Revisione ammortizzatori

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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Ciucciaranelle al mentolo
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MessaggioInviato: 08/11/2014, 18:51
Oggi ho smontato gli ammortizzatori della corriera... Era decisamente ora di una revisione: le boccole in gomma erano tutte a pezzi, e su quattro ammortizzatori solo uno aveva ancora gas in pressione! Anche l'idraulica non deve essere proprio a posto, specialmente l'anteriore destro mi sembra messo male. Li ho portati alla Oram, giá che li aprono ho chiesto di cambiare la taratura in estensione frenando un 15% in piú i posteriori e un 10% gli anteriori. Vorrei anche piú frenatura massima della regolazione in compressione, ma prima di intervenire voglio sentire cosa trovano perchè l'anteriore destro perdeva olio giá da nuovo. Se mi dicono che giravo fin da subito con ammo meno frenati del dovuto la compressione la lascio com'è. Ad ogni modo ho l'impressione che il conto sará indimenticabile...
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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MessaggioInviato: 08/11/2014, 19:36
Per curiosità, da quanto li hai? E da quanto non li revisionavi (sempre che non si tratti della prima volta ovviamente...)?
Grande comprensione riguardo il conto indimenticabile: lunedì riporto Airone dal meccanico per aprire il riduttore...
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MessaggioInviato: 08/11/2014, 20:23
Andrea ma non sono regolabili in estensione?
Come ti capisco, anche io dovrei smontare i miei.....facci sapere il conto......
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MessaggioInviato: 08/11/2014, 20:32
Auguri!
Se non ricordo male i miei un po' di anni fa spesi 100€ ad ammortizzatore, ma sono quelli senza piggy.
Quelli piggy mi pare costi il doppio se non di più....

Per i gommini, digli fin da subito quali vuoi altrimenti ti ritrovi come me che, senza aver glieli richiesti, li hanno sostituiti con quelli arancioni che costano l'ira di Dio, avevo quasi speso la stessa cifra in gommini...a memoria 300€.... :o
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MessaggioInviato: 08/11/2014, 22:29
Mi sa che mi faccio convinto a prendere i terrafirma...
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Lungo Braccio
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MessaggioInviato: 08/11/2014, 22:36
Mi sembrava di aver sentito che la regolazione degli ammo col piggy costi sui 150.
È per questo motivo che non so se ne valga la pena di mettere degli ammo del genere.
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MessaggioInviato: 08/11/2014, 23:10
Mi piacerebbe non essere così ignorante !
Il 10% in meno dietro è il 15 % davanti !
Questa sensibilità chissà quando l'avrò !
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MessaggioInviato: 09/11/2014, 0:22
Davidone ha scritto:Mi sembrava di aver sentito che la regolazione degli ammo col piggy costi sui 150.
È per questo motivo che non so se ne valga la pena di mettere degli ammo del genere.

e porca miseria me lo chiedo anch'io.....anzi io non me lo chiedo perche' ormai ho fatto.....ma spero di revisionarli tra un bel po' perche' se no mi comincio a chiedere se ha senso o no.....vabbe i miei saranno oram, dovrebbero essere un po' piu' proletari confronto ad orap.

