Revisione ammortizzatori

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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MessaggioInviato: 14/11/2014, 6:25
Infatti Orlando. Se non riuscirò a prendere ORAP o ORAM andrò di Terrafirma ;)
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MessaggioInviato: 14/11/2014, 8:17
taeniura74 ha scritto:Volevo ringraziare pubblicamente Andrea che in maniera disponibile e squisita oggi mi ha fatto avere il.preventivo di cui avevamo parlato.
Goditi questi bei ammortizzatori io, come ti ho detto, ORAM la passo. Il prezzo non è alla mia portata ;)
Da quel che leggo sei proprio soddisfatto ;)


Un plauso al grande guibrushtripvud : Chessygrin : :confusion-shrug: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 14/11/2014, 9:42
Guybrush Treepwood ha scritto:
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: Thumbup : : Thumbup :




Ora devi farti solo quei cazzo di conetti...


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ma i topic oltre le 5 pagine non erano solo quelli di inmicio?
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 14/11/2014, 10:55
ho portato un'ondata di freschezza e ora mi inserisco nei 3d degli altri per espanderli in innumerevoli off topic di mio interesse... :D
io: "Non conosco uno straccio di strada qui in zona..."
Chicco: "Non le conoscerai mai se non vai."
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MessaggioInviato: 14/11/2014, 13:28
inmicio ha scritto:ho portato un'ondata di freschezza e ora mi inserisco nei 3d degli altri per espanderli in innumerevoli off topic di mio interesse... :D


:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 14/11/2014, 17:04
Davidone ha scritto:
Guybrush Treepwood ha scritto:Ammo revisionati e montati oggi
Praticamente un'altra macchina, silenziosa quando prendo le buche, sembra di andare sulla seta... Sembra che ci ho indovinato anche sulla taratura in estensione, adesso le molke sono frenate al punto giusto sia davanti che dietro: prendi un dosso a manetta e fluff... Nessun rimbalzo :)


La percentuale sulla quale hai voluto ritarare i tuoi ammo, è frutto di un tuo ragionamento di come li avresti voluti? O c'è qualche scala alla quale fare riferimento. Te lo chiedo in quanto io devo fare ritarare i miei in estensione visto che ora non mi garbano.
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MessaggioInviato: 14/11/2014, 17:10
Ma come fai a chiedere ad un Dead se un lavoro è stato frutto di un ragionamento!!! : Andry : : Andry :
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MessaggioInviato: 14/11/2014, 18:48
Davidone ha scritto:
Davidone ha scritto:
Guybrush Treepwood ha scritto:Ammo revisionati e montati oggi
Praticamente un'altra macchina, silenziosa quando prendo le buche, sembra di andare sulla seta... Sembra che ci ho indovinato anche sulla taratura in estensione, adesso le molke sono frenate al punto giusto sia davanti che dietro: prendi un dosso a manetta e fluff... Nessun rimbalzo :)


La percentuale sulla quale hai voluto ritarare i tuoi ammo, è frutto di un tuo ragionamento di come li avresti voluti? O c'è qualche scala alla quale fare riferimento. Te lo chiedo in quanto io devo fare ritarare i miei in estensione visto che ora non mi garbano.

Scusa non avevo visto la domanda... Piú che di un ragionamento (per il quale bisognerebbe avere un cervello) è frutto di una sensazione. Mancava freno in estensione, grosso modo un 20%, e rimbalzava piú dietro che davanti (cosa plausibile visto che dietro ho molle piú dure che davanti). Da qui la scelta delle percentuali. In strada va bene, ora andrebbe verificata su terreni veloci ed accidentati, e soprattutto con piú carico. Nel trial lento ovviamente non fa molta differenza.
Tabelle non ne esistono, anche perchè la taratura è funzione di peso, molle ecc... Ma anche in buona parte questione di gusti e sensibilitá.
Ti faccio un esempio, io e mio fratello facciamo da anni free ride nello stesso posto, con bici abbastanza simili che montano gli stessi ammortizzatori, peró abbiamo stili di guida completamente diversi. Lui ama molle molto caricate e idraulica abbastanza sfrenata, io l'esatto contrario. E credimi se ti dico che con quelle bici la regolazione è molto piú difficile e molto piú importante che su un defender. Ma anche sulla stessa bici le regolazioni cambiano il mondo: mio padre ha la stessa identica bici che ho io, e fisicamente siamo quasi identici. Lui non riusciva quasi neanche a farla curvare. Poi gli ho passato le mie regolazioni (inclusa la pressione delle gomme) e ora viene giú come un sasso, peró mi ci sono voluti sei mesi per trovare la giusta configurazione per quella bici col mio stile e peso e su quel percorso.
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Se vieni da me ti faccio provare le strade del mio paese...avoia a terreni accidentati :lol::lol::lol::lol:
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MessaggioInviato: 14/11/2014, 22:06
Tutto chiaro.
Il mio culo da quanto rimbalza dovrei aumentare la frenata delle estensione di un 50%.
Ma come si procede?
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MessaggioInviato: 14/11/2014, 22:09
Ma dimmi una cosa Davide. Gli Amada hanno la valvola sul serbatoio?
Sui Terrafirma vendono un kit che serve per variare la pressione. Potrebbe essere che anche sugli Amada si faccia così?
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MessaggioInviato: 14/11/2014, 22:11
Gli ho chiesto, giá che dovevano aprire, se potevano cambiarmi la taratura in estensione, mi hanno risposto di si. Gli ho detto in che percentuali e lo hanno fatto, tutto quí.
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MessaggioInviato: 14/11/2014, 22:11
taeniura74 ha scritto:Ma dimmi una cosa Davide. Gli Amada hanno la valvola sul serbatoio?
Sui Terrafirma vendono un kit che serve per variare la pressione. Potrebbe essere che anche sugli Amada si faccia così?


Hanno una valvola sul serbatoio e stop...


K Andrea.... : Thumbup :
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MessaggioInviato: 14/11/2014, 22:13
Guarda: http://www.johncraddockltd.co.uk/_image ... 0d1rrc.jpg

Questo è il sistema per i terrafirma ;)
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MessaggioInviato: 14/11/2014, 22:36
Se la regolazione non è riportata all'esterno l'unico modo è aprire l'ammortizzatore e regolare le valvole interne.
Giusto per curiosità quando ho mandato la prima volta a revisionare gli scola Orazio mi ha fatto mandare anche una molla anteriore ed una posteriore. Ha voluto sapere che macchina era e a che altezza stava con carico standard. In base a questi parametri ha centrato la taratura che nel mio caso è regolabile sia in compressione che in estensione.
Questo per dire che parlando di oggetti di questo livello il rapporto è con artigiani che non lavorano in serie ma ogni ammortizzatore ha una storia a se. Addirittura Orazio quando gli dissi che li avevo presi usati volle sapere da chi li avevo presi e, bontà sua, si ricordò di lui e di quegli ammortizzatori. Anche in considerazione di queste attenzioni 100€ per revisionarli sono ben spesi.
Comunque, almeno nel caso di Oram, sono sicuro che la stessa cura la avrebbero aprendo un ammortizzatore di Terrafirma. A me modificarono il mono di serie della moto su indicazioni del meccanico.
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
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MessaggioInviato: 14/11/2014, 22:40
Io avevo trovato questi: Ammortizzatori land rover http://www.subito.it/vi/101797835.htm

Jerry mi disse che sono molto buoni...ma sempre una questione di prezzo è...:lol:
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MessaggioInviato: 14/11/2014, 22:47
Non conosco la marca ma se non sono fatti di tolla, e non sembra, sono dei begli ammortizzatori. Doppia regolazione.......il prezzo ci stà. Purtroppo (o per fortuna) sono nuovi quindi costicchiano.
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