io la vedo così cercando come sempre di essere più obiettivo possibile:
fino al td5 fare il defender era un "obbligo" per Land Rover, probabilmente costoso e non remunerativo, ma il modus operandi era quello di chi era nato producendo fuoristrada.
Poi c'è stato il passaggio di mano e l'approccio di altri (Ford) è stato forse più automobilistico perché il know how era quello......risultato qualche errore di progettazione, e una mentalità che ha cercato di far rientrare nello standard dei costi di produzione un mezzo che non era standard.....
quindi un ottimo motore con caratteristiche veramente adatte ad un fuoristrada ma fisicamente troppo alto e fatto non si sa dove....il che comporta che a volte, ripeto, obiettivamente solo a volte almeno per i transit mentre dei defender da forum me ne risultano solo due o tre,, ha il difetto che qualche pistone randomicamente si buca con le conseguenze del caso ( porca puttana!!!! fatemelo dire).
tanti piccoli dettagli dimostrano la mentalità dei nuovi proprietari,
ne bene la "civilizzazione" di un mezzo militare che ha raggiunto un pubblico più vasto, il maggior comfort che mi ha portato più volte a far tirate di 1000-1200 km in un giorno senza problemi, una rapportatura veramente indovinata con una prima da traino e una sesta da autostrada e un riduttore "lungo" abbinato veramente adatto a tutte le situazioni.
nel male con un peggioramento dei materiali, da me personalmente riscontrato in modo specifico nei differenziali ed ora in questi supporti.
e con il fatto che l'albero davanti lavora con un angolo strano e tende a vibrare, cosa che denota la mancanza di esperienza or di chi l'ha progettata e sa che poi verrà customizzata sicuramente.
io la macchina la uso, non sono uno da embolo però se devo andare vado, so che non ho un patrol ( e per fortuna direi.....almeno ci passo) e guido col piedino di vetro.
le mia soddisfazioni me le ha date, ci ho girato parecchio e ci girerò ancora visto che non riesco a venderla per la cifra che dico io
il motore è stata una bastonata notevole, ha a che fare con i metodi e le tolleranze/zone di produzione e non con il mio utilizzo del mezzo. e quindi lo ascrivo sotto il capitolo SFIGA.
in conclusione direi che non è un mezzo per preparazioni spinte e per or estremamente impegnativo ma è un compromesso per chi vuole un minimo minimo minimo di confort ma vuole divertirsi, è un po' più delicato, ha elettronica invasiva (che ha obiettivamente lasciato a piedi veramente poche persone) ma rimane un defender per come si poteva fare un defender nel 2007 con i vincoli delle emissioni e dell'economia del nuovo millennio.........nulla di più e nulla di meno