Ammortizzatori e molle for dummies

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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DeadLander
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MessaggioInviato: 06/08/2015, 15:09
Parliamo semplice che non ne so molto. Sto studiando perché mi pare che una pompatina alle molle ci voglia.
Come il solito io prima studio, poi (forse) capisco, e poi agisco.
Quindi considerato che dovrei avere un assetto britpart, che penso sia un +5 (da quello che ricordo) e oggi sono messo così con le 255, vi chiedo senza spendere millemila euro, cosa potrei fare.

255-a.jpg


Per esempio cambiare le molle significa cambiare anche gli ammortizzatori?

DeadLander
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MessaggioInviato: 06/08/2015, 15:23
low.jpg


lowrider?
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King
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MessaggioInviato: 06/08/2015, 15:46
:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

la versione lowrider è stupenda!
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Capogita
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MessaggioInviato: 06/08/2015, 16:15
come hai fatto a piazzare le 255 sui padelloni? non toccano ovunque?
Var pussee on andà, che cent andemm.

DeadLander
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MessaggioInviato: 06/08/2015, 16:46
chicco ha scritto:come hai fatto a piazzare le 255 sui padelloni? non toccano ovunque?


No. Cmq sono solo di passaggio.
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MessaggioInviato: 06/08/2015, 17:31
prima di tutto smetti di comprare roba shitpart
è sicuramente un fu +5 ...ora forse è rimasto un un -2"
:D

molle e ammo vanno insieme, sia per l'equilibrio spinte molle/frenature ammo sia per l'escursione, se fai un collage e non ci hai pensato bene rischi di trovarti con ammo a pacco o strappati in estensione.

per un 110 non saprei cosa consigliarti ma vedrai che quando i tennici o i loro capi torneranno dalle ferie qualcosa di buono verrà fuori :D

per esempio Lungobraccio Davidone sull'assetto originale aveva gli air lift che alzavano un po' dietro quando caricava..... nuovi costano sui 200 euro credo, se li trovi usati magari tamponi un po' il problema e poi fai il passo spendendo il giusto una volta sola.
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DeadLander
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MessaggioInviato: 06/08/2015, 22:58
Secondo me la trovata migliore sul 110 l'ha fatta un mio amico... 4 ammo +5 due coni guidamolla dietro due puntoni inclinati post e per il davanti ha messo le molle posteriori del 90 e dietro due piattelli da 30mm assetto alto il giusto per un treno di gomme alte poco più di 80 cm

DeadLander
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Aleccsss mandame na foto....

DeadLander
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Che dite di un terrafirma +5 medio?
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MessaggioInviato: 07/08/2015, 23:29
A me le TF +5 hanno abbassato la macchina rispetto alle HD Brit
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Lungo Braccio
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MessaggioInviato: 08/08/2015, 7:12
confermo. Avevo ari lift al posteriore.

Il terraferma medio mi sembra l'avesse preso Taeniura sul suo 110 in prima istanza. Ne parlano bene. Il mio consiglio è di ragionare bene sulla accoppiata molle ammo in quanto far cagate è un attimo e poi tocca rifare tutto.....conosco un pirla che ha fatto così..... : WallBash :
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MessaggioInviato: 08/08/2015, 7:47
il vero problema secondo me è che non esiste un assetto universale. Bisogna cercare il compromesso più versatile il ch automaticamente esclude le soluzioni più economiche.
La mia esperienza personale......
Parto da Discovery 200 preso usato con molle lr e ammortizzatori Monroe. Decente da scarico, pericoloso con qualcosa sul tetto.......forse i 250k km si fanno sentire.
1° passo....kit Britpart. molle gialle HD +5 e ammortizzatori gialli Supergaz +5. Ingenerale un buon compromesso, macchina guidabile e buona trazione in fuoristrada ma..........bassa di culo ( le molle dietro sono molto dure ma corte). Davanti ho paraurti hd con verricello e doppia batteria.
2° passo....spessori sotto molle posteriori e attacchi ribassati per ammortizzatori. Assetto decisamente più aggressivo ed esteticamente appagante. Ottima escursione ma molle posteriori che si dislocano anche solo salendo su un marciapiedi alto. Problema risolto con due coni guidamolla.
2° passo....dopo 20k km, due anni due marocchi una tunisia e un paio di Land Mania ed altri pistini: ammortizzatori da buttare. In pratica il problema più sensibile che comunque si era manifestato da tempo era che a macchina scarica io retrotreno saltava come un grillo... ammortizzatori sfrenati per le molle hd. Prendo ammortizzatori seri a gas con doppia regolazione compressione ed estensione. Finalmente sono contento e felice. Assetto guidabilissimo in strada e trazione ed escursione come si deve in fuoristrada.

continuerò.....
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MessaggioInviato: 08/08/2015, 8:27
Davidone ha scritto:confermo. Avevo ari lift al posteriore.

