TENUTA DI STRADA

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 156
Iscritto il: 19/10/2015, 16:16
MessaggioInviato: 29/03/2016, 13:23
Dani4x4 ha scritto:scampanatura accentuata da cosa? scusa ma su un ponte rigido proprio non capisco come possa essere

Penso che la scampanatura agisca su un ponte rigido in questo modo:
Il ponte é come un'asta con due forze alle estremità che sono la reazione vincolare del suolo sulle ruote e caricato al centro da tutto il peso del telaio più cabina ecc sulle sospensioni.
Quindi facendola breve variando l'offset del cerchio é come allungare o accorciare l'asta, il carico di cabina ecc rimane costante ma variando i bracci variano le forze scaricate al suolo e viceversa con veicolo in movimento.

Spero di non aver detto stupidaggini.
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 29/03/2016, 14:00
hai le molle al centro del ponte?! :o :o ed il tuo def pesa talmente tanto da imbarcare un ponte?
non credo dai.. le sensazioni che hai avuto alla guida sono normali con quelle gomme.. la macchina ondeggia e le correzioni sono ritardate tra movimento del volante e variazione di direzione della macchina.. è tutto normale sono le sensazioni di guida della gomma estrema.. con il tempo ci farai l'abitudine
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 156
Iscritto il: 19/10/2015, 16:16
MessaggioInviato: 29/03/2016, 15:02
Dani4x4 ha scritto:hai le molle al centro del ponte?! :o :o ed il tuo def pesa talmente tanto da imbarcare un ponte?
non credo dai.. le sensazioni che hai avuto alla guida sono normali con quelle gomme.. la macchina ondeggia e le correzioni sono ritardate tra movimento del volante e variazione di direzione della macchina.. è tutto normale sono le sensazioni di guida della gomma estrema.. con il tempo ci farai l'abitudine

No aspetta scusa mi sono spiegato male.

Volevo cercare di spiegare il perché la scampanatura può cambiare il comportamento.

Non si imbarca nulla, però persino un grattacielo ha la sua elasticità e la sua deformata sotto l'azione del vento per esempio, quindi per il ponte si parla di deformazioni minime che però nelle strutture generano scambi di forze tra i componenti.

Qualsiasi pezzo ha la sua elasticità qualsiasi, anche se non é evidente la sua deformazione sotto carico.

Non volevo dire che si deforma visibilmente però sicuramente cambiando offset dei cerchi ha delle flessioni differenti alle estremità e così via.
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 29/03/2016, 15:07
ok ok ma non è il tuo caso tu sei abituato a gomme normali ed ora hai montato le estreme tutto qui stai guidando 2 tonnellate di macchina su 4 tassellini di gomma è normale che tu abbia quelle sensazioni di guida...
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 156
Iscritto il: 19/10/2015, 16:16
MessaggioInviato: 29/03/2016, 15:28
Dani4x4 ha scritto:ok ok ma non è il tuo caso tu sei abituato a gomme normali ed ora hai montato le estreme tutto qui stai guidando 2 tonnellate di macchina su 4 tassellini di gomma è normale che tu abbia quelle sensazioni di guida...

Si infatti ieri ho messo il treno stradale mi sentivo su una super sportiva Hahahaha
Molto gradevole ecco a confronto
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 31/03/2016, 7:35
Dani4x4 ha scritto:scampanatura accentuata da cosa? scusa ma su un ponte rigido proprio non capisco come possa essere


Scampanatura=dicitura volgare per offset dei cerchi.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Escort
Messaggi: 6962
Iscritto il: 19/08/2013, 8:14
MessaggioInviato: 07/04/2016, 10:55
Dani4x4 ha scritto:ok ok ma non è il tuo caso tu sei abituato a gomme normali ed ora hai montato le estreme tutto qui stai guidando 2 tonnellate di macchina su 4 tassellini di gomma è normale che tu abbia quelle sensazioni di guida...

io le ho montate da poco, si sentono i tasselli girare, ma al di la della scatola guida con i giochi sbagliati a seconda della posizione di sterzo non la mento nessun disturbo di quelli descritti dal ragazzino luca 96.
quindi secondo me è solo un avviso che qualcosa non va e con le 7.50 stradali non è ancora al punto che lo senti così palesemente.
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 156
Iscritto il: 19/10/2015, 16:16
MessaggioInviato: 18/04/2016, 23:45
andrearally ha scritto:
Dani4x4 ha scritto:ok ok ma non è il tuo caso tu sei abituato a gomme normali ed ora hai montato le estreme tutto qui stai guidando 2 tonnellate di macchina su 4 tassellini di gomma è normale che tu abbia quelle sensazioni di guida...

io le ho montate da poco, si sentono i tasselli girare, ma al di la della scatola guida con i giochi sbagliati a seconda della posizione di sterzo non la mento nessun disturbo di quelli descritti dal ragazzino luca 96.
quindi secondo me è solo un avviso che qualcosa non va e con le 7.50 stradali non è ancora al punto che lo senti così palesemente.

Appena ho un attimo di tempo cerco di dare una controllata generale...sicuramente qualche cosa di usurato e qualche gioco eccessivo c'é
Precedente

Torna a Rigido o morbido? L'importante è saperlo usare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron