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Re: Le menate di inmicio: sostituzione ammortizzatori e moll

MessaggioInviato: 12/07/2017, 12:08
da inmicio
metto insieme la lista della spesa su paddock e poi vi chiedo conferma dei codici... vorrei evitare di fare cazzate :)

Re: Le menate di inmicio: sostituzione ammortizzatori e moll

MessaggioInviato: 12/07/2017, 14:36
da pakkio
Se tanto giochi con le boccole devi giocare di pressa.
A questo punto prendi anche la testina senza la sua struttura, con 10 tonnellate te la cavi. Almeno a me è andata con 10T di martinetto ma senza tirare abbestia. Bastava anche meno probabilmente.

Ferry e micio le testine ingrassabili lasciatele stare.

Lemforder, ovvero oem è meglio. Se hai tanta escursione piuttosto devi cambiare il triangolo/ estenderlo con qualche accrocchio che al contempo ti cambia l'orientamento della testina.
Quando lo trovo ti posto il link dove spiegano il motivo di questa scelta.

Re: Le menate di inmicio: sostituzione ammortizzatori e moll

MessaggioInviato: 12/07/2017, 14:48
da inmicio
non sei il primo che dice di stare lontano dalle ingrassabili ma di jerry mi fido abbastanza... ad ogni modo meccanico o amico con pressa ci sono, quindi non dovrei impazzire
eventuali chiarimenti/approfondimenti graditi :)

Re: Le menate di inmicio: sostituzione ammortizzatori e moll

MessaggioInviato: 12/07/2017, 16:53
da pakkio
http://forums.lr4x4.com/topic/97288-bri
Avevo già postato altrove.
In pratica qui spiegano come la testina lr abbia sufficiente mobilità e sia di migliore qualità rispetto alla concorrenza.
Il tipo è quello che fa i progetti per x-eng, per intenderci il sistema di molle coassiali al posto che lo staccamolla e tante altre robe.
Lui ha la testina originale, ma il braccio del triangolo orientato in modo da avere la testina con la sfera "centrata" a macchina ferma in piano. In pratica ortogonale al piano della sede della testina. In modo da sfruttare al massimo l'angolo che questa può spaziare in estensione e in compressione. Il tipo di x eng ha ammortizzatori con 16" di corsa se non ricordo male, e ne sfrutta tutta la corsa senza sforzare sulla testina.
Guarda un po' di land con rialzi e senza, e guarda come è inclinato il perno della testina. Si capisce che ha effettivamente ragione.

Re: Le menate di inmicio: sostituzione ammortizzatori e moll

MessaggioInviato: 12/07/2017, 17:46
da Jerry
Si, certamente, il problema è ottenere lo stesso risultato ma col classico ed economico fai da te. Per quel che mi riguarda anche i triangoli Corsetti & co. sono fatti male.
Per questo noi abbiamo usato un JJ con attacco orizzontale sulla pera posteriore.

Re: Le menate di inmicio: sostituzione ammortizzatori e moll

MessaggioInviato: 12/07/2017, 20:56
da pakkio
Ho presente il tuo sistema, è veramente ben fatto però è impegnativo su mezzi " normali".
Qualche produttore dovrebbe creare più che testine cinesi ingrassabili fintamente wide angle, un equivalente dei puntoni correttivi, tipo una prolunga per il triangolo con il piano della sede testina corretto di qualche grado.
Ma non molti lo utilizzerebbero questo sistema quindi sta nel cassetto delle idee.
Serve solo a chi ha un bell'assetto che lavora su una ampia escursione anche parallela, e chi ha un mezzo a quel livello sa come aggiustare questo dettaglio.

Re: Le menate di inmicio: sostituzione ammortizzatori e moll

MessaggioInviato: 12/07/2017, 21:17
da Jerry
Lo fa bene Euroturbo. E credo sia pure angolato. Costa na cifra ma lo prenderei al volo, tempo fa mi risposero ad una mail di info.

Re: Le menate di inmicio: sostituzione ammortizzatori e moll

MessaggioInviato: 12/07/2017, 21:24
da Jerry
Trovato...

[img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170712/2339a9de0fa7a57597ce9721610306c1.jpg[/img]

Re: Le menate di inmicio: sostituzione ammortizzatori e moll

MessaggioInviato: 12/07/2017, 21:25
da Jerry
Ma no, mi sa che neanche questo abbia l'angolazione giusta.

Re: Le menate di inmicio: sostituzione ammortizzatori e moll

MessaggioInviato: 13/07/2017, 14:54
da inmicio
Bene, fatto ordine mostruoso da paddock con testina lemforder e tutto il necessario per la revisione del triangolo (boccole e bulloneria nuova), ferramenta per la sostituzione dei puntoni (a onor del vero il kit di raptor è completo al 95%) e varie ed eventuali (supporti cambio nuovi che uno è sputtanato ma non ricordo quale, cancello porta ruota e, finalmente, il dannato triangolo di alluminio che si trova tra ruota posteriore sinistra e porta posteriore sinistra, accartocciato qualche tempo fa a una birretta 4x4).
Oggi mi ho recuperato anche i tamponi fine corsa HM4x4 procurati dal buon tor.
Spero di ricevere il malloppo a breve e potermici mettere al lavoro, per vedere come si comporta la macchina con la nuova geometria e vedere se ci sono i tempi per una ritaratura degli ammortizzatori prima del tour di agosto, soprattutto capire se serve anche a geometria corretta!
: book :

Re: Le menate di inmicio: sostituzione ammortizzatori e moll

MessaggioInviato: 14/07/2017, 8:56
da inmicio
Fatta piccola integrazione all'ordine perché ho tralasciato quattro preziosi bulloni... vedremo se accettano di inserirlo in quello precedente o se pretendono la spedizione ulteriore...