Il terraferma medio mi sembra l'avesse preso Taeniura sul suo 110 in prima istanza. Ne parlano bene. Il mio consiglio è di ragionare bene sulla accoppiata molle ammo in quanto far cagate è un attimo e poi tocca rifare tutto.....conosco un pirla che ha fatto così..... : WallBash :

no tae aveva le light, io ho le medium ora, come rigidezza in marcia... in somma... potrebbero andare bene, ma per caricare secondo me fan cagare... vi terrò aggiornati.

a proposito te hai venduto le tue molle durissime?
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cmq quoto orlando, ma si può fare anche un passo alla volta, basta avere le idee chiare, gli ammo sono consapevole che prima o poi sono un acquisto da fare.. e infatti....
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No....le ho ancora
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Erano molto dure, forse troppo, ma quanto alzavano?
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Il mio problema è che sono anche storto sul posteriore ne ho una più bassa quindi la macchina pende. Quasi quasi provo solo a cambiare le ammo e molle posteriori...che dite?
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DeadLander
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MessaggioInviato: 08/08/2015, 15:23
A sto punto anche a me sorge un dubbio secondo voi quanto ho di assetto io?

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MessaggioInviato: 08/08/2015, 17:36
andrearally ha scritto:Erano molto dure, forse troppo, ma quanto alzavano?


Almeno 5 cm
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MessaggioInviato: 11/08/2015, 8:09
ATX la prima cosa che devi chiarirti è a cosa ti serve l'assetto. Se è solo una questione estetica o se devi alzare perché senti l'esigenza di farlo. Qual'è il tuo obiettivo? Una macchina da viaggio? Farci trial? Fare entrambe le cose? Parti dal presupposto che fare un assetto che funziona e serve a qualcosa sul 110 non è semplice e nemmeno economico, la corriera è un passo lungo e per avere dei benefici funzionali tangibili nel trial devi alzare parecchio, il che significa inevitabilmente metter mano a tutto. Soluzioni economiche (valide) non ce ne sono, si può fare per gradi ma devi partire già con le idee chiare su qual'è il risultato finale, altrimenti finisci per spendere soldi in parti che poi inevitabilmente si rivelano insufficienti e finisci per comprare tre assetti, per arrivare alla conclusione che era meglio partire subito con roba buona o che era meglio la macchina standard.
Io volevo una macchina che fosse in grado di affrontare qualunque terreno, dal trial nostrano ai deserti del Nord Africa. Quindi mi serviva per forza un mezzo alto ma non troppo rigido o troppo morbido, per non appendermi e con l'escursione per copiare il terreno nel trial. Allo stesso tempo servivano molle adatte a carichi considerevoli e ammortizzatori che non scaldano sulle piste. Quindi sono arrivato alla conclusione (dopo due anni di esperimenti, ammortizzatori comprati e scartati, tre tipi diversi di molle ecc..) che l'altezza giusta era compresa fra +7 (sotto questa misura gli angoli di attacco e l'altezza da terra non bastano per il trial) e + 10 (sopra questa misura la macchina diventa veramente instabile sui tragitti veloci). Le molle devono essere progressive, in modo da essere morbide abbastanza per comprimersi nel trial ed essere confortevoli da scariche, e sopportare i carichi durante i viaggi quando il peso le comprime. Gli ammortizzatori sono il cervello di ogni assetto e la parte più importante. Costano, ma sono quelli che fanno la differenza, non ci sono cazzi. Ne ho provati tre tipi, e sono arrivato alla conclusione che ci vogliono dei buoni ammortizzatori a gas regolabili, così da poter essere adattabili ad usi differenti come trial, viaggi a carico e uso quotidiano. Gli altri sono solo palliativi.
Quindi nella configurazione attuale (che per il mio uso è quella definitiva) ho:
-molle Bosa artigianali progressive al posteriore (circa + 10 da scariche)
-molle verdi Corsetti all'anteriore (circa + 7)
-tutta la ferramenta dell'estremo Corsetti (puntoni, staffe, barre di sterzo, coni guidamolla, alberi cardanici ecc..)
-ammortizzatori estremi Corsetti a gas regolabili con serbatoio separato

Non ho lo stacca-molla Corsetti così posso montare le molle che voglio. Per sfruttare tutta l'escursione al posteriore uso (userò, perchè ancora non l'ho finito) il sistema di Jerry con lo stacca-molla inferiore a coni e la molla fissata superiormente. Per l'uso quotidiano e da viaggio ho le cinghie che evitano che le molle si stacchino.

Detto questo, dopo aver provato tutte le configurazioni immaginabili (inclusa la tua attuale con altezza standard e 255) se il tuo uso è solo viaggi e quotidiano, il mio consiglio è di lasciare l'altezza originale, usare le molle (HD o meglio standard) Land o simili e al limite montare ammortizzatori buoni (in questo caso anche i Koni Raid vanno bene). Hai la macchina più stabile e guidabile possibile, e non devi toccare nulla dell'assetto. Io in questo modo sono andato in Tunisia e la macchina era ottima, tranne gli ammo originali che col carico sulle piste andavano in acqua. Davvero non serve alzare, non fai altro che peggiorare la performance.

Se vuoi fare anche trial e stare al passo coi 90 auguri, leggi sopra... Non pensare di farlo con un +5 da carico e quattro ammortizzatori OME (provati), butti via i soldi, hai una macchina rigida, che sta male in strada e con ammo che non frenano un cazzo. Assetto che da benefici solo estetici. Poi c'è chi ti dirà che si trova benissimo, perché non ha mai provato quelli a gas...
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
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