ma ogni quanto in media li mandate a revisionare ???
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Lungo Braccio
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MessaggioInviato: 09/11/2014, 0:47
Oram e orap sono quasi sulla stessa linea. Io sapevo che oram era leggermente meglio
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MessaggioInviato: 09/11/2014, 7:59
Jerry mi diceva che i suoi non li ha mai revisionati ma Andrea GT mi pare non sia la prima volta che ha qualche inconveniente...o sbaglio? Ho un amico, amico anche del Davidone, che ha l'estremo Corsetti e dopo poco tempo hanno iniziato a lacrimare olio dalle guarnizioni...bah, io son poraccio, mica posso spendere tanto ogni volta per ripristinarli...
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MessaggioInviato: 09/11/2014, 9:00
beh, nessun ammortizzatore è eterno. Paradossalmente più si usano e più durano, nel senso che se stanno tanto fermi il rischio che le tenute si rovinino è più alto. E' vero che revisionare è un costo e che è seccante doverlo fare ma d'altra parte quanto durano degli ammortizzatori normali da 100€ l'uno? Ma soprattutto che resa hanno questi ammortizzatori anche quando sono in piena efficienza?
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Lungo Braccio
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MessaggioInviato: 09/11/2014, 9:11
Degli ammo normali sono garantiti, di solito, per 50/60000 km. O per X anni. Mi sembra 1.
Di solito chi scegli un ammo commerciale fa questo ragionamento: lo monto e poi quando va a scemare ne metto un altro. Prima di raggiungere i 500€ ad ammo ce ne vuole.
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MessaggioInviato: 09/11/2014, 9:26
Sì Orlando, conosco bene la questione. Avendo praticato moto per tanto tempo, moto con sospensioni di un certo livello, so bene che più si usano e meno noie danno.
Ma il discorso che fa l'esimio dottore qui sopra di me è molto corretto.
Io, per esempio, pensavo ai Terrafirma remote reservoir. Jerry mi ha detto che secondo lui vanno alla grande. In Italia si trovano a 168 i +5", in Inghilterra a circa 145.
L'unica cosa che mi blocca è il +5": troppo lunghi secondo me. Li fanno anche +2" ma forse son corti.
Ma il fatto è : a 150 ad ammortizzatore ci voglio 3 ammortizzatori e mezzo per arrivare a 500€. Poi, quando li cambierò, farò un solo monta/smonta. Nessun fastidio a tenere la macchina ferma o a mettere altro per farla camminare...
Io ho un casino di dubbi a riguardo...poi, sicuramente, sbaglio ma ho un po' di paura ecco. Avessi grosse finanze me ne sbatterei...ma non è così...
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MessaggioInviato: 09/11/2014, 9:40
se monti gli Armstrong da 30€ ti do ragione ma non puoi nemmeno lontanamente paragonare l'efficacia di questi ammortizzatori con quelli di cui si parla più su. In fondo 100-150€ di revisione non sono poi tanti se si pensa che si hanno ammortizzatori nuovi.....e che ammortizzatori. Certo l'investimento iniziale è ingente ma cosa non lo è se si inizia a mettere mano al mezzo? Personalmente ho Scola e non posso che esserne contento. Come percorrenze tra una revisione e l'altra non faccio tantissimi km, non ne faccio proprio con tutta la macchina. Per fare 50000km mi passa almeno un lustro e gli ammortizzatori han bisogno di cura più frequentemente ma qui ricadiamo proprio nel discorso che facevo prima. Meno li usi meno durano. Paradossalmente se usassi la macchina con regolarità tutti i giorni farei molti più km tra una revisione e l'altra. Comunque, e sono passati almeno 5 anni e forse più da quando li presi, fino ad ora ho revisionato i due anteriori. Uno perdeva, l'altro no ma decisi di farli entrambi ugualmente. Ora avrebbero bisogno di cure tutti e quattro. Di gas ne hanno ancora, è l'olio che esce. Ormai è almeno un anno che rimando......
I SuperGaz che avevo precedentemente durarono due anni e non erano neppure lontanamente paragonabili come efficacia. Però costarono poco.
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MessaggioInviato: 09/11/2014, 9:45
Bah, staremo a vedere il preventivo che mi fornirà il felino, poi deciderò il da farsi.
Resta il fatto, e tu giustamente lo sottolinei, che un ammortizzatore del genere richiede una spesa ingente iniziale.
Ma dimmi, così a occhio, secondo te se usati regolarmente, diciamo 15/20000 km/anno, quanto potrebbe tirate uno prima di revisionarli?
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MessaggioInviato: 09/11/2014, 9:51
Li ho da circa tre anni se non sbaglio, occhio e croce 60 o 70 mila km. Anche spendessi 200 euro ad ammortizztore ne vale la pena, le prestazioni sono talmente superiori ai koni raid ed altri che ho avuto che non ho dubbi. Poi considerate che non è che duran meno degli altri, è che gli ammortizzatori si deteriorano lentamente, quindi la gente si abitua e non si accorge della differenza. Inoltre c'è da dire una cosa: i due anteriori di Corsetti, anche se li ho comprati tre anni fa, erano un fondo di magazzino del 2005, motivo per cui ho avuto uno sconto particolare e motivo per cui hanno iniziato a perdere olio un pó prima del dovuto, non essendo stati usati per diversi anni.
Ad ogni modo questa è la prima revisione, mai avuto altri problemi, solo l'usura dei gommini, perdita graduale di olio e la ricarica del gas, che con questi km ci sta.
Pepe, ho chiesto di aumentare il freno in estensione (che non è regolabile), con percentuali diverse perchè dietro ho molle piú dure e la macchina sul veloce salta un pó, specie con poco carico.
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MessaggioInviato: 09/11/2014, 9:52
Tae, il fermo macchina è un discorso molto personale. A me non me ne frega nulla. In una settimana gli ammortizzatori da revisionare vanno e tornano. Smonto e monto da solo. Non capisco da dove vengano i 500€ di cui si parla. Io uno Scola a doppia regolazione revisionato con cambio stelo, gommini e ritaratura l'ho avuto revisionato per meno di 150€ e non credo mi abbia fatto un prezzo di favore. Personalmente se mi dovevo accontentare mi tenevo ammortizzatori economici usa e getta (sotto i 100€ l'uno). Attenzione! Non li ho presi nuovi ma usati e questo è sicuramente stato decisivo per la questione costo iniziale. Altrimenti sarei ancora con i supergaz......o probabilmente con i terrafirma ma indipendentemente dai costi di mantenimento per una mera questione di budget iniziale.

