Revisione ammortizzatori

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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MessaggioInviato: 12/11/2014, 19:02
Forse più di uno!!
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MessaggioInviato: 12/11/2014, 19:10
Guybrush Treepwood ha scritto:Tae, ok
Jerry, si certo, le foto le avrei fatte anche prima della revisione ma mi sono dimenticato...
Micio, secondo me è onestissimo passare in garanzia la revisione di un ammo montato da tre anni, e costruito nove anni prima... Sicuramente si sono guadagnati un cliente!

Se fanno i bravi col preventivo anche un terzo ;)
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MessaggioInviato: 12/11/2014, 20:09
pensavo peggio, ma i tuoi sono oram o orap ?
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MessaggioInviato: 12/11/2014, 20:59
M
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MessaggioInviato: 12/11/2014, 21:43
anch'io montero' quelli
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MessaggioInviato: 13/11/2014, 7:52
Oram. Sono quelli dell'estremo di equipe/corsetti
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
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MessaggioInviato: 13/11/2014, 12:47
no allora no, mi confondo sempre tra oram e orap......io andro' di orap
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MessaggioInviato: 13/11/2014, 18:49
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MessaggioInviato: 13/11/2014, 18:51
Ammo revisionati e montati oggi
Praticamente un'altra macchina, silenziosa quando prendo le buche, sembra di andare sulla seta... Sembra che ci ho indovinato anche sulla taratura in estensione, adesso le molke sono frenate al punto giusto sia davanti che dietro: prendi un dosso a manetta e fluff... Nessun rimbalzo :)
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MessaggioInviato: 13/11/2014, 19:35
: Cool :

Guybrush Treepwood ha scritto:Ammo revisionati e montati oggi
Praticamente un'altra macchina, silenziosa quando prendo le buche, sembra di andare sulla seta... Sembra che ci ho indovinato anche sulla taratura in estensione, adesso le molke sono frenate al punto giusto sia davanti che dietro: prendi un dosso a manetta e fluff... Nessun rimbalzo :)
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MessaggioInviato: 13/11/2014, 19:40
Domanda:ma con un assetto standard vale la pena montare questi ammo?lo chiedo perché tempo fa,parlandone con il mio meccanico lui si dimostrò parecchio freddo su tali ammortizzatori. Le sue precise parole furono:è da un po' che hanno inventato l'acqua calda. Monta 4 koni e ti dimentichi di averli.ora,le capacità di questo meccanico non sono in discussione,è un noto preparatore conosciuto in tutta Italia e soprattutto un veloce pilota di fuoristrada africano e dakariano. Appena lo rivedo(non c'è mai) voglio approfondire la questione.
meglio un 90 oggi che un 110 domani

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MessaggioInviato: 13/11/2014, 19:41
Volevo ringraziare pubblicamente Andrea che in maniera disponibile e squisita oggi mi ha fatto avere il.preventivo di cui avevamo parlato.
Goditi questi bei ammortizzatori io, come ti ho detto, ORAM la passo. Il prezzo non è alla mia portata ;)
Da quel che leggo sei proprio soddisfatto ;)
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MessaggioInviato: 13/11/2014, 20:11
waits ha scritto:Domanda:ma con un assetto standard vale la pena montare questi ammo?lo chiedo perché tempo fa,parlandone con il mio meccanico lui si dimostrò parecchio freddo su tali ammortizzatori. Le sue precise parole furono:è da un po' che hanno inventato l'acqua calda. Monta 4 koni e ti dimentichi di averli.ora,le capacità di questo meccanico non sono in discussione,è un noto preparatore conosciuto in tutta Italia e soprattutto un veloce pilota di fuoristrada africano e dakariano. Appena lo rivedo(non c'è mai) voglio approfondire la questione.

Io i koni raid li ho avuti e non mi son piaciuti. Ti dimentichi di averli perchè è come non averli, infatti per i miei gusti in compressione e soprattutto in estensione non frenano un cazzo. E non costano neanche poco. Poi ognuno ha i suoi gusti, io sugli ammortizzatori e le tarature sono anale, per trovare la taratura corretta della mountain bike ci ho messo 6 mesi...
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MessaggioInviato: 13/11/2014, 20:30
taeniura74 ha scritto:Volevo ringraziare pubblicamente Andrea che in maniera disponibile e squisita oggi mi ha fatto avere il.preventivo di cui avevamo parlato.
Goditi questi bei ammortizzatori io, come ti ho detto, ORAM la passo. Il prezzo non è alla mia portata ;)
Da quel che leggo sei proprio soddisfatto ;)

