Pagina 1 di 16

Le menate di inmicio: sostituzione ammortizzatori e molle

MessaggioInviato: 12/03/2016, 15:25
da inmicio
Bene signori, è arrivato il momento di montare gli ammortizzatori nuovi.

Da gennaio ho in garage quattro ammortizzatori della Orap (modello base con regolazione dell'estensione sullo stelo), lunghezza standard.

Ci ho ragionato a lungo, mi sono confrontato un po' con tutti e vedendo che bene o male son sempre passato ovunque (e dove non passavo era per assenza verro, blocco dietro o gomme troppo gonfie) ho deciso di non alzare la macchina.

Se mai alzassi, alzerei di una decina di centimetri, altri tipi di soluzione sono prevalentemente estetici e non mi interessano.

D'altro canto su un 110 un lavoro fatto bene e con materiale affidabile va ben al di là delle mie possibilità e delle mie necessità.

Quindi eccoci qua.

Se domani è bel tempo vorrei cambiare gli ammo (tutti e quattro) e le molle anteriori che sono mortissime. Quelle posteriori valuterò più avanti.

Al momento monto i quattro ammortizzatori originali, quello che vi chiedo è: da che parte comincio?

Sto cercando qualche "tutorial" ma vorrei i vostri consigli :)

Re: Le menate di inmicio: sostituzione ammortizzatori e moll

MessaggioInviato: 12/03/2016, 15:52
da Jerry
Se hai ammo originali mai smontati comincia pure smadonnando...

Re: Le menate di inmicio: sostituzione ammortizzatori e moll

MessaggioInviato: 12/03/2016, 16:44
da tiberioo
Comincia subito a dare svitol abbondante che magari per domani risparmi qualche madonna

Re: Le menate di inmicio: sostituzione ammortizzatori e moll

MessaggioInviato: 12/03/2016, 17:59
da inmicio
:icon-lol:

Re: Le menate di inmicio: sostituzione ammortizzatori e moll

MessaggioInviato: 12/03/2016, 20:15
da atx
Ti servirebbe anche un crick per sostenere e aiutarti quando mollerai il ponte.

Re: Le menate di inmicio: sostituzione ammortizzatori e moll

MessaggioInviato: 12/03/2016, 20:16
da atx
image_thumb.jpg

Re: Le menate di inmicio: sostituzione ammortizzatori e moll

MessaggioInviato: 12/03/2016, 20:25
da inmicio
Contavo di usare la binda, il crick a bottiglia e quattro cavalletti per sostenere il telaio.

Re: Le menate di inmicio: sostituzione ammortizzatori e moll

MessaggioInviato: 12/03/2016, 21:14
da Jerry
Basta la binda ma metti dei fermi davanti alle ruote.

Re: Le menate di inmicio: sostituzione ammortizzatori e moll

MessaggioInviato: 12/03/2016, 22:01
da inmicio
Ok! Domande: bicchierini, cosa sono, vanno tolti, come? Che coppia di serraggio considero per tirare i bulloni? Ammesso e non concesso che riesca a tirare via i vecchi ovviamente :icon-lol:

Re: Le menate di inmicio: sostituzione ammortizzatori e moll

MessaggioInviato: 12/03/2016, 22:12
da Tobyamos
chiedi a chicco che magari lui domani è libero e lo fate a varedo...

Re: Le menate di inmicio: sostituzione ammortizzatori e moll

MessaggioInviato: 13/03/2016, 8:20
da tiberioo
Si comincia o no inmicio?

Re: Le menate di inmicio: sostituzione ammortizzatori e moll

MessaggioInviato: 13/03/2016, 9:59
da Guybrush Treepwood
Micio, prima cosa devi smontare gli ammo. Per farlo ti serve una chiave a nastro o meglio a cinghia, che serve per evitare che l'ammortizzatore ruoti quando sviti i dadi inferiori. Il quadro sullo stelo è troppo piccolo e con dadi arrugginiti si smangia in un attimo. Il resto è acqua fresca. Tolti gli ammo, sollevi la macchina con la binda quanto basta per avere accesso alle viti che tengono il piattello fermamolla. Lo smonti e poi sollevi la macchina fino a liberare la molla. La togli, la sostituisci con quella nuova, poi ripeti le operazioni al contrario.

