TENUTA DI STRADA

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 156
Iscritto il: 19/10/2015, 16:16
MessaggioInviato: 27/03/2016, 20:33
Ciao a tutti,
che il defender non sia un mostro da asfalto é ovvio ed é quello che piace penso, però volevo chiarire dei dubbi che ho...
Ho montato delle ziarelli 7.50 extreme con dei -20 e per il resto é ancora tutto di serie a meno di un rialzo +5 fatto artigianalmente.

Quando vado dritto in strada é come se dovessi continuamente correggere la traiettoria pur non avendo gioco sullo sterzo apparentemente, sembra seguire la direzione di ogni avvallamento strattonandomi un po' sul volante.

Cosa può essere, da cosa posso partire a controllare??
-ammortizzatore di sterzo andato ?
-varie boccole cuscinetti di cosa ?

Attendo consigli, grazie mille

DeadLander
Messaggi: 2106
Iscritto il: 03/09/2012, 15:23
MessaggioInviato: 27/03/2016, 20:43
Gomme sbilanciate?
Avatar utente
Escort
Messaggi: 6962
Iscritto il: 19/08/2013, 8:14
MessaggioInviato: 27/03/2016, 20:46
...provo a farti un elenco

con gioco sullo sterzo
-testina pit arm
-testine di sterzo
-barra di accoppiamento / sterzo mal regolate
-convergenza/bilanciamento gomme
-gioco interno alla scatola dello sterzo
-gioco sulle crociere di sterzo
-precarico cuscinetti di sterzo mal fatto o usura degli stessi e precarico da rivedere
-precarico cuscinetti ruota mal fatto o usura degli stessi e precarico da rivedere
-ammortizzatore di sterzo

senza gioco sullo sterzo
-testina pit arm
-testine di sterzo
-barra di accoppiamento / sterzo mal regolate
-convergenza
-precarico cuscinetti di sterzo (swivel case mi scappa il nome in italiano) mal fatto o usura degli stessi e precarico da rivedere
-precarico cuscinetti ruota mal fatto o usura degli stessi e precarico da rivedere
-ammortizzatore di sterzo



Mi pare basta.
si può controllare tutto prima di cambiare pezzi a caso
Da dove vuoi iniziare?
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 156
Iscritto il: 19/10/2015, 16:16
MessaggioInviato: 27/03/2016, 20:46
atx ha scritto:Gomme sbilanciate?

Ci ho pensato, ma danno veramente questo effetto?
Cosi evidente anche diciamo sullo sterzo e non solo come poco comfort ?
Avatar utente
Escort
Messaggi: 6962
Iscritto il: 19/08/2013, 8:14
MessaggioInviato: 27/03/2016, 20:49
le gomme sbilanciate alle basse velocità non le senti molto, cambia le anteriori con le posteriori.. cmq se le hai appena montate e prima non lo faceva.. inzia a prendere in considerazione un elemento alla volta e dargli un immagine temporale. :geek:
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 156
Iscritto il: 19/10/2015, 16:16
MessaggioInviato: 27/03/2016, 20:57
andrearally ha scritto:le gomme sbilanciate alle basse velocità non le senti molto, cambia le anteriori con le posteriori.. cmq se le hai appena montate e prima non lo faceva.. inzia a prendere in considerazione un elemento alla volta e dargli un immagine temporale. :geek:

Domani provo le ruote complete originali, il fatto é che ho preso uno spavento in fuoristrada appena presa la macchina, allora ho pensato subito a cerchi e gomme da fango estreme.

Quando vado é come se veramente seguisse tutti gli avvallamenti della strada e li accentuasse e pensando alla funzione dell'ammortizzatore di sterzo ho pensato che quello potesse migliorare la cosa
Avatar utente
Escort
Messaggi: 6962
Iscritto il: 19/08/2013, 8:14
MessaggioInviato: 27/03/2016, 21:07
(cmq a me lo faceva solo quando avevo anche gioco sullo sterzo questo) prova con le ruote originali e ti levi il dubbio giusto.
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 156
Iscritto il: 19/10/2015, 16:16
MessaggioInviato: 27/03/2016, 21:12
andrearally ha scritto:(cmq a me lo faceva solo quando avevo anche gioco sullo sterzo questo) prova con le ruote originali e ti levi il dubbio giusto.

