso tu valutassi un rialzo puoi fare in modo di riutilizzarli....
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Ciucciaranelle al mentolo
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MessaggioInviato: 07/10/2014, 13:16
Chicco e andreacat hanno i raid, ed il loro parere è sicuramente valido. Io oltre ad averli avuti (sono quelli di chicco) posso fare un paragone con quelli a gas, e obiettivamente non c'è confronto.
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MessaggioInviato: 07/10/2014, 13:18
la morale è: devo trovare chi mi vende gli orap regolabili misura standard in nero :laughing-rolling: :laughing-rolling: :laughing-rolling:
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MessaggioInviato: 07/10/2014, 13:24
Io andrei avanti con roba originale, nuova di concorrenza od usata con pochissimi km (qualcuno che smonta lo trovi sempre) per spendere poco.

Nel frattempo metterei da parte i soldi per fare l'assetto definitivo una volta sola e tutto di un botto.

Il bello del Land è che trovi milioni di scelte per lo stesso particolare, da spendere poco fino a cifre importanti.

E trovi anche molti componenti usati, per esempio su AL un tizio vende delle molle posteriori Corsetti per 110 ad una cifra appetibilissima.

Io stesso ho comprato poco alla volta tutti i particolari per arrivare allo stato attuale.

Per esperienza personale, quello che vuoi fare all'inizio "accontentandoti" non ti andrà più bene in un lasso di tempo relativamente breve...
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MessaggioInviato: 07/10/2014, 13:26
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MessaggioInviato: 07/10/2014, 13:37
Pienamente d'accordo, io di tutto l'assetto ho preso nuovi solo i tubi freni allungati, ci ho messo un 6-7 mesi prima di montare il primo "blocco" di pezzi e adesso che è passato un anno mancano ancora un paio di cosette però penso di aver risparmiato tipo il 50% se non di più :confusion-shrug:
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MessaggioInviato: 07/10/2014, 13:44
Io ho comprato componenti nuovi ed usati a seconda del momento e del particolare specifico che dovevo prendere....con calma.
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MessaggioInviato: 07/10/2014, 18:45
il "problema" del 110 è che devi alzare di brutto per vedere la differenza, e poi diventa un problema legale.....
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