Setting ammortizzatori/ molle, estensione e compressione....

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 545
Iscritto il: 19/05/2010, 5:54
Località: Cagliari
Regione:
Sardegna
MessaggioInviato: 02/08/2010, 21:32
Vorrei avere i vostri pareri in merito a una questione che mi ha posti alcuni dubbi.. Dubbi che riguardano la esattezza di un mio ragionamento, o forse la cinicità di alcuni rivenditori.. anche blasonati.

Dunque, il mio 90 ha i seguenti lavori fatti all'assetto:

Molle Verdi Equipe, con sollevamento ottenuto di circa 6.5/7cm
Puntoni posteriori Equipe
Torrette anteriori ribassate Terrafirma
Attacchi posteriori ribassati Terrafirma
Coni anteriori e posteriori Terrafirma
Tubi freno + 10
Albero anteriore Raptor doppio giunto

In pratica uno Stage II Equipe più l'albero, oltre a la sostituzione completa di tutta la tiranteria di sterzo. Gli ammortizzatori per ora originali..
Dopo un mese appunto con gli ammortizzatori originali, ho deciso di provare degli ammo a lunga escursione.. ed ho optato per i Terrafirma regolabili, a serbatoio separato, nella misura di + 5 pollici, con attacchi posteriori Gwyn Lewis e torrette anteriori rialzate.. e qui arrivano i dubbi!!!

Dunque, io sono partito da questo ragionamento:

gli ammortizzatori devono stare quanto più vicino a metà corsa, nel momento in cui si trovano a riposo... è corretto?

Se "NO", allora il discorso è già chiuso e il mio ragionamento sbagliato. Se invece la risposta è "SI", allora gli ammortizzatori in questione hanno la loro metà corsa a 58cm, in quanti tutti aperti misurano 73cm e tutti chiusi 43 cm. Hanno quindi 15cm di escursione in compressione e altrettanti in estensione.

Bene, partendo da questo presupposto, ho calcolato l'altezza necessaria alla torretta per tenere l'ammo a 57cm di lunghezza, in posizione ZERO.
Dall'attacco inferiore sul ponte al duomo superiore della molla ho 32,5cm, quindi per arrivare a 58 mi occorre una torretta alta 26cm.

Ora, ho contattato un noto rivenditore, al quale ho premesso tutto questo ragionamento... in risposta, mi sono sentito dire che la torretta necessaria dev'essere alta 30cm....guardacaso la stessa misura che hanno loro e che avevano disponibile in spedizione immediata.

La cosa non mi ha convinto, e ho preso tempo.

Secondo me non va bene, 32.5cm tra attacco inferiore ammo e base duomo) + 30 (di torretta proposta in vendita) fanno 62.5cm, per cui resterebbero solo 10cm in estensione.. (anche se a quel punto ne avrei quasi 20 in compressione... molle a pacco permettendo...)

Voi che ne pensate? Ha ragione il rivenditore, o sono giusti i miei ragionamenti?
E' giusto calibrare il setting ammo/attacchi in maniera che in posizione di riposo siano quanto più vicino possibile alla metà della corsa totale?
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 1139
Iscritto il: 17/05/2010, 22:47

Regione:
Sardegna
MessaggioInviato: 02/08/2010, 21:44
Il tuo ragionamento non mi sembra sbagliato, ma non conosco a memoria anche le misure delle sospensioni quindi non posso aiutarti.
Io le torrette le ho accorciate fino al punto massimo di compressione degli ammortizzatori procomp +10, dietro invece ho montato gli attacchi ribassati Equipe e forse sono troppo bassi e dovrei montare dei tamponi fine corsa maggiorati.
Con gli ammortizzatori + 5 pollici probabilmente al posteriore dovrai rialzare gli attacchi e non ribassare, bisognerebbe prendere delle misure e fare delle prove su un ponte.
GOSA QUE LA VIDA ES CORTA!!
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 545
Iscritto il: 19/05/2010, 5:54
Località: Cagliari
Regione:
Sardegna
MessaggioInviato: 02/08/2010, 21:47
Si Maurilio, dietro gli attacchi sono rialzati, in posizione di riposo gli ammo sono a 59cm di corsa, per cui sono soddisfatto del risultato.
E' la chiacchierata intercorsa con il rivenditore che non mi convince.
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 1139
Iscritto il: 17/05/2010, 22:47

Regione:
Sardegna
MessaggioInviato: 02/08/2010, 21:53
Hai una foto degli ammortizzatori??
O anche un link...
Quanto costano??
GOSA QUE LA VIDA ES CORTA!!
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 545
Iscritto il: 19/05/2010, 5:54
Località: Cagliari
Regione:
Sardegna
MessaggioInviato: 02/08/2010, 23:35
Sono questi: http://www.terrafirma4x4.com/products_p ... 43&grp=259

Torna a Rigido o morbido? L'importante è saperlo usare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti