Le menate di inmicio: ammortizzatori alla frutta

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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MessaggioInviato: 06/10/2014, 21:21
Io faccio finta di niente e mi consolo nel vedere che entrando e uscendo dalle buche Airone rimbalza pochissimo e la manovrabilità è sempre buona, ma non posso negare che i miei ammortizzatori sono alla frutta.
Sono ancora quelli originali, con 144000km sulle spalle, di cui gli ultimi 7000km abbastanza tosti, almeno in confronto ai precedenti.
Mi sa che il prossimo investimento importante sarà cambiarli (e io che volevo mettere un ATB anche dietro...), solo che non so con cosa.
Da una parte mi piacerebbe sfruttare l'occasione per alzare un po' Airone, ma i costi di un assetto mi impensieriscono un po' (tradotto: mi sa che non me lo posso permettere), come anche l'impossibilità di omologarlo se non passando dagli onerosi canali teutonici.
Ad ogni modo, se mai fosse assetto, non andrei oltre un +5, per dare poco nell'occhio e per non rendere pericolosa la macchina su asfalto che, per quanto io possa desiderare altro, resta pur sempre l'80% del terreno con cui ho a che fare.
Però assetto, per fare le cose per bene, vuol dire puntoni e panhard... Insomma, la cosa mi impensierisce...
Stavo valutando di mettere quattro Koni Raid HT: parlando con un preparatore di Mantova (non ricordo il nome dall'officina, è a San Giorgio di Mantova) è emerso che, sebbene non siano revisionabili (operazione per altro non gratuita...), hanno una lunga durata e garantiscono buone performance, con un investimento di circa 1000 euro.
Per un assetto Oram Step1 ne vanno almeno 1600 per ammo, protezioni e molle, andranno poi aggiunti puntoni, panhard e magari albero a doppia crociera dietro.
Boh... Idee? Opinioni? Confronti?
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MessaggioInviato: 06/10/2014, 21:30
Io metterei l'ATB dietro...
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MessaggioInviato: 06/10/2014, 21:36
Un po' ne abbiamo parlato a voce.
Se desideri un +5 forse la migliore occasione per farlo è proprio ora che devi cambiare gli ammo al tuo 110.
Le cose che devi cambiare obbligatoriamente se pensi di fare un +5 sono appunto molle, ammo e albero anteriore.
Puntoni, torrette e coni guidamolla li potrai mettere in un secondo momento e magari cercarli usati.

Per le Marche che dire....la cosa è altamente soggettiva. Si potrebbe scrivere un libro....
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MessaggioInviato: 06/10/2014, 21:39
viewtopic.php?f=6&t=6400&hilit=Assetto+110
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MessaggioInviato: 06/10/2014, 21:44
Avevo visto quel 3d, lo rileggerò di nuovo! Denghiu!
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MessaggioInviato: 06/10/2014, 22:48
secondo me hai 3 possibilità con 3 differenti spese

1 fai un lavoro fatto bene 4 ammo a gas molle puntoni e albero (passi i 2000/2500)
2 4 ammo acettabili molle puntoni albero (risparmi un millino quasi )
3 4 ammo nuovi originali penso non costino piu di 150 compresa la spedizione (fatti dare i codici da qualcuno che ha il minigatto /micino :D )
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MessaggioInviato: 06/10/2014, 22:49
pepeghisa ha scritto:secondo me hai 3 possibilità con 3 differenti spese

1 fai un lavoro fatto bene 4 ammo a gas molle puntoni e albero (passi i 2000/2500)
2 4 ammo acettabili molle puntoni albero (risparmi un millino quasi )
3 4 ammo nuovi originali penso non costino piu di 150 compresa la spedizione (fatti dare i codici da qualcuno che ha il minigatto /micino :D )


Rapido e "circonciso " : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 06/10/2014, 23:02
: Chessygrin : :icon-lol:
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MessaggioInviato: 06/10/2014, 23:12
mmm... mi sa che mi metto l'atb dietro...
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MessaggioInviato: 06/10/2014, 23:19
i blocci rendono dal punto di vista della moticita 3 volte un assetto , mi spiego parita di gomme motore un def con un assetto da 5000 euro non passa dove passa un def con 800 euro di blocco .
poi detto questo guidare e "giocare" con un def con un bel assetto è una libidine
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MessaggioInviato: 06/10/2014, 23:35
il punto è che non ho affatto idea se mi serve un assetto o no, quello che è certo è che gli ammortizzatori sono vecchiotti: per mia fortuna sembrano tenere, ma hanno il doppio dei km che dovrebbero fare!
diavolo, con 2500/3000 euro di un bell'assetto metto il blocco dietro, il paraurti col verro e quasi quasi 4 Koni Raid e probabilmente per giocare a piantarmi nel fango una sera ogni due settimane va più che bene...
probabilmente non fosse per età e chilometraggio non mi porrei il problema, ma partendo dal presupposto che un po' di soldi ce li devo mettere, vorrei capire cosa val la pena fare, anche se la materia è parecchio vasta e perdersi è un lampo!