Re: Le menate di inmicio: sostituzione ammortizzatori e moll

MessaggioInviato: 13/03/2016, 10:01
da Guybrush Treepwood
Dimenticavo, ovviamente devi togliere la ruota... Occhio con la binda, ferma le altre ruote con cunei, prima inserita e freno a mano tirato. Prevedi comunque un cavalletto sotto al longherone in caso la binda scivolasse.

Re: Le menate di inmicio: sostituzione ammortizzatori e moll

MessaggioInviato: 13/03/2016, 10:06
da Guybrush Treepwood
Chiaramente, togliendo l'ammortizzatore il ponte non è più vincolato al telaio, quindi un cavalletto deve stare sotto al ponte. Non l'ho detto prima perchè mi pareva ovvio, ma tanto per essere chiari... Io uso il cric a bottiglia per levare la ruota, poi piazzo un cavalletto sotto al ponte per tenerlo. Tolgo l'ammortizzatore. A quel punto con la binda sollevo il longherone per sfilare la molla. Siccome le mie molle sono lunghissime, devo alzare molto la macchina e la binda diventa instabile, quindi per sicurezza mentre lavoro vicino alla macchina metto sempre anche un cavalletto sotto al longherone in caso la binda perda appoggio.

Re: Le menate di inmicio: sostituzione ammortizzatori e moll

MessaggioInviato: 13/03/2016, 10:10
da inmicio
La chiave a nastro è uno dei pochi attrezzi che non ho: vedo se trovo qualcosa al brico vicino a casa, se no dovrò rinviare.
Di cavalletti ne ho quattro, ma niente cunei, che mi pare in questo caso siano più importanti: vedo se trovo anche quelli! Ahimè non ho niente di recupero sotto mano...

Re: Le menate di inmicio: sostituzione ammortizzatori e moll

MessaggioInviato: 13/03/2016, 10:28
da bradixferox
inmicio ha scritto:La chiave a nastro è uno dei pochi attrezzi che non ho: vedo se trovo qualcosa al brico vicino a casa, se no dovrò rinviare.
Di cavalletti ne ho quattro, ma niente cunei, che mi pare in questo caso siano più importanti: vedo se trovo anche quelli! Ahimè non ho niente di recupero sotto mano...

Due pezzi di legno, due sassi, i vicini rompicazzo, ecc puoi usare quel che vuoi per fermare le ruote!

Re: Le menate di inmicio: sostituzione ammortizzatori e moll

MessaggioInviato: 13/03/2016, 10:30
da Jerry
Mai tolte le gomme...

Sotto la binda metti una tavola di legno, eviterà che scivoli e destabilizzi l'equilibrio.

Cambiata la prima molla ti renderai conto della semplicità del tutto.
Perdi 5 minuti a regolare bene il centraggio dei componenti alzando ed abbassando il def un paio di volte per angolo.

Ruota le molle sull'asse verticale perché tutto sia sistemato ok: tieni presente che la partenza della prima spira influisce sulla stabilità del fermamolla.

Ma tutto ti sembrerà ovvio col procedere dei lavori.

Re: Le menate di inmicio: sostituzione ammortizzatori e moll

MessaggioInviato: 13/03/2016, 11:07
da inmicio
Grazie!
Resta un dubbio: i bicchierini?

Re: Le menate di inmicio: sostituzione ammortizzatori e moll

MessaggioInviato: 13/03/2016, 11:12
da Jerry
Tagliali via!

Re: Le menate di inmicio: sostituzione ammortizzatori e moll

MessaggioInviato: 13/03/2016, 11:22
da andrearally
Guybrush Treepwood ha scritto:Micio, prima cosa devi smontare gli ammo. Per farlo ti serve una chiave a nastro o meglio a cinghia, che serve per evitare che l'ammortizzatore ruoti quando sviti i dadi inferiori. Il quadro sullo stelo è troppo piccolo e con dadi arrugginiti si smangia in un attimo. Il resto è acqua fresca. Tolti gli ammo, sollevi la macchina con la binda quanto basta per avere accesso alle viti che tengono il piattello fermamolla. Lo smonti e poi sollevi la macchina fino a liberare la molla. La togli, la sostituisci con quella nuova, poi ripeti le operazioni al contrario.
io sui Brit ci sono andato pesante col pappagallo.