Stavo scrivendo e leggo ora.....non ne ho idea, per il discorso che facevi tu. Secondo me se li utilizzi con regolarità diurano molto di più. Se li usi poco magari lasciandoli fermi nei cambi stagione che sono i periodi più critici rischi di doverli revisionare tutti gli anni. Magari come è capitato a me solo uno perde mentre gli altri reggono. Va a culo, o sfiga, come vuoi. Però in questo caso non essendo un problema di usura ne lupi revisionare anche uno solo, risparmiando.
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MessaggioInviato: 09/11/2014, 9:56
Ok ragazzi, grazie dei chiarimenti. Le 500 erano riferite al costo iniziale.
Se io trovassi dei buoni usati o riuscissi a prenderli nuovi a prezzo "amico", non avrei dubbi. Ma 2000€ solo per gli ammortizzatori...poi devi prendere tuttonil resto...beh, mi faccio piacere i Terrafirma ecco...
La cifra per la revisione non è assolutamente alta, anzi ;)

Ma tu li mandi da Scola a revisionare?
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MessaggioInviato: 09/11/2014, 10:48
Fra l'altro è vero che gli Oram estremi regolabili con piggyback costano di listino da Corsetti attorno ai 500 ad ammo, ma è anche vero che se uno ha pazienza puó spendere meno. Io i posteriori li ho presi usati quasi nuovi da Jerry, gli anteriori come detto li ho avuti nuovi a 380 l'uno. E a differenza degli altri questi ti consentono escursioni che con gli altri ti sogni.
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MessaggioInviato: 09/11/2014, 10:55
Parlando di boccole, ho chiesto a Oram di montarmi proprio quelle arancioni perchè quelle nere di gomma erano disintegrate, e non esagero... Voglio provarle e vedere quanto durano, se costano tanto ma la durata è doppia magari ne vale la pena.
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