esplicito il discorso sull'avere bisogno o meno dell'assetto: uso la macchina per fare di tutto, o quanto meno è quello che vorrei; viaggio su sterrato veloce, fango, neve, pietra, ma anche (soprattutto) asfalto e tanto, necessariamente.
con il 110 rimanere "appesi" è facile, ma anche lo alzassi di 20cm troverei un dosso a cui restare appeso, per cui mi sto facendo l'idea che trazione e piede facciano la differenza rispetto all'assetto (e quindi mi sa he il prossimo investimento importante sarà l'atb dietro).
però, dovendo prima o poi cambiare gli ammortizzatori, non mi dispiacerebbe alzare di 5cm il tutto, un po' perché comunque aiuta, un po' perché quando tra due/tre anni avrò esaurito le gomme l'idea è di passare alle 255 e vorrei evitare di sentirle toccare nei passaruota a ogni passaggio appena appena tosto.
detto questo, mi sa che a parte botte di culo pazzesche sull'usato, un paio di migliaia di euro andranno messi in conto...
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MessaggioInviato: 06/10/2014, 23:36
pepeghisa ha scritto:secondo me hai 3 possibilità con 3 differenti spese

1 fai un lavoro fatto bene 4 ammo a gas molle puntoni e albero (passi i 2000/2500)
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Pienamente d'accordo.. Io bloccherei fossi in te.. Tanto se alzi cambi anche le gomme, e allarghi.. Quindi spendi 4 volte quello che spendi per il blocco per concludere l'operazione.. Sennò fai un lavoro di merda :)
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MessaggioInviato: 06/10/2014, 23:38
Borro ha scritto:Pienamente d'accordo.. Io bloccherei fossi in te.. Tanto se alzi cambi anche le gomme, e allarghi.. Quindi spendi 4 volte quello che spendi per il blocco per concludere l'operazione.. Sennò fai un lavoro di merda :)

ecco, appunto.
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MessaggioInviato: 07/10/2014, 6:45
Ma se mette il blocco deve anche rinforzare la trasmissione. Quindi la spesa non è più solo il blocco...
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MessaggioInviato: 07/10/2014, 6:58
Gli atb non necessitano dei semiassi rinforzati, davanti non ho cambiato nulla e dietro mi concederei la cc rinforzata, che davanti ho messo per sostituire quella originale, macinata...
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MessaggioInviato: 07/10/2014, 7:06
La cc non viene sforzata di più con un blocco. Io col torsen ho semiassi originali. Proverei.

Con quel che risparmi metti 4 koni ht lunghi.
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MessaggioInviato: 07/10/2014, 7:08
e comunque rinforzare dietro non è una cosa da svenarsi. Davanti è molto peggio. Alla fine due semiassi e due flange buoni costano ma sono raggiungibili. Spendi prima che arrivi la prole altrimenti ci ripensi tra almeno tre anni.
Comunque concorso che il torsen stressa molto meno semiassi ed albero di un blocco 100.
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
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Lungo Braccio
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MessaggioInviato: 07/10/2014, 7:18
chicco ha scritto:La cc non viene sforzata di più con un blocco. Io col torsen ho semiassi originali. Proverei.

Con quel che risparmi metti 4 koni ht lunghi.
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MessaggioInviato: 07/10/2014, 7:29
Le flange le ho messe tutte e quattro rinforzate quando ho cambiato il diff anteriore, quindi quella è una spesa che, seppur piccola, non graverebbe sulla sostituzione del posteriore. Davanti avevo soprasseduto sul rinforzo perché tra giunti e semiassi ci vogliono quasi 1000 euro, dietro con meno di 400 i semiassi buoni li metti, ma mi piacerebbe cambiare la cc per averla come all'anteriore, anche se in effetti è un vezzo da 259 euro più manodopera...
Per il discorso investimenti con prole in arrivo ho concordato una formula approvata dalla mia compagna: metto 100 euro al mese su un libretto di risparmio, quando ho raggiunto il budget mi muovo, quindi entro fine estate prossima dovrei poter fare blocco dietro e centralina, oppure aspettare un po' di più e fare blocco e koni... So che a qualcuno può sembrare una mossa un po' assurda o ridicola quella del libretto, ma avere l'approvazione dell'altra metà del cielo vuol dire serenità, cosa che non guasta in generale e ancor di più pensando che a gennaio arriva Alice :)
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MessaggioInviato: 07/10/2014, 7:45
io trovai un offerta su paddock, 260 euro 4 koni ht nel 2007 credo....ho cambiato due set di molle per poi rimettere le originali...sono ancora li dopo 100.000 km e non mi sembra che la mia macchina sia inferiore di altre con migliaia di euro sotto. con due pezzi di plastica ho fatto i rialzi dietro e davanti due cazzabocchi di terrafirma quelli per alzare un po..50 euro accidenti!..tubi freni più lunghi e morta li. blocco post. arb con semiassi rinforzati di non so che marca...cmq dopo Carrara decidi, avrai modo di vedere sul campo tutte le configurazioni...equippat,i originali, artigianali e barboni come me... :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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