Le menate di inmicio: sostituzione ammortizzatori e molle

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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MessaggioInviato: 14/03/2016, 15:23
poi quando devi divaricare il ponte è tanto comodo lasciarlo cadere quasi per terra di modo da avere molto piu spazio... con la ruota come fai? devi alzare all'inverisimile la macchina con la binda, col rischio se ben ricordo con assetto originale che ti si alzi anche la ruota posteriore se stai lavorando sull'anteriore.
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MessaggioInviato: 16/03/2016, 9:51
Ieri tardi pomeriggio finalmente ho iniziato: che dire?
Togliere un ammortizzatore posteriore è lavoro di grande facilità e si fa in pochi minuti: dopo aver pulito decentemente con l'idropulitrice tutta la zona ho lasciato agire il wd40 per una ventina di minuti, quindi senza particolare sforzo ho svitato il tutto. Ci ho messo di più a mettere in sicurezza la macchina tra binda, cavalletto, ruota di scorta usata come cuneo blocca ruota etc. etc. etc.
Il problema, e le bestemmie, hanno avuto inizio con la rimozione dei famigerati bicchierini.
Per inciso: se c'è di mezzo la rimozione dei bicchierini e non si dispone di un ponte per alzare la macchina la ruota va tolta, pochi cazzi. Lo scrivo a vantaggio di chi non avesse ancora sostituito gli ammortizzatori di serie con modello differente o anche solo le boccole con altre più rigide.
Ho provato a rimuovere quello inferiore con il flessibile, ma vuoi per la mia inesperienza, vuoi per la posizione bastarda (aspetto confermato dal capotennico via uozzap e dal luogotenente pavese detto capogita), ho dovuto desistere e passare a martello e punta da taglio. Tolto, ma ci vorrà ancora un po' di lavoro per rendere bella liscia la superficie ed evitare asperità che si mangino la boccola.
Togliere quello superiore è come agitare una pianta di bestemmie: lo spazio è minimo, da ogni parte picchi contro il puntone o contro il paradisco o contro le pareti dell'attacco... A un certo punto è venuto buio e ho dovuto lasciar perdere, rimontata la ruota e tirata giù la macchina dalla binda, spero di poter continuare domani e chiudere la partita sabato mattina.
Altro inciso, sempre a vantaggio dei novellini come me: i bicchierini di cui si parla sono quelli presenti sull'attacco inferiore degli ammortizzatori posteriori, quelli sul ponte posteriore insomma.
Salvo sorprese, davanti menate di questo tipo non dovrei trovarne...
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MessaggioInviato: 16/03/2016, 9:53
http://www.roverworld.com/sostituzione_ ... fender.htm
va bene come tutor anche per ammortizzatori : book : : book : : book : : book :
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MessaggioInviato: 16/03/2016, 9:58
lo smilzo ha scritto:http://www.roverworld.com/sostituzione_molle_defender.htm
va bene come tutor anche per ammortizzatori : book : : book : : book : : book :

: Thumbup :
avevo l'ipad a portata di mano con quello aperto :) grazie mille!
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MessaggioInviato: 16/03/2016, 10:30
inmicio ha scritto:Salvo sorprese, davanti menate di questo tipo non dovrei trovarne...


:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :laughing-rolling: :laughing-rolling: :laughing-rolling: :laughing-rolling: :laughing-rolling: :laughing-rolling:

Auguri!

:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 16/03/2016, 10:33
Beh dai... almeno non bicchierini da rimuovere! O sbaglio? : Surprice :
Che poi siano più rognosi di quelli posteriori non ci piove, ma ero partito pensando che avrei dovuto penare anche solo per svitare i due dadi e invece quelli sono venuti via senza alcun problema...
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inmicio ha scritto:Ieri tardi pomeriggio finalmente ho iniziato: che dire?
Togliere un ammortizzatore posteriore è lavoro di grande facilità e si fa in pochi minuti: dopo aver pulito decentemente con l'idropulitrice tutta la zona ho lasciato agire il wd40 per una ventina di minuti, quindi senza particolare sforzo ho svitato il tutto. Ci ho messo di più a mettere in sicurezza la macchina tra binda, cavalletto, ruota di scorta usata come cuneo blocca ruota etc. etc. etc.
Il problema, e le bestemmie, hanno avuto inizio con la rimozione dei famigerati bicchierini.
Per inciso: se c'è di mezzo la rimozione dei bicchierini e non si dispone di un ponte per alzare la macchina la ruota va tolta, pochi cazzi. Lo scrivo a vantaggio di chi non avesse ancora sostituito gli ammortizzatori di serie con modello differente o anche solo le boccole con altre più rigide.
Ho provato a rimuovere quello inferiore con il flessibile, ma vuoi per la mia inesperienza, vuoi per la posizione bastarda (aspetto confermato dal capotennico via uozzap e dal luogotenente pavese detto capogita), ho dovuto desistere e passare a martello e punta da taglio. Tolto, ma ci vorrà ancora un po' di lavoro per rendere bella liscia la superficie ed evitare asperità che si mangino la boccola.
Togliere quello superiore è come agitare una pianta di bestemmie: lo spazio è minimo, da ogni parte picchi contro il puntone o contro il paradisco o contro le pareti dell'attacco... A un certo punto è venuto buio e ho dovuto lasciar perdere, rimontata la ruota e tirata giù la macchina dalla binda, spero di poter continuare domani e chiudere la partita sabato mattina.
Altro inciso, sempre a vantaggio dei novellini come me: i bicchierini di cui si parla sono quelli presenti sull'attacco inferiore degli ammortizzatori posteriori, quelli sul ponte posteriore insomma.
Salvo sorprese, davanti menate di questo tipo non dovrei trovarne...


a sto punto credo di non sapere cosa sono i bicchierini....
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andrearally ha scritto:a sto punto credo di non sapere cosa sono i bicchierini....

ridimensiono e pubblico foto a breve
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eccoli qua:
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io credevo intendeste quelli mobili che vanno intorno alle boccole.... mai vista sta roba :O io ho le staffe libere da sto accrocchio, grazie gatto...

bello vedere che sono 2 anni che intendo una cosa per l'altra : Surprice : : zip :
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...stavo pensando anche iul td5 di @taeniura non li aveva... cazzo tutti i 110 che ho mai visto non li avevano... : zip :
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Perchè i tuoi ponti sono pre TD5.

Poi gli scienziati che lavorano in Land hanno partorito 'sta cagata...
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Ah, Micio, togli i paradischi.
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ahhnnn , ma nemmeno il td5 di tae che ho visto da anatra li aveva, allora li aveva tolti tae sotto guida divina?
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Jerry ha scritto:Ah, Micio, togli i paradischi.


ma no un lamierino da 1mm a proteggere un disco pieno di 15mm dai colpi è importantissimo : MrOrange :
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andrearally ha scritto:io credevo intendeste quelli mobili che vanno intorno alle boccole.... mai vista sta roba :O io ho le staffe libere da sto accrocchio, grazie gatto...

Magari avessi la staffa libera anche io... penso sia legato all'età del ponte: Toby li aveva solo sotto, Chicco sopra e sotto.
Domanda: i bicchierini mobili dell'attacco sopra li devo usare o vanno tolti anche quelli?
Jerry, i paradischi li tolgo solo per fare il lavoro o del tutto? Tempo fa lo volevo fare poi non mi sono mai deciso.
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inmicio ha scritto:
andrearally ha scritto:io credevo intendeste quelli mobili che vanno intorno alle boccole.... mai vista sta roba :O io ho le staffe libere da sto accrocchio, grazie gatto...

Magari avessi la staffa libera anche io... penso sia legato all'età del ponte: Toby li aveva solo sotto, Chicco sopra e sotto.
Domanda: i bicchierini mobili dell'attacco sopra li devo usare o vanno tolti anche quelli?
Jerry, i paradischi li tolgo solo per fare il lavoro o del tutto? Tempo fa lo volevo fare poi non mi sono mai deciso.

ah ok.. misteri delle produzioni
i paradischi devono stare in garage quando sei in giro col def, se vuoi li puoi rimontare quanto il def è in garage.
io i bicchierini mobili di centraggio dello stelo sulla staffa li ho lasciati eccome, anzi me li sono fatti fare su misura al tornio per le nuove boccole
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I paradischi vanno tolti ed usati come frisbee per farli planare il più lontano possibile.

I bicchierini sopra, invece, non ho la più pallida idea di cosa possano essere!
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I TD5 che non li hanno son quelli a cui qualcuno li ha fortunatamente tolti.
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Jerry ha scritto:I bicchierini sopra, invece, non ho la più pallida idea di cosa possano essere!

Forse li chiamo io in modo improprio, comunque sono due grosse ranelle convesse che avvolgono la boccola dell'attacco superiore.
Magari dopo faccio una foto per fugare il dubbio e sapere se vanno messi o meno!
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