Grazie domani provo e aggiorno
Avatar utente
Escort
Messaggi: 1935
Iscritto il: 08/05/2010, 17:33

Regione:
Romagna
MessaggioInviato: 27/03/2016, 21:16
All'elenco di Andrea mancano i silent block dei puntoni
Avatar utente
Escort
Messaggi: 2630
Iscritto il: 03/06/2014, 17:33
Località: Brusimpiano (VA)
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 27/03/2016, 21:25
All'appello manca anche il +5 fai da te e una gomma sgonfia
Per certi versi
Per altri bevi
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 156
Iscritto il: 19/10/2015, 16:16
MessaggioInviato: 27/03/2016, 21:33
bradixferox ha scritto:All'appello manca anche il +5 fai da te e una gomma sgonfia

Ecco infatti, i rialzi che ho sono vergognosi e metterò a breve un assetto decente, devo ancora decidere quale e come, il caster non corretto inciderà su questo comportamento giusto ?
Però anche i silent block...

Grazie
Avatar utente
Escort
Messaggi: 6962
Iscritto il: 19/08/2013, 8:14
MessaggioInviato: 27/03/2016, 22:59
CERO ha scritto:All'elenco di Andrea mancano i silent block dei puntoni

ci avevo pensato, ma morti i miei sentivo dei colpi come se dovessi perdere il ponte ad ogni dosso ^^
cmq si aggiungiamoli insieme alle gomme e al +5 casalingo :O così c'è piu scelta
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 28/03/2016, 8:08
L'effetto deriva è portato semplicemente dalla tacchettatura aggressiva.
Come se la macchina "galleggiasse" sull'asfalto.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 28/03/2016, 8:33
Secondo me, in ordine inverso di probabilitá:

1)Scampanatura, perchè hai aumentato notevolmente il Braccio a Terra Trasversale (BTT) rendendo lo sterzo molto meno intuitivo
2) Assetto fai da te. Fra l'altro controlla subito la convergenza
3) Le boccole lato telaio dei puntoni. Quello che ti succede a me è capitato diverse volte per diverse ragioni, fra le quali alcune dipendevano dall'assetto, altre dalla barra di accoppiamento storta, e ultimamente un paio di volte non erano altro che le boccole lato telaio dei puntoni posteriori o anteriori che essendosi consumate avevano gioco. Quindi il ponte letteralmente si spostava avanti e indietro quando acceleravo o frenavo disassandosi e rendendo lo sterzo assolutamente instabile.

Considera che comunque, avendo allargato la carreggiata aumentando l'offset, la macchina non sará mai più la stessa, lo sterzo risponde in modo diverso e la sicurezza in frenata diminuisce. Però se l'assetto è ben fatto la macchina deve andare dritta. Io monto le 9.00 estreme e un assetto abbastanza alto per farcele stare, ma se i silent block sono a posto ti garantisco che la macchina va sui binari. Altro discorso in frenata, perchè l'offset molto più largo peggiora di molto la stabilitá in questi casi e anche la maggior inerzia delle gomme non aiuta.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 156
Iscritto il: 19/10/2015, 16:16
MessaggioInviato: 28/03/2016, 10:17
Grazie a tutti dei consigli, comunque stamattina sono in giro con cerchi e gomme originali sempre 7.50 e va molto molto molto meglio, l'effetto che dicevo é quasi scomparso quindi la causa é:
-maggior braccio a terra
-tassello alto (galleggia)
-offset cerchio
Almeno adesso lo so, comunque le extreme non me le toglie nessuno

[FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY]
Avatar utente
Escort
Messaggi: 6962
Iscritto il: 19/08/2013, 8:14
MessaggioInviato: 28/03/2016, 10:58
io dico che almeno adesso sai che hai qualcosa che non va e non è ancora rotto al punto di notarlo con le gomme originali
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
Avatar utente
Escort
Messaggi: 2630
Iscritto il: 03/06/2014, 17:33
Località: Brusimpiano (VA)
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 28/03/2016, 15:04
andrearally ha scritto:io dico che almeno adesso sai che hai qualcosa che non va e non è ancora rotto al punto di notarlo con le gomme originali
Per certi versi
Per altri bevi
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 29/03/2016, 10:13
monti delle gomme estreme ricoperte!!! cazzo pure un ferrari con quelle gomme risulterebbe impreciso vai tranquillo che la macchina è ok (dato che con le gomme normali è ok) devi imparare a guidare con quel tipo di gomma
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 29/03/2016, 11:25
Secondo me fa molto anche la scampanatura così accentuata.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 29/03/2016, 12:30
scampanatura accentuata da cosa? scusa ma su un ponte rigido proprio non capisco come possa essere
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Prossimo

Torna a Rigido o morbido? L'importante è saperlo usare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti

cron