Tae figurati non mi è costato nulla, ero giá li...
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MessaggioInviato: 13/11/2014, 20:34
Guybrush Treepwood ha scritto:Ammo revisionati e montati oggi
Praticamente un'altra macchina, silenziosa quando prendo le buche, sembra di andare sulla seta... Sembra che ci ho indovinato anche sulla taratura in estensione, adesso le molke sono frenate al punto giusto sia davanti che dietro: prendi un dosso a manetta e fluff... Nessun rimbalzo :)


La percentuale sulla quale hai voluto ritarare i tuoi ammo, è frutto di un tuo ragionamento di come li avresti voluti? O c'è qualche scala alla quale fare riferimento. Te lo chiedo in quanto io devo fare ritarare i miei in estensione visto che ora non mi garbano.
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MessaggioInviato: 13/11/2014, 20:56
Waits la risposta è tutta negli ultimi post di GT. Il punto critico è la frenatura in estensione che deve essere accordata alla durezza delle molle ed al peso della macchina. Purtroppo anche tra macchina carica e macchina scarica ci sono enormi differenze. Prima di montare gli scola avevo le stesse molle con ammortizzatori venduti dalla stessa casa in kit. Andavano abbastanza bene a macchina carica ma da scarico mi sembrava di essere su un puledro imbizzarrito. Davanti tra doppia batteria verro e paraurti andavano bene ma dietro ogni dosso o cunetta era un calcio nel culo. Probabilmente con molle standard un ammortizzatore come i koni va benissimo. Lo freni in compressione quando viaggi carico per aiutare le molle e lo apri quando sei scarico per il comfort.
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MessaggioInviato: 13/11/2014, 20:59
waits ha scritto:Domanda:ma con un assetto standard vale la pena montare questi ammo?lo chiedo perché tempo fa,parlandone con il mio meccanico lui si dimostrò parecchio freddo su tali ammortizzatori. Le sue precise parole furono:è da un po' che hanno inventato l'acqua calda. Monta 4 koni e ti dimentichi di averli.ora,le capacità di questo meccanico non sono in discussione,è un noto preparatore conosciuto in tutta Italia e soprattutto un veloce pilota di fuoristrada africano e dakariano. Appena lo rivedo(non c'è mai) voglio approfondire la questione.

: Chessygrin : : Chessygrin :
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waits ha scritto:Domanda:ma con un assetto standard vale la pena montare questi ammo?lo chiedo perché tempo fa,parlandone con il mio meccanico lui si dimostrò parecchio freddo su tali ammortizzatori. Le sue precise parole furono:è da un po' che hanno inventato l'acqua calda. Monta 4 koni e ti dimentichi di averli.ora,le capacità di questo meccanico non sono in discussione,è un noto preparatore conosciuto in tutta Italia e soprattutto un veloce pilota di fuoristrada africano e dakariano. Appena lo rivedo(non c'è mai) voglio approfondire la questione.


anch'io ho fatto il tuo ragionamento e non ce' dubbio che con un rialzo importante si sfruttano a dovere, ma un rialzo importante fatto bene costa e quindi uno deve fare delle scelte... : WallBash :
secondo il mio modesto parere avere un reparto sospensioni migliorato e' un fattore che porta a molti benefici a prescindere da quanto si alza l'auto. l'ammortizzatore non lavora solo quando si fa' dell'off con molta escursione, lavora anche su una pista sabbiosa veloce o dune come su sterrati o comunque anche quando fai un trasferimento in autostrada e vuoi poter andare un po' spinto senza barre senza cagarti addosso...e li l'altezza del mezzo non la usi
sicuramente qui ce' chi ne sa' piu' di me in materia tECCCnica e mi piacerebbe anche a me sapere cosa ne pensano :)
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MessaggioInviato: 13/11/2014, 22:46
Oh, intendiamoci. Io riconosco la validità di un buon ammortizzatore come quello che ho io o che ha GT ma se non avessi avuto la fortuna di trovare l'occasione mi sarei preso dei koni raid che comunque oggi non credo prenderei ma probabilmente mi orienterei su dei terrafirma o simili a gas con singola regolazione. I doppia regolazione "artigianali" sono effettivamente un bel lusso. Ma anche se cari non sono soldi buttati via. Se non altro per la sicurezza